|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Cpu va in thermal trottle ?
Apro questa discussione per cercare di risolvere il mio problema.
In alcuni giochi "pesanti" ho dei cali di fps, roba come da una costante di 60 o più arrivo a 15-20 per pochi secondi. Monitorando la temperatura della cpu e il suo voltaggio ho scoperto che quando ci sono questi cali va in thermal trottle ma mi sembra strano, possibile che si attivi con solo 61 gradi ? Inoltre, entrando nel bios a pc appena acceso e dopo essere stato a riposo per una mezza giornata mi segnava 58 gradi, mentre con msi afterburner mi segnava un massimo di 43 Sempre con afterburner dopo qualche ora di gioco mi segna un massimo di 61 gradi. Nel bios ho la possibilità di disattivare il thermal trottle, settato di suo su "auto" ma visto che ho ancora il dissi stock non vorrei fare casini ed aspettare di prendere il noctua NH-U9B. Queste le componenti attuali : -CPU AMD FX8350 -MOBO AsRock 970 Extreme4 -RAM 2x4 Vengeance 1600mhz -ALI Corsair 600w -CASE Zalman Z11 Plus -VGA SAPPHIRE R9 270x dualx 2GB -OS Windows 10 64bit I driver della scheda video sono i Crimson 16.8.3 Ps. Nel bios non ho mai modificato niente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
più che thermal trhottle potrebbero essere i VRM della scheda madre che non ce la fanno a tenere e causano un abbassamento di frequenza. Puoi provare a scaricare amd overdrive per misurare il margine termico perché quasi tutti gli altri programmi misurano una temp non corretta mentre il margine termico è una misura precisa che ti dice quanti gradi ti mancano al raggiungimento della soglia termica per cui la cpu va in thermal trhottle. Se il margine è positivo allora non è la temp il problema, se invece raggiunge zero o arriva pure in gradi negativi e nello stesso momento cala la frequenze e la tensione allora sì è un problema di temp. Prova e poi facci sapere. Così ti indirizzo sul da farsi PS nel bios non si attivano i risparmi energetici in particolare il C&Q che fa scendere la frequenze e la tensione a riposo ergo nel bios la temp è più alta che in windows Ultima modifica di Mister D : 06-10-2016 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Allora, ho scaricato overdrive e ho fatto delle prove su due giochi.
Black ops 3, settaggi alti e qualcosa su ultra, con sempre 60 fps fissi e senza cali il margine termico andava dai 15 ai 30 gradi circa, la frequenza sui 4100mhz. Il secondo è The Forest, tutto al massimo, ho avuto qualche calo di frame ma anche stavolta il margine termico non è mai andato sotto i 10 gradi, la frequenza sempre ferma su 4100-4200mhz. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Occt è buono perché a fine test ti crea dei grafici .png in una sottocartella di documenti e così puoi postare il tutto in cloud e ti dico se c'è qualcosa che non va. Quando fai fare occt tieni pure aperto sia hw.info che amd overdrive |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho scaricato entrambi, metto subito a fare il test.
Appena finito carico i risultati Ultima modifica di AngelHD : 06-10-2016 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
questa la prima foto, le altre non so come fare per mandarle insieme
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per es questo: https://postimage.org/index.php?lang=italian Mi serve il grafico della temp, della frequenza, vcore e rpm fan. Gli altri non mi interessano Ultima modifica di Mister D : 06-10-2016 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Faccio prima a mandartele tutte, sennò va a finire che non ti mando proprio quella che ti interessa
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Ok allora direi che la situazione è come mi aspettavo dopo poco il tuo vcore scende da 1,37 a 1,25 e poi cala tutto. Hai un vdroop pesante.
La temp è schizzata a 74 ma potrebbe essere quella del package. In amd overdrive mentre faceva il test il margine termico è sceso a zero? E in hw-info sei riuscito a vedere gli rpm della ventola del dissipatore stock della cpu? Perché mi sa che in occt era solo monitorata ma non nè faceva il grafico (mi sono dimenticato di dirti che devi andare in impostazioni -icona con l'ingrannaggio- e dirgli di monitorare e produrre il grafico per cpu fan). EDIT: ma mentre faceva il test ad orecchio hai sentito un progressivo aumentare di rumore della ventola che prendere a girare più forte o no? Perché ho paura che sia impostata male o che si sia rotta (non giri al massimo). Al massimo fa un bel rumore, te ne dovresti essere accorto sicuro Se sei riuscito a vederlo bene altrimenti fai partire il test per 10 minuti di nuovo e vedi sia il margine con amd overdrive e gli rpm fan da hw.info. Ultima modifica di Mister D : 06-10-2016 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ok l'ho attivato, spero, dovrebbe essere l'ultimo valore no ?
Comunque, durante il test da 1 ora stavo anche scaricando, non so se magari ha influito su qualcosa. Ho dato qualche occhiata a overdrive e non mi è sembrato che fosse sceso sotto i 10 gradi, comunque sia faccio un test da 10 minuti e ti faccio sapere. Ps. Si beh si sentiva più forte, come quando sono in-game Ultima modifica di AngelHD : 06-10-2016 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se è sceso solo sotto i 10 gradi ma non si è mai avvicinato allo zero vuol dire che non è la temperatura la causa della riduzione della frequenza che è la causa dei tuoi cali di frame. Cmq prova solo per 10 minuti e vediamo. Poi ti dirò cosa cambiare nel bios |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
![]() Su overdrive il margine è arrivato ad un picco di 7.2, comunque stava sui 10-25 circa |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Ok se quella è la fan della cpu (non c'era una CPU fan?) ecco spiegato perché le temperature ti vanno subito su. Non si schioda da 1000 rpm quando il dissi stock arriva vicino ai 4000 rpm al massimo facendo ovviamente un baccano insopportabile. C'è qualcosa che non va. Vai nei bios e nella sezione Hardware Health Event Monitoring Screen e cambia cpu fan 1 & 2 setting da automatic mode a full on e riavvia. Vediamo se va al massimo e poi riprovi di nuovo 5/10 minuti.
Mentre fa il test fai uno screen anche di hw info sensor così confronto i valori degli rpm, temp e vcore Ultima modifica di Mister D : 06-10-2016 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Va bene, c'è un problema però, su hw di ventole ne vedo solo 2
GPU Fan e Chassis 2 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando sei nel bios per toglierci il dubbio nella sezione che ti ho detto prova a vedere in alto in quale indica degli rpm e in qual scrive NA (non applicabile perché non sono collegate le ventole) A proposito quante ventole hai nel case? Ultima modifica di Mister D : 06-10-2016 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Allora, smontando il pannello, la ventola della cpu è collegata a CPU FAN 2.
La cosa strana è che se su occt mi segna in media 1078rpm su hw la stessa media me la segna su GPU FAN. Ps. Il case dovrebbe avere 7 ventole stock Chassis 2 ha 1248 di media. Su occt la ventola per la quale ho attivato il monitoraggio si chiama FANIN0, ed è l'unica che ho trovato |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però te dici 7 ventole? Gliele hai fatte aggiungere te? Perchè ne dovresti avere 2 blu (davanti e sopra), una posteriore e due da 80 laterali |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Forse hai ragione
Comunque ecco cosa dice nel bios ![]() Ps questo è quello che era settato di default |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Rieccomi. Ho visto il pareggio degli azzurri
Allora ci sono un paio di cose: 1) cpu fan 1 è la ventola dell dissipatore cpu e infatti quella ti va già al massimo e questo è un problema perché per arrivare a quelle temperature o il dissipatore non tocca per bene la cpu oppure è secca la pasta termica. 2) la ventola collegata in cpu fan 2 evidentemente è una aggiuntiva collegata in alto assieme a quella blu che era di defualt 3) la ventola collegata in chassis 2 è un altra aggiuntiva posizionata in basso. 4) Hai effettivamente 7 ventole in totale e non puoi avere temp così alte ergo vedi 1 5) hai il vcore a 1,4 da bios. Troppo alto e in aggiunta c'è pure il turbo che è attivo che complica le cose perché vengono dati ancora più volt. Da tutto questo dovresti farmi 2 foto: nella sezione oc tweaker e in advanced nella sottosezione cpu configuration (purtroppo in rete sto vedendo il manuale che si riferisce ad una versione di bios più vecchia e se non posti te le voci ti guiderei un po' alla cieca xD). Così ti dico cosa devi disattivare e modificare. Ti farà disattivare il turbo e il controllo su tdp, ti farò modificare al ribasso il vcore e ti farò cercare il Load Line Calibration per cercare di togliere il vdroop. Fatto ciò dovrai fare con occt un test di un'ora per vedere le temp, vcore e freq se riusciamo a risolvere. Poi però ti consiglio di smontare il dissipatore, pulirlo e rimetterci la pasta oppure cambiare direttamente dissipatore. Ultima modifica di Mister D : 06-10-2016 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Allora, su cpu fan 2 c'è attaccata una ventola del case, appena guardato.
Quindi su cpu fan 1 c'è quella del processore, mi ero sbagliato. La pasta non penso possa essere, il tipo che me l'ha montata non so se abbia tolto quella stock del dissipatore oppure ne abbia messa un altra, ma in meno di un anno di ulitizzo non penso si possa essere seccata Domani faccio il test e il resto e ti mando le foto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.