|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
"MKV 30fps" VS "MP4 60fps"
La mia nuova fotocamera Olympus OM-D E-M10 mkII salva i video in formato MOV a 60 fps.
Io vorrei unire questi video, diciamo 15-20 alla volta a seconda dei casi in un unico file. Normalmente uso il programma "Wondershare Video Converter", ma ho notato che se uso il formato MKV i fps massimi selezionabili sono 30, mentre se scelgo MP4 arrivo anche a 60. E' un difetto del software, oppure gli MKV a più di 30 fps non vanno? Mi consigliate quindi di usare MKV a 30 fps oppure MP4 a 60 fps? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Gli MKV a 60fps sono funzionanti. Generalmente, maggiore è il numero di fps e migliore è la qualità della visione. Bisogna comunque capire se i 60 fps si riferiscono alla scansione interlacciata o progressiva, poiché se fosse un video interlacciato allora gli fps reali sarebbero 30.
Puoi analizzare i tuoi file con MediaInfo e verificare il tipo di scansione della sezione video. Se non hai esigenze di editing, e vuoi solo unire i tuoi file creati dalla fotocamera, ti consiglio di evitare di ricodificarli col programma che stai usando, e invece utilizzare altri programmi che permettono di unire i file senza ricodificarli e creano nuovi file solamente copiando le tracce audio/video dei file in modo da mantenere la qualità originale. Ad esempio puoi usare Avidemux, con il quale puoi ottenere sia file mp4 che mkv, oppure usare mkvmerge che è dedicato alla creazione di file mkv. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
I video sono Progressivi, ho guardato su MediaInfo.
Nel frattempo avevo unito tutti i file con "Video to Video Converter". Ora ho un Mov da 35 giga per 1 ora e mezza di durata. Vorrei comprimerne la dimensione ad almeno 10/15 Giga, ma vorrei mantenere i 60fps ed un bitrate di almeno 25 Mbit. MkvMerge fa tutto questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mkvmerge "copia" tutti i file che vuoi unire e crea un unico file con i video così copiati. Gli fps e il bitrate sono identici a quelli dei video originari, poiché appunto esegue una "copia".
Se vuoi comunque ricodificare (e non copiare) e comprimere per ottenere un file di dimensioni minori, devi necessariamente utilizzare un valore di bitrate inferiore a quello del video originario, utilizzando un convertitore e non mkvmerge che esegue solo la copia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' come immaginavo grazie.
In teoria vorrei convertire usando H265 per comprimere ancora di più, ma non trovo programmi che gestisconoi 60 fps con H265. Hai consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.