|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ext_59698.html
AMD interrompe lo sviluppo driver per le schede video non basate su architettura Graphics Core Next: le novità software saranno quindi fornire solo per le soluzioni dalla serie Radeon HD 7700 in avanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Troppo presto, amd.
HD6950/6970 sono schede ancora attualissime. Una cosa simile è successa tempo fa alle HD4*00 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
Da possessore di una Radeon 6750 1GB DDR3..si..sapevo che dopo poco più di 4 anni dall'uscita l'avrebbero abbandonata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
perchè ci sono stati driver?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Vabbè è anche comprensibile la scelta di AMD sia perché l'architettura precedente a GCN ha dato tutto e sono schede cmq da tanto sul mercato, e sia per facilitare lo sviluppo driver futuri dovendo concentrarsi su una sola architettura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Niente di strano, la serie HD6xxx ha ormai 5 anni (inverno 2010-11) e basata su una tecnologia non più ottimizzabile. Non ha senso continuare a mantenerla, le prestazioni della top HD6970 rientrano nell'attuale fascia bassa.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Non penso qualcuno si metterà a piangere per schede vecchie di 4 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Punteggi: HD6970: 3477 sta sopra a schede come: R7 260: 2825 R9 360: 2853 R7 260X: 3043 e sotto a R9 270 / R7 370: 4206 a confronto la Radeon R9 290X / 390X fa 7049. Non sarà più una top di gamma ma direi che ha ancora qualcosa da dire... navigando nella media, non la relegherei già a scheda da ufficio... Per uno che non smania dietro al 4K ci può andare avanti almeno ancora un paio di annetti... se è contento di quello che ha. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
I driver precedentemente rilasciati da un anno a questa parte comportavano miglioramenti nel tempo od ottimizzazioni ad-hoc per le schede pre-GCN? In caso negativo, allora di fatto il supporto era già terminato. Considerato che l'ultimo driver rilasciato supporta Windows 10, direi che la vita effettiva di queste schede è ancora lunga.
Discorso diverso per chi ha una della serie HD4xxx con cui ufficialmente il sistema operativo Microsoft supportato più recente è Windows 7.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 25-11-2015 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Da "fanboy" AMD devo dire che questa storia dei driver non più sviluppati mi ha fatto decidere già da un paio d'anni che in futuro avrò solo nVidia.
Non esiste che per Windows 10 esistono driver certificati per schede nVidia di 10 anni fa, e non esistono per schede AMD di 4 anni fa (la serie HD4000 per esempio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Quote:
![]() Non credo che ci sia da strapparsi i capelli per il mancato supporto di una scheda di 7 anni fa.........(non 4), ma soprattutto, credo che per giocare a livelli decenti, almeno ogni 4 anni la sk video sia da cambiare.... soprattutto se nel frattempo il proprio monitor è "salito" di risoluzione... Ultima modifica di Nautilu$ : 25-11-2015 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque vero che nvidia da i driver compatibili con win 10 fino alle gt 8*00, ma amd da comunque compatibilità dalle Hd2*00 in avanti anche con win 8 e quasi sicuramente quei driver funzionano alla perfezione anche su win 10. C'è anche da aggiungere, però, che per schede di questa età, anche i driver integrati in windows bastano e avanzano. Diversa storia per HD6*00, che sono comunque ancora recenti e la continuazione del supporto driver non avrebbe fatto schifo, anche solo "di facciata", dato che dubito ci siano altre "innovazioni" per architetture pre-GCN (e nvidia farà la stessa identica cosa, tanto per la cronaca). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Questa politica di AMD (o ATI) di pensionare sempre anticipatamente le schede non la capisco. E parlo da possessore di entrambi i brand (anzi a dir la verità in passato sono stato per anni un felice possessore di ATI, dalla Radeon 8500 fino alla HD5800). Per farla breve la mia Radeon HD5800 è da tempo immemore che a livello di driver è supportata, a mia personale e contestabilissima opinione, solo a livello di installazione, poi prestazioni e funzionalità sono rimaste sempre quelle. E parliamo di una signora scheda video, paragonabile ad una gtx 580. La differenza con nVidia però c'è, la serie 5xx così come la 4xx, oltre ad essere tutt'ora supportate nello stesso driver, hanno anche ereditato qualche simpatica funzione, DSR per esempio, e parliamo di schede video che ormai hanno i loro anni. Per non parlare poi delle vecchie Geforce 5xxx e 6xxx, le seconde supportate fino a qualche release fa fino a windows 8 se non mi sbaglio, le prime fino a vista ma comunque utilizzabili, con qualche magheggio anche in s.o. superiori.
Per non parlare poi delle imprecazioni che ho tirato per far funzionare una Radeon 3800 AGP sotto Windows 8 con il set di driver specifico per AGP di ATI. Il sistema c'è, editanto manualmente l'inf, ma è tutto fuorchè semplice. Non intendo assolutamente dire che nvidia non abbia/abbia avuto anche lei i suoi bravi problemi con i driver (mi ricordo quella release che in taluni modelli bloccava la ventola ad esempio), ma l'approccio verso l'utente è sicuramente migliore, almeno in termini di durata del supporto. Un velo pietoso sui tweak utilizzati negli anni da entrambe le case per pompare i benchmark/videogiochi, dalle ottimizzazioni furbette in base all'exe del gioco/bench, di nvidia se non sbaglio, al vecchio anisotropico funzionante solo ad angolazioni multiple di 90° delle vecchie radeon 8500, quanto mi ero inbestialito all'epoca... ![]() Ultima modifica di Saturn : 25-11-2015 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ho capito che per giocare bene bisogna cambiare scheda video almeno ogni 4 anni, ma io parlo di far funzionare un computer di parecchi anni fa con i sistemi operativi di oggi.
Una HD 4850 per quale motivo non dovrebbe essere supportata ufficialmente su Windows 10? I driver di Windows Update NON funzionano e bisogna forzare manualmente l'installazione dei driver legacy dopo aver disattivato il driver enforcement (cosa che ho dovuto ripetere dopo il November Update). E la serie HD 4000 si trovava ancora tranquillamente integrata nei notebook fino al 2010. Comunque non è niente di nuovo... su un vecchio PC che volevo con una Radeon 9200 SE (entry level del 2003), nel 2009 ho voluto aggiornare Windows XP con Windows 7 e avevo dovuto per forza sostituire la GPU con una GeForce (sempre una entry del 2003, presa a due lire) perché con la Radeon non c'era verso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il termine del supporto era sicuramente nell'aria, ormai GNC è fuori da parecchio e mi chiedevo come mai le WLIV non fossero già diventate legacy.
Il problema non è tanto di prestazioni, alla fine schede di 4-5 anni prima hanno comunque smesso di ricevere aggiornamenti (soprattutto in casi come questi, dove c'è stato un cambio completo di tipologia dell'architettura), quanto di compatibilità. Un PC molto spesso dura ben oltre i 10 anni, in cui magari si vuole anche aggiornare il sistema operativo. O si vuole riutilizzare una vecchia scheda su un nuovo PC, perchè non si hanno più grandi esigenze sul lato grafico. In questi casi è bene che la scheda sia compatibile con i nuovi sistemi operativi. Le prestazioni sono secondarie, ma deve funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
vi state dimenticando le apu:
la serie richland è stata commercializzata tra fine 2013 e metà 2014 sono vliw4 le prime apu gcn sono le kaveri commercializzate a partire dal secondo semestre 2014... quindi possiamo dire che il supporto driver amd dura meno degli aggiornamenti android dei samsung? ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
vabbe' e allora? come minimo avranno ancora 2 o 3 anni di vita con i driver vecchi, mica smettono di funzionare se i driver non vengono piu' aggiornati, anzi a volte vanno meglio i driver meno recenti fatti apposta per quelle schede, che i nuovi driver che si supportano quelle schede ,ma sono fatti per far funzionare meglio le nuove generazioni di vga, e su quelle vecchie a prestazioni e miglioramenti sono ininfluenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Questa cattiva abitudine di rilasciare supporti per un periodo di tempo limitato non è qualcosa di piacevole neanche in ambito Linux dove è vero che viene rilasciata la documentazione relativa a parte delle funzionalità di base, ma sia al livello di prestazioni che di completezza, risultano sempre distanti rispetto ai binari proprietari.
A quel punto meglio nVidia, con buona pace di Linus Torvalds, nonostante siano comprensibili certe sue sfuriate o, se è possibile limitarsi all'integrata, punta su Intel, senza sé e senza ma.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.