|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Progetto overclock pesante della GeForce GTX 750Ti 2GB GDDR5
![]() Con la nuova GTX 750 Ti, una scheda con un TDP di 60 W, possiamo già farci un'idea dell'architettura Maxwell. Nvidia afferma che il suo progetto riesce a ridurre i consumi e a mantenere prestazioni elevate, anche se la GPU ha un minor numero di core. Il tutto affidandosi nuovamente al processo produttivo a 28 nanometri. Ho comprato questa scheda perchè ho bisogno necessariamente di una low profile ed ho la seria intenzione di saldare un connettore supplementare di alimentazione per stablizzare l'overclock limitato dai 75W del connettore PCIe. Gigabyte GeForce GTX 750 Ti Da dove inizio? Qualcuno esperto di elettronica saprebbe darmi qualche suggerimento? Potrebbe essere fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Non è uno scherzo intervenire su un circuito di cui peraltro non se ne conosce lo schema.
Che vrm monta la scheda? Dovrebbero esservene due almeno, uno per le memorie e uno per la gpu. Sono dei chip vicino a quei condensatori allo stato solido e vicino ai mosfet i quali sono direttamente attaccati alle alimentazioni. L'idea di massima è quella di sfruttare eventuali fasi non utilizzate, oppure un segnale di sncronismo per aggiungerci altri vrm identici. PS Vedo solo controller pwm nel circuito, potrebbe esserci anche un vrm, ma non è detto, devi leggere qualcosa sui chip altrimenti nemmeno un'idea è possibile farsi, l'alimentazione sfrutta un marea di controller pwm. Comunque in primis dovresti smontare il dissi, e quelli lì sono difficili da togliere, perchè in genere hanno anche dei dissi per le memorie attaccati, non ne sono certo ma alcuni ce l'hanno. Comunque non si tratta di fare delle modifiche, ma proprio progettare un qualcosa extra che poi deve essere sincronizzato con ciò che già c'è, non impossibile, ma un bel lavoro. Ultima modifica di regixx : 26-02-2016 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.