Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2016, 12:29   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Opinioni su HP Pavilion 15-ab232nl

Qualcuno lo possiede?

Non riesco proprio a trovare informazioni su questo prodotto. Nessuna recensione. E non è nemmeno chiaro se il display è IPS o meno.
Altra cosa che vorrei capire è se ram, hd e batteria siano o meno removibili/sostituibili/upgradabili senza perdere la garanzia.
Per 620€ mi sembra discreto visto che è FHD ha skylake ed 8 gb di ram.
Però comprarlo così a freddo senza manco aver trovato un parere qualificato su internet non mi va.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:07   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Non riesco proprio a trovare informazioni su questo prodotto. Nessuna recensione. E non è nemmeno chiaro se il display è IPS o meno.
L'hp non lo specifica, gli store online dicono che è ips.

Quote:
Altra cosa che vorrei capire è se ram, hd e batteria siano o meno removibili/sostituibili/upgradabili senza perdere la garanzia.
La batteria è removibile, hd e ram non sono sostituibili se non smontando l'intera parte inferiore del pc, riguardo alla garanzia sinceramente non lo so, su quella che ricordo io dell'hp una operazione di questo tipo la invalidava, ora non ne ho idea.

Quote:
Però comprarlo così a freddo senza manco aver trovato un parere qualificato su internet non mi va.
Le recensioni solitamente si trovano di notebook "particolari", questi della grande distribuzione non è detto vengano recensiti.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 17:43   #3
Alpha Centauri
Senior Member

Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
L'hp non lo specifica, gli store online dicono che è ips.
Infatti è questo il punto: come fanno gli store online ad avere un'informazione che non c'è nemmeno sul sito ufficiale di HP (e che credo non sia scritta sulla scatola d'imballaggio nè tanto meno sull'involucro o sulla bolla di accompagnamento.

Esiste un modo per verificare con certezza se un display è veramente IPS (test empirici tipo l'angolo di visuale a parte)? C'è un modo per vederlo quando si ha il pc per le mani?

Che poi mi pare strano che una simile caratteristica di pregio sia taciuta da HP. Sulla carta sarebbe un display FHD IPS LED. Mica poco. Certo, è pure vero che l'hp spectre x360 ha un digitalizzatore per uso con pennino (oltre allo schermo touch) ed HP non lo dice.

Quote:
La batteria è removibile, hd e ram non sono sostituibili se non smontando l'intera parte inferiore del pc, riguardo alla garanzia sinceramente non lo so, su quella che ricordo io dell'hp una operazione di questo tipo la invalidava, ora non ne ho idea.
Grazie! Questa è una bella pecca (almeno per l'hd). Vabbè che HP dà un anno di garanzia, ma se il lavoro è troppo complesso si rischia di fare qualche danno ad un pc fuori garanzia.

Per curiosità, come fai a saperlo (di batteria hd e ram)? L'hai letto da qualche parte?

Quote:
Le recensioni solitamente si trovano di notebook "particolari", questi della grande distribuzione non è detto vengano recensiti.
Pure questo mi pare strano. Pensavo che HP facesse girare un po' tutti i suoi prodotti per avere qualche recensione. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è che non mi è uscito nulla nemmeno come topic/pareri in forum od altri lidi. Come se non l'avesse preso nessuno. Solo 2 recensioni su Amazon ITA (negli altri paesi nulla, nemmeno sul .com).
Non so se avrei il coraggio di prendere un pc praticamente privo di feedback, test, recensioni, e senza nemmeno averlo visto dal vivo (per valutare resa del monitor e qualità costruttiva).

In effetti confesso che il pc appare abbastanza anonimo: la sua unica particolarità è che ieri stava a 622€ in offertona su Amazon, e sulla carta non era niente male a livello hardware. Aveva tutto quel che serve (escluso un ssd, ma quello si può sempre mettere dopo, magari sfruttando anche il vano per lettore dvd), ed era un pc da 7-800€ nella fascia 5-600€ che stavo cercando, portando FHD, IPS, 8 gb ram, skylake i5, wifi con intel WiDi per screen mirroring, Hd da 1TB (più di quanto ne servisse), e Win 10.

Insomma, sembrava un affarone e con post vendita Amazon per 2 anni (HP come detto dà 1 anno di garanzia). Se non usciva un display dimmerd... era un best buy, con quel che offrono adesso sui 5-600€.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 20-04-2016, 19:30   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Esiste un modo per verificare con certezza se un display è veramente IPS (test empirici tipo l'angolo di visuale a parte)? C'è un modo per vederlo quando si ha il pc per le mani?
Vai sull'ID Hardware del monitor, vedi che tipo di lcd è stato montato, cerchi le caratteristiche in rete e da li scopri esattamente se è un IPS o un normale TN.

Quote:
Che poi mi pare strano che una simile caratteristica di pregio sia taciuta da HP. Sulla carta sarebbe un display FHD IPS LED. Mica poco. Certo, è pure vero che l'hp spectre x360 ha un digitalizzatore per uso con pennino (oltre allo schermo touch) ed HP non lo dice.
Boh, non ne ho idea, pensando male direi che lo fanno per non dare informazioni precise, in modo che possono montare le componenti che hanno in magazzino indipendentemente dalle caratteristiche scritte sul datasheet.

Quote:
Grazie! Questa è una bella pecca (almeno per l'hd). Vabbè che HP dà un anno di garanzia, ma se il lavoro è troppo complesso si rischia di fare qualche danno ad un pc fuori garanzia.

Per curiosità, come fai a saperlo (di batteria hd e ram)? L'hai letto da qualche parte?
Gli hp di quella serie hanno tutti la batteria removibile e il fondo della scocca senza accessi, quindi immagino che questo non sia diverso, per la batteria cmq c'è scritto anche sulle caratteristiche tecniche sul sito hp.

Quote:
Pure questo mi pare strano. Pensavo che HP facesse girare un po' tutti i suoi prodotti per avere qualche recensione. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è che non mi è uscito nulla nemmeno come topic/pareri in forum od altri lidi. Come se non l'avesse preso nessuno. Solo 2 recensioni su Amazon ITA (negli altri paesi nulla, nemmeno sul .com).
Non so se avrei il coraggio di prendere un pc praticamente privo di feedback, test, recensioni, e senza nemmeno averlo visto dal vivo (per valutare resa del monitor e qualità costruttiva).
Se lo prendi online puoi sempre avvalerti del diritto di recesso.

Quote:
In effetti confesso che il pc appare abbastanza anonimo: la sua unica particolarità è che ieri stava a 622€ in offertona su Amazon, e sulla carta non era niente male a livello hardware.
E' il classico notebook che puoi trovare sui volantini con le offerte dei negozi della grande distribuzione...è buono, ma non spicca per niente in particolare.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 21:05   #5
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
non lo prendere, è pessimo. Plasticoso, schermo scadente e tastiera pessima.
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 12:00   #6
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Vai sull'ID Hardware del monitor, vedi che tipo di lcd è stato montato, cerchi le caratteristiche in rete e da li scopri esattamente se è un IPS o un normale TN.

Boh, non ne ho idea, pensando male direi che lo fanno per non dare informazioni precise, in modo che possono montare le componenti che hanno in magazzino indipendentemente dalle caratteristiche scritte sul datasheet.

Gli hp di quella serie hanno tutti la batteria removibile e il fondo della scocca senza accessi, quindi immagino che questo non sia diverso, per la batteria cmq c'è scritto anche sulle caratteristiche tecniche sul sito hp.

Se lo prendi online puoi sempre avvalerti del diritto di recesso.

E' il classico notebook che puoi trovare sui volantini con le offerte dei negozi della grande distribuzione...è buono, ma non spicca per niente in particolare.
Ok, grazie per le precisazioni. Era per capire se potevo avere un appiglio solido in caso di reso: se il pannello non è un ips più che esercizio del diritto di recesso chiederei un rimborso per mancanza di conformità del comprato rispetto al pubblicizzato. Mentre l'idea del recesso preferisco evitarla (mandare indietro un notebook perchè non soddisfa la resa del monitor è si un diritto, ma è sempre una cosa che se si può evitare...).
Anch'io ho pensato che non dicono tutti i dettagli per tenersi le mani "libere" ed usare l'hardware che gli torna più comodo, però mettere un pannello ben più costoso rimane sempre una cosa un po' curiosa. Boh.

Quote:
Originariamente inviato da dbp86 Guarda i messaggi
non lo prendere, è pessimo. Plasticoso, schermo scadente e tastiera pessima.
Addirittura? Ma lo hai visto dal vivo e magari lo hai preso? Persino lo schermo pessimo pur essendo ips, led ed FHD? Sul resto potevo anche immaginarlo, ma sullo schermo....
Comunque voglio precisare una cosa: devo prendere un notebook per una persona sulla fascia dei 5 max 600€. Dunque cose spettacolari non me le aspetto a prescindere. Lo dico eprchè vorrei che mi contestualizzassi il tuo giudizio: è un notebook pessimo in assoluto o per la fascia 7-800€ (che è il suo vero prezzo)? PErchè io avevo intenzione di prenderlo perchè in offerta a 600€, e per uno che cerca un note da 5-600€ mi sembrava comunque grasso che cola. Se però la resa del monitor, aldillà delle tecnologie impiegate è comunque scarsissima, anche rispetto ad un buon tn 1300x768, allora condivido in pieno il tuo consiglio (perchè la eprsona in questione, che non è esperta di pc, mi ha solo chiesto che avesse un display decente).
Purtroppo proprio con HP ho visto che ci sono pannelli e pannelli, anche in modelli molto simili, ed alcuni pur non essendo pregiati hanno una gran bella resa (es l'hp spectre x360 di mio padre), mentre altri sembra che abbiano la nebbia che li infesta .
E devo dire che sono rimasto anche deluso dal pannello FHD IPD del Vaio Pro di mia madre, nella versione non touch (che è opaca). Ma lì il primo problema ho capito essere con i driver personalizzati Sony. Installando Win 10 da zero ed usando driver generici ho visto che alcuni problemi si sono almeno in parte risolti. Ma è una cosa scandalosa, visto che sfocavano le scritte nelle cartelle esplora risorse...

Old 21-04-2016, 12:02   #7
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
Quote:
Ok, grazie per le precisazioni. Era per capire se potevo avere un appiglio solido in caso di reso: se il pannello non è un ips più che esercizio del diritto di recesso chiederei un rimborso per mancanza di conformità del comprato rispetto al pubblicizzato. Mentre l'idea del recesso preferisco evitarla (mandare indietro un notebook perchè non soddisfa la resa del monitor è si un diritto, ma è sempre una cosa che se si può evitare...).
Anch'io ho pensato che non dicono tutti i dettagli per tenersi le mani "libere" ed usare l'hardware che gli torna più comodo, però mettere un pannello ben più costoso rimane sempre una cosa un po' curiosa. Boh.

Addirittura? Ma lo hai visto dal vivo e magari lo hai preso? Persino lo schermo pessimo pur essendo ips, led ed FHD? Sul resto potevo anche immaginarlo, ma sullo schermo....
Comunque voglio precisare una cosa: devo prendere un notebook per una persona sulla fascia dei 5 max 600€. Dunque cose spettacolari non me le aspetto a prescindere. Lo dico eprchè vorrei che mi contestualizzassi il tuo giudizio: è un notebook pessimo in assoluto o per la fascia 7-800€ (che è il suo vero prezzo)? PErchè io avevo intenzione di prenderlo perchè in offerta a 600€, e per uno che cerca un note da 5-600€ mi sembrava comunque grasso che cola. Se però la resa del monitor, aldillà delle tecnologie impiegate è comunque scarsissima, anche rispetto ad un buon tn 1300x768, allora condivido in pieno il tuo consiglio (perchè la eprsona in questione, che non è esperta di pc, mi ha solo chiesto che avesse un display decente).
Purtroppo proprio con HP ho visto che ci sono pannelli e pannelli, anche in modelli molto simili, ed alcuni pur non essendo pregiati hanno una gran bella resa (es l'hp spectre x360 di mio padre), mentre altri sembra che abbiano la nebbia che li infesta .
E devo dire che sono rimasto anche deluso dal pannello FHD IPD del Vaio Pro di mia madre, nella versione non touch (che è opaca). Ma lì il primo problema ho capito essere con i driver personalizzati Sony. Installando Win 10 da zero ed usando driver generici ho visto che alcuni problemi si sono almeno in parte risolti. Ma è una cosa scandalosa, visto che sfocavano le scritte nelle cartelle esplora risorse...

l'ho comprato su Amazon ieri e restituito dopo averlo scartato e acceso per 3 secondi, non gli ho fatto finire nemmeno il caricamento di Windows, una ciofeca.

Adesso sto cercando un notebook più serio massimo 550-600 euro.
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 18:23   #8
Alpha Centauri
Senior Member

Cavolo!

A questo punto devo lasciar perdere l'acquisto di notebook solo "sulla carta". Se manco un IPS led FHD dà una parvenza di decenza...

Comunque se il note che cerchi ha caratteristiche simili a quelle che cerco io, dai uno sguardo all'altro mio 3d (dove per la verità ancora non ci sono suggerimenti). Magari trovi qualche spunto.

Vista la situazione (chi mi ha chiesto di trovargli il pc non mi ha posto molti paletti, basta che ci spende poco), ho deciso che mò faccio ricerche a strascico su Amazon o su siti trovaprezzi usando a fondo i filtri e le ricerche sulle offerte (l'HP in questione era uscito fuori così).

Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian