Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2016, 16:04   #1
Alex16v
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
[Fibra] passaggio da ADSL 20Mb Infostrada a Fibra 30Mb Vodafone

Buon pomeriggio a tutti.

Scrivo questo post per cercare opinioni sulla Fibra di Vodafone.

Mi sono fatto una breve cultura nel mentre perché sto' rescindendo l'ADSL con Infostrada in quanto pago per 20Mb ma arrivo ad usarne appena 2,5 poiché "l'armadietto" è lontano anni luce dal mio condominio.

Dunque siccome "l'armadietto" della Fibra invce e per fortuna è vicino "soli" 500 metri da casa in teoria dovrei approfittare a pieno dei 30Mb di Vodafone (poi se sono 15 invece di 30 va bene uguale, ma 2,5Mb....non mi godo nemmeno lo streaming...).

Avrei firmato per i 100Mb di TIM ma a quanto ne so per poterli sfruttare il cavo di fibra deve arriva dall'armadietto fino al condominio (FTTH) e non solo dalla centrale all'armadietto e nel mio condominio invece arriva il cavo di rame dall'armadietto (FTTC) quindi non avrebbe senso.

Qualcuno ha avuto esperienza dunque di Fibra 30Mb Vodafone?
L'assistenza eventuale funziona?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Alex16v : 07-01-2016 alle 16:07.
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:04   #2
AlexanderIII
Member

L'Avatar di AlexanderIII

Iscritto dal: Aug 2005
a me da enormemente fastidio quei 4 euro al mese da pagare in 48 mesi epr l'attivazione...4x48 fa 192 euro e ti costringono a stare 4 anni con loro...in altri paesi non si sognerebbero nemmeno di comportarsi così
AlexanderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 07:23   #3
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexanderIII Guarda i messaggi
a me da enormemente fastidio quei 4 euro al mese da pagare in 48 mesi epr l'attivazione...4x48 fa 192 euro e ti costringono a stare 4 anni con loro...in altri paesi non si sognerebbero nemmeno di comportarsi così
Hai ragione sui 4€ ma il vincolo di stare con loro è di 24 mesi poi puoi salutarli senza pagare penali.
Per un buon router paghi in teoria sui 100/120€ quindi faccio finta che mi sto pagando un router al posto dell'attivazione. Cmq sn d'accordo con te.
Old 08-01-2016, 10:26   #4
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
sei un po' confuso e ti sbagli, TIM offre la 100/20 in FTTC e tra l'altro l'offerta che tu vuoi prendere (la 30 vodafone) è una TIM rivenduta . Altrimenti questo thread cosa esisterebbe a fare? : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426

Se sei coperto dalla 30 vodafone sei coperto dalla 100 mega tim al 99.9999999%
Ti ringrazio per il reindirizzamento al thread.

Premettendo che sia un'offerta rivenduta da TIM poco mi importa, a me 30Mb bastano e avanzano e sopratutto il prezzo è ragionevole rispetto ai 100Mb di TIM.

Hai ragione sul fatto che ho sbagliato a confondere FTTC con FTTH, ma comunque il cavo che arriva dall'armadietto più vicino a casa al mio condominio è sempre di rame quindi in questo modo non posso approfittare della 100Mb, se fosse stato di fibra ANCHE dall'armadietto al mio condominio avrei potuto approfittare della 100Mb (volendo).

Su un sito (che ora non ricordo) ho verificato la mia zona, al mio indirizzo, arriva fibra solo al max 50Mb.

Ritornando in topic, attendo qualche recensione sui 30Mb fibra di Vodafone, AZIEEEE!!!!!!

Ultima modifica di Alex16v : 08-01-2016 alle 10:32.
Alex16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:37   #5
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Hai ragione sul fatto che ho sbagliato a confondere FTTC con FTTH, ma comunque il cavo che arriva dall'armadietto più vicino a casa al mio condominio è sempre di rame quindi in questo modo non posso approfittare della 100Mb, se fosse stato di fibra ANCHE dall'armadietto al mio condominio avrei potuto approfittare della 100Mb (volendo).
E chi te lo dice? Anche in FTTC ci sono diversi utenti che raggiungono velocità superiori ai 90 Mb/s effettivi. Dai un'occhiata al thread della VDSL di TIM.

Quote:
Su un sito (che ora non ricordo) ho verificato la mia zona, al mio indirizzo, arriva fibra solo al max 50Mb.
Se intendi http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx kpnqwest rivende il profilo bitstream FTTC 50/10 Mb, quindi è normale che indichi solo quello.
La disponibilità reale la devi controllare/richiedere a TIM.
Old 08-01-2016, 11:31   #6
Alex16v
Senior Member

marcolino, non è che non voglio capire, siccome sono ignorante in materia, prima di sottoscrivere una fibra ho voluto vedere se potevo farlo.

In base a ciò che mi ha detto il tecnico Infostrada quando mi ha installato l'ADSL e in base a ciò che ho letto su un sito che non ricordo purtroppo (ma appena lo ritrovo lo posto) ho visto che potevo usufruire in fibra solo della copertura massima in 50Mb, sempre su questo sito era spiegato il perché potevo raggiungere "solo" 50Mb massimo e non 100Mb, ed era spiegato dal fatto che dall'armadietto al mio condominio arriva un cavo di rame.
Se fosse arrivato un cavo di fibra invece potevo usufruire dei 100MB.
A quel punto mi sono detto che 50Mb vanno più che bene per l'uso che ne faccio, quindi sono andato alla ricerca di una offerta più vicina ai 50Mb col rapporto prezzo e ho trovato la Fibra Vodafone che ne offre 30Mb.
Va' ancora benone per l'utilizzo che ne faccio.

Ora qua mi state dicendo gentilmente che non è consigliata perché potevo usufruire della 100Mb.......ma la 100Mb mi costa di più per le mie tasche........

E poi mi state anche dicendo che seppure avendo il cavo di rame dall'armadietto al condominio posso comunque raggiungere i 100Mb.
Ok, va bene, ma se è vero che nel mio primo post ho scritto che: "avrei firmato per i 100Mb" è anche vero che (per l'utilizzo che ne faccio e per le mie tasche) va benone la 30Mb.

Adesso, a parte tutto questo discorsone, vi ringrazio ancora per la delucidazione, ma il mio reale bisogno è sapere da chi utilizza i 30Mb in fibra di Vodafone come si sta' trovando.
Non ho mai avuto una fibra, ne tanto meno una rete fissa Vodafone, mi interessa anche eventuale assistenza, è straniera come Fastweb? Ci sono attese di mezz'ore al telefono come Infostrada?
Old 08-01-2016, 11:41   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ti dovrebbe costare 5€ in più, ma controlla bene le tariffe attuali (le offerte Vodafone non sono semplicissime da comprendere ).

A me non sembrano tanti in rapporto alla banda offerta. Tieni anche conto che Vodafone di fatto ti obbliga a tenere come modem la VSR, con il suo firmware ciofeca e i suoi bug.

Io tra le due non avrei alcun dubbio; diverso il caso in cui Vodafone ti coprisse con la sua FTTC/VDSL 100/20, allora forse opterei per quest'ultima.
Old 08-01-2016, 12:11   #8
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

Sono anch'io in fase di passaggio ADSL Infostrada -> FTTC (il mio armadio è quasi attivo) però piuttosto che andare sulla 30/3 Mb + vodafonstéscion me ne rimango in ADSL
Old 10-01-2016, 14:49   #9
Alex16v
Senior Member

Psyred perdonami ma non ho capito.

Perché dici che è ancora tanto rispetto alla banda offerta?

Il modem offerto non lo conosco sono sincero.

Preferisci tenere Adsl piuttosto che passare a fibra 30? Io faccio questo passaggio solo perché con ladsl arrivo a 2,5mb....
Old 10-01-2016, 15:04   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Ho già una 20/1 Mb piena (17/0,85 Mb effettivi circa), cosa mi cambia? Oltretutto Infostrada non permette il passaggio ULL --> VULA ai propri clienti, mentre la 30/3 Mb di Vodafone costa quanto la 100/20 Mb di TIM, quindi allo stato attuale la convenienza è inesistente.

Ultima modifica di Psyred : 10-01-2016 alle 15:10.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 15:32   #11
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ho già una 20/1 Mb piena (17/0,85 Mb effettivi circa), cosa mi cambia? Oltretutto Infostrada non permette il passaggio ULL --> VULA ai propri clienti, mentre la 30/3 Mb di Vodafone costa quanto la 100/20 Mb di TIM, quindi allo stato attuale la convenienza è inesistente.
Io vedo una differenza di quasi 9€ fra Vodafone e TIM inoltre TIM ti vincola a stare con loro 48 mesi, con Vodafone 24 poi saluto...
Vodafone promette 30mb effettivi visto che ho armadietto a 500mt dici che non arrivo nemmeno a 25?
Old 10-01-2016, 16:06   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Se non sei cliente mobile Vodafone (ed escludendo il contributo di attivazione che comunque ti vincola per 48 mesi) dopo il primo anno sono 25 + 4 + 5 = 34€, mentre con TIM ne paghi 39. Con l'offerta attuale ci sono 5€ di differenza

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone

Però TIM ti dà una banda nominale ben superiore. Comunque se hai l'armadio a 500 m forse ti conviene più la 30 Mega; è un profilo conservativo per FTTC e non dovresti avere problemi a sfruttarli tutti anche a quella distanza.
Old 10-01-2016, 21:52   #13
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non sei cliente mobile Vodafone (ed escludendo il contributo di attivazione che comunque ti vincola per 48 mesi) dopo il primo anno sono 25 + 4 + 5 = 34€, mentre con TIM ne paghi 39. Con l'offerta attuale ci sono 5€ di differenza

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone

Però TIM ti dà una banda nominale ben superiore. Comunque se hai l'armadio a 500 m forse ti conviene più la 30 Mega; è un profilo conservativo per FTTC e non dovresti avere problemi a sfruttarli tutti anche a quella distanza.
Ma TIM non ti fa pagare l'attivazione?
Old 10-01-2016, 22:02   #14
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma TIM non ti fa pagare l'attivazione?
E' gratuita in promozione se rimani con loro 36 mesi.
Old 10-01-2016, 22:20   #15
Alex16v
Senior Member

Capito. Insomma, vincolo di qua, vincolo di la...va bin. Si può chiudere qua allora. Grazie a tutti per le delucidazioni.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian