Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2016, 16:34   #1
Alemetal91
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Problema temperature

Ragazzi ho un problema con le temp..

Ma cosa è sta cpu package temperature ?

E poi ho notato una cosa strana .. dal bios della scheda madre fino a qualche giorno fa ( stesse temperature e stesso overclock ) mi ha sempre segnato come temperatura della cpu 36/37 gradi . Poi smanettando nell'overclock per cercare di trovare il voltaggio più basso possibile durante un test ho avuto una schermata blu .. Ho pensato niente di preoccupante.. alzo un pelo il vcore .. ma da quel momento la temp della cpu segnalata sulla scheda madre è diventata 47 invece che che i soliti 36/37 in idle..

Il resto penso sia in linea.. i core calcolando che a Roma in questo momento da 32 gradi e sono in cameretta senza aria condizionata hanno buone temperature.
Non è che ha sballato o si è rovinato qualche sensore ? Nel caso c'è un modo per resettare il tutto ?

Ultima modifica di Alemetal91 : 04-08-2016 alle 17:52.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2016, 16:52   #2
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema con le temp..

Ma cosa è sta cpu package temperature ?

E poi ho notato una cosa strana .. dal bios della scheda madre fino a qualche giorno fa ( stesse temperature e stesso overclock ) mi ha sempre segnato come temperatura della cpu 36/37 gradi . Poi smanettando nell'overclock per cercare di trovare il voltaggio più basso possibile durante un test ho avuto una schermata blu .. Ho pensato niente di preoccupante.. alzo un pelo il vcore .. ma da quel momento la temp della cpu segnalata sulla scheda madre è diventata 47 invece che che i soliti 36/37 in idle..

Il resto penso sia in linea.. i core calcolando che a Roma in questo momento da 32 gradi e sono in cameretta senza aria condizionata hanno buone temperature.
Non è che ha sballato o si è rovinato qualche sensore ? Nel caso c'è un modo per resettare il tutto ?
up
Old 11-08-2016, 03:09   #3
Alemetal91
Senior Member

Ragazzi nessuno che sa aiutarmi ?
Old 11-08-2016, 13:18   #4
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
come possiamo aiutarti? hai delle temperature in idle nella norma sul core...

cpu package è la temperatura del socket della scheda madre su cui poggia la cpu, che dissipatore hai?
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 13:21   #5
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
la prima cosa da fare è riportare i parametri a default, per capire se hai fatto qualcosa che ha intaccato le temperature, finchè non fai una prova simile è impossibile capire a cosa sia dovuto. Tra l'altro, anche la temperatura della motherboard sembra un pò alta, nulla di preoccupante ma 60° non sono nemmeno pochi
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 16:40   #6
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
la prima cosa da fare è riportare i parametri a default, per capire se hai fatto qualcosa che ha intaccato le temperature, finchè non fai una prova simile è impossibile capire a cosa sia dovuto. Tra l'altro, anche la temperatura della motherboard sembra un pò alta, nulla di preoccupante ma 60° non sono nemmeno pochi
Ho provato a rimettere le impostazioni del bios a default..ma niente.. cpu package 55 e i core una media di 28-29 gradi ..

Thermaltake core p5 e impianto custom .. il waterblock e' un EK Supreme evo nickel .. anche in overclock le temp sotto stress dei core sono molto buone..

Secondo voi sono rovinati i sensori o la piastra madre ?
Old 11-08-2016, 18:21   #7
Ibanez89
Senior Member

Quote:
Ho provato a rimettere le impostazioni del bios a default..ma niente.. cpu package 55 e i core una media di 28-29 gradi ..

Thermaltake core p5 e impianto custom .. il waterblock e' un EK Supreme evo nickel .. anche in overclock le temp sotto stress dei core sono molto buone..

Secondo voi sono rovinati i sensori o la piastra madre ?
ma no, devi semplicemente raffreddare il socket, non avrai abbastanza ricircolo visto le alte temperature di questi giorni, comunque io non mi preoccuperei sotto gli 75°C su package, hai una scheda madre di ottima qualità mica una cinesata da 2 soldi
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Old 11-08-2016, 19:24   #8
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
ma no, devi semplicemente raffreddare il socket, non avrai abbastanza ricircolo visto le alte temperature di questi giorni, comunque io non mi preoccuperei sotto gli 75°C su package, hai una scheda madre di ottima qualità mica una cinesata da 2 soldi
Ma quando parli di socket cosa intendi ? Il blocco di plastica con i pin metallici dell cpu ? Come lo raffreddo ? Anche perchè questo è il mio computer :

http://imgur.com/5ySr99b

Come potete vedere non ho possibilità di mettere ventole..e poi è tutto aperto.. a me il tutto sembra abbastanza anomalo.

Potrebbe essere la gomma dell'EK che va messa tra backplate e scheda madre nel posteriore della MB per il serraggio del waterblock ? Magari non essendo conduttiva crea una cappa sul socket? Il fatto è che sta dietro e al centro è ritagliata con un rettangolo della dimensione perfetta del socket ( posteriore della MB ) che in teoria immagino serve proprio per permettere la dissipazione.. quindi mi sembra assurda come ipotesi anche questa..

Ma non so più che fare.. Ho cambiato pasta , l'ho spalmata, ho fatto il chicco di riso.. e tutto dovendo ogni volta svuotare e riempire di nuovo l'impianto..

Sotto stress test ..mentre il core più alto non supera i 74 gradi .. il cpu package rileva 83-84 gradi..

Il package sta a 55-56 in idle sia se sto a 4.7ghz sia se sto a frequenza base , anche se downvolto il vcore.. che stress...

Ultima modifica di Alemetal91 : 11-08-2016 alle 19:28.
Old 11-08-2016, 23:21   #9
Ibanez89
Senior Member

Quote:
Ma quando parli di socket cosa intendi ? Il blocco di plastica con i pin metallici dell cpu ? Come lo raffreddo ? Anche perchè questo è il mio computer :

http://imgur.com/5ySr99b

Come potete vedere non ho possibilità di mettere ventole..e poi è tutto aperto.. a me il tutto sembra abbastanza anomalo.

Potrebbe essere la gomma dell'EK che va messa tra backplate e scheda madre nel posteriore della MB per il serraggio del waterblock ? Magari non essendo conduttiva crea una cappa sul socket? Il fatto è che sta dietro e al centro è ritagliata con un rettangolo della dimensione perfetta del socket ( posteriore della MB ) che in teoria immagino serve proprio per permettere la dissipazione.. quindi mi sembra assurda come ipotesi anche questa..

Ma non so più che fare.. Ho cambiato pasta , l'ho spalmata, ho fatto il chicco di riso.. e tutto dovendo ogni volta svuotare e riempire di nuovo l'impianto..

Sotto stress test ..mentre il core più alto non supera i 74 gradi .. il cpu package rileva 83-84 gradi..

Il package sta a 55-56 in idle sia se sto a 4.7ghz sia se sto a frequenza base , anche se downvolto il vcore.. che stress...
Si, è proprio l'alloggiamento della cpu che si riscalda, considera che li ci passano un centinaio di Amphere in stress test... Purtroppo tutto è dato dalla temperatura ambientale, comunque le temperature sono buone, solo in stresstest hai qualche problema, non dovresti superare gli 85°C, puoi ovviare al problema montando una ventola provvisiora quando fai i bench che raffredda la zona del watherblock, oppure devi accendere il condizionatore nella stanza

cmq bello il liquido rosso
Old 12-08-2016, 05:02   #10
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Si, è proprio l'alloggiamento della cpu che si riscalda, considera che li ci passano un centinaio di Amphere in stress test... Purtroppo tutto è dato dalla temperatura ambientale, comunque le temperature sono buone, solo in stresstest hai qualche problema, non dovresti superare gli 85°C, puoi ovviare al problema montando una ventola provvisiora quando fai i bench che raffredda la zona del watherblock, oppure devi accendere il condizionatore nella stanza

cmq bello il liquido rosso
Grazie

Comunque gli ho sparato il ventilatore addosso , la situazione non è cambiata.. sotto stress test 74 gradi in linea con il core più caldo partendo sempre da una temp minima di 54-55 gradi in idle.. più che altro è questo quello che mi infastidisce..la temperatura in idle di 56 gradi..troppi e non cambia nemmeno se ci mando un uragano contro .. vedremo in futuro con il ribasso delle temp ambientali anche se secondo me rimane il tutto strano dato che ci sono persone con config simili che hanno temp in linea con i core.. boooh.

Ultima modifica di Alemetal91 : 12-08-2016 alle 06:09.
Old 12-08-2016, 10:17   #11
Ibanez89
Senior Member

Quote:
Grazie

Comunque gli ho sparato il ventilatore addosso , la situazione non è cambiata.. sotto stress test 74 gradi in linea con il core più caldo partendo sempre da una temp minima di 54-55 gradi in idle.. più che altro è questo quello che mi infastidisce..la temperatura in idle di 56 gradi..troppi e non cambia nemmeno se ci mando un uragano contro .. vedremo in futuro con il ribasso delle temp ambientali anche se secondo me rimane il tutto strano dato che ci sono persone con config simili che hanno temp in linea con i core.. boooh.
Se lo socket ha una temperatura in linea con il core più caldo è la situazione ideale, di più non puoi ottenere, ed è un ottimo risultato 74°C
Old 12-08-2016, 14:25   #12
Alemetal91
Senior Member

Quote:
Se lo socket ha una temperatura in linea con il core più caldo è la situazione ideale, di più non puoi ottenere, ed è un ottimo risultato 74°C
Dici è ? Comunque ho sempre un rad da 420mm spesso 60mm ..mi sarei aspettato temp un po migliori sinceramente!
Old 12-08-2016, 14:42   #13
Ibanez89
Senior Member

Quote:
Dici è ? Comunque ho sempre un rad da 420mm spesso 60mm ..mi sarei aspettato temp un po migliori sinceramente!
non so se quei sceen si riferiscono al sottocarico, ma cmq vedo che i core della cpu non si schiodano dai 30°, il cpu package è dissipato solo dalla temperatura ambientale, è normale che ne risenta, ma a meno che non arrivi sui 84° non preoccupartene "tecnicamente quella temperatura è data da un sensore che si trova sotto il socket, dove monti la cpu" io sotto stress test sono intorno a gli 80°, ma in qualsiasi modo in dayuse non arrivo oltre i 70 "sabertooth 990fx rev 2" quindi puoi fare oc tranquillamente
Old 12-08-2016, 16:37   #14
Alemetal91
Senior Member

Quote:
non so se quei sceen si riferiscono al sottocarico, ma cmq vedo che i core della cpu non si schiodano dai 30°, il cpu package è dissipato solo dalla temperatura ambientale, è normale che ne risenta, ma a meno che non arrivi sui 84° non preoccupartene "tecnicamente quella temperatura è data da un sensore che si trova sotto il socket, dove monti la cpu" io sotto stress test sono intorno a gli 80°, ma in qualsiasi modo in dayuse non arrivo oltre i 70 "sabertooth 990fx rev 2" quindi puoi fare oc tranquillamente
Sisi le temp che ti ho detto sono sotto OC .. la sera i core stanno sui 26-27 gradi in idle.. sotto oc il core piu' freddo 69 quello piu' caldo 74 .. la cpu sta a 4.6ghz di frequenza a 1.33vcore .. ma per passare a 4.7 devo alzare troppo il vcore , circa 1.4 .. quindi lascio cosi .. la mia preoccupazione era data dal fatto che tutte le temp erano in linea tranne quella .. se mi dici che e' tutto ok lascio cosi..
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian