Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2016, 16:54   #1
tartamania
Member

L'Avatar di tartamania

Iscritto dal: Sep 2008
Città: san salvo
Caviar Blue WD10EZEX va bene per SO?

Ciao a tutti.Come da titolo mi chiedevo se il caviar blue WD10EZEX va bene per installarci il sistema operativo e giochi o ci vuole un hd da 500 gb?Non ricodo dove e un po' di tempo fa avevo letto che gli hd da 500 gb sono più performanti di quelli da un tera per un discorso di monopiatto o no.Cosa mi consigliate restando sugli hd tradizionali e non ssd?Il mio budget e sui 50-60 euro.
Grazie.
Old 23-08-2016, 21:02   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Si è un ottimo disco, acquistalo tranquillamente per SO e programmi!
Old 23-08-2016, 22:43   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se non hai necessità di spazio io valuterei anche un eventuale WD Black da 500gb http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...ack_500gb.aspx

però medita lo stesso su un eventuale ssd: sulla mia ex macchina socket 775 (q9550) l'ssd l'aveva letteralmente trasformata rispetto al WD Black che vedi in firma

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2016, 11:29   #4
tartamania
Member

L'Avatar di tartamania

Iscritto dal: Sep 2008
Città: san salvo
grazie ragazzi
Old 05-09-2016, 17:12   #5
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
so che arrivo tardi e probabilmente l'autore del thread ha già comprato il disco.

ho acquistato questo disco a luglio dell'anno scorso, ma da pochi giorni ha iniziato a darmi grossi problemi: viene riconosciuto a livello fisico dal sistema (ho cambiato cavi nel case sia l'alimentazione che il connettore alla motherboard ma non cambia nulla), ma randomicamente smette di essere riconosciuto interrompendo letture/scritture con un laconico "il file non è più presente"... e velocità ridotta a 0... da quel momento il disco non esiste più per il s.o. (win10)

Solo uno shutdown ripristina il tutto, per poi ripetere il problema quando più gli aggrada (ma sempre se leggo/scrivo qualche gb di file)

Pensavo fosse solo un problema di qualche settore danneggiato (SMART ovviamente dice tutto ok ma chi ci ha mai contato), ma ieri nonostante 2h di wipe con scrittura zero in tutti i settori e check dell'utility WD il problema si è riproposto... sto pensando di pensionarlo, ma dopo 14 mesi senza averne mai abusato (lo uso per storage ma non intensivo, nel senso non arrivo a chissà quanti gb al giorno... :P) mi dà parecchio fastidio.

magari sono stato sfortunato, magari qualche sbalzo di corrente di troppo o la temperatura elevata nel case (non so, sta in media a 38C con 30C tamb, non mi pare eccessiva), fattosta che non ho avuto una buona esperienza con questo disco.

un saluto, ora sto cercando un degno 2tb per sostituirlo... si accettano consigli.
Old 05-09-2016, 21:26   #6
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Avrai beccato un esemplare sfortunato, ne ho montati una decina di questi dischi e non hi mai avuto un problema
Old 05-09-2016, 22:48   #7
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Avrai beccato un esemplare sfortunato, ne ho montati una decina di questi dischi e non hi mai avuto un problema
ci sta. Ho un altro WD Blue da 500gb da anni che, a parte quache settore danneggiato, va ancora una bellezza... ma volevo sostituirli entrambi con un 2tb per evitare di perdere i dati da un momento all'altro.

Grazie per la risposta.
Old 06-09-2016, 21:54   #8
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
il wd blue da 3tb lo userete come storage o meglio il wd red (che ho già) ma costa 20-25€ in piu?

Preciso che lo userò solo come contenitore di vari filmini a cui accederò alla scordata..
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 22:30   #9
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
il wd blue da 3tb lo userete come storage o meglio il wd red (che ho già) ma costa 20-25€ in piu?

Preciso che lo userò solo come contenitore di vari filmini a cui accederò alla scordata..
io ti direi il blue (o i green) visto che le prestazioni non ti servono, ma io ho avuto una brutta esperienza col 1tb che ho ancora nel case... :P
sono piu' propenso per un toshiba.
Old 07-09-2016, 10:50   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
io ti direi il blue (o i green) visto che le prestazioni non ti servono, ma io ho avuto una brutta esperienza col 1tb che ho ancora nel case... :P
sono piu' propenso per un toshiba.
I green non esistono piu come linea, quelli che si trovano in giro sono fondi di magazzino, adesso la entry level di wd è rappresentata dai blue.

Per il resto io sono convinto che quando ti deve andare di sfiga non c'è marca che tenga, c'è un toshiba 3tb su amaz a 85€...ma vedo che altrove(newegg) ha un sacco di feedback negativi per il failure rate, quindi meglio di no imho.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 11:18   #11
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
I green non esistono piu come linea, quelli che si trovano in giro sono fondi di magazzino, adesso la entry level di wd è rappresentata dai blue.

Per il resto io sono convinto che quando ti deve andare di sfiga non c'è marca che tenga, c'è un toshiba 3tb su amaz a 85€...ma vedo che altrove(newegg) ha un sacco di feedback negativi per il failure rate, quindi meglio di no imho.
ok, grazie per la precisazione e la info... mi evito il toshiba a questo punto.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian