|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Rompere hard disk...
È vero che installare sempre nuovi sistemi operativi sull'hard disk, con annessa formattazione, porta ad una durata minore dell'hard disk? Una recente esperienza inoltre mi ha costretto a cambiare 2 hard disk in 2 pc diversi perché proprio mentre installavo ubuntu mi dava problemi con l'hard disk, ma solo da quel momento in poi. Infatti in entrambi i casi ho provato a rimettere windows (prima funzionante a tutti gli effetti) ma nulla da fare, hard disk rotto... Coincidenze che proprio in entrambi i casi si è verificata una rottura dell'hard disk mentre stavo installando ubuntu?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Vedi la cosa dal lato sbagliato: gli hdd erano fallati ma fintanto che il O.S. è già installato non ne risente (dipende dal danno e dalla sfiga)
Quando installi invece il O.S. giustamente fa un check del hdd prima di iniziare l'installazione Avevi controllato i valori SMART prima fi procedere? Ecco wuesta serebbe una buona abitudine...
![]() |
#3 |
Member
|
No non avevo controllato, grazie della risposta.. Ma comunque a furia di reinstallare sistemi operativi davvero dura di meno l'hard disk? Ma quindi se i valori smart erano sballati non dovevo reinstallare?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Che io sappia
gli HDD (meccanici) non hanno un numero massimo di cicli di scrittura, quindi non "si consumano" Discorso diverso per gli ssd... ma dovresti fare centinaia di installazioni al giorno
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io credo che se un HD nasce buono resta tale per molti anni, altrimennti non ci sono regole che tengano, si romperà in breve tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Non c'e' alcun legame tra l'installare SO ed una presunta riduzione della durata della vita di un HDD meccanico. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Bene, ho capito.. Apprifitto della vostra esperienza per un'ultima domanda.. Oltre al normale smart test ho visto sempre un "smart offline test". Qual'è la differenza tra i 2?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Concordo anch' io sul fatto che l' installazione del SO non pregiudica lo stato dell' hd, se questo è nato male.....
Lo smart test è il test che viene fatto al momento, tipo con CrystalDiskInfo, l' Offline test è un test programmato sempre con lo stesso tool, ogni tot tempo e lavora in background . Anche se il termine Offline da un certo punto di vista può creare dei dubbi . Perchè poi uno si chiede : e il test che sto facendo con i vari tool avviandoli, tipo HDD Scan, CDInfo, HD Sentinel, SDD Life......allora che test sono ? On line .....? No, sono tutti chiaramente avviabili anche a collegamento internet disabilitato, solo che l' Offline è programmato . Che secondo me non serve .
![]() |
#9 |
Member
|
Ottimo, grazie a tutti per avermi aiutato!
![]() Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ragazzi ho visto che con una formattazione a basso livello si possono correggere degli errori all'hard disk. Purtroppo nel mio caso oltre ai "normali" errori mi da pure lo smart test con esito disastroso.. Cosa posso fare realmente con la formattazione a basso livello?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Nulla se l'HD è danneggiato. Quello che può riparare uno scandisk approfondito va bene, per tutto il resto non c'è nulla da fare. Voglio aggiungere al discorso di prima, che comunque se un HD è danneggiato, riformattarlo e reinstallre il SO può accelerarne la fine. Dipende tutto dalle condizione di partenza dell'HD, come già detto.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 23-12-2015 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Quindi alla fine apparte una più sicura cancellazione dei dati, una formattazione a basso livello che problemi può risolvere??
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La formattazione a basso livello rende non scrivibili i settori danneggiati, dove non è stato possibile recuperarli .
A parte che non viene effettuata la formattazione a basso livello, ma lo zero fill > Al giorno d'oggi chiamiamo impropriamente formattazione a basso livello un operazione che più propriamente sarebbe da definire zero fill. Se l' hd è troppo danneggiato, lo zero fill, non lo rimette in sesto .
![]() |
#14 |
Member
|
Io cerco di farla ma quando faccio fdisk -l su linux non da proprio niente
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se l' hd è danneggiato lo zero fill non serve .
![]() |
#16 |
Member
|
Si dice che ha settori danneggiati, ma azzerandoli non c'è possibilità di recuperarli?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I settori danneggiati non vengono recuperati, rimangono danneggiati .
![]() |
#19 |
Member
|
Ok grazie ad entrambi
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ora su un altro pc mi da gli stessi errori però molti ma moltissimi di meno, infatti mi permette di installare debian.. Forse è danneggiato ma non abbastanza da non farmi installare nulla
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.