|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problema monitor asus vx238h
Questa settimana ho acquistato un asus vx238h (23", pannello TN, 1ms di risposta) su amazon. Ho notato fin da subito un particolare effetto che sinceramente non so se è normale.
Quando su schermo vi è uno scorrimento veloce si crea un effetto "a rete" come se nella transizione dell'oggetto i pixel subissero un effetto di trasparenza con pixel bianchi e neri alternati. Ciò avviene se ad esempio scuoto una pagina di questo forum o se gioco online a counter-strike. Non so se sono stato chiaro, nel caso sono pronto a fare un video per mostrare cosa intendo. Attendo un vostro parere. *edit* credo che il nome giusto per questo effetto è "scacchiera (checkerboard)". Ultima modifica di fenix576 : 22-01-2016 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
possibili cause:
- impostazione overdrive del monitor - problema monitor - problema scheda video test da eseguire: - collegare il monitor ad un'altra periferica (smarpthone, console, notebook, lettore dvd, pc di un amico eccetera) - collegare il tuo pc ad un altro monitor (monitor, tv di casa, monitor di amico, tv di amico eccetera) e verificare il comportamento conseguente ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ho provato a settare l'opzione TraceFree del monitor a 0 e non è cambiato nulla (era questo l'overdrive di cui parlavi?). In particolare ho notato che nei giochi quando ci sono movimenti veloci, compare questo pattern a zanzariera, ma succede solo quando ci sono movimenti. Ora io non so se è proprio questo modello di monitor ad essere caratterizzato da questo effetto, non vorrei rimandarlo indietro per poi farmene spedire uno uguale... ![]() Posto qui una foto che ho "ricreato" con photoshop per farti capire il tipo di effetto che vedo. L'effetto a zanzariera nella foto l'ho applicato cosi in zone a caso, ma di solito compare solo nelle zone con forte movimento (o cambio di colori, non so dire di preciso). Chiaramente ho applicato una griglia nera, ma di solito la griglia dipende dal colore dell'immagine. ![]() Ultima modifica di fenix576 : 24-01-2016 alle 09:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per l'immagine, avevo già googlato
![]() se il monitor collegato ad un altro pc presenta lo stesso effetto (difetto) allora le cause vanno ricercate tra cavo (già provato) e monitor stesso controlla voce per voce tutte quelle presenti sull'OSD del tuo asus per vedere se oltre a quella riguardante il trace free (sì, inizialmente intendevo proprio questa ![]() e non necessariamente legata all'overdrive, tipo il preset immagine (auto, film, sport, games eccetera) ciao ciao P.S. pc fisso e portatile hanno schede video della stessa marca? stai usando la risoluzione nativa del monitor vero? lo fa solo con i giochi (tutti i giochi) o anche con i filmati?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
pc fisso -> amd risoluzione nativa 1920x1080 sempre. il problema si presenta anche con i filmati. succede con tutto, anche se scuoto la pagina di questo forum molto velocemente su e giu. a parte il tracefree le altre sono comunissime opzioni, che nel dubbio ho provato ad attivare e disattivare ma non è cambiato nulla. cercando qua e la mi è apparso il nome dithering, potrebbe essere questo l'effetto che vedo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fosse questo allora significherebbe che le impostazioni del monitor sarebbero sì a risoluzione nativa (1920x1080) ma con una profondità colore inferiore a quella nativa
![]() ciao ciao P.S. prova a collegarlo ad un lettore dvd e a far partire un film P.S.2 non ti ho chiesto come ti colleghi, se in vga, dvid o hdmi
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ma ho provato anche con un cavo hdmi->hdmi dall'uscita hdmi della scheda video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Aled, ti ringrazio per l'aiuto ma ho deciso di mandarlo indietro perché dopo averle provate tutte penso proprio sia un difetto di fabbrica.
Giovedì ne avrò uno identico, sperando che non sia un difetto specifico del modello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
spero per te di no
![]() ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Col monitor che ho mandato indietro vedevo quell'effetto anche navigando le pagine del browser, invece ora lo vedo (poco e niente) solo in-game con scene molto rapide e non mi da fastidio. Posso ritenermi soddisfatto. Grazie del supporto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
prego figurati, mi spiace per te che anche questo altro modello sembra esserne affetto, seppur in maniera minore al precedente che ha sostituito
![]() magari tienilo monitorato per una settimana e poi valuta cosa fare in modo definitivo ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.