Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-09-2015, 09:07   #1
Serginho153
Junior Member

L'Avatar di Serginho153

Iscritto dal: Jul 2012
Problema HDD secondario: sembra spegnimento forzato

Ciao a tutti. Scrivo qui perché ho da poco comprato un ssd per il mio notebook asus x53sd e l'ho installato dove prima c'era il vecchio hdd 2.5" che, invece di togliere dal pc, ho sistemato in un adattatore apposito che ha preso il posto del lettore dvd che francamente usavo troppo poco.
Quindi sul mio pc ci sono adesso un ssd e un hdd. Quest'ultimo installato e funzionante al posto del lettore dvd. Dopo questo aggiornamento hardware ho notato che se riavvio il pc, nella fase in cui si "spegne" prima di ripartire, si sente un rumore non proprio bello che mi ricorda il rumore che faceva quando si spegneva di botto (causa batteria inutile, infatti è sempre attaccato alla presa) e quando lo forzavo a spegnersi per qualche motivo. è un rumore meccanico sicuramente proveniente da questo.
Ho provato a disattivare dalle impostazioni di alimentazione il disco secondario in modo che si spenga in 2 minuti di inutilizzo visto che non lo uso mai praticamente. E speravo che questo aiutasse. Ma quando poi riavvio si sente che l'hdd si riaccende e fa comunque lo stesso rumore di spegnimento forzato.
La cosa mi preoccupa perché su questo hdd ho un bel po' di file e se a causa di questi "spegnimenti forzati" involontari si dovessero danneggiare o peggio si dovesse rovinare l'hdd mi arrabbierei molto.
Quindi volevo sapere se esiste qualche altro modo, anche con un software esterno di far sì che l'hdd rimanga spento anche in fase di riavvio o più semplicemente rimanga spento e basta a meno di riabilitarlo manualmente?
Oppure ancora dal bios è possibile disabilitare la porta sata collegata a questo in modo che il pc non lo faccia accendere e che a limite lo riaccendo in caso di necessità riavviando il pc e passando per il bio?
O meglio ancora, come per le penne usb, "rimuovendolo" virtualmente quando non mi serve?
Old 29-09-2015, 09:57   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1 - backup, SEMPRE
2 - a sto punto sfila il caddy e lo inserisci quando ti serve
3 - si, c'è un comando per "spegnere" manualmente il drive, mi sembra che da HDtune puoi lanciarlo ma dovrebbero esserci altre alternative

altri, più esperti di me, sapranno consigliarti
Chimico_9 è offline  
Old 29-09-2015, 12:58   #3
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Premetto che non vado oltre questo mio singolo intervento, dato che posso fornire solo indicazioni estremamente generiche e non nello specifico.

Quote:
Originariamente inviato da Serginho153 Guarda i messaggi
Quindi volevo sapere se esiste qualche altro modo, anche con un software esterno di far sì che l'hdd rimanga spento anche in fase di riavvio
In fase di riavvio pc, non c'e' software che possa tenere spento un HDD, perchè il software non è ancora stato caricato mentre si riavvia.

Quote:
o più semplicemente rimanga spento e basta a meno di riabilitarlo manualmente?
Non lo puoi tenere spento riaccendendo/riavviando il pc, a meno di non creare un qualche tipo di isolamento elettrico, sul tipo dei cassetti hot-swap.

Quote:
Oppure ancora dal bios è possibile disabilitare la porta sata collegata a questo in modo che il pc non lo faccia accendere e che a limite lo riaccendo in caso di necessità riavviando il pc e passando per il bio?
Questo dipende dal bios, qui non ho alcuna indicazione utile.

Quote:
O meglio ancora, come per le penne usb, "rimuovendolo" virtualmente quando non mi serve?
Virtualmente si puo' rimuovere fino al riavvio successivo.

Fisicamente si può rimuovere a pc acceso, come una pennetta usb, usando i cassetti hot-swap per fare questo, dovresti vedere se ce ne uno che puo' fare al caso tuo.

Ultima modifica di Dantus : 29-09-2015 alle 13:01.
Dantus è offline  
Old 29-09-2015, 20:13   #4
Serginho153
Junior Member

L'Avatar di Serginho153

Muovere il caddy è un problema perché per far ciò dovrei togliere la tastiera dal notebook. Cosa che non posso fare con tutta questa nonchalance.

Riguardo a Dantus: il software doveva essere caricato prima del riavvio. Intendo quello. Ma forse semplicemente lo spegne mentre è ancora acceso quindi ok. Credo di aver capito.
Come si "rimuove" virtualmente allora? Perché non c'è nessun espelli a vista.
Old 01-10-2015, 20:07   #5
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Riguardo a Dantus: il software doveva essere caricato prima del riavvio. Intendo quello. Ma forse semplicemente lo spegne mentre è ancora acceso quindi ok. Credo di aver capito.
si, esattamente. il software, anche se caricato prima del riavvio...
...viene spento dalla procedura stessa di riavvio, come se non fosse mai stato caricato.

Quote:
Come si "rimuove" virtualmente allora? Perché non c'è nessun espelli a vista.
Non c'e' infatti a vista e non ho mai capito il perchè. L'operazione si chiama "spindown" e non espelle materialmente il disco fisso ma lo spegne.
Una volta che il disco fisso è stato spento con tale funzione "spindown", resta spento fino a che - volontariamente o involontariamente - qualche programma non cerchi di accedervi.

In tal caso, al tentativo di accesso al disco fisso, esso si riaccende e torna operativo.

Stessa cosa ovviamente (il riaccendersi) in caso di riavvio.

Il mio software preferito con la funzione di spindown è "HDDSCAN", ma so che c'e' almeno un altro programma con tale funzione, solo che da tempo non mi ricordo più quale sia!

Ricorda comunque una cosa: "spindown" spegne il disco fisso senza badare ad eventuali trasferimenti di files sul disco stesso, per cui presta attenzione ad usare questo comando.
Dantus è offline  
Old 01-10-2015, 20:45   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Muovere il caddy è un problema perché per far ciò dovrei togliere la tastiera dal notebook. Cosa che non posso fare con tutta questa nonchalance.
basta non metterci la vite...ovvio
di solito l'incastro è abbastanza saldo da tenere il drive anche senza vite
nel caso qualche giro di scotch fornirà la cicciosità necessaria
Chimico_9 è offline  
Old 03-10-2015, 09:19   #7
Serginho153
Junior Member

L'Avatar di Serginho153

La mia preoccupazione è tutta riguardo al fatto che si rovini. Non riavvio il pc così spesso, quindi se riavviandolo solo per gli aggiornamenti di windows 10 non danneggio l'hdd può restare così com'è
Old 06-08-2016, 10:44   #8
Arctic25
Junior Member

L'Avatar di Arctic25

Iscritto dal: Aug 2016
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema ? che soluzione si è adottata alla fine per eliminare l'arresto anomalo dell'HDD che si trova su caddy ?
Arctic25 è offline  
Old 07-08-2016, 19:16   #9
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
no crossposting...e occhio alle date

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian