Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2016, 15:26   #1
Fevve
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Surriscaldamento Hp pavillon dv6

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum perchè la situazione è diventata vicina all'insostenibile, ogni volta il mio pc diventa rovente; la ventola funziona ma fa molto rumore e a volte è capitato che il pc stesso si spegnesse a causa del raggiungimento di temperature troppo elevate, la situazione si aggrava maggiormente se gioco a qualcosa.
Per cambiare la ventola in negozio mi chiedono 110€ e su un pc di 5 direi che non ne vale decisamente la pena.
E' possibile mettere una pezza alla situazione acquistando per esempio una base per pc con le ventole oppure mi consigliate di sostituire la ventola? se la sostituzione è obbligatorio potrei sostituirla io stesso? avete una guida per smontare il pc?
grazie mille per le risposte!
Fevve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2016, 17:02   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Non è che hai il dissipatore intasato di polvere?
Old 02-01-2016, 18:57   #3
Fevve
Junior Member

se così fosse cosa dovrei fare?
Old 02-01-2016, 18:59   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Smontarlo tutto.
Si trovano video sul web o c'è il service manual?
Che DV6 è? Ne esistono diverse serie e sono diversi. Il nome completo (DV6-xxxxyy) lo trovi sotto.
Old 02-01-2016, 21:43   #5
Fevve
Junior Member

mmm, non lo riesco a trovare... è un i5 con 4 giga di ram trovo solo dv6 notebook pc

edit: ho trovato questo codice, può essere utile? XZ440EA#ABZ

Ultima modifica di Fevve : 02-01-2016 alle 21:49.
Old 02-01-2016, 22:12   #6
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Sì, è utile, il file che ti serve è: http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02659236.pdf

A pagina 90 (100 su 142) viene spiegato come arrivare alla ventola. Al punto 4 c'è l'elenco di parti che devi togliere prima di arrivarci. Tante cose.

Non spiega come ma poi dovrai separarla dal dissipatore, generalmente c'è qualche vitina, magari sotto un nastro nero. E tra ventola e le feritoie si accumula tutta la polvere.

Per fare tutto ciò ti servirà ovviamente togliere il dissipatore, quindi assicurati di avere della pasta termoconduttiva per sostituire quella vecchia.
Old 02-01-2016, 23:20   #7
Fevve
Junior Member

ma è una cosa fattibile da una persona che non l'ha mai fatto prima o rischio di fare dei serissimi danni? la pasta termoconduttiva quanto mi viene a costare?
Old 03-01-2016, 08:16   #8
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da Fevve Guarda i messaggi
ma è una cosa fattibile da una persona che non l'ha mai fatto prima o rischio di fare dei serissimi danni? la pasta termoconduttiva quanto mi viene a costare?
Se non sei esperto lascia perdere, sono operazioni da fare se hai già messo in conto la possibilità di dover comprare un nuovo PC e questa la tua ultima speranza.

Gli HP sono degli incubi da smontare e te lo dice uno che fa questo lavoro da 10 anni...
Old 04-01-2016, 08:57   #9
Fevve
Junior Member

Se comprassi una base con le ventole in modo da abbassare un po' la temperatura riuscirei a tamponare un po' il problema o i benefici sono totalmente inutili in questi casi?
Old 04-01-2016, 10:20   #10
Mc_Sturl4
Senior Member

L'Avatar di Mc_Sturl4

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Ciao,

ho usato un laptop identico al tuo da luglio 2010 a luglio 2015 (i5, 4 gb ram, 500 gb hd, radeon 5650m 1 gb).
Questo notebook, per quanto costruito intorno ad una solida configurazione che ancora oggi va più che bene per un uso generalista, purtroppo presenta un sistema di dissipazione inadeguato. Il mio si è rotto a luglio e ho "fuso" vga e hd.
Se hai premura di continuare ad usarlo ancora per un po', ti consiglio di prendere cacciavite e buona volontà e di procedere allo smotaggio, alla pulizia interna e alla sostituzione della pasta termica (altra cosa su cui hp ha lesinato parecchio).
Io ho usato come guida questi due video 1 2.
IMHO le basi con ventole servono a poco in questi casi. Ti segnalo anche il thread ufficiale di questa serie di portatili .
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP