|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/bit...non_63467.html
Il 2 luglio 2001 Bram Cohen lanciava BitTorrent, un protocollo per lo scambio di file in peer-to-peer che avrebbe segnato con decisione la storia di internet Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
La tecnologia bittorrent è fondamentale per la libera condivisione, qualcosa la cui importanza non viene spesso capita da chi, per comodità o fretta, preferisce lo streaming o i servizi che si basano su server privati. Quando altadefinizione o cineblog non funzionano, o peggio ancora quando servizi di questo genere richiedono registrazione o disattivazione di adblock, ci si rende conto di quanto sia importante lo scambio libero tra utenti che solo bittorrent o emule garantiscono. Meglio popcorn time di pirate streaming. Meglio scaricare l'ultimo film o gioco da bittorrent invece che da servizi come Mega o simili. Meglio non lasciare che siano altri a gestire la condivisione di contenuti, o ne risente la nostra stessa indipendenza nel condividere. Keep seeding
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Grazie di esistere..........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il p2p esisteva ed era già diffusissimo quando bittorrent era ancora roba per pochi. C'erano semplicemente altri protocolli di trasmissione.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Certamente, ma chiediti perché il Torrent si è affermato e invece di gran parte di loro se ne è persa traccia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima c'era napster, poi sono arrivati limewire, winMX e dopo ancora emule. Pian piano arrivano le novità e pian piano spariscono quelli più obsoleti. Emule esiste ancora per dire.. e molti lo usano. Facile immaginare che domani arriverà un nuovo e più potente protocollo che pian piano prenderà il posto di bittorrent
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
|
Bei ricordi...lontano 2004...uscita di far cry...suprnova.org...6 cd da scompattare per avere il setup...il tutto su di un hard disk seagate da 18GB formattato...con l'adsl che stava passando da 640kbit/s a 2Mbit/s
![]() Forse uno dei miei primi torrent è stato nel 2002...se non mi ricordo male era Blood ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ma infatti poi l'articolo dice : "La mia nuova app, BitTorrent, è adesso operativa, controllate qui", con queste parole Bram Cohen annunciava il nuovo protocollo per lo scambio in peer-to-peer di file. Avveniva il 2 luglio 2001...
Cmlalmlasa,lòa,lò
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Che tu abbia un 33k o una 1000Mega bitorrent funzionerà sempre. E' come per l'MP3, fondamentalmente è obsoleto e ci sono formati di compressione migliori per la musica, ma ancora oggi è il più utilizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Avete mai pensato al Trit in luogo del Bit (valori 1,0,-1 in luogo di 1,0)? Mai, vero? E se adottassimo base dieci (Decit) in luogo di due (Bit), come ha fatto da secoli ed universalmente l'umanità per la numerazione in base dieci? Non è questo uno standard de facto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Con bittorrent non siamo certo giunti al capolinea, tante caratteristiche possono essere ancora implementate e migliorate e non parlo solo della effettiva efficacia nella condivisione dei contenuti. Ci sono aspetti di sicurezza e di anonimato ad esempio che possono ancora migliorare molto.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è uno sfizio, è che un transistor funziona sul paradigma acceso-spento quindi 0-1. Non puoi mica improvvisare un terzo status senza ricostruire da zero il mattone base dell'intera informatica odierna. Se mai ci sarà uno stato differente dovremo attendere i processori quantistici. Quindi puoi scrivere il protocollo come vuoi ma alla fine sempre di 0-1 si parlerà.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Lui è standard consolidato per il principale motivo che è stato adottato in massa da sitemi hardware come lettori portatili, autoradio stereo ecc. In effetti formati migliori esitono eccome, ma fanno fatica a diffindersi proprio perchè adeguare tutto l'hardware già sul mercato porterebbe un sacco di menate che a conti fatti sarebbero antieconomiche per chi produce. Un nuovo eventuale protocollo più figo del bittorrent al contrario non avrebbe ostacoli nel diffondersi, gli utenti dovrebbero solo scaricare un client adatto ed usarlo.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Sì, avevo ben letto. Ma non capivo se il 2012 si riferisse a qualcos'altro o era solo un errore.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
grazie di esistere, così posso vedermi in anteprima le mie serie TV preferite
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Alla fine ha "vinto" torrent, ma eMule aveva dietro un concetto di salvaguardia dei file rari che torrent si sogna, quasi una filosofia. E' un peccato che eMule non si sia affermato come meritava...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.