|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
|
[Fibra] passaggio da ADSL 20Mb Infostrada a Fibra 30Mb Vodafone
Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo questo post per cercare opinioni sulla Fibra di Vodafone. Mi sono fatto una breve cultura nel mentre perché sto' rescindendo l'ADSL con Infostrada in quanto pago per 20Mb ma arrivo ad usarne appena 2,5 poiché "l'armadietto" è lontano anni luce dal mio condominio. Dunque siccome "l'armadietto" della Fibra invce e per fortuna è vicino "soli" 500 metri da casa in teoria dovrei approfittare a pieno dei 30Mb di Vodafone (poi se sono 15 invece di 30 va bene uguale, ma 2,5Mb....non mi godo nemmeno lo streaming...). Avrei firmato per i 100Mb di TIM ma a quanto ne so per poterli sfruttare il cavo di fibra deve arriva dall'armadietto fino al condominio (FTTH) e non solo dalla centrale all'armadietto e nel mio condominio invece arriva il cavo di rame dall'armadietto (FTTC) quindi non avrebbe senso. Qualcuno ha avuto esperienza dunque di Fibra 30Mb Vodafone? L'assistenza eventuale funziona? Grazie in anticipo.
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X Ultima modifica di Alex16v : 07-01-2016 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
a me da enormemente fastidio quei 4 euro al mese da pagare in 48 mesi epr l'attivazione...4x48 fa 192 euro e ti costringono a stare 4 anni con loro...in altri paesi non si sognerebbero nemmeno di comportarsi così
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per un buon router paghi in teoria sui 100/120€ quindi faccio finta che mi sto pagando un router al posto dell'attivazione. Cmq sn d'accordo con te.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Premettendo che sia un'offerta rivenduta da TIM poco mi importa, a me 30Mb bastano e avanzano e sopratutto il prezzo è ragionevole rispetto ai 100Mb di TIM. Hai ragione sul fatto che ho sbagliato a confondere FTTC con FTTH, ma comunque il cavo che arriva dall'armadietto più vicino a casa al mio condominio è sempre di rame quindi in questo modo non posso approfittare della 100Mb, se fosse stato di fibra ANCHE dall'armadietto al mio condominio avrei potuto approfittare della 100Mb (volendo). Su un sito (che ora non ricordo) ho verificato la mia zona, al mio indirizzo, arriva fibra solo al max 50Mb. Ritornando in topic, attendo qualche recensione sui 30Mb fibra di Vodafone, AZIEEEE!!!!!! ![]()
iPhone SE 128GB Silver - HP Envy 13 - XBOX ONE X Ultima modifica di Alex16v : 08-01-2016 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
La disponibilità reale la devi controllare/richiedere a TIM. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
marcolino, non è che non voglio capire, siccome sono ignorante in materia, prima di sottoscrivere una fibra ho voluto vedere se potevo farlo.
In base a ciò che mi ha detto il tecnico Infostrada quando mi ha installato l'ADSL e in base a ciò che ho letto su un sito che non ricordo purtroppo (ma appena lo ritrovo lo posto) ho visto che potevo usufruire in fibra solo della copertura massima in 50Mb, sempre su questo sito era spiegato il perché potevo raggiungere "solo" 50Mb massimo e non 100Mb, ed era spiegato dal fatto che dall'armadietto al mio condominio arriva un cavo di rame. Se fosse arrivato un cavo di fibra invece potevo usufruire dei 100MB. A quel punto mi sono detto che 50Mb vanno più che bene per l'uso che ne faccio, quindi sono andato alla ricerca di una offerta più vicina ai 50Mb col rapporto prezzo e ho trovato la Fibra Vodafone che ne offre 30Mb. Va' ancora benone per l'utilizzo che ne faccio. Ora qua mi state dicendo gentilmente che non è consigliata perché potevo usufruire della 100Mb.......ma la 100Mb mi costa di più per le mie tasche........ E poi mi state anche dicendo che seppure avendo il cavo di rame dall'armadietto al condominio posso comunque raggiungere i 100Mb. Ok, va bene, ma se è vero che nel mio primo post ho scritto che: "avrei firmato per i 100Mb" è anche vero che (per l'utilizzo che ne faccio e per le mie tasche) va benone la 30Mb. Adesso, a parte tutto questo discorsone, vi ringrazio ancora per la delucidazione, ma il mio reale bisogno è sapere da chi utilizza i 30Mb in fibra di Vodafone come si sta' trovando. Non ho mai avuto una fibra, ne tanto meno una rete fissa Vodafone, mi interessa anche eventuale assistenza, è straniera come Fastweb? Ci sono attese di mezz'ore al telefono come Infostrada?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti dovrebbe costare 5€ in più, ma controlla bene le tariffe attuali (le offerte Vodafone non sono semplicissime da comprendere
![]() A me non sembrano tanti in rapporto alla banda offerta. Tieni anche conto che Vodafone di fatto ti obbliga a tenere come modem la VSR, con il suo firmware ciofeca e i suoi bug. Io tra le due non avrei alcun dubbio; diverso il caso in cui Vodafone ti coprisse con la sua FTTC/VDSL 100/20, allora forse opterei per quest'ultima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
P.S.
Sono anch'io in fase di passaggio ADSL Infostrada -> FTTC (il mio armadio è quasi attivo) però piuttosto che andare sulla 30/3 Mb + vodafonstéscion me ne rimango in ADSL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Psyred perdonami ma non ho capito.
Perché dici che è ancora tanto rispetto alla banda offerta? Il modem offerto non lo conosco sono sincero. Preferisci tenere Adsl piuttosto che passare a fibra 30? Io faccio questo passaggio solo perché con ladsl arrivo a 2,5mb....
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho già una 20/1 Mb piena (17/0,85 Mb effettivi circa), cosa mi cambia? Oltretutto Infostrada non permette il passaggio ULL --> VULA ai propri clienti, mentre la 30/3 Mb di Vodafone costa quanto la 100/20 Mb di TIM, quindi allo stato attuale la convenienza è inesistente.
Ultima modifica di Psyred : 10-01-2016 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Vodafone promette 30mb effettivi visto che ho armadietto a 500mt dici che non arrivo nemmeno a 25?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se non sei cliente mobile Vodafone (ed escludendo il contributo di attivazione che comunque ti vincola per 48 mesi) dopo il primo anno sono 25 + 4 + 5 = 34€, mentre con TIM ne paghi 39. Con l'offerta attuale ci sono 5€ di differenza
http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone Però TIM ti dà una banda nominale ben superiore. Comunque se hai l'armadio a 500 m forse ti conviene più la 30 Mega; è un profilo conservativo per FTTC e non dovresti avere problemi a sfruttarli tutti anche a quella distanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' gratuita in promozione se rimani con loro 36 mesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Capito. Insomma, vincolo di qua, vincolo di la...va bin. Si può chiudere qua allora. Grazie a tutti per le delucidazioni.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.