|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Valvola generale dell'acqua, nessuno sa dove sia. E ora?
Salve ragazzi,
quello che mi sta succedendo ha dell'incredibile e non pensavo potesse accadere cosa del genere, ma mi ci sono trovato dentro, e chiedo lumi a voi per come uscirne: dieci giorni fa mi è arrivata la nuova lavatrice, nell'appartamento di proprietà della mia ragazza, che però non ci ha MAI vissuto. Anzi si, l'anno scorso, aveva una vecchia lavatrice, e tre settimane fa, visto che era rotta da mesi (lei non ci viveva già piu) decidiamo di buttarla. Arriva la nuova, vado ad aprire il rubinetto per il carico di acqua e...toh, sorpresa, l'acqua non esce. Ok, decido di cambiarlo, ma prima bisogna chiudere l'acqua. Il condominio ha un contatore UNICO (mai vista una cosa cosi) e quindi c'è un rubinetto che chiude l'acqua a tutto il palazzo. Poco male, uso i vitoni che escono dal muro del bagno: i vitoni non funzionano. Girano a vuoto e non chiudono niente. Cosi cerco il generale dell'acqua, il weekend il palazzo è vuoto, cosi posso operare sereno. Ma qui inizia il bello: NESSUNO SA DOVE SIA. Ho cercato in tutti gli spazi comuni (ho trovato gas e luce), ho chiesto A TUTTI I VICINI, all'ex proprietario, all'amministratore condominiale, ho anche chiamato la vecchia ditta che ha fatto l'impianto (hanno perso i fogli). NESSUNO SA DOVE SIA. Ho aperto i tombini (quelli apribili a mano, senza attrezzo a T perché non ce l'ho) ma nulla. Cosi arriva oggi l'idraulico. Riesce ad aprire il rubinetto, ma una volta chiuso, non si apre piu, andrebbe cambiato, ma senza chiudere l'acqua non si può e anche lui non saprebbe dove guardare. Ha provato con i vitoni ma nulla. Ora, io DA CHI DEVO ANDARE PER SAPERE COME STACCARE L'ACQUA? Ma se mi si rompe un tubo, che faccio? sono rovinato a dir poco anche perché l'appartamento è di proprietà. Ma è possibile una cosa del genere? Gente che vive qua da 15 anni E MAI SI E' PREOCCUPATA DI SAPERE DOVE SIA IL GENERALE. Pazzesco... Voi cosa fareste?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Chiudi dal contatore... Lascerai senz'acqua il condominio per una mezz'ora, non muore nessuno. Giusto il tempo per l'idraulico per di sostituire quello bloccato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Massì dai, è estate, fa caldo, sei in bagno per cui è piastrellato fino al soffitto... vai di scena alla Ollio e Stanlio, e fatevi riprendere dalla morosa.
Magari aprite tutti i rubinetti così scende un po' la pressione. ... sto scherzando eh... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-08-2016 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Comunque guarda bene nell'appartamento, di solito all'ingresso, dietro ad un mobile, dev'esserci qualche cassetta bella larga nel muro, o il rubinetto in cucina magari chiude tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A saperlo dove è il contatore. Non lo sa nessuno.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nemmeno l idraulico ha trovato nulla. Sotto al lavello niente...c è un "rubinetto" ma si apre e l acqua comincia ad uscire ovunque. E poi c è un vitone! Ma pare che non funzionino
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se arrivano le bollette dell'acqua (e spero di si
![]() ![]() Quindi il mio consiglio è: chiama l'azienda distributrice e senti se possono reperire l'informazione dal letturista che si occupa della zona in questione. Ultima modifica di rxd8s : 01-08-2016 alle 23:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
La mandata principale del palazzo nelle case vecchie si trova di solito in un tombino dentro gli spazi comuni
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
in che città sei per curiosità?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Como. I tombini li ho visti ma quelli che potevo aprire li ho aperti, gli altri serv la "t" che non ho. Ma se mi si rompe un tubo in casa come faccio?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
in una città come Como è impossibile che la società che gestisce l'acquedotto non sappia dove sono i contatori
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Mi sembra una situazione surreale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Procurati 'sta chiave e aprili. Comunque tra le persone a cui hai chiesto, mi pare che qualcuno non sappia aiutarti, e qualcun altro non voglia; poi boh sarà solo una mia impressione. Quote:
Il condominio suddividerà le spese in parti uguali.... suppongo boh! Comunque se davvero non esiste un rubinetto principale dell'appartamento, prima di pensare alla lavatrice, metterei quello. Procurati tutto, togli l'acqua al palazzo in un momento che puoi, e metti il generale. Poi con calma metti lavatrici, piscine e tutto quello che vuoi ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 22-08-2016 alle 13:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma dai, dove c'è il contatore deve esserci qualcosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
nella mia vecchia casa era così. Contatore unico condominiale, le spese divise a seconda del numero di persone che vivono negli appartamenti. L'acqua in ogni singolo bagno potevi chiuderla con le valvoline (le mie erano sotto il lavello) ma dopo 40 anni senza essere manovrate erano inutili. Ho dovuto chiudere la leva del contatore condominiale e sostituirle, stando in primo piano abbiamo dovuto svuotare tutta la colonna, una assurdità.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Non ci avevo pensato che occorresse, ma è logico. Quanti litri sono venuti fuori? ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Ovviamente, visto che come hai detto sono guasti, andrebbero cambiati perché se si rompe un tubo mentre sei in ferie, rischi di allagare quello che sta sotto di te. (motivo per cui, quando si sta fuori casa per parecchio, andrebbero chiuse sempre le valvole di intercettazione situate in ogni appartamento). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte, leggo solo ora che sono tornato dalle ferie senza aver ancora chiuso l'acqua.
![]() Non ho piu lavorato a questo problema, che comunque effettivamente dovrei risolvere. Chiamerò al piu presto (in settimana) la società idrica... Volevo chiedervi, che lavoro della madonna è cambiare le valvoline in bagno? perché effettivamente andrebbero cambiate, ma bisogna spaccare le piastrelle? non credo che ce ne siano ancora in giro... cioé, in che vespaio mi sto infilando?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.