|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Aggiornare motherboard
Salve a tutti,
dopo moltissimo tempo mi ritrovo a dover aggiornare il mio PC, LENOVO ThinkCentre A61 (minitower). Parto dal presupposto che "un'iniezione di RAM" da sola sarebbe un brodino inefficace, se sbaglio per cortesia correggetemi! Ha un processore AMD Athlon 64 X2 5200+ (Brisbane), Socket AM2 (940). Il chipset della scheda madre è così costituito: Northbridge ATI RS690/RS690M rev. 00 Southbridge ATI SB600 rev. 00 RAM DDR2 2Gb (due banchi da 1 Gb) Aggiunsi una scheda video ATI Radeon HD 5450 con 1 Gb di RAM, PCIe, passiva e sostituii l'alimentatore originale con un silenzioso con cavi modulari da 500W CoolerMaster Silent Pro M. Inoltre monta un dissi migliore dell'originale, però non ricordo la marca e lo scatolo sta in cantina L'SO XP siede sul disco originale, linux su un SSD Intel da 40Gb. Storage 2Tb WD Blu. solito DVD-RW, USB 3.0 su schedina PCIe 1x... Vorrei sostituire solamente Mb, procio e ram. L'XP diventerà un win più recente (10?), uso principale fotoritocco... giochi ne faccio pochi e non ci muoio per il framerate. Purtroppo è da così tanto tempo che non seguo questi aspetti dell'hw che non so letteralmente che pesci pigliare, di certo ho già avuto in passato mb e processori usati e preferirei rinunciare a qualcosa e prendermeli nuovi, il budget è come al solito da taschino abbottonato... ![]() grazie per l'attenzione e buona serata!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il problema e ceh quei pc nascono x nn essere modificati quidni qualsiasi cosa tocchi devi spostare qualcos'altro, cambiare altro o buttar via dell'altro francamente anceh ali e case nn sarebbe adatti se fai una configurazione nuova, vuoi x gli spazi intenri, vuoi x la dissipaiozne e vuoi xke magari usano conenttori proprietari e solo x cercare di collegare quelli ci passeresti tutta una gioranta budget? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma no veramente l'unica cosa che ha di diverso da un qualsiasi case sono i bay per i dischi, o meglio il disco di sistema originale ha un "cassetto" per l'estrazione, per il resto è tutto assolutamente standard, i vani sono tutti da 5 pollici e sono un po' pochi, ma sono popolati da cose che resteranno (ssd, storage, DVD). La mobo è formato standard, forse il case non tiene una ATX full ma tanto non mi serve...
Budget attorno ai 100, 150 € al massimo... edit: se c'è stato quel dissipatore che montai, ci sta tutto...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Devi vedere il formato della scheda madre, se inserendone una standard si trova con i fori per le viti , le connessioni posteriori e la posizione degli slot interni se combacia con le feritoie del case .
Al limite se riesci a procurarti una scheda madre qualunque atx anche rotta fai una prova per le misure. Anche la larghezza, potrebbe esserre fuori standard. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cerchi nel nuovo o nell'usato?
cmq nel nuovo potesti arrivare a repndere un "piccolo" quadcore e 8gb di ram 1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-HD3 (A88X/M-ATX) 2xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-HD3] Euro 53 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Athlon X4 860K 4MB 3,8GHz 95W BOX Black Ed. Sock FM2+ [AD860KXBJABOX] Euro 67.8 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8] Euro 35.43 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 153,09 iva Comp. Paypal : 156,22 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
l'ho scritto, solo pezzi nuovi...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bene allora quella sopra direi ceh e la configurazione migliore riscontrabile con 150 euro
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok grazie mille.
Ulteriore dubbio: con questa configurazione la mia attuale ATI Radeon HD 5450 risulterebbe superata e inutile?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nono la vga dedicata serve
se vuoi puoi comprare un A10 che ha le stesse caratteristiceh dell'athlon ma ha in piu una gpu itnegrata piu potente (e nn di poco) rispetto alla tua però parliamo di cifre poco sopra i 100 euro ed in quel caso la tua scheda video quindi nn serivrebbe piu |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Certo che l'offerta è davvero granulare! Che fatica... Ragionandoci sopra mi son reso conto del fatto che ha poco senso mantenere la sk video, la cpu e la scheda madre da soli mi darebbero tutto ciò di cui ho bisogno ora è in futuro potrei aggiungere una nuova sk video aggiornata ai tempi.
A questo punto il problema è individuare il modello a basso consumo a me più adatto e poi decidere per la mb, così ho le "mani libere" per la scelta del processore... Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come budegt sempre sui 150 o puoi salire?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
si resto sempre su quelle cifre...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora ti conviene restare su quella configurazione che ho postato, altre alterantive andrebbero a sforare quella cifra
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
con un AMD A8 7600 (€ 68,41) , sk madre e memoria di sopra starei nel budget e avrei il video integrato, con un processore da 65W, che credo sia il minimo in casa amd... sbaglio? soddisferebbe le necessità del fotoritocco? in casa Intel potrei avere lo stesso a meno, o spendere uguale e avere una resa migliore?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se sostituisci la tua scheda video però a quel punto ti conviene puntare ad una cpu con gpu un po piu spinta, un A10, parliamo di 90 euro circa x un 7700, piu delle ram veloci da 2133/2400Mhz ddr3 sui 40 euro, sempre x sfruttare bene la gpu integrata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.