Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2016, 12:32   #1
Wakl
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Primo PC per Video Editing / Semi-Pro ( HELP )

Salve Ragazzi, da giorni in rete cerco di farmi un'idea per acquistare le componenti per un Pc da Video Editing. Ho letto molte discussioni ma purtroppo ogni caso è a se, quindi vi chiedo un aiuto specifico..

Partiamo dal Budget di : 1000€ Circa.

I Programmi usati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Ef. CC ( Le varie estensioni per il color grading ) , Photoshop (Uso Basilare), a volte ho usato Sony Vegas quando avevo dei lavori da completare nel breve periodo.

Configurazione: Non mi interessa la silenziosità, l'estetica, il Gaming, mi serve una postazione prettamente per L'Editing Video. Requisito fondamentale? Niente Lag = Fluidità

Lavori: Sono per il 90% in 1080p (FHD) e raramente Shooting video in 4k.

Mi affido alle vostre sapienti conoscenze
Wakl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 13:56   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Intanto cosa ci deve entrare nel budget?
Hai già qualcosa tra: monitor, mouse, tastiera, licenza di windows?

Come HD di quanto spazio hai bisogno? (suggerirei un ssd e un HD di storage come "minimum")
Old 12-06-2016, 12:15   #3
Wakl
Junior Member

Solo componenti Hardware, escluso monitor, tastiera, eventuali licenze etc..

Avevo pensato anche io ad un SSD per il sistema ed un Hard Disk per i dati (1TB mi è molto sufficiente)per caso riuscite a fornirmi una configurazione? :/ So che è chiedervi tanto partendo da 0, spero riuscite ad aiutarmi
Old 12-06-2016, 18:14   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 82 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA Sapphire R9 380 4GB NITRO OC w/BP [11242-13-20G]
Euro 181.13 iva compresa
1 Pz - MBS Intel 2011 ASRock X99 Extreme4 4717677324396 [90-MXGVL0-A0UAYZ]
Euro 192.05 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 58.24 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E [BX80648I75820K]
Euro 342.99 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
Euro 30.06 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 40.33 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 61.77 iva compresa
1 Pz - in03gg Seasonic S12II Alimentatore ATX da 620W
Euro 70.22 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1039,39 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 07:43   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Wakl Guarda i messaggi
Solo componenti Hardware, escluso monitor, tastiera, eventuali licenze etc..

Avevo pensato anche io ad un SSD per il sistema ed un Hard Disk per i dati (1TB mi è molto sufficiente)per caso riuscite a fornirmi una configurazione? :/ So che è chiedervi tanto partendo da 0, spero riuscite ad aiutarmi
Allora, bisogna fare attenzione a non travisare le necessità.
Tu parli di un pc per video EDITING, non una stazione di rendering giusto?
O meglio, farai ovviamente anche la/le compressioni finali, ma il grosso del tempo lo "spenderai" nella fase di editing.
Quindi è quella la fase che va ottimizzata, se poi a comprimere ci mette 3 minuti in più non ci sono problemi, primo perché è un processo che si può fare tranquillamente in background, secondo perché non va nemmeno supervisionato, ossia ti fai la tua bella giornata di lavoro, alla fine lanci la compressione, ti prendi un caffé e poi torni al pc a vedere il risultato.

Ergo cosa bisogna ottimizzare?
In assoluto serve avere cospicua quantità di ram e contenere TUTTE le latenze il più possibile. Serve molto di più questo che avere tanti cores nella cpu che per il 98% del tempo giocano a briscola tra di loro perché non hanno nulla da fare.
Quindi, tanta ram, frequenze elevate della cpu (se poi è "ritoccabile" tanto meglio), ram con alta frequenza, e SOPRATUTTO una sottosezione disco "velocerrimissimissima".

Quindi HD ssd M.2 (così si supera il collo di bottiglia del sata), almeno 16GB di ram sopra i 3.000mhz, cpu che primeggi nell'elaborazione in single core e che comunque se la cavi anche parallelizzando (sta cosa poi dipende, perché se si delega la compressione alla gpu a sto punto la cpu non ha più grossa importanza).

EK00094788 SSD mSATA M.2 Samsung 950 PRO 256GB Lettura 2.2GB/s Scrittura 900MB/s M.2 € 175,30
EK00103467 Alimentatore PC be quiet! SYSTEM POWER 8 500W 500 W ATX 80 PLUS ATX € 50,90
EK00094940 Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSD1 24x Nero SATA € 13,90
EK00027742 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 67,70
EK00089386 Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 116,70
EK00098145 RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 € 77,30
EK00063871 Case Midi Tower Antec GX500 USB3 Nero ATX € 48,70
EK00103559 Dissipatore LEPA AquaChanger 240 12 AM2, AM2+, AM3, AM3+, B (1366), FM1, FM2, FM2+, H (1156), H2 (1155), H3 (1150), 1151, R (2011), T (775) € 70,90 (per quanto questo sia opzionale, può bastare tranquillamente un dissy ad aria, ma così liberi spazio nella zona delle ram)
EK00089344 CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed € 243,10
EK00087518 VGA XFX AMD Radeon R9 380 Core 990MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP € 167,70 (se i calcoli invece sei sicuro di farli sempre fare alla cpu questa scheda potrebbe essere depennata a favore di un i7 6700K, il prezzo resta simile)

TOTALE IVA COMPRESA : 1.032,20 €
Old 13-06-2016, 11:53   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Case Midi Corsair Carbide 100R silent [CC-9011077-WW] 68,35
PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE] 75,81
MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP] 104,50
CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700] 280,00
Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] 25,03
MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] 61,76
Svga GTX970 4GB Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD retail [GV-N970WF3OC-4GD] 298,99 (se usi sony vegas è preferibile prendere una amd 390)
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 81,99
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 46,32
Bonifico : 1021,93 iva Comp.
Paypal : 1042,79 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 11:57   #7
Wakl
Junior Member

Siete stati davvero fin troppo generosi! Sto valutando la scelta di Ems, mi trovo d'accordo su tutto ciò che hai scritto, solo per il Processore, so che sia molto più performante nel contesto e nel budget l'i5-6600K , ma se montassi la tua alternativa Intel Core i7-6700K, dovrei evitare di acquistare la scheda Video? Oppure posso ugualmente prendere quella da te consigliata o qualche alternativa ancora più valida?

Sebbene il Budget sia di 1000 euro circa, sono più che disposto a spendere qualcosa in più per completare al meglio questa configurazione.
Old 13-06-2016, 12:01   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Beh intanto bisogna vedere se sai fare overclock anche al processore o se ti limiti ad attivare il profilo xmp delle ram.

Ultima modifica di Ryddyck : 13-06-2016 alle 12:04.
Old 13-06-2016, 13:35   #9
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Siete stati davvero fin troppo generosi! Sto valutando la scelta di Ems, mi trovo d'accordo su tutto ciò che hai scritto, solo per il Processore, so che sia molto più performante nel contesto e nel budget l'i5-6600K , ma se montassi la tua alternativa Intel Core i7-6700K, dovrei evitare di acquistare la scheda Video? Oppure posso ugualmente prendere quella da te consigliata o qualche alternativa ancora più valida?

Sebbene il Budget sia di 1000 euro circa, sono più che disposto a spendere qualcosa in più per completare al meglio questa configurazione.
Io ti ho messo l'i5 per stare nel budget, è ovvio che il 6700K è meglio, non tanto per il fatto di essere un i7 e quindi avere hyperthreading, quanto per il fatto che parte già di base da 4Ghz (con il turbo anche di più), e, essendo anche "lui" una serie K è dotato di moltiplicatore sbloccato e quindi facilissimamente overcloccabile. Calcola che con un dissipatore decente (figuriamoci con quello che ti ho messo io poi) arrivi stabilissimo e sotto ampi margini di sicurezza a 4.6Ghz senza grossi patemi (anche con l'i5 serie K cmq overclocchi bene).
Se stimi di fare le compressioni finali totalmente via cpu (che è SICURAMENTE la soluzione che ti assicura la massima qualità) puoi anche non mettere la scheda video e usare l'integrata (o metterne una entry level).
Se non sei sicuro di come farai i rendering avere sia una buona cpu che una buona gpu è l'opzione migliore dato che ti garantisce comunque prestazioni decenti.
Se sei sicuro che userai quasi sempre la compressione via gpu allora puoi tranquillamente risparmiare sulla cpu (volendo facendo anche un sistema AMD) e spendere più soldi per una scheda video di fascia alta.
Quel che è sicuro che la sottosezione disco e la ram vanno sempre pompate il più possibile, ma c'è da rientrare in un budget e quindi bisogna un po' "giocare" coi compromessi.

Sappi che si trattano di compromessi per modo di dire, qualunque delle configurazioni che ti sono state postate qua sono molto ma molto veloci, quindi stai tranquillo che cascherai comunque "in piedi".

Ovviamente non c'è nessunissimo problema a prendere la configurazione che ti ho fatto con l'i5-6600K e sostituirgli la sola cpu con l'i7 6700K, tutto il resto è già perfettamente dimensionato, solo che supereresti il budget, tutto qua.
Old 13-06-2016, 14:11   #10
Wakl
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Io ti ho messo l'i5 per stare nel budget, è ovvio che il 6700K è meglio, non tanto per il fatto di essere un i7 e quindi avere hyperthreading, quanto per il fatto che parte già di base da 4Ghz (con il turbo anche di più), e, essendo anche "lui" una serie K è dotato di moltiplicatore sbloccato e quindi facilissimamente overcloccabile. Calcola che con un dissipatore decente (figuriamoci con quello che ti ho messo io poi) arrivi stabilissimo e sotto ampi margini di sicurezza a 4.6Ghz senza grossi patemi (anche con l'i5 serie K cmq overclocchi bene).
Se stimi di fare le compressioni finali totalmente via cpu (che è SICURAMENTE la soluzione che ti assicura la massima qualità) puoi anche non mettere la scheda video e usare l'integrata (o metterne una entry level).
Se non sei sicuro di come farai i rendering avere sia una buona cpu che una buona gpu è l'opzione migliore dato che ti garantisce comunque prestazioni decenti.
Se sei sicuro che userai quasi sempre la compressione via gpu allora puoi tranquillamente risparmiare sulla cpu (volendo facendo anche un sistema AMD) e spendere più soldi per una scheda video di fascia alta.
Quel che è sicuro che la sottosezione disco e la ram vanno sempre pompate il più possibile, ma c'è da rientrare in un budget e quindi bisogna un po' "giocare" coi compromessi.

Sappi che si trattano di compromessi per modo di dire, qualunque delle configurazioni che ti sono state postate qua sono molto ma molto veloci, quindi stai tranquillo che cascherai comunque "in piedi".

Ovviamente non c'è nessunissimo problema a prendere la configurazione che ti ho fatto con l'i5-6600K e sostituirgli la sola cpu con l'i7 6700K, tutto il resto è già perfettamente dimensionato, solo che supereresti il budget, tutto qua.
Grazie Davvero per tutti questi tuoi consigli, mi hai semplificato di molto tutto il lavoro che da giorni cercavo di fare. Sicuramente mi affiderò alla tua configurazione e magari spendendo qualcosa in più prenderò l'i7. Col tempo poi farò man mano un'ulteriore upgrade sfruttando anche i guadagni

Un'ultimissima cosa, la AMD che mi hai consigliato è già un ottimo compromesso per ciò su cui dovrò lavorare. Nel caso però che cercassi qualcosa che mi garantisca un'ulteriore vantaggio grafico per l'elaborazione di Foto e Video in termini di Velocità e Fluidità, anche per eventuali lavori in 3D ( Lavori non ancora certi ), su che prodotto dovrei mirare per fare un Upgrade? [ Io Avevo pensato a Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0 ]

( p.p.s Sebbene le compressioni verranno fatte tramite CPU, mi fa star più "sereno" saper di poter contare anche su una buona GPU)

Grazie ancora in anticipo!

Ultima modifica di Wakl : 13-06-2016 alle 14:40.
Old 13-06-2016, 14:29   #11
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Si ma se non sai fare overclock puoi direttamente prendere una versione liscia e risparmiare un po'; lato gpu se usi prettamente sony vegas sicuramente amd è superiore, per premiere pro e after effects vanno leggermente meglio le nvidia; se riesci ad aspettare giorno 29 esce la rx 480 che avrà prestazioni tra la 390 e la 390x (quanto meno in gaming).

Per il 3d dipende poi che software usi e cosa andrai a fare.
Old 13-06-2016, 14:33   #12
Wakl
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Si ma se non sai fare overclock puoi direttamente prendere una versione liscia e risparmiare un po'; lato gpu se usi prettamente sony vegas sicuramente amd è superiore, per premiere pro e after effects vanno leggermente meglio le nvidia; se riesci ad aspettare giorno 29 esce la rx 480 che avrà prestazioni tra la 390 e la 390x (quanto meno in gaming).

Per il 3d dipende poi che software usi e cosa andrai a fare.
Per quanto riguarda l'overclock non ci sono problemi a farlo e nel caso che le prestazioni non mi soddisfino potrei tranquillamente farlo sulla configurazione postatami da EMB. ( Anche se non penso che per i lavori che andrò a fare ce ne sarà bisogno).
Per la scheda Video è all'incirca lo stesso discorso che chiedevo a EMB. A me del Gaming non interessa, ma dal punto di vista di prestazioni per l'editing video un buon compromesso Video lo vorrei avere, sia per evitare spese future, sia per avere una certezza in più.
Old 13-06-2016, 14:42   #13
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Non esistendo sostanzialmente benchmark per singoli software e tutte le gpu disponibili il raffronto più veloce lo si può fare guardando le prestazioni in gaming o su vecchi benchmark facendo un confronto generazionale; comunque ho parlato di gaming perché attualmente della rx 480 non ci sono benchmark significativi nè in gioco nè per particolari software (a parte quei due-tre leaks in rete).

Per il resto tempo fa postai in discussioni simili l'uso della gpu in questo ambito https://www.youtube.com/watch?v=g7cQK8jFPzo
Non è ovviamente un test indicativo su quale gpu scegliere ma sostanzialmente per capire quanto la gpu possa essere più veloce in rendering rispetto alla cpu (a discapito della possibile qualità finale, considera che su youtube la maggior parte degli youtuber visto il lavoro che fanno si affidano alla gpu per ovvi motivi di tempo).

Per il resto se punti alla cpu considererei di più la configurazione di celsius, l'i7 5820k in questo caso è molto più potente.

Ultima modifica di Ryddyck : 13-06-2016 alle 14:45.
Old 13-06-2016, 15:24   #14
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Grazie Davvero per tutti questi tuoi consigli, mi hai semplificato di molto tutto il lavoro che da giorni cercavo di fare. Sicuramente mi affiderò alla tua configurazione e magari spendendo qualcosa in più prenderò l'i7. Col tempo poi farò man mano un'ulteriore upgrade sfruttando anche i guadagni
Questa è sempre la soluzione più profittevole. Spendere il giusto ed eventualmente upgradare più spesso piuttosto che salassarsi per un margine di "guadagno" molto marginale.

Quote:
Un'ultimissima cosa, la AMD che mi hai consigliato è già un ottimo compromesso per ciò su cui dovrò lavorare.
Parli della scheda video vero?
E' un buon compromesso, anche se avendo provato diversi software obiettivamente fare i rendering su gpu non va bene per lavori di alta qualità, ergo può bastare MOLTO meno, anche la scheda integrata negli icore è tranquillamente utilizzabile.

Quote:
Nel caso però che cercassi qualcosa che mi garantisca un'ulteriore vantaggio grafico per l'elaborazione di Foto e Video in termini di Velocità e Fluidità, anche per eventuali lavori in 3D ( Lavori non ancora certi ), su che prodotto dovrei mirare per fare un Upgrade?
Allora per l'ELABORAZIONE (che ti garantisco è quello dove si spendono la maggior parte delle ore uomo-macchina) vantaggi ulteriori non ne avresti praticamente nessuno. Per la compressione il discorso potrebbe anche essere diverso, ma ti ribadisco che è un processo che si fa alla fine del lavoro e che può essere fatto in background o senza che tu debba stare davanti al pc, ergo se ci mette 3 minuti in più o in meno cosa ti cambia?

Però se mi parli anche di 3D (immagino che andrai dalla modellazione al rendering) dipenderà da che software dovrai usare, perché a seconda dei prodotti ti si potrebbe rendere semi-obbligatorio l'uso di una scheda con certifica openGL (quadro, firepro) oppure anche in questo caso potrebbe essere indifferente. Ergo se vuoi un consiglio aspetta, spendi poco o comunque spendi il giusto e poi rivaluta una volta che avrai il lavoro avviato e sarai certo di quel che ti serve.
La GTX 970 che citi è una buona scheda ma non ti da di più della ati per quel che serve a te, quindi pur valutandola ottima (ce l'ho anche io) non ti consiglio di spendere dei soldi in più ora. Sopratutto se a breve ti servisse una quadro o una firepro sarebbero soldi buttati, mentre se spendi poco potrai fare l'upgrade con molte meno remore.

Quote:
( p.p.s Sebbene le compressioni verranno fatte tramite CPU, mi fa star più "sereno" saper di poter contare anche su una buona GPU)
Vedi sopra, intanto una buona GPU ce la abbiamo già messa. Ma sopratutto non avere la fisima del rendering finale perché come ti ho detto lo lanci alla fine del lavoro e se vuoi te ne vai a prendere un caffé, quindi se ci mette un po' di più o un po' di meno non ti cambia nulla.
Inoltre è meglio che te lo faccia qualitativamente bene piuttosto che veloce ma con un risultato discutibile no? (quindi dai retta, usa la cpu che vai sul sicuro)
Old 13-06-2016, 15:27   #15
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Per il resto se punti alla cpu considererei di più la configurazione di celsius, l'i7 5820k in questo caso è molto più potente.
Dipende da cosa intendi per "potente", parallelizza di più (12 threads invece di 8) ma sulla performance del singolo core prende la paga dal 6700K.
E siccome tutto l'editing è essenzialmente single core, e a seconda del tipo di codec la possibile parallelizzazione può essere limitata...
Old 13-06-2016, 16:16   #16
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Non credo che utilizzerà l'mpeg-2 che a mio avviso è morto ormai parecchio tempo fa: https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-698/

Prenderà sicuramente la paga dall'i7 6700k, ma non dall'i7 6800k (che attualmente sostituisce l'i7 5820k).
Comunque l'i7 6700k è un'ottima alternativa, personalmente come ho fatto sopra spenderei meno facendola liscia e mettendo una gpu più prestante - o ancora meglio prendere una 970 usata e migliorare i dischi + ssd.

Ultima modifica di Ryddyck : 13-06-2016 alle 16:19.
Old 13-06-2016, 17:45   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quoto emb sul discorso dell'editing ma metetre un 6700 o un 5820 nn ha costi tanto dissimili, x queto alla fine ho preferito avere 2core in piu e un socket su cui montare ram in abbondanza
Old 13-06-2016, 19:28   #18
franco nerva
Junior Member

help!

buongiorno a tutti voi...
scusate ma essendo io solo utilizzatore di pc, ho assolutamente necessità di avere pareri da persone esperte come voi per acquistare al meglio 2 componenti.
ho un vecchio pc Packard Bell iMedia S9509 che, per renderlo adatto ai giochi ed ai montaggi video casalinghi, nel corso degli anni ha subito solo un paio di modifiche .. ho sostituito alimentatore con Kraun P600atx, scheda video Sapphire r9 280x, ma con l'attuale configurazione, mi ritrovo a non poter vedere l'effetto delle modifiche a causa dell'avanzamento a scatti e dei tempi biblici necessari al programma di video editing (cyberlink powerdirector 14) per la creazione finale del video.
pensavo di cambiare scheda madre e processore, dagli attuali gigabyte GA81945PM-RH e processore Intel Pentium KE915 a.... buget max 250€
voi cosa mi consigliate?..
Grazie in anticipo!!!
franco nerva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2016, 22:09   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da franco nerva Guarda i messaggi
buongiorno a tutti voi...
scusate ma essendo io solo utilizzatore di pc, ho assolutamente necessità di avere pareri da persone esperte come voi per acquistare al meglio 2 componenti.
ho un vecchio pc Packard Bell iMedia S9509 che, per renderlo adatto ai giochi ed ai montaggi video casalinghi, nel corso degli anni ha subito solo un paio di modifiche .. ho sostituito alimentatore con Kraun P600atx, scheda video Sapphire r9 280x, ma con l'attuale configurazione, mi ritrovo a non poter vedere l'effetto delle modifiche a causa dell'avanzamento a scatti e dei tempi biblici necessari al programma di video editing (cyberlink powerdirector 14) per la creazione finale del video.
pensavo di cambiare scheda madre e processore, dagli attuali gigabyte GA81945PM-RH e processore Intel Pentium KE915 a.... buget max 250€
voi cosa mi consigliate?..
Grazie in anticipo!!!
Ciao
ti consiglio di aprire una nuova discusisone o si fa confusione in questa

cmq servirebbero delle foto ad aliemtnatore e interno del case
e magari dicci ceh hard disk utilizzi
Old 14-06-2016, 09:55   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto emb sul discorso dell'editing ma metetre un 6700 o un 5820 nn ha costi tanto dissimili, x queto alla fine ho preferito avere 2core in piu e un socket su cui montare ram in abbondanza
La scelta che hai fatto è ragionevole, non ci piove. Ma io preferisco sempre pompare le prestazioni laddove si "spende" il 98% del tempo piuttosto che in quelle dove si fa la banale compressione.

Cmq sul mio pc ci sta un 6700K e ho sia 32Gb di ram che due slot liberi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian