|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
Città: Bologna
|
Monitor koreani 4K 39"-44": qualche info e modello
Non ho la pretesa di coprire ogni modello, né farlo con uguale completezza di dettaglio. Ho pensato di scrivere questa breve raccolta perché ho appena comprato (ma deve ancora arrivarmi) un Philips BDM4350UC, 43", 4K, che tuttavia sembra che soffra spesso (sempre?) di burn-in, allora mi sto guardando intorno per vedere quali altri pannelli ci sono confrontabili con esso.
Mi concentro su questa fascia perché non voglio scendere sotto i 100PPI (come accade sui monitor 4K più grandi, es. Wasabi Mango UHD490 e UHD550) e non voglio dover usare lo scaling dell'interfaccia grafica (come si rende necessario per monitor 4K più piccoli). I link sono tutti a fonti in inglese. Le review sono perlopiù di Tek Syndicate, non perché non ce ne siano altre (ci sono, anche se poche), ma perché le loro sono le più complete e concise che ho trovato (poche chiacchiere e molta analisi del prodotto). Indice:
Prefesse: 0) Tutti ciò che è scritto è valido ad oggi, e ovviamente in futuro le cose potrebbero cambiare. Questo thread non vuole presentare dati ufficiali e sulla carta, ma aggregare esperienze e reviews. 1) il consenso generale sui monitor coreani è questo: questi monitor costano poco perché è praticamente impossibile averne uno esente da difetti, infatti sono probabilmente tutti pannelli di categoria A- (che hanno solo problemi di backlight uniformità) o B (che hanno anche qualche pixel bruciato o fisso, e possibilmente altri difetti). Quindi il loro acquisto non è una lotteria "standard", visto che è virtualmente impossibile trovare un monitor perfetto (come sarebbe in categoria A/A+), ma è una lotteria in cui la vincita è "il meno peggio". Vanno bene per chi sa di poter passare sopra questi difetti, per tutti gli altri meglio aspettare che qualche grande marchio decida di investire in questo segmento di mercato. 2) Informatevi preventivamente all'acquisto sul quali sono le condizioni di reso, perché spesso sono più restrittive di quelle solite: es. qualche pixel morto o fisso, anche in centro allo schermo, potrebbe non costituire motivo sufficiente per il reso. Va controllato caso per caso. 3) Quei modelli che hanno un vetro temperato davanti al pannello potenzialmente avranno un po' di polvere sotto ad esso, dato che di solito non sono assemblati in ambiente privo di polvere. 4) Le versioni "perfect pixel" sono anch'esse spesso (non sempre) una lotteria: c'è chi vi ha trovato ugualmente dei pixel compromessi, così come c'è chi ha acquistato le versioni normali (non pixel perfect) e non ha trovato pixel difettosi. In ogni caso si consiglia di chiedere gentilmente al venditore (es. nel messaggio via Paypal prima di pagare) di controllare il backlight bleed e i pixel difettosi prima di spedire. Chi lo fa di solito vede posticipata di qualche giorno la consegna, ma riduce la probabilità di avere quei difetti, o comunque di averli in modo macroscopico. Non sono sempre una lotteria perché a volte capita che la versione normale (non pixel perfect) abbia una tolleranza di 0-3 pixel difettosi, e la pixel perfect garantisca 0 pixel difettosi. Quindi tutto sta a controllare caso per caso. 5) la calibrazione "out of the box" è assolutamente scarsa o assente, a differenza dei monitor A+ (che del resto si pagano di più anche proprio per la calibrazione fatta dal venditore). Quindi non stupitevi se alla prima accensione è tutto blu, o verde, o giallo ecc. 6) In generale chi compra questi monitor sa che dovrà probabilmente perdere un po' di tempo per informarsi e confrontarsi online con altre persone con lo stesso modello o gli stessi interessi, in modo da risolvere eventuali problemi. 7) In conclusione ripeto che i monitor coreani sono per persone più propense al rischio, con tutto ciò che comporta. Wasabi Mango UHD420 Review di PCPer (scritta e video) Review di TekSyndicate Ricca discussione dedicata su overclock.net Porte I/O 4 HDMI (2 HDMI 2.0, 2 HDMI 1.4a),Risoluzioni e frequenza di aggiornamento 4k@60Hz nativiPannello e resa cromatica 42", AH-IPS, pannello LG (teoreticamente supporta il 3D, ma è il controller che non lo so supporta)Altro Supporta PiP, PBP Wasabi Mango UHD430 43", è il successore dell'UHD420: qui per vedere un rapido confronto tra le specifiche uficiali del UHD430 e del UHD420. Non si trova molti dati su questo monitor. Non viene pubblicizzato come Freesync compatibile, ma bisogna prima verificarlo guardando gli aggiornamento firmware (un utente che l'ha comprato in gennaio 2016 afferma qui che ha trovato lopzione Freesync disponibile nell'OSD da subito, senza aggiornamenti) Wasabi Mango UHD400 Qui esperienza di un compratore Qui discussione sul modello (forum di TekSyndicate) Porte I/O 2x HDMI 2.0Risoluzioni e frequenze di aggiornamento 4K@60HzPannello 40", PVA, si dice sia SamsungAltro Supporta PiP e PbP Microboard B400UHD HDX Review di Tek Syndicate Porte I/O 2 HDMI (1 HDMI 2.0)Pannello 40", SMVAAltro tutto in metallo ma molto leggero (9,9kg), estetica particolare, AMH A409 Review di Tek Syndicate E' il successore del AMH A399, che migliora in diversi aspetti, tranne nel tempo di risposta complessivo, che peggiora. Porte I/O 3x HDMI (1x HDMI 2.0, 1x HDMI 1.4, non si sa la terza, ma immagino 1.4),Risoluzioni e frequenza di aggiornamento 4K@60HzPannello 40", SMVAAltro Alcuni cambiamenti via OSD si attivano solo dopo spegnimento/riaccensione del monitorProblemi possibili Via DP, dopo risveglio la frequenza di aggiornamento è 30Hz invece che 60. Cambio di cavo e/o aggiornamento firmware possono risolvere. Anche cambio di cavo e poi uso di quello vecchio può risolvere. AMH A399U Review di Tek Syndicate Porte I/O 1x HDMI 2.0Risoluzioni e frequenza di aggiornamento 4K@60HzPannello 39,5", (in realtà è 40"), SMVAAltro Non supporta PiP, né PBP *Crossover 404K *leggere nota in fondo Successore del Crossover 44k, di cui rimpiazza l'HDMI 1.4a con HDMI 2.0. Porte I/O 1x HDMI 2.0Risoluzioni e frequenza di aggiornamento 4K@60HzPannello 40"In definitiva è praticamente come il Philips da 40", ma flicker-free, 25% più economico e senza le garanzie che può dare il marchio Philips. *Crossover 434K *leggere nota in fondo 43", è molto simile al Wasabi Mango UHD420, stesso tipo di pannello (come tecnologia e finitura) HDMI 2.0 Freesync 42-60Hz, non oltre. Qui le specifiche del produttore (insieme a quelle del Crossover 494K) *Nota: Per chi è interessato ai monitor Crossover, specialmente ai 4K, leggere prima qui (primi due messaggi): in particolare per i modelli 434K e 494K sembrano esserci problemi riguardo all'HDCP2.2 (solo l'HDCP 1.4 è supportato ad oggi) Ricordo anche che la tecnologia HDMI 2.0 non è in grado (anche se di poco) di fare 4K@60Hz in 4:4:4 Chroma, limitandosi di solito a 4:4:2 Chroma. Altre risorse Metto anche un confronto sintetico tra Philips BDM4065UC, Crossover 404K, AMH A399U, e Wasabi Mango UHD420: qui Pagina con un elenco con questa monitor koreano (ovviamente ne mancano, es. i Crossover, ma ce n'è un certo numero). Ultima modifica di Pier Silverio : 21-05-2016 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ottima ricerca!
Da quanto ci stai dietro direi che hai una gran scimmia per l'UHD over 40" ![]() Anche io ce l'ho, ma quando vede il portafogli vuoto si deprime e se ne va ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mah guarda sto già arrivando al "punto di neutralità", mi spiego: come capita sempre, quando mi metto a studiare un segmento di mercato di qualsiasi tipo (moto, forni per pizze, shampo, coltelli, frigoriferi, vino…), dopo l'iniziale scimmia per una certo sottogruppo, la conoscenza delle caratteristiche e dei vari pro e contro di ogni prodotto, e del loro costo, me li rende tutti neutri, tanto neutri che dopo un po' inizio a chiedermi "ma perché voglio uno di questi? sono sicuro che mi serva?".
E questo è il motivo per cui tutto ciò che compro è meditato a fondo (ci ho messo tipo 6 anni per capire quale moto comprare, i miei sono passati da "non ti comprerremo mai la moto" a "ai rotto le balle, e scegli staccavolo di moto!" ![]() Comunque la caratteristica che ad oggi rende unici i pannelli Koreani 4K è che sono gli unici 4K più grandi di 32" ad avere supporto per il Freesync (mi risulta che ci siano solo due pannelli da 32" con Freesync, tutti gli altri sono più piccoli). Che non è poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
ekkime
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Beh, con gli attuali monitor sul mercato la fase del "ma perche voglio uno di questi" arriva facilmente... richiedono tutti qualche compromesso importante sulla qualità dei pannelli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E infatti penso che sia il motivo per cui le aspettative sull'OLED siano altessime. Se verranno mantenute (imput lag da NT, qualità colori da IPS, contrasto da VA) tutti i precedenti pannelli verranno spazzati via in pochissimo tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Macerata
|
Grazie per il lavoro svolto, anzitutto.
Anch'io sono come te medito molto prima di acquistare qualcosa (specie se nuovo e/o novità di mercato: sempre meglio far decantare un po'...): il mio obiettivo finale è avere un monitor di questa taglia ed un proiettore - fhd con lampada led - per una cifra complessiva che non superi i 1000€. Chiarmente la priorità è il monitor, visto che col PC ci faccio montaggi video... Comunque la cosa che mi è sembrata più interessante di tutti dei koreani è l'elettronica, che - si spera - stimoli qualche produttore di TV a fare "il salto": speriamo bene. Certo se la massa sapesse che acquistando questi prodotti si eviterebbe il canone TV... Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk Ultima modifica di forart : 30-05-2016 alle 15:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
![]()
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nizza + Milano
|
ciao, complimenti per l'analisi
![]() ho voluto rischiare e acquistare uno di questi monitor coreani. ieri mi è arrivato il Wasabi Mango UHD490, preso su ebay (ci sono solo due venditori al mondo) in "offerta" (visto che ci sono sempre) a 830 euro comprese ss (non è pixel perfect), avrei preso il 43, ma non si trova in giro. la confezione comprende monitor (imballato molto bene), cavo hdmi 2.0, cavo display port, cavo ottico, cavo di alimentazione. in 2 giorni è arrivato, UPS è molto veloce e non ho dovuto pagare costi di dogana (li avevo preventivati, meglio così...). teoricamente sarebbero stati 22% di 250$ (quanto dichiarato da loro a UPS), quindi sui 55$ circa 50€. prima della spedizione ho chiesto ai venditori di controllare le varie imperfezioni, non so se l'hanno fatto però chiedere non mi è costato nulla. a prima vista non ho trovato pixel bruciati/addormentati e non noto bleeding. è arrivato con già il firmware aggiornato all'ultima versione (di luglio), ho attivato il freesync e fatto le prove con la demo windmill. ho provato a giocare a doom in 4k(60hz) e 1080p (120hz) e il risultato è molto appagante, pur non essendo un monitor da gaming. lo userò a distanza di circa 2 metri. ora devo calibrare il colore/altro e trovare degli .inf validi per far migliorare la resa. appena montato e appoggiato sulla scrivania, presto lo appenderò al posto del 23 a sinistra. ![]()
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Macerata
|
Quote:
Detto questo i file di calibrazione li trovi in questo (lunghissimo) 3AD: http://www.overclock.net/t/1554580/g...t-tests-to-run Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
la differenza di prezzo da un 43 a un 49 può starci di 150/200 euro [preso come esempio a caso (su ebay) Philips 4XPUT6401: 43 (~420€), 49 (~630€)] per ora è ancora in rodaggio, vediamo come si comporta grazie per il link ![]()
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Domande: 1) consumi/potenza? 2) i 1080 sono belli nitidi? Tenendo il pannello al 50-70cm dagli occhi, rimane bello nitido, o preferivi i 1080 sul 23"? Grazie Quote:
Oggi come oggi i Wasabi sono prodotti ineguagliati, non esiste NESSUN'altro prodotto che faccia quello che fanno loro. Ti sfido a trovarne uno. E concludo ripetendo che quei due Philips 4K sono pessimi ma pessimi forte, ne ho/abbiamo parlato nel thread dei monitor 4k. Fatti un giro sull'hardforum per rabbrividire. L'ultima volta che avevo guardato (metà estate) Philips aveva addirittura sospeso le vendite perché i monitor gli stavano tornando indietro tutti.
MB ASRock H110M-ITXac, CPU Intel i5 6400 stock, RAM 1x8GB DDR4 2133Hz C15 Corsair ValueSelect, GPU Sapphire Radeon R9 390 8GB Nitro Tri-X, PSU Corsair Vengeance 550M Ultima modifica di Pier Silverio : 21-09-2016 alle 22:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
1) consumo meno di 70w ![]() 2) a distanza di 70cm ho scattato questa foto (con un p8lite non so quanto possa essere d'aiuto), i 1080p sono ben definiti. ![]() l'unico "problema" risocontrato è che i lati hanno una specie di effetto parallasse, ma da lontano non si vede, solo se si sta vicino (20cm), ma tanto sto a circa 2 metri e mezzo di distanza (per i film) o 1 metro e mezzo (per i giochi). altra cosa, una sorta di lieve ghosting, ma non è un burn-in, perchè con uno sfondo bianco sparisce subito senza effetti.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Buon utilizzo!
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
|
Ciao, sto leggendo con molto interesse il prim post di Pier Silverio poichè sto valutando l'acquisto di un monitor 4k con una diagonale intorno ai 40".
Ammetto di essere davvero indeciso tra il Philips BDM4350UC, il nuovo Philips curvo BDM4037UW ed un alternativo coreano tra quelli elencati per poter sfruttare il bonus importantissimo del freesync. Avendo problemi di vista vorrei acquistare un monitor flicker free ed eventualmente con la luce blu ridotta ai minimi, la distanza di utilizzo sarebbe la solita da scrivania intorno ai 70cm circa (con il 27" attuale a 2560x1440 sto a 50 cm circa ma giuro a volte fatico a vedere bene le cose). Tirando le somme su tutti i modelli qui elencati, considerando che il Wasabi Mango UHD420 è introvabile (non trovo nulla sulla baia) il 400 non è flicker free, gli altri modelli non hanno freesync o il flicker free l'unico che potrebbe interessarmi è il Wasabi UHD430, avete qualche info in più per capire se è effettivamente freesync oppure no? Grazie!
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
Ciao, anch'io da tempo sto cercando un monitor no TV da 40" ma ancora non ho trovato nulla che mi soddisfi, ho scritto al rivenditore Wasabi per avere alcune info su Mango UHD400 ma non ho ricevuto ancora risposta. Su Philips BDM4037UW ho letto pareri contrastanti, molti dicono sia meglio il "vecchio" bdm4065uc ma ormai introvabile. Tu hai trovato qualcosa di interessante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.