|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Scheda madre morta o cpu
Ciao a tutti, da ieri il pc non parte più, lo schermo non si accende e non c'è nessun beep.
Ho provato di tutto,staccato batteria, clear cmos, 1 banco ram alla volta, riposizionato CPU, staccato tutto e rimesso, la scheda madre non emette nessun beep. I componenti che non ho testato sono CPU e MB, non ho ricambi. Cosa può essere secondo voi ? faccio rma scheda madre ? grazie AMD 8320 GA970UD3P rev 2 RAM KINGSTON R9280X BE QUIET 500W |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
è difficile che una cpu muoia cosi di punto in bianco.
però anche fare rma a caso, poi rischi di perdere solo tempo. quanto costa la mobo più economica che supporta quella cpu? potresti provare a vedere cosi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
doppio sorry.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la scheda madre e' in garanzia, e' stata comprata 6 mesi fa. smontando il dissipatore ho visto che era leggermente allentato, potrei aver fritto la cpu ? la scheda madre costa 80 circa. non so come fare per capire quale sia il problema
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
LA cpu non puo averla bruciata, in quanto la mobo ha una protezione, cioè se la cpu supera una certa temperatura si spegne subito.
Per eseprienza, al 95 % de casi è rotta la mobo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ce l'avevi la protezione temperatura attivata nel bios? dipende tutto da quello.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
serve aiuto, arrivata la scheda madre nuova, nessun beep, ho provato di tutto.
Ho provato con 1 banco di ram, ho provato lasciare la mobo senza cpu, ho cambiato alimentatore, ma cosa può essere? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
possibilità di testare la ram o cambiarla con un altro modulo o far eseguire un memtest su un altro pc ? se avvi senza ram la scheda madre bippa ?
Pc 1 case: fractal design R5 2 (in) noctua industrial 2000pwm 2x140 fractal design out- mb: gigabyte x570 elite cpu: ryzen 7 5800x3d dissipato da Thermalright PA120 SE con push/pull di noctua industrial 2000pwm - ram: 64 gb corsair 3200mhz cl16 ssd nvme samsung 970 evo plus 500gb + mx500 500gb + samsung 990 pro 2TB scheda video Asus TUF RTX4090 ali be-quiet dark power pro 12 1500w
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non ne vengo fuori, ho fatto le seguenti prove :
scheda madre nuova : no beep e schermo nero provato con vecchio alimentatore 450 w : no beep e schermo nero provato con vecchia scheda video : no beep e schermo nero ho 4 banchi ram, provati singolarmente : no beep e schermo nero Mi manca da provare con un'altra CPU e con un alimentatore recente. Accetto consigli.....provo a comprare un nuovo alimentatore ? o è più probabile che sia la CPU avendo già provato con il vecchio ali senza risultati. grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.