Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-02-2011, 08:24   #1
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
liquido stufe a "petrolio"

ma che diamine è? trasparente e liquido come l' acqua..bruciando non puzza e , dicono, non emette roba nociva..ma puù essere? si può purificare fino a questo punto il petrolio?

ma è lo stesso liquido degli accendini tipo zippo?
choccoutente è offline  
Old 20-02-2011, 09:25   #2
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
interesato anche io al argomento

ieri con il tasto cerca avevo trovato una s
discusione sul argomento stuffe ma oggi non la trovo più ?

atacry è offline  
Old 20-02-2011, 10:47   #3
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Dovrebbero essere Isoparaffine
Old 20-02-2011, 11:18   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Anche a me risulta che siano paraffine, pero' l'odore e' chiaramente distinguibile, ed alla lunga mi da il mal di testa, io piuttosto prenderei un'unita' a gpl.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline  
Old 20-02-2011, 13:18   #5
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ma le isoparaffine non sono quelle delle candele?
edit ho detto na cagata
cmq se è davvero naphta (quindi petrolio bianco) dovrebbe essere lo steso liquido degli zippo.

cazzarola zippo lo vende 30 euro al litro

quindi l' odore allo spegnimento deriva dallo stoppino o dalla non perfetta bruciatura durante questa fase?

Ultima modifica di tecnologico : 20-02-2011 alle 13:29.
tecnologico è offline  
Old 20-02-2011, 16:52   #6
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
quindi l' odore allo spegnimento deriva dallo stoppino o dalla non perfetta bruciatura durante questa fase?
si esatto, ne uso una in montagna per scaldare il salone nelle prime ore in aiuto alla termocaldaia.
fa odore unicamente all'accensione e allo spegnimento, unico neo non potete tenerla perennemente accesa dato che ovviamente rilascia co2 nella stanza.

Dal lato pecuniario sono tutto meno che economiche, mediamente fanno via 0,3lt ora....circa 15€ al giorno poi dipende dalla potenza e dall'efficienza della stufa stessa.
microcip è offline  
Old 20-02-2011, 17:02   #7
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
si esatto, ne uso una in montagna per scaldare il salone nelle prime ore in aiuto alla termocaldaia.
fa odore unicamente all'accensione e allo spegnimento, unico neo non potete tenerla perennemente accesa dato che ovviamente rilascia co2 nella stanza.

Dal lato pecuniario sono tutto meno che economiche, mediamente fanno via 0,3lt ora....circa 15€ al giorno poi dipende dalla potenza e dall'efficienza della stufa stessa.
dipende dai punti di vista, o meglio, ogni cosa per il suo uso:

se devo scaldare una stanza, o una casettina in montagna in cui vado 2 volte l' anno...e mi serve calore per 3\4 ore al di .. a parità con una stufa da 2000\3000w credo si spenda di più o cmq mi salta l' automatico.

del resto accendere tutto il riscaldamento di casa per una stanza...

o ancora, fare un impianto in una casetta per 2 giorni l' anno...

se usata invece come scaldamento giornaliero si, non è per nulla conveniente.
Old 20-02-2011, 19:46   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Che io sappia è combustione non corretta del liquido che causa l'odore proprio nella fase iniziale (accensione) e finale (spegnimento), cosa che riescono a risolvere in parte le stufe elettroniche perchè possono controllare elettronicamente l'accensione e lo spegnimento

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
unico neo non potete tenerla perennemente accesa dato che ovviamente rilascia co2 nella stanza.
Le stufe a combustibile liquido non rilasciano Co2, altrimenti richiederebbero OBBLIGATORIAMENTE uno scarico verso l'esterno come le altre stufe
La pericolosità di queste stufe sta nel fatto che consumano l'ossigeno della stanza, quindi serve un ricambio d'aria costante anche se minimo (sulla stufa c'è scritto), ma quelle elettroniche hanno un sensore di sicurezza che le bloccano se la quantità di ossigeno dell'aria scende ^^

Quote:
Dal lato pecuniario sono tutto meno che economiche, mediamente fanno via 0,3lt ora
Una stufa da 0,3lt/ora vuol dire che stai scaldando con una stufa da 3Kw alla sua massima potenza
Una Tosai SRE 3001 consuma 0,0,7 lt/ora al minimo e 0,3lt/ora al massimo (3Kw), ma se devi usarla spesso al massimo, allora vale la pena comprare il modello da 5Kw, che in quel caso a 3Kw consuma meno
CMQ se uno prende una stufa elettronica, imposti la temperatura e ci pensa lei a regolare il tutto, con risparmio di combustibile quando in temperatura ^^
Apocalysse è offline  
Old 20-02-2011, 20:07   #9
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Ma è vero che bruciano anche il kerosene?
Ho sentito di gente che lo fa
|alby| è offline  
Old 20-02-2011, 21:10   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Le stufe a combustibile liquido non rilasciano Co2, altrimenti richiederebbero OBBLIGATORIAMENTE uno scarico verso l'esterno come le altre stufe
La pericolosità di queste stufe sta nel fatto che consumano l'ossigeno della stanza,
in che senso "non rilasciano co2"?
Old 21-02-2011, 00:54   #11
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
Ma è vero che bruciano anche il kerosene?
Ho sentito di gente che lo fa
Io avevo una stufa a kerosene, puzzava, ma neanche tanto, anzi.

Almeno, mio padre mi diceva fosse a kerosene, se ben ricordo (avrò avuto 8 anni): se effettivamente fosse così non te lo so dire, ho sempre pensato che comunque non fosse una cosa tanto strana
Old 21-02-2011, 08:55   #12
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Che io sappia è combustione non corretta del liquido che causa l'odore proprio nella fase iniziale (accensione) e finale (spegnimento), cosa che riescono a risolvere in parte le stufe elettroniche perchè possono controllare elettronicamente l'accensione e lo spegnimento

La pericolosità di queste stufe sta nel fatto che consumano l'ossigeno della stanza, quindi serve un ricambio d'aria costante anche se minimo (sulla stufa c'è scritto), ma quelle elettroniche hanno un sensore di sicurezza che le bloccano se la quantità di ossigeno dell'aria scende ^^

Una stufa da 0,3lt/ora vuol dire che stai scaldando con una stufa da 3Kw alla sua massima potenza
Una Tosai SRE 3001 consuma 0,0,7 lt/ora al minimo e 0,3lt/ora al massimo (3Kw), ma se devi usarla spesso al massimo, allora vale la pena comprare il modello da 5Kw, che in quel caso a 3Kw consuma meno
CMQ se uno prende una stufa elettronica, imposti la temperatura e ci pensa lei a regolare il tutto, con risparmio di combustibile quando in temperatura ^^
se mi trovi una qualsiasi combustione di idrocarburi che non rilascia co2 giuro che ti propongo per un nobel in chimica,

poi dovresti anche spiegare come mai i produttori spendono soldi per installare un sensore di co2 sulle stufe se non ne rilasciano
Old 21-02-2011, 09:54   #13
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in che senso "non rilasciano co2"?
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se mi trovi una qualsiasi combustione di idrocarburi che non rilascia co2 giuro che ti propongo per un nobel in chimica,
Ho forzato un po il discorso

Per correggere, queste stufe hanno un rilascio molto basso di Co2 tanto che il loro problema principale non è il rilascio di Co2, ma il consumo di ossigeno della stanza ed è richiesto un ricambio d'aria ma non una canna per i fumi come per le stufe a pellets per esempio
Apocalysse è offline  
Old 21-02-2011, 12:14   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Per correggere, queste stufe hanno un rilascio molto basso di Co2 tanto che il loro problema principale non è il rilascio di Co2, ma il consumo di ossigeno della stanza ed è richiesto un ricambio d'aria ma non una canna per i fumi come per le stufe a pellets per esempio
guarda che il consumo di ossigeno e la produzione di co2 sono direttamente correlate, non è posssibile avere una combustione di idrocarburi senza produrre co2

la differenza dalle stufe tradizionali è che usano un combustibile molto raffinato ed effettuano una combustione completa del carburante che essendo puro non rilascia particolato e fumi per quelllo non serve una canna fumaria.

una stufa a pellets non ha bisogno della canna fumaria per la co2 ma per i residui di combustione, basta smontarle per capirlo
Old 21-02-2011, 12:15   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

mah...

Gli idrocarburi, tutti, sono composti di idrogeno e carbonio.
Dato che l'idrogeno forma un solo legame, la possibilità di formare catene lunghe ( che comporta maggiore densità ) deriva dalla presenza di carbonio.

Il metano vede un atomo di carbonio ogni 4 di idrogeno.
È chiaro che se un atomo di carbonio si lega ad un altro atomo di carbonio, non si lega ad un atomo di idrogeno, quindi il rapporto carbonio idrogeno aumenta ad 1 a 3...

dato che combinandosi con l'ossigeno l'idrogeno forma acqua, il carbonio co2, si deduce che la caldaia a metano è quella che rilascia meno co2,
nonostante questo essa richiede canna fumaria e prese di aspirazione ( una in alto e una in basso ) per scongiurare la formazione di monossido di carbonio.

EDIT:
la differenza circa la presenza della canna fumaria potrebbe derivare dalla destinazione d'uso della caldaia, a seconda che venga realizzata per essere utilizzata come fonte di riscaldamento principale piuttosto che come fonte di riscaldamento ausiliaria/temporanea/portatile.

Ultima modifica di hibone : 21-02-2011 alle 13:05. Motivo: correzione generale del senso del post+aggiunga postilla
hibone è offline  
Old 21-02-2011, 16:38   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
io devo ancora capire quale norma leggere per giustificare l'assenza della canna fumaria.
+Benito+ è offline  
Old 21-02-2011, 18:52   #17
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:

Ovvio, era un discorso generale.
Quella che usiamo noi nello specifico è fatta al medesimo modo, gli dai il target di temperatura e mano a mano che si avvicina diminuisce il consumo di carburante, dovrebbero essere 3 o 4 step di consumo.
Poi ha altre 100000 funzioni come l'orario programmabile,l'antiribaltamento sensore co2 e menate varie ma queste si alimentano tutte dalla 220v cosi come si alimenta dalla 220v la ventola che ventila il bruciatore(altro costo).
Imho come ho scritto sopra se ci riscaldi la stanza in situazioni occasionali va più che bene, giornalmente è un suicidio sia economico che fisico.
Per la co2 direi che ti hanno già risposto gli altri.
microcip è offline  
Old 21-02-2011, 18:59   #18
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

a chi interessa queste sono le schede tecniche del combustibile che utilizziamo:
http://savichem.webprofessional.it/s...cnica_2006.pdf

scheda di sicurezza e normative in vigore:
http://www.savichem.it/site/savichem...CALOR_XXIX.pdf

sito azienda produttrice:
http://www.savichem.it/default.php?t=site&pgid=29
microcip è offline  
Old 21-02-2011, 22:25   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
non trovo una scappatoia alla UNI 7129 per quel che riguarda l'evacuazione dei prodotti della combustione...

EDIT: sotto le 3.000 kcal/h sono esenti.

Ultima modifica di +Benito+ : 21-02-2011 alle 22:28.
+Benito+ è offline  
Old 22-02-2011, 12:39   #20
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ma questo liquido è identico a quello degli zippo?

sulla lattina c' è scritto light petroleum distillate e internet dice che

Search for:
Benzine (light petroleum distillate)
IUPAC Name:
benzene
CAS Number:
9072-35-9
Chemical Formula:
C6H6

Ultima modifica di tecnologico : 22-02-2011 alle 12:43.
tecnologico è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian