|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ssd in ide
Ho deciso di installare un ssd sul mio pc vecchiotto con scheda madre asus p5b il punto è che se imposto la modalità ahci da bios il pc non fà più il boot e non mi permette neanche più di rientrare nel bios devo togliere e rimettere la batteria tampone ma se lascio in ide cosa cambia?
Installerò windows 10. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Su un PC con Win Xp e senza supporto Ahci ho installato un Samsung (per la questione del comando Trim mancante, che ha come prerequisito Ahci e che comunque in XP non c'é e basta, la cosa è piuttosto trattata in rete). Il risultato è ottimo, dopo più di un anno SSD è riportato come molto efficiente da Samsung Magician (che fa anche a ottimizzazione). La velocità pur essendo ridotta per un SSD è infinitamente superiore a quella di un HD. ======== Riguardo al mancato boot: mi è successo qualcosa di simile su un altro PC XP (sempre senza Trim ma che a differenza dell'altro supporta Ahci). Ho aggiornato il driver del controller a mano scaricando il driver Ahci dal sito del produttore della Mobo e forzando l'aggiornamento (di suo non lo fa). Dopo di questo è andato e con Ahci la velocità è aumentata di molto.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 04-11-2016 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Facendo qualche ricerca su google ho scoperto che la mia scheda madre non supporta l'achi.
Ora le soluzioni sono 2: 1- collegare il disco sulle porte sata rosse e usarlo in ide 2- collegare il disco sulle porte sata nere e usare il controller esterno jmicron e impostarlo su ahci Leggevo su google che non conviene installare il disco ssd sul controller esterno ma sempre su quello principale, voi cosa mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se il controller Jmicron ti fa attivare Ahci va usato quello (ti fa fare il boot anche da quelle, giusto?).
Non è solo questione di velocità, come detto sopra se non hai il Trim attivato sei costretto a comprare Samsung (aggiungo: oppure fare una procedura periodica di secure erase del SSD).
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Alla fine l'ho settato in ide mi creava troppe rogne sul controller esterno.
Ho messo windows 10 e il disco è un pny a parte le differenze di velocità che ad occhio umano forse nemmeno si vedrebbero che problemi potrei avere? Oppure sono solo seghe mentali e nell'uso generico non cambia granché. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
https://it.wikipedia.org/wiki/TRIM
https://www.tomshw.it/forum/threads/...rmance.364801/ p.s. la seconda che hai detto. Se comincia a rallentare segui la guida nel secondo link.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora ho installato Windows 10 in ide mi sai dire come mai verificando se il trim è attivo tramite la stringa "fsutil behavior query disabledeletenotify" dal prompt dei comandi mi dice che è attivo?
Non doveva attivarsi solo se era in ahci? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Misteri dell'informatica
"...per abilitare il comando TRIM è necessario che il sistema operativo sia Windows 7, Windows server 2008 R2 o superiore e che il controller del disco sia impostato in modalità AHCI." (cfr http://www.trickit.it/windows/window...per-dischi-ssd ) Ora che hai win 10 piuttosto vedi se puoi impostare AHCI nel bios Se il s.o. ce lo ha impostato o meno si vede nella chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci: se 0, AHCI è attivo. Qui dice come attivarlo a sistema già installato: http://answers.microsoft.com/it-it/w...1-4a90efd4e096
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non riesco ad attivarlo come lo imposto nel bios non fà il boot rimane bloccato all'immagine iniziale della scheda madre.
Pazienza lo tengo così anche perchè ho visto anche tramite cristal disk info che sia il trim che ncq sono attivi a quanto ho capito la cosa importante è il trim. Ma secondo te se il sistema il trim lo dà attivo e il disco si trova in ide poi effettivamente funziona il trim o potrebbe anche non funzionare? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Anche con win 10 dunque non va Ahci...
...non ti so rispondere, la mancanza del Trim si scopre con un eventuale degrado di prestazioni nel lungo periodo, non i sembra il caso di preoccupars troppo prima che succeda.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il discorso che non fà il boot non dipende dal sistema operativo ma rimane bloccato all'immagine del bios tantè che poi addirittura non mi fà nemmeno entrare nel bios stesso devo togliere e rimettere la batteria tampone.
Lo terrò così e amen tanto rispetto al disco meccanico anche in caso di degrado ci sarà un abisso in quanto a prestazioni. Grazie per il supporto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.