|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Nuovo dissipatore per Apu 7850k
Ho rilevato temperature alte durante sessioni di gioco che impegnano cpu e tutti i 4 core della mia 7850k.
Sto sui 71 cpu in game con scheda madre a 42. In idle sto sui 40 e sale sui 45/50 durante navigazione internet e mobo a 36. Stanza a 20 gradi. In estate mi fonde tutto, mi sa. Vorrei sostituire il dissi stock. Cosa consigliate? Non posso spendere molto ma vorrei scendere almeno di 6/7 gradi in full load. O dite che potrei far di più? Lo spazio non è molto, ho uno Zalman T-3. Con ram in firma. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
in teoria a quelle temp dovrebbe abbassarsi di frequenza x calare i gradi con cosa le guardi? cmq quante ventoel hai sul case? xke in teoria si nn e un grnache ventilato come case ma nenahce la cpu e aprticoalrmente calda, quinid sono temperature un po sopra il dovuto x quel modello |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho solo quella di uscita dietro.
Non cala, mantiene la frequenza turbo. Si blocca a 71 gradi con la ventola che urla. Lo controllo con hwinfo nel secondo monitor, che mi dà la stessa temp CPU del BIOS. Ho ordinato un arctic a3 e due ventole da 120. Dai commenti e da alcune recensioni sul web sembra guadagnare circa 12 gradi su quello stock. Che dite? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sicurametne un'altra ventola sul case ci vuole
come dissi beh se lo metti sicurametne sotto carico starai piu tranquillo ma gia con la ventola e magari mettendo la pasta termica come si deve un 5-6 gradi in meno li prendevi ceh dissi hai preso? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho preso arctic A32.
Tra ventola e dissi riesco a recuperare almeno 12 gradi secondo te? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si ce la puoi fare
l'importante e ceh sotto carico stia sotto i 65 gradi ceh dovrebbe essere la temperatura normale a cui stare |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho riprovato la stessa sessione di gioco e le temp sono scese a 66/67 gradi massimo. Da 71 che raggiungevo prima. Anche se non capisco i valori di cpu package e tctl indicati da Hwinfo. Cpu 65 gradi Mobo 38 cpu package 102.1 Cpu tctl 52.8 Immagino quindi che usando una ventola che va al doppio della velocità, sistemando bene i cavi scendo almeno a 64 gradi e col dissi nuovo a 59/60? Mi sembra ok. Però facendo uno stress test con prime, che li occupa al 100% a 4ghz dopo poco è arrivato a 74 gradi e ho chiuso tutto per paura di bruciare tutto. A 70 è sceso a 3500 di frequenza. Ultima modifica di ronnydaca : 02-02-2017 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Rifai il test e vedi. Se gli rpm rimangono gli stessi io proverei anche a mettere fullon nel bios e già subito ti accorgi al riavvio se il rumore è aumentato. Se anche così non va al massimo allora è anche la ventola del dissipatore stock che ha problemi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
massi con una ventola decente e anceh solo rimetetndo la apsta termica, avrai pure 10 gradi in meno
col nuovo dissi sono assicurati x il prime lascia stare tanto sono condizioni irrealizzabili nell'uso di tutti i giorni x cui puoi nn preoccuparti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mister D. Le ventole le ho messe dal BIOS tutte a turbo. Non partono forte dall'inizio, ma aumentano quando aumenta la temp.
Celsius, la condizione che ho creato in realtà è questa: Multiseat con Aster che fa girare 2 istanze di gioco su una sola CPU e GPU. Nel caso specifico 2 istanze di Borderlands, con due monitor 2 tastiere e 2 mouse. Ecco che il processore viene usato quasi al 100%. Con la ventola vecchia che ho aggiunto è calato a 66 massimo da 71 che era prima. Se prendo altri 10 gradi è perfetto direi . Speriamo bene. Ultima modifica di ronnydaca : 03-02-2017 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Più che altro mi preoccupa la dimensione del dissi. Ho uno zalman t3 e mi sa che ci vado a pelo.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
nn e molto grande l'A32, quindi in teoria dovrebbe poterci stare
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La ventola del dissipatore nuovo vedo che è laterale. Dove devo direzionarla? Verso quella di uscita sul retro o come vedo nei video youtube verso il fronte del case?
Ne devo mettere anche una nel pannello laterale. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quella laterale vedi dove metterla perché dipende da quanto spazio ti rimane una volta montato l'a32. Al massimo la metti più sotto sempre lateralmente paratia permettendo in modo che butti aria fresca dentro che in parte verrà presa dalla cpu e in maggior parte verrà pescata dalla gpu |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Anche io pensavo così ma ogni video che vedo su youtube, di tanti altri dissipatori, viene montato dall'altra parte. Ho dei dubbi.
La ventola sul dissipatore non serve a raffreddarlo? A senso quindi metterla verso destra, o no? Non mi sembra che le ventole dei dissi buttino fuori aria. Ultima modifica di ronnydaca : 03-02-2017 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) ventola anteriore in immissione perché pesca dal basso aria fresca da fuori il case, 2) ventola posteriore in estrazione posizionato più in alto di quella anteriore per pescare aria calda dal case. In questo flusso mi pare ovvio che il dissipatore deve essere posizionato parallelo alla ventola posteriore e con ventola posizionata che peschi l'aria più fresca dal davanti immessa dalla ventola anteriore e che butti l'aria calda sulla ventola posteriore. Non mi pare difficile da capire e cmq si vede anche sul sito della zalman: ![]() Il fatto che artic cooling ti lasci due possibilità di orientamento è solo perché in rari casi il case può avere ventola posteriore che butti dentro aria cioè con ventola montata al contrario come normalmente viene fatto. http://support.arctic.ac/index.php?p=fa32&lang=it Vedi la sezione "Orientamento". Ti fa vedere le frecce per indicare il flusso ergo la possibilità è stata prevista SOLO in funzione di come installi e orienti la ventola posteriore. Ergo puoi sempre decidere di montare al contrario il dissipatore e girare tutte le ventole invertendo i flussi. Ti faccio notare che però l'aria calda del dissipatore andrebbe a sbattere sul sopra del case dove si mette il masterizzatore e per la termodinamica non riuscirebbe a scendere facilmente perché più calda di quella aspirata e buttata fuori dal davanti, sempre nell'ipotesi di girare tutte le ventole. Per capire il verso della ventola basta che vedi sull'esterno del frame della ventola: ci sono due frecce, una indica il senso di rotazione della ventola e la seconda il verso di aspirazione dell'aria. Solitamente le ventole girano in senso antiorario e aspirano dal davanti dove c'è il logo del produttore. Es: https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-a32.html La ventola è montata per aspirare aria e buttarla sul dissipatore. Il dietro della ventola invece è identificabile invece dall'etichetta con il numero di prodotto della ventola Ultima modifica di Mister D : 03-02-2017 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
O ti ho capito male o stiamo dicendo la stessa cosa.
Io prima ho detto che le ventole montate sopra il dissipatore butta aria sullo stesso. Quindi seguendo questo principio la ventola del dissipatore devo montarla a destra e cioè rivolta verso il fronte del case, da dove entra aria fredda grazie alla ventola in immissione. In tutti i video infatti vedo il dissi di questo tipo la ventola monta verso il fronte e non verso quella sul retro. In altre pagine qui su hwup dicono la stessa cosa e mi pare di capire che anche tu qui stai dicendo lo stesso, o no? Scusa ma ho un po'di febbre e sono rincoglionito 😀 In più aggiungerò una ventola sul pannello laterale che soffia verso la scheda grafica . Va bene no? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sì quella del pannello montala in modo che la ventola aspiri aria dall'esterno e soffi verso l'interno . |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Perfetto. Grazie. Avrei in effetti potuto dire "installare la ventola del dissipatore sul lato del fronte del case con il flusso d'aria verso il dissipatore".😀
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.