Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2016, 14:07   #1
Jaadre
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Consiglio SSD ~250GB su chipset Z170: che interfaccia e quale modello? [Meno di 140€]

Ciao a tutti,

non ci sto capendo niente le interfacce SSD, con le sigle sata, sata express, mSata, m.2, PciE 3.0... né tantomeno sulla storia delle lanes dei vari chipset 1151: un universo impazzito!

Per piacere, potreste darmi qualche dritta specifica sulla scelta di un SSD da abbinare alla scheda madre Gigabyte GA-Z170X-UD3 (Clicca qui per info)?

Caratteristiche:
  • capienza 240-256GB
  • prezzo: massimo 140€ (ma, quanto meno spendo, tanto meglio é!)

Grazie!
Jaadre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 18:55   #2
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Compra un qualsiasi ssd in commercio e montalo su una SATA 3 della tuo mobo et voilà le jeux sont fait
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 15:47   #3
Valjean
Senior Member

L'Avatar di Valjean

Iscritto dal: Oct 2013
Il Crucial BX200 da 240GB costa 60€

Altrimenti se proprio vuoi spendere di più ci sono il Crucial MX200 e il Samsung 850 da 250GB a 90€ che vanno un po' meglio.

Con 140€ prendi un modello da 500GB (anche meno, il BX200 da 480GB costa 117€)
Valjean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 19:02   #4
Jaadre
Member

Grazie per le dritte

Quindi sata3? Niente spaccamenti di testa per l' M.2?

Sì, anch'io ho notato quei due modelli, della Crucial e della Samsung, ma è anche vero che ho sentito dire in giro che non sono proprio il meglio in quanto ad affidabilità. Ora, non so se è una cazzata, ma qualcuno aveva suggeritomi i Corsair Neutron...
Old 05-06-2016, 19:28   #5
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Io sono felice possessore del MX200,con l'interfaccia sata 3 non avrai nessun problema di compatibilità o boot problematici,per quanto riguarda l'M.2 non saprei dirti,non ho mai avuto a che fare con questa interfaccia
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 23:52   #6
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Iscritto dal: Aug 2005
Città: _____________ Trattative: >200 HWUp + TOM's
Hi Jaadre. Felice di rivederti.
Old 06-06-2016, 09:52   #7
Jaadre
Member

Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Io sono felice possessore del MX200,con l'interfaccia sata 3 non avrai nessun problema di compatibilità o boot problematici,per quanto riguarda l'M.2 non saprei dirti,non ho mai avuto a che fare con questa interfaccia
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da frupoli Guarda i messaggi
Hi Jaadre. Felice di rivederti.
Super Frupo! Che piacere! E che nostalgia...
Old 06-06-2016, 17:45   #8
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Iscritto dal: Aug 2005
Città: _____________ Trattative: >200 HWUp + TOM's
Sempre a Sua disposizione. Se vuoi contattami pure che scambiamo pure 2 parole.

Per gli SSD io sono tradizionalista in questo momento e dell'idea di spendere abbastanza poco (tanto come al solito cambierà tutto tra poco) in relazione ai tuoi obiettivi (no prestazioni estreme, buone solo per benchmark che non ti interessano). In questo momento mi pare di vedere che gli SSD SATA sono low price e destinati a rimanerci, come una specie in via di estinzione.

Voterei per un 256GB da 60 eur, tipo Crucial.
Hard disk tradizionali li hai già. Quindi stop.
Old 06-06-2016, 17:58   #9
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
assolutamente evita come la peste la serie bx200. Davvero, io non lo vorrei manco regalato. Vai di mx200 o 850evo. Tutto il resto (a parte rari casi) è noia.
Ciao!
Old 07-06-2016, 02:47   #10
Jaadre
Member

Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
assolutamente evita come la peste la serie bx200. Davvero, io non lo vorrei manco regalato. Vai di mx200 o 850evo. Tutto il resto (a parte rari casi) è noia.
Ciao!
Grazie! Sì, in effetti ho letto molto male un po' ovunque della serie BX...

Quote:
Sempre a Sua disposizione. Se vuoi contattami pure che scambiamo pure 2 parole.
Con molto piacere A giorni ti faccio una telefonatina, magari con calma

Quote:
Per gli SSD io sono tradizionalista in questo momento e dell'idea di spendere abbastanza poco (tanto come al solito cambierà tutto tra poco) in relazione ai tuoi obiettivi (no prestazioni estreme, buone solo per benchmark che non ti interessano).
Già, lo sai bene come la penso Inoltre vorrei evitare di spendere... per poi gettare via: una volta decisomi ad acquistare, preferisco spendere qualcosa in più per avere un prodotto che sia di qualità, duraturo... e anche longevo, ove possibile!
Old 19-06-2016, 18:32   #11
hatuko
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Per 170e circa puoi prendere un Samsung 950 pro da 256GB M. 2, un altro pianeta in termini di prestazioni

Sent from my Nexus 6P using Tapatalk
hatuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 14:35   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
soprattutto in determinati ambiti specifici, nell'uso quotidiano (office, web, videogames) cambia nulla a fronte di un investimento economico ben più importante

meglio 500gb sata3 o 256gb m.2 (sata3 o pcie)?

questi i dischi M.2 compatibili con la tua mobo: http://download.gigabyte.ru/m.2/mb_m..._100series.pdf

ma... non ne avevamo già parlato tempo addietro?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 15:49   #13
Jaadre
Member

Quote:
Originariamente inviato da hatuko Guarda i messaggi
Per 170e circa puoi prendere un Samsung 950 pro da 256GB M. 2, un altro pianeta in termini di prestazioni
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
soprattutto in determinati ambiti specifici, nell'uso quotidiano (office, web, videogames) cambia nulla a fronte di un investimento economico ben più importante
Grazie ragazzi, ma vi dovete mette' d'accordo

Quote:
meglio 500gb sata3 o 256gb m.2 (sata3 o pcie)?
Boh...è appunto la mia domanda

Quote:
questi i dischi M.2 compatibili con la tua mobo: http://download.gigabyte.ru/m.2/mb_m..._100series.pdf
Grazie

Quote:
ma... non ne avevamo già parlato tempo addietro?
Mi pare di no,anche perché la scheda madre l'ho appena presa... peraltro è la prima volta che approccio l'argomento dei vari tipi di connessione all'unità flash: fino all'altro ieri per me esisteva solo il sata!

Old 20-06-2016, 19:35   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
allora mi confondo io, qualcun altro lamentava gli stessi problemi a districarsi tra le varie tipologie di ssd tempo addietro

per quel che mi riguarda, gli ssd M.2 pcie o gli ssd pcie veri e propri sono sì prestazionalmente migliori degli ssd sata3 o degli ssd m.2 sata3, ma solo in certi ambiti di lavoro specifici conviene fare l'investimento

tipo, se quotidianamente devi movimentare grosse quantità di dati, che siano database piuttosto di fotoediting/videoediting eccetera allora sì, altrimenti il costo superiore nell'uso tipico quotidiano (office, web, videogames) IMHO non vale la pena

anche la mobo in firma ha un connettore m.2 ma non ho intenzione di schiodarmi dal 850 evo, disco sata3

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 10:21   #15
Sinkhole
Senior Member

L'Avatar di Sinkhole

Iscritto dal: Dec 2013
una a piacere: Samsung 850 evo, crucial mx200, ocz arc100, Sandisk PLUS, ocz Vertex 460A
Sinkhole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian