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Old 15-07-2016, 10:25   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...one_63651.html

Elon Musk conferma che la modalità Autopilot della Tesla Model X era stata disattivata nel recente incidente avvenuto in Pennsylvania. Nel frattempo, Consumer Reports chiede a Tesla la disattivazione dell'Autopilot sino a quando non sarà effettivamente sicura per il conducente.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-07-2016, 10:57   #2
gd350turbo
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Si ma quanto stupida è la gente ?

Esce la prima auto, con una primitiva versione di autopilot e la gente, la prende e le affida la propria vita così...

Che poi mi risulta che sia una macchina che costicchia, quindi abbiamo gente a cui la vita gli ha dato la possibilità di prendere un auto del genere, ma la natura non gli ha fornito le capacità intellettive necessarie a gestirla, quindi è intervenuta la selezione naturale !

Visto quindi il grado di stupidità dei proprietari, fanno bene a disattivarla, anche perchè altrimenti la selezione naturale, gli toglie tutti gli acquirenti !
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Old 15-07-2016, 11:02   #3
Goofy Goober
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Vabbè ormai hanno deciso che vogliono dare addosso a Tesla e soprattutto a Musk (che probabilmente si è ormai fatto una serie di nemici lunghissima tra i concorrenti delle sue società SpaceX e Tesla), quindi appena c'è una news che parla di un incidente e Tesla è l'occasione perfetta per spalare un po' di bratta.

Vorrei che questo stesso tipo di news uscisse fuori ogni qual volta c'è un incidente in cui veniva usato un qualche tipo di ausilio alla guida, quale il cruise control o l'avviso di superamento carreggiata...
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Old 15-07-2016, 11:06   #4
gd350turbo
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Comunque, un bel esempio di guida non automatizzata la trovate digitando "russian car crash" su youtube !
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Old 15-07-2016, 11:11   #5
FirePrince
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Autopilot e' pericoloso e va disattiato? Allora vediamo con autopilot quanti incidenti mortali si fanno ogni quanti chilometri, e vediamo le auto senza autopilot quanti incidenti mortali fanno ogni quanti chilometri. Se, come credo, si dimostrera' facilmente che le seconde sono molto piu' pericolose e letali, allora "disattiviamo" quelle, vale a dire vietiamone la vendita e la circolazione.
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Old 15-07-2016, 11:28   #6
gd350turbo
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Giusta osservazione, ma io più che disattivare le auto, sarei per disattivare le persone che le guidano !
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Old 15-07-2016, 11:59   #7
skadex
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Sono appena rientrato a casa da una piccola commissione e ho appena visto un signore tranquillamente imboccare una rotonda contromano.
In soli 5 mimunti di viaggio.
Non capisco perchè si debba ancora discutere, la modalità automatica vva reso obbligatoria il prima possibile non appena sarà definitivamente pronta e si adeguerà la legislazione e le strade.
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Old 15-07-2016, 12:16   #8
Goofy Goober
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Giusta osservazione, ma io più che disattivare le auto, sarei per disattivare le persone che le guidano !
io aspetto ancora che nei paesi con un limite di velocità di legge presente ovunque inizino a vendere le auto obbligatoriamente limitate in velocità massima (o potenza massima volendo).

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Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Sono appena rientrato a casa da una piccola commissione e ho appena visto un signore tranquillamente imboccare una rotonda contromano.
In soli 5 mimunti di viaggio.
Non capisco perchè si debba ancora discutere, la modalità automatica vva reso obbligatoria il prima possibile non appena sarà definitivamente pronta e si adeguerà la legislazione e le strade.
quoto.
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Old 15-07-2016, 12:17   #9
biffuz
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Autopilot e' pericoloso e va disattiato? Allora vediamo con autopilot quanti incidenti mortali si fanno ogni quanti chilometri, e vediamo le auto senza autopilot quanti incidenti mortali fanno ogni quanti chilometri. Se, come credo, si dimostrera' facilmente che le seconde sono molto piu' pericolose e letali, allora "disattiviamo" quelle, vale a dire vietiamone la vendita e la circolazione.
Probabilmente il futuro è quello, tra una trentina d'anni le auto normali saranno a guida automatica e per la guida manuale servirà un permesso speciale.

Per i nostri nipoti le auto di oggi saranno come i carri trainati da un cavallo per noi. Già m'immagino che mi chiedono "nonno, nonno, raccontaci ancora di quando le macchine si guidavano a mano"
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Old 15-07-2016, 12:37   #10
gd350turbo
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io aspetto ancora che nei paesi con un limite di velocità di legge presente ovunque inizino a vendere le auto obbligatoriamente limitate in velocità massima (o potenza massima volendo).



quoto.
Sarebbe cosa buona e giusta, lo dico sempre quando mi fermano per eccesso di velocità, ma così facendo distruggerebbero il mercato dell'auto, e relativo indotto, quindi non lo faranno mai !
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Old 15-07-2016, 12:40   #11
ziozetti
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io aspetto ancora che nei paesi con un limite di velocità di legge presente ovunque inizino a vendere le auto obbligatoriamente limitate in velocità massima (o potenza massima volendo).
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Sarebbe cosa buona e giusta, lo dico sempre quando mi fermano per eccesso di velocità, ma così facendo distruggerebbero il mercato dell'auto, e relativo indotto, quindi non lo faranno mai !
Sarebbe una sciocchezza perché:
- è molto più pericoloso e imprevedibile l'urbano rispetto all'extraurbano;
- puoi fare un sacco di danni a 50 km/h in centro città;
- le automobili garantiscono l'incolumità dei passeggeri fino a velocità molto basse (molto inferiori ai 130 km/h, se non ricordo male intorno ai 50-60 km/h).

Paradossalmente è meno rischioso viaggiare a 150 km/h in autostrada che a 50 km/h in centro con limite 30 km/h.
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Old 15-07-2016, 12:55   #12
Goofy Goober
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Sarebbe una sciocchezza perché:
- è molto più pericoloso e imprevedibile l'urbano rispetto all'extraurbano;
- puoi fare un sacco di danni a 50 km/h in centro città;
- le automobili garantiscono l'incolumità dei passeggeri fino a velocità molto basse (molto inferiori ai 130 km/h, se non ricordo male intorno ai 50-60 km/h).

Paradossalmente è meno rischioso viaggiare a 150 km/h in autostrada che a 50 km/h in centro con limite 30 km/h.
non dico che sarebbe la soluzione a tutti mali, però:

- vedo continuamente auto andare a ben oltre i 50km/h in centro città
- vedo continuamente auto andare a 100km/h su strade dove il limite è 60-70km/h
- vedo continuamente auto andare a ben oltre 130km/h in autostrada
- vedo continuamente moto/maxiscooter andare a qualunque velocità meno che quella limite della strada dove si trovano

levare almeno una di queste 4 possibilità (ossia andare a mega-cannone in autostrada) mi sembra sarebbe almeno definibile come un buon inizio, non ti pare?
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Old 15-07-2016, 13:02   #13
gd350turbo
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Io tranne qualche vecchietto, qualche impedito, non vedo nessuno che li rispetta...
NEMMENO LE FORZE DELL'ORDINE !

Questa mattina, strada con limite 70, ero dietro i carabinieri che facevano oltre gli 80...
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Old 15-07-2016, 13:03   #14
ziozetti
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non dico che sarebbe la soluzione a tutti mali, però:

- vedo continuamente auto andare a ben oltre i 50km/h in centro città
- vedo continuamente auto andare a 100km/h su strade dove il limite è 60-70km/h
- vedo continuamente auto andare a ben oltre 130km/h in autostrada
- vedo continuamente moto/maxiscooter andare a qualunque velocità meno che quella limite della strada dove si trovano
Io vedo che nel centro paesino dove abito rispettare i 30 km/h significa andare assolutamente troppo veloce (strada stretta con negozi a raso e entrate/uscite di corti). Limitare la velocità anche solo a 50 km/h non cambierebbe nulla.
Quote:
levare almeno una di queste 4 possibilità (ossia andare a mega-cannone in autostrada) mi sembra sarebbe almeno definibile come un buon inizio, non ti pare?
Sarebbe come l'omicidio stradale: una cosa populista che salverebbe ben poche vite.
Fonte Istat (http://www.istat.it/it/archivio/172481) gli incidenti in autostrada sono il 5% del totale e causano l'8% delle vittime; ovviamente una minore velocità potrebbe limitare il numero dei decessi ma schiantarsi a 130 o a 150 km/h credo farebbe ben poca differenza.

Ciò premesso io viaggio di norma con cruise control sui 120 km/h in prima corsia e spero solo che non mi venga addosso nessuno...

PS: cause degli incidenti a pagina 8: http://www.istat.it/it/files/2014/11...+integrale.pdf
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Ultima modifica di ziozetti : 15-07-2016 alle 13:08.
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Old 15-07-2016, 13:05   #15
Goofy Goober
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Io tranne qualche vecchietto, qualche impedito, non vedo nessuno che li rispetta...
NEMMENO LE FORZE DELL'ORDINE !

Questa mattina, strada con limite 70, ero dietro i carabinieri che facevano oltre gli 80...
prima non ho detto "tutti" perchè io li rispetto però hai ragione, è più facile contare su una mano chi va a modo...

cmq in autostrada la situazione è la più imbarazzante, quando stai andando ai 131km/h sorpassando camion (su autostrada a 2 corsie), e ti arriva dietro il tizio a 10cm dalla tua macchina a sfanalare...
e quando ti sfanala anche una Panda 1000 Fire del 99, allora capisci che non ci sono speranze

p.s.
tra l'altro anche il concetto di distanza di sicurezza resta sconosciuto al 90% della popolazione autostradale.

Quote:
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Sarebbe come l'omicidio stradale: una cosa populista che salverebbe ben poche vite.
Fonte Istat (http://www.istat.it/it/archivio/172481) gli incidenti in autostrada sono il 5% del totale e causano l'8% delle vittime; ovviamente una minore velocità potrebbe limitare il numero dei decessi ma schiantarsi a 130 o a 150 km/h credo farebbe ben poca differenza.

Ciò premesso io viaggio di norma con cruise control sui 120 km/h in prima corsia e spero solo che non mi venga addosso nessuno...

PS: cause degli incidenti a pagina 8: http://www.istat.it/it/files/2014/11...+integrale.pdf
non mi pronuncio sull'omicidio stradale, perchè ritengo non serva creare un nuovo reato per qualcosa di punibile facilmente già con l'attuale legislazione (basterebbe volerlo fare), però il mio discorso era semplicemente di iniziare a far qualcosa che rispecchiasse i limiti legislativi che abbiamo, tutto qui.
lo vedevo appunto con un buon inizio...

poi gli interventi da fare per disincentivare il mancato rispetto dei limiti sono altri, lo sappiamo tutti.
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Old 15-07-2016, 13:19   #16
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Io vedo che nel centro paesino dove abito rispettare i 30 km/h significa andare assolutamente troppo veloce (strada stretta con negozi a raso e entrate/uscite di corti). Limitare la velocità anche solo a 50 km/h non cambierebbe nulla.
su questo sono d'accordissimo con te, anche io vivo in ultra periferia in un piccolo paese e frequento vari altri paesini dove la circolazione dovrebbe avvenire a passo d'uomo per esser sicura al 100%
banalmente il cancello di casa mia si affaccia sulla strada direttamente senza marciapiede o altro, quindi quando mette piede in strada sono sulla carreggiata, senza strisce pedonali... il limite li sarebbe a 50km/h, e c'è gente che ci passa anche a 80-90 come niente fosse... le moto anche più velocemente

qualche motociclista/scooterista ci ha già lasciato le penne, purtroppo, per ora nessun investimento fortunatamente, ed è così da sempre.

dei dati istat che hai postato comunque mi impressiona particolarmente quello che riporta gli incidenti avvenuti sulle extra urbane... sono morti quasi le stesse persone in extra urbano che quelle in urbano+autostrada messi assieme.
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Old 15-07-2016, 13:29   #17
gd350turbo
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Educazione della popolazione e corretta e completa istruzione alla guida, e sei al 99% !

Della serie, prevenire è meglio che reprimere !

Io ammiro da sempre il popolo teutonico, viaggio nei loro territori, alcune volte all'anno, e ammiro la loro correttezza, hanno autostrade libere senza limiti , o meglio quasi senza limiti e senza pedaggi ( per noi esteri ), fate una roba del genere in italia, ed assisterete ad una simil strage di nizza ogni giorno !

In alcuni tratti specialmente verso nord, viaggiavo a 190 ed ero nella corsia di mezzo, con audi e bmw che ti passavano a sinistra, poi quando inizia la zona con il limite vedi che frenano...

Dai calcolate che fino a pochi anni fa, nelle autoscuole non insegnavano la guida in autostrada ed ora, li vedo che li mettono a 90 orari sulla corsia di destra, quindi solo una cosa di facciata per dire, oh noi te l'abbiamo insegnato !
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Old 15-07-2016, 14:00   #18
LASCO
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è vero che in molti casi guidare con la modalità autopilot è peggio che guidare senza.
Lo è per quelle persone che si convincono che la modalità autopilot sia una specie di guida autonoma, ma non lo è.

Per questo Consumer Reports contesta in primis il fatto che questa modalità di guida assistita si chiami Autopilot, inducendo alcune persone a ritenere che le possa quasi sostituire alla guida. Potrebbe chiamarsi tipo Assistedriving. (Anche se il semplice nome di una funzione non è certo sufficiente a formare un'opinione di una persona).
Potrebbero semplicemente includere nel prezzo dell'acquisto un minicorso, anche solo di un'ora, per spiegare quali sono i limiti di questa tecnologia.

La persona che recentemente è morta alla guida di una model S stava guardando un film forse convinto dell'autonomia del sistema Autopilot.
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Old 15-07-2016, 14:17   #19
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Se hai visto una puntata di SUPERCAR in cui parlano con KITT, esci di casa vai al concessionario tesla, ti prendi l'auto e la fai guidare mentri ti metti a guardare un film, torno a dire che è selezione naturale !
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Old 15-07-2016, 14:36   #20
LASCO
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Se hai visto una puntata di SUPERCAR in cui parlano con KITT, esci di casa vai al concessionario tesla, ti prendi l'auto e la fai guidare mentri ti metti a guardare un film, torno a dire che è selezione naturale !
Questo tipo di selezione naturale non è ammesso nella società odierna.

È simile al caso di Ikea che negli USA ha dovuto ritirare 29 milioni di cassettiere perché 6 bambini sono morti schiacciati a causa del mancato montaggio di una staffa di bloccaggio delle cassettiere al muro (nonostante fosse riportato nella guida).

Oppure è come il caso di una rotonda in Svezia dove sono avvenuti talmente tanti incidenti che mentre stavano facendo un servizio tv per parlarne, è avvenuto un incidente in diretta:

http://video.repubblica.it/mondo/sve.../182800/181616

A volte ci sono cose che, anche se legalmente a norma, possono creare problemi ed addirittura portare alla morte.
Allora qualcosa si deve cambiare perché il primo obiettivo dovrebbe essere il benessere comune e non semplicemente il mero rispetto di regole sufficiente a permettere la vendita di un prodotto.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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