|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quale ISP FTTH scegliere? (Milano)
Ciao,
Dopo alcuni controlli sui vari siti di vendibilità (Fastweb, Infostrada e Vodafone), la mia abitazione risulta coperta da FTTH. Considerazioni economiche a parte, quindi rimanendo sul lato tecnico, quale provider dovrei scegliere? E perché? I vari ISP utilizzano accorgimenti / tecnologie diverse? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Infostrada e Vodafone si appoggiano alla nuova rete FTTH Metroweb, con architettura PON.
Fastweb alla vecchia rete di tipo P2P/Active Ethernet. Purtroppo gli switch condominiali usati da Fastweb (i famosi Cisco Catalyst) sono, o dovrebbero essere, ancora quelli installati quindici anni fa, muniti di sole porte Fast Ethernet e di conseguenza limitate a 100 Mb max. La tecnologia GPON utilizzata correntemente da Vodafone e Infostrada invece ha una capacità massima di 2488/1244 Mb, quindi allo stato attuale capace di erogare profili fino a 1 Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
P2P = Point to Point, il tuo cavo in fibra è collegato ad una porta dello switch e la sua banda dedicata (almeno fino allo switch).
In GPON invece una singola porta dell'OLT viene sharata tra max 64 utenze splittando il cavo. Il routing cambia tra i vari ISP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Questa differenza che hai descritto, come si ripercuote sull'utente finale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non lo so, dipende dalla concentrazione di utenze a livello di quartiere o albero PON, leggi banda condivisa tra un tot di clienti, e possibili fenomeni di saturazione.
Ora come ora sono certamente più scarichi gli alberi GPON di Vodafone e Infostrada, visto che le offerte sono partite da un paio d'anni circa. Senza contare che la nuova infrastruttura di Metroweb è decisamente più moderna rispetto a quella di Fastweb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
P.S.
Se vuoi un consiglio assolutamente disinteressato (non ho particolarmente in simpatia quell'operatore) fatti la 300/20 Mb di Vodafone. In FTTH obiettivamente sta offrendo un buon servizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Perdonami, il mio è un OT, ma mi vien voglia di fare una battuta ironica...
"certo che so problemi, scegliere quale fibra comprare, avendone ben 3 a disposizione" C'è chi ha la 640, chi aspetta veder comparire un ONU sul proprio armadio...e c'è chi deve scegliere tra 3 fibre....strana l'Italia eh.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ma non è nemmeno una questione nord-sud, è proprio Milano-resto del regno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bologna
|
Per mera conoscenza la rete/centrale metroweb che porta la ftth in casa dei singoli utenti splitta a monte le 64 utenze? Altra curiosita meno utenti ci sono in una zona/quartiere e meglio è, o vengono serviti 64 utenze anche a distanze considerevoli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
|
Quote:
Infostrada lascia perdere perche', ce l'ho io e la sto cambiando, vero che ha l'infrastruttura Metroweb (costruita più' recentemente, con più' criterio e con lavori meno arruffati rispetto a fastweb), ma offre solo la 100/10 pagando leggermente meno di Vodafone se cliente nel mobile. Inoltre Infostrada ha problemi di ping e di indirizzamento delle pagine, dove spesso noto forti rallentamenti. Su Tim credo che anche lei utilizzi infrastruttura metrobit, ma c'e' solo una testimonianza qua sul forum. IL consiglio che ti do io e' vodafone seguendo questa strategia. Cerca di essere cliente sul mobile e attendo una volta ogni 15 gg l'offerta con il costo di attivazione gratis, dove pagherai 25 euro il primo anno e 30 il secondo senza costi di attivazione. Come prestazioni Vodafone batte tutti a Milano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Quote:
come sono conteggiate e che tariffe hanno le telefonate ? vi è differenza se si porta il proprio numero o no ? sono previsti costi per la disattivazione ? Grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Sì perché la massima velocità costa 5 euro in più al mese Per le telefonate paghi lo scatto di 15 o 19 centesimi Si sono previsti costi di disattivazione e migrazione Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5242 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ho letto, allucinante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.