Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2016, 16:17   #1
ander2712
Senior Member

L'Avatar di ander2712

Iscritto dal: Jan 2015
consiglio diss+fan per AMD FX-8350 con HTPC

Salve a tutti,

qualcuno può consigliarmi un paio di modelli per un Dissipatore+Ventola per la mia CPU AMD FX-8350?

Nella mia configurazione ho tutto dentro un HTPC della SilverStone e i sistemi di raffreddamento di traverso (ottimi) che vedo in giro non ci stanno
Mi servirebbe qualcosa di silenzioso e basso perchè la ventola in dotazione dell'AMD raffreddare raffredda ma fa un bel po di rumore e senza neppure troppo motivo - tripo con CPU al 15% o 20% di utilizzo.

Ho provato anche un paio di prodotti della tipo questo [link1] e questo [link2] della Scythe Shuriken ma come se non bastasse ho un'altro problema che si vede bene anche nella foto del secondo link:
la mia RAM Corsair Vengeance ha un'altezza di 45mm e sbatte sul dissipatore, cioè non si riesce proprio a fissare il gancio sulla MB.

In sostanza mi servirebbe un dissipatore non troppo alto e non troppo largo (al massimo che si allarga nella parte alta)....insomma è un'impresa impossibile secondo voi?

In alternativa non so se conviene tenere il dissipatore dell'AMD e cambiare solo la ventola....

Grazie in aticipo per le risposte
Old 19-06-2016, 18:31   #2
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Ciao, premetto che non li ho mai provati di persona, però ci sono il PHANTEKS PH-TC14CS e il Raijintek PALLAS che sembrano decenti.
Forse il Raijintek è migliore perchè il dissipatore non è centrato sul socket, quindi puoi "allontanarlo" dagli slot RAM...

Hai fatto overclock sulla CPU? Che case hai di preciso, e quante ventole ha?
Old 19-06-2016, 19:17   #3
ander2712
Senior Member

L'Avatar di ander2712

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao, premetto che non li ho mai provati di persona, però ci sono il PHANTEKS PH-TC14CS e il Raijintek PALLAS che sembrano decenti.
Forse il Raijintek è migliore perchè il dissipatore non è centrato sul socket, quindi puoi "allontanarlo" dagli slot RAM...

Ciao,

il case è "SilverStone Lascala LC17" e di ventole ne ha due sul retro (una entrante l'altra uscente) di serie e poi ho aggiunto nel davanti una per i dischi...poi solo quelle di alimentatore e CPU.

Grazie per i suggerimenti, intanto anche a me a occhio dei due mi sembra meglio il Raijintek in effetti...anche perchè il PHANTEKS a "due piani" mi pare troppo alto per il mio case.
Se il Raijintek non scontra dal lato opposto con il dissipatore della MB [la mia è questa] dalle foto che vedo su web dovrebbe andare!

...dimenticavo, niente overclock

Ultima modifica di ander2712 : 19-06-2016 alle 19:22.
ander2712 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 01:07   #4
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Quote:
Originariamente inviato da ander2712 Guarda i messaggi
Ciao,

il case è "SilverStone Lascala LC17" e di ventole ne ha due sul retro (una entrante l'altra uscente) di serie e poi ho aggiunto nel davanti una per i dischi...
No, male! le due ventole posteriori vanno messe entrambe in estrazione! essendo così vicine ma con direzione opposta, si annullano l'una con l'altra, di fatto l'aria nel case "gira" pochissimo!!!

Quote:
Grazie per i suggerimenti, intanto anche a me a occhio dei due mi sembra meglio il Raijintek in effetti...anche perchè il PHANTEKS a "due piani" mi pare troppo alto per il mio case.
Se il Raijintek non scontra dal lato opposto con il dissipatore della MB [la mia è questa] dalle foto che vedo su web dovrebbe andare!

...dimenticavo, niente overclock

Prima di pensare ad un nuovo dissipatore, ed appurato che le ventole posteriori erano messe male, io ti consiglio di iniziare a metterle entrambe in estrazione.
Controlla anche che la ventola degli hard disk immetta aria nel case, e non il contrario...
Inoltre, se è passato un po di tempo da quando hai montato il tutto, controlla anche quanta polvere c'è nel dissipatore, magari è il caso di pulirlo... Ancora, potrebbe essere necessaria la sostituzione della pasta termica... Sopratutto se era quella pre-applicata sul dissipatore...
Già facendo TUTTE queste cose, qualche grado dovresti guadagnarlo, e di conseguenza la CPU FAN andrà più piano. Se non parti da qua, anche mettendo un dissipatore sulla carta più performante, avrai problemi di alti RPM delle ventole e temperature più alte del normale...

Fammi sapere
Old 21-06-2016, 22:21   #5
ander2712
Senior Member

L'Avatar di ander2712

Quote:
No, male! le due ventole posteriori vanno messe entrambe in estrazione! essendo così vicine ma con direzione opposta, si annullano l'una con l'altra, di fatto l'aria nel case "gira" pochissimo!!!

Prima di pensare ad un nuovo dissipatore, ed appurato che le ventole posteriori erano messe male, io ti consiglio di iniziare a metterle entrambe in estrazione.
Controlla anche che la ventola degli hard disk immetta aria nel case, e non il contrario...
Inoltre, se è passato un po di tempo da quando hai montato il tutto, controlla anche quanta polvere c'è nel dissipatore, magari è il caso di pulirlo... Ancora, potrebbe essere necessaria la sostituzione della pasta termica... Sopratutto se era quella pre-applicata sul dissipatore...
Già facendo TUTTE queste cose, qualche grado dovresti guadagnarlo, e di conseguenza la CPU FAN andrà più piano. Se non parti da qua, anche mettendo un dissipatore sulla carta più performante, avrai problemi di alti RPM delle ventole e temperature più alte del normale...

Fammi sapere

Ciao grazie per i suggerimenti intanto
Ventola girata, quella del disco era ok
No la configurazione è praticamente nuova, un mese circa.
Il problema non è la temperatura comunque ma la rumorosità.
Se la Pallas che mi suggerisci ci sta di dimensioni (sto cercando di capirlo da web) penso che la proverò...
Old 22-06-2016, 09:34   #6
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
ma fa un bel po di rumore e senza neppure troppo motivo - tripo con CPU al 15% o 20% di utilizzo.
Quello potrebbe dipendere da qualche bug di windows, a me lo faceva in questi giorni per colpa di windows update. Una volta disabilitato in msconfg , tutto risolto.
Old 22-06-2016, 14:47   #7
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Quote:
Ciao grazie per i suggerimenti intanto
Ventola girata, quella del disco era ok
No la configurazione è praticamente nuova, un mese circa.
Il problema non è la temperatura comunque ma la rumorosità.
Se la Pallas che mi suggerisci ci sta di dimensioni (sto cercando di capirlo da web) penso che la proverò...
1- qua trovi qualche info/foto relativa all'installazione (http://www.xtremehardware.com/coolin...9542/?start=6), non dovrebbe darti problemi con i dissipatori VRM/Chipset, secondo me. L'unica "differenza" è che si tratta di socket Intel... E' da vedere se su AMD è possibile ruotare il dissi di 90°, come fa vedere in questa recensione... e quindi montarlo in
che non dia problemi con le RAM.

2-Temperature e rumorosità sono strettamente correlate Se la configurazione è nuova, polvere non dovrebbe essercene.... però controlla bene che il dissipatore sia fermo e faccia buon contatto sul processore. Hai notato miglioramenti da quando hai invertito la ventola posteriore?

Altra domanda, che sistema operativo hai? Per collegarmi anche al discorso di Batou, io avevo inizialmente installato windows 7, e spesso temperature "alte" e ventole rumorose. Dopo vari pareri, sono passato a Windows 8.1 e ti posso garantire che le temperature sono migliorate notevolmente! Questo è dovuto al fatto che i nuovi S.O. somo meglio ottimizzati per l'architettura FX di AMD
Old 09-08-2016, 20:51   #8
ander2712
Senior Member

L'Avatar di ander2712

Quote:

Vorrei ringraziare fatantony per il prezioso consiglio!

Ho acquistato la Pallas qualche settimana fa e finalmente sono riuscito a smontare tutta la macchina pulirla rimettere pasta termica e il nuovo dissi+ventola. La Pallas devo dire mi ha fatto un po sudare nella mia configurazione avevo veramente poco spazio come potete vedere:
https://jaulleixe.files.wordpress.co..._003.jpg?w=640

sbatte sulle ventole posteriori ma poco male per il resto è perfetta

bassa
silenziosa
e soprattutto il dissi raffredda molto meglio
CPU sempre a temperature inferiori anche nelle elaborazioni 3D

Grazie ancora per i suggerimenti

P.S. la roba di serie di AMD fa proprio non come una volta

Ultima modifica di ander2712 : 09-08-2016 alle 21:00.
ander2712 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 23:42   #9
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Meno male! Tutto è bene quel che finisce bene

Ciao!

P.s. Concordo, infatti il blocchetto dissi+ventola del mio 8320 è ancora imballato
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian