|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Aiuto HELP:programma per monitorare caduta rete?
ciao a tutti,ogni tanto quando mi trovo di fronte ad un problema a cui leggendo qua e là non riesco a trovare soluzione torno a chiedere aiuto alla comunità di HWUpgrade.
il caso in questione è il seguente: a febbraio 2016 ho sottoscritto il contratto Vodafone Fibra 100Mb,upgrade del servizio Vodafone ADSL che avevo da circa 3 anni. Tutto bene almeno fino alla fine di aprile,poi la connessione ha iniziato sempre più frequentemente ad interrompersi per periodi della durata variabile tra 10 secondi e un paio di minuti.Fatta partire la segnalazione alla Vodafone e verificato dal loro operatore che effettivamente riscontravano queste cadute hanno fissato appuntamento presso il mio domicilio con un tecnico.Il tecnico Telecom (mi ha spiegato che la Vodafone come altre compagnie danno in "appalto" il servizio assistenza sul campo a loro)ha controllato diligentemente tutto l'impianto,partendo dall'armadio (a circa 220 metri dalla mia Station)fino a casa mia. Abito a Modena,vicino al centro,il segnale in download è circa 80 MB/sec e 20 Mb in Upload (quando non ci sono problemi.....) Non ha trovato nessun problema,ha eliminato una presa telefonica non in uso e un vecchio condensatore che avrebbero potuto procurare qualche disturbo ma in definitiva non c'era un vero problema alla linea.In ogni caso evidentemente ha mosso le cose giuste perchè la linea ha ripreso a funzionare correttamente.questo fino a 10 giorni fa,quando le cadute del segnale sono ricominciate sempre più frequentemente.Nuova telefonata a Vodafone,riscontro da parte loro del problema,invio di DUE tecnici (quello della prima volta e un altro sempre Telecom per fare controlli incrociati).Hanno verificato grande rumore nel segnale,poi sono scesi a controllare l'armadio e le varie connessioni.Dopo i loro controlli il rumore di fondo (si dice così?così dicevano loro per farmi capire dato che me ne intendo ma fino ad un certo punto)era molto diminuito ed erano cessate le cadute del segnale.Candidamente mi hanno detto che non hanno trovato il problema,hanno fatto i controlli del caso hanno staccato e riattaccato i cavi nel loro armadio e forse il problema poteva essere stato dato da un intervento successivo di qualcuno nell'armadio che,maneggiando i tanti cavi FORSE aveva leggermente sfilato dall'alloggiamento uno dei miei cavi di riferimento così da disturbare il segnale. BOH? Sta di fatto che ieri sera e questa mattina (cioè due gironi dopo l'intervento dei tecnici)il problema si è ripresentato,almeno 3 volte mentre ero collegato alla rete. Io mi collego alla VODAFONE STATION con Tablet e desktop via WIFI,forse il problema è questo?però le cadute risultano anche alla Vodafone,per cui forse il WIFI non è responsabile.I tecnici hanno ipotizzato un eventuale problema nel "doppino" che dalla base del palazzo arriva fino al 7° piano dove abito.Ok dico io,ma allora il problema dovrebbe esserci sempre stato fin dall'inizio. Ipotesi da parte vostra? altra domanda:esiste un software (comprensibile anche da me)che mi permetta di tenere monitorata la rete con un pc sempre collegata ad essa e mi tenga conto delle interruzioni e ripartenze del segnale creando un report? grazie per la pazienza se avete letto fino a qui,volevo essere chiaro nella descrizione del problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Molti router hanno la funzione LOG che registra tutte le attività del dispositivo con relativa data e ora... prova a vedere se è disponibile e se è attiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
un metodo un pò più spartano per monitorare eventuali cadute di linea (anche se non hai un riferimento orario preciso ma puoi risalirci facendo due conti).
Lascia un pc acceso con 2 sessioni di cmd attive. 1° cmd: ping -t 192.168.1.1 2° cmd: ping -t 8.8.8.8 Nota: 192.168.1.1 è l' indirizzo del default gateway e potrebbe variare, per scoprirlo lancia prima un ipconfig sempre dal prompt e verifica la voce "gateway predefinito" sotto il menù "scheda wireless" Lasciare le due sessioni avviate per una giornata, al termine della quale per interrompere l' operazione basta cliccare ctrl+d, segnata data e ora dell' avvio e della chiusura delle sessioni e posta il risultato sul forum, in questo modo sapremmo dirti se salta il collegamento wlan o dsl. Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.