|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Uscita SPDIF
Vorrei uscire dal PC per collegare un componente dello stereo. Sul manuale della scheda madre trovo:
SPDIF_O (S/PDIF Out Header) This header supports digital S/PDIF Out and connects a S/PDIF digital audio cable (provided by expansion cards) for digital audio output from your motherboard to certain expansion cards like graphics cards and sound cards. For example, some graphics cards may require you to use a S/PDIF digital audio cable for digital audio output from your motherboard to your graphics card if you wish to connect an HDMI display to the graphics card and have digital audio output from the HDMI display at the same time. For information about connecting the S/PDIF digital audio cable, carefully read the manual for your expansion card. Esiste una scheda di espanzione per la sola uscita SPDIF? Chi se ne intende? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Hai degli altoparlanti con uscita digitale ottica e/o coassiale e vuoi collegarli alla scheda madre, solo che nel panello posteriore, non sono presenti le uscite, giusto?
Se si, molto probabilmente, puoi cmq usufruirne. devi solo controllare che la mobo abbia internamente i connettori s/pdif e stai a posto. Dopodiché acquisti un bracket spdif e lo colleghi. Modello scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il modello della scheda madre è Gigabyte GA-H97M-D3H.
Ho guardato su Google questi bracket spdif, sembrano l'ideale, ma su Amazon non li ho trovati. Sai dove si possono prendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, andiamo per gradi:
Gigabyte è giá da parecchio tempo che sulle mobo con socket recente ha cambiato piedinatura al spdif, togliendo il pin +5v.. per cui se acquisti un bracket di quelli che hanno sia uscita coassiale che ottica, devi estrare i fili dal connettore e sistemarli i fili manualmente, tenendo presente che il filo +5v devi prenderti l'alimentazione da un connettore usb libero. perché se non colleghi anche il filo +5v, ti funzionerà solo l'uscita rca coassiale, per l'ottica serve l'alimentazione supplementare... ed ecco perchè devi procedere come indicato sopra. Per concludere questo è lo schema dei fili del connettore a 3 pin del bracket: Filo bianco ( o in alcuni è marrone) = segnale spdif out Filo nero = terra (ground) Filo rosso = +5v E cmq difficilmente lo trovi su amazon ed altri e-shop, perchè sono dei ricambi/adattatori che davano in bundle insieme alle mobo... Per cui devi vedere su ebay etc... Ultima modifica di Pozhar : 14-11-2016 alle 16:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
![]() |
![]() |
#6 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Senior Member
|
Quote:
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 15-11-2016 alle 00:25. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
![]() volevo provare a riciclare questo bracket anche se non ho capito cosa alimenta, visto che la scheda è semideserta ![]() ![]()
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quello è per l'appunto un bracket spdif con uscite audio digitale ottica toslink e rca coassiale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Da alimentare ci dovrebbe essere il led dell'uscita ottica, il connettore nero nel tuo caso forse
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusate, ma cosa succede con questi spoiler? Blu su blu? Bisogna selezionare per poter leggere, che è, carnevale?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
È colpa del forum che è rimasto al 1998.
Su altri lidi il tag spoiler è un menu- riquadro a scomparsa cliccabile. Cmq alla fine cosa hai deciso di fare? Ultima modifica di Pozhar : 15-11-2016 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non lo so nemmeno io cosa fare. ho sentito anche dire che l'uscita spdif della scheda madre è di bassa qualità per l'audio serio. Bisognerebbe investire piuttosto in una chiavetta USB a spdif dedicata all'audio ma costano un centinaio di euro, e non so se vale la pena per me, sto pensando.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se devi spendere un centone per una chiavetta del benga
tantovale che li spendi per una scheda audio pci-e seria ![]() cmq attacca sto cavolo di impianto e senti se senti differenze ![]() e lascia perdere, per il momento, tutte le cavolate che sparano gli ""audiofili"" ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
cmq puoi anche prendere quella che hai linkato, però devi stravolgere i connettori ma ti serve anche l'uscita 5.1? io la prenderei senza : questa , ed ha il connettore anche più facile da modificare in 2pin + 1pin .
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Gialandra : 17-11-2016 alle 07:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Eppure ti avevo spiegato in modo preciso su come procedere... evidentemente parlo arabo... cmq ti posto direttamente un'immagine esplicativa della tua stessa identica situazione e con gli stessi connettori... per il resto ho già spiegato tutto nel mio 2 post.
![]() PS: lascia perdere i connettori di altre mobo, etc... atrimenti vai in confusione. e anche sui vari connettori delle mobo Gigabyte, perché nel tempo, ha usato più di un tipo di connettore..a te non t'interessa questo... devi pensare alla tua mobo e procedere come da immagine. Sulle mobo recenti Gigabyte con supporto al spdif interno, lo fa con un connettore a 2 pin . e in questo caso, ripeto, già ho spiegato come procedere. PS2: ormai con sti "aggeggi" ci ho fatto l'abitudine.. solo in questa settimana ne ho montati due... tra cui uno ad un cliente che voleva collegare delle logitech z906 in ottico a una mobo intel 1156, senza uscita ottica posteriore.. ma con la predisposizione interna... chiaramente il connettore non era uguale, perché è specifico per le mobo gigabyte a 3 pin ... ma è bastato estrarre i fili dal connettore ed inserirli nei rispettivi pin della mobo, seguendo lo schema. E cmq hai fatto bene se hai acquistato la versione consigliata da El Alquimista. Per chi ha bisogno di un'uscita ottica e coassiale, quel bracket attualmente è il più semplice, migliore ed è facilmente adattabile. (insieme a quello Asus postato) Ultima modifica di Pozhar : 17-11-2016 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Aspetta, hai detto se non colleghi anche il filo +5v, ti funzionerà solo l'uscita rca coassiale. A me l'uscita RCA basterebbe senza incasinarmi, a meno che l'uscita ottica non offra una qualità migliore dell'audio (ma non credo essendo entrambe digitali, sbaglio?)
A questo punto, come hai detto sopra, quando mi arriva il bracket non rimane altro che sistemare i due fili se non sono nella posizione giusta, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.