Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-11-2016, 05:40   #1
ildramma
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Problema SSD

Ciao a tutti.. .spero sia la sezione giusta,

Ho deciso di comprare un SSD,

l ho collegato.. e il pc non me llo vede... che devo fare?
grazie in anticipo e mi scuso se sbaglio sezione.. davvero

I5 2500. sapphire radeon rx 460. HD1 500GB .HD2 250GB. 8 gb ram. evga 500b

e SSD samguns evo 750 250GB... l ho collegato ho acceso il pc e non me lo vede. help?
ildramma è offline  
Old 11-11-2016, 16:35   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto in "gestione dischi di windows " , se il disco e presente , lo devi inizializzare e formattare . Dopo di che apparirà anche in risorse del computer .
Se il disco non viene visto neppure in "gestione dischi di windows" , devi controllare se il disco viene visto almeno nel bios .
alecomputer è offline  
Old 11-11-2016, 18:05   #3
ildramma
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto in "gestione dischi di windows " , se il disco e presente , lo devi inizializzare e formattare . Dopo di che apparirà anche in risorse del computer .
Se il disco non viene visto neppure in "gestione dischi di windows" , devi controllare se il disco viene visto almeno nel bios .
niente. ne dal bios ne su gestione dischi me lo vede.
ildramma è offline  
Old 11-11-2016, 20:10   #4
alecomputer
Senior Member

Se il disco non viene visto nemmeno dal bios , allora potresti provare queste cose :
1) Dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova anche a collegare il disco utilizzando un altro connettore sata della scheda madre , prova a sostituire il cavo sata e il cavo di alimentazione .
3) Prova il disco fisso SSD su un altro pc per verificare che non sia guasto .
alecomputer è offline  
Old 12-11-2016, 01:31   #5
ildramma
Bannato

Quote:
Se il disco non viene visto nemmeno dal bios , allora potresti provare queste cose :
1) Dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova anche a collegare il disco utilizzando un altro connettore sata della scheda madre , prova a sostituire il cavo sata e il cavo di alimentazione .
3) Prova il disco fisso SSD su un altro pc per verificare che non sia guasto .
ok. ho risolto

tutto ok.. quando sono andato a sistemare i boot nel bios e ho messo
1-ssd
2-hd500gb
3-hd250gb
4-lettore cd

e ora il pc mi rileva l'ssd in basso a destra come fosse una chiavetta non so se avete presente... quando mettete una chiavetta e sotto a destra c'è un icona che se la clicchi col destro puoi espellere la chiavetta per rimuoverla dalla porta usb correttamente...
come faccio a non farlo vedere come se fosse una chiavetta?

allora ho 6 porte sata nominate così nei seguenti ordini

---sata3g_4 ---sata3g_3 ---sata6g_e2
---sata3g_2 ---sata3g_1 ---sata6g_e1

sata6g_e1 ssd 250gb
sata3g_1 hd 500gb
sata3g_2 hd 250gb
sata3g_3 lettore dvd
ildramma è offline  
Old 12-11-2016, 02:34   #6
ildramma
Bannato

help ????

Ultima modifica di ildramma : 12-11-2016 alle 11:49.
ildramma è offline  
Old 12-11-2016, 15:20   #7
AndersXP
Senior Member

L'Avatar di AndersXP

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere in time......
Quote:
Originariamente inviato da ildramma Guarda i messaggi
e ora il pc mi rileva l'ssd in basso a destra come fosse una chiavetta non so se avete presente... quando mettete una chiavetta e sotto a destra c'è un icona che se la clicchi col destro puoi espellere la chiavetta per rimuoverla dalla porta usb correttamente...
come faccio a non farlo vedere come se fosse una chiavetta?
Anche a me è così.
Con Windows 8.1 e 10 succede così, con il 7 non ricordo.

Tu che sistema operativo usi?
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB

Ultima modifica di AndersXP : 12-11-2016 alle 18:01.
AndersXP è offline  
Old 12-11-2016, 16:12   #8
alecomputer
Senior Member

La possibilità di espellere il disco sata era una funzionanlità in più che era stata aggiunta in passato per poter collegare e scollegare facilmente anche i dischi sata .

Per eliminare quel problema dovresti modificare una voce sul registro di windows . la procedura e un po complicata da spiegare qui sul forum ed e meglio seguire una delle guide che trovi su internet su questo argomento .
Se cerchi trovi anche dei programmini per eliminare in automatico questa funzionalità .

In ogni caso questo problema non modifica in nessun modo il funzionamento del disco .
alecomputer è offline  
Old 13-11-2016, 17:21   #9
ildramma
Bannato

Quote:
La possibilità di espellere il disco sata era una funzionanlità in più che era stata aggiunta in passato per poter collegare e scollegare facilmente anche i dischi sata .

Per eliminare quel problema dovresti modificare una voce sul registro di windows . la procedura e un po complicata da spiegare qui sul forum ed e meglio seguire una delle guide che trovi su internet su questo argomento .
Se cerchi trovi anche dei programmini per eliminare in automatico questa funzionalità .

In ogni caso questo problema non modifica in nessun modo il funzionamento del disco .
ragazzi ho risolto collegandolo sul sata3g_1

così' perde di prestazioni? ( così non me lo vede più come una chiavetta )
ildramma è offline  
Old 13-11-2016, 18:28   #10
alecomputer
Senior Member

Per capire se perdi in prestazioni puoi fare un test di velocita , per farlo puoi utilizzare il programma hdtune .
alecomputer è offline  
Old 14-11-2016, 20:20   #11
ildramma
Bannato

Quote:
Per capire se perdi in prestazioni puoi fare un test di velocita , per farlo puoi utilizzare il programma hdtune .

ok, una volta che apro hdtune dove clicko? e soprattutto come scopro se pperde di prestazioni? come provo ciò che risultato deve darmi
ildramma è offline  
Old 15-11-2016, 17:13   #12
alecomputer
Senior Member

Una volta aperto il programma hdtune , devi trovare la finestra chiamata "benchmark" quindi clicchi su "start" per avviare il test .
una volta che in test e finito , puoi mettere una foto qui sul forum , oppure fai un confronto con test simili che trovi su internet .
alecomputer è offline  
Old 16-11-2016, 08:37   #13
ildramma
Bannato

Quote:
Una volta aperto il programma hdtune , devi trovare la finestra chiamata "benchmark" quindi clicchi su "start" per avviare il test .
una volta che in test e finito , puoi mettere una foto qui sul forum , oppure fai un confronto con test simili che trovi su internet .
eccolo qua ragazzi, ditemi voi come sono sti risultati?

ildramma è offline  
Old 16-11-2016, 17:03   #14
alecomputer
Senior Member

Dal benkmark che hai fatto , direi che il disco ssd viene limitato dall' interfaccia sata della scheda madre .
Dovresti anche dire che scheda madre stai utilizzando , in modo da capire quanto puoi sfruttare il tuo ssd
Se riesci prova a fare un test anche con il programma ATTO disk benkmark in modo da verificare il risultato .
alecomputer è offline  
Old 16-11-2016, 17:28   #15
ildramma
Bannato

Quote:
Dal benkmark che hai fatto , direi che il disco ssd viene limitato dall' interfaccia sata della scheda madre .
Dovresti anche dire che scheda madre stai utilizzando , in modo da capire quanto puoi sfruttare il tuo ssd
Se riesci prova a fare un test anche con il programma ATTO disk benkmark in modo da verificare il risultato .

la scheda madre che uso è un asus p8h61 pro

ora scarico atto e faccio st altro test
ildramma è offline  
Old 16-11-2016, 17:34   #16
ildramma
Bannato

questo è il risultato di magician,

io l'ssd l ho collegato al sata6g_e1( sopra vi ho lasciato una mini legenda di come ho io gl attacchi sata sulla mia mobo )

Ultima modifica di ildramma : 16-11-2016 alle 17:37.
ildramma è offline  
Old 16-11-2016, 17:45   #17
ildramma
Bannato

atto test

nel chiuderlo m ha chiesto di salvare i cambiamenti ho fatto no

Ultima modifica di ildramma : 16-11-2016 alle 17:47.
ildramma è offline  
Old 16-11-2016, 20:52   #18
alecomputer
Senior Member

Anche il test con Atto disk benkmark , dice la stessa cosa , hai una perdita di prestazioni rispetto alla massima velocita che puo andare il disco ssd , che dovrebbe arrivare a circa 500mb/sec in lettura .
Questo puo dipendere da varie cose , tra qui la velocita delle porte sata a qui e collegato il disco fisso ssd .
Puoi provare anche a migliorare le prestazioni installando l' utility samsung magician , e l' intel rapid storage .
Se non risolvi cambiando la porta sata a qui e collegato il disco , significa che e proprio la scheda madre che limita le prestazioni del disco ssd .
alecomputer è offline  
Old 16-11-2016, 22:43   #19
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Non vorrei sbagliarmi ma se nn ricordo male il chipset H61 non supporta l'AHCI e nemmeno il sata 3 quindi il tuo ssd ha prestazioni "castrate"...
totalblackuot75 è offline  
Old 17-11-2016, 05:02   #20
ildramma
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Non vorrei sbagliarmi ma se nn ricordo male il chipset H61 non supporta l'AHCI e nemmeno il sata 3 quindi il tuo ssd ha prestazioni "castrate"...
immaginavo....ora allora chiederò consiglio per una scheda madre buona per il mio pc, nella sezione giusta

grazie mille a tutti <3
ildramma è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian