|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/sti...ave_59390.html
Lavorare per un colosso della Silicon Valley ha molti vantaggi, fra cui quello di uno stipendio molto interessante. Ecco le 26 società che pagano mediamente oltre 120 mila dollari i propri dipendenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Bisognerebbe vedere la mediana anzichè la media, oppure avere una deviazione standard, perchè il dubbio è sempre quello che tanti prendono poco e in pochissimi prendono un fo@@io.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
fate qualcosa per la gallery, è veramente agghiacciante per essere in un sito come hwupgrade nel 2015...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Purtroppo lo stipendio lordo non vuol dire molto.
Certamente queste persone guadagnano MOLTO più che il classico operaio però senza rapportare il tutto alle tasse e al costo della vita sono poco più che numeri. Tanto per dire, 2k€/mese in Italia permettono di stare bene, in Norvegia ci fai la fame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Gli stipendi vanno rapportati al costo della vita locale, altrimenti non vuol dire niente. Dalle mie parti, specialmente se non devi pagare l'affitto, con 2000€ al mese sei parente prossimo di un re saudita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
|
Sono rimasto un pò deluso nel non vedere in classifica Oracle (e sbalordito nel vedere al primo posto Juniper Networks!! )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
In effetti negli stati uniti non vuol dire molto.
120'000$ l'anno con assicurazione sanitaria compresa, significa che di netti ne hai 98'000, ma basta che vuoi mandare tuo figlio all'università che te se ne vanno più della metà, e per 2 figli neanche bastano. In altri ambiti, a parità di stipendio, non hai neanche l'assicurazione sanitaria o per lo meno ce l'hai ma non copre qualsiasi tipo di trapianto, ed ecco che se ti devi cambiare un rene, devi tirar fuori 200/300 mila $. Inoltre in Silicon Valley il costo della vita è altissimo, per esempio il costo delle case è a 6 cifre. Per non parlare che devi poi farti un piano pensionistico completamente privato. Avevo un collega della mia stessa società, prendeva circa 40'000€ lorde, si è trasferito negli USA per la stessa per 100'000 lorde, mi ha detto che più o meno riesce a fare la stessa vita che faceva in Italia, niente di più. E non ha figli... In ogni caso se prendi meno di 60'000$ fai una vita da fame.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
|
Quote:
Che poi, immagino che vita triste si possa fare in Italia, con 40.000 euro... E che discorso è "il college"? Mica ce li devi mandare tutti nello stesso anno? Con quegli stipendi hai voglia a mettere soldi da parte per le emergenze. Certo se alzi notevolmente il tuo tenore di vita, considerandolo poi "normale", è ovvio che facendo un paragone maldestro, sì, con 60.000 fai la fame.
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
OVVOVE OVVOVE... Sul muro della sede di Facebook c'è ancora il vecchio logo!
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Fortunati loro che possono ottenere simili stipendi.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Quote:
Il che significa che con 60k$, vivi come 25k qui: non da dormire sotto un ponte, ma neanche da essere un signore (intendendo il suo "far la fame" come un'iperbole, chiaramente)
My PC: Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso, quello che ho esposto è il punto di vista di un Italiano che vive negli USA, per la mentalità statunitense, l'istruzione non è scontata, generalmente si laureano i figli di laureati, e se i genitori sono andati in un college privato, generalmente lo faranno anche i figli, insomma da una parte il laureato al MIT, per dire, ha un futuro con stipendi a 6 cifre, garantito, quindi è diciamo un investimento sicuro, l'istruzione. Però chi non se la può permettere neanche ci pensa all'istruzione qualificata, in base al tipo di famiglia già si saprà con una altissima probabilità il tipo di lavoro che faranno i loro figli, ed quasi la normalità che i figli facciano lo stesso lavoro o tipo di lavoro dei genitori, c'è completa rassegnazione e le borse di studio sono rarissime 2 o 3 studenti l'anno per college, un miseria. Un italiano che va lì non si rassegna, qualsiasi stipendio prende sa che dovrà mandare nelle scuole di alto livello i figli, perché riterrebbe inconcepibile dare ai suoi figli un istruzione di serie B, quindi a 60'000$ farebbe una vita da fame pur di avere da parte almeno 300'000$ per l'istruzione di 1 figlio a partire dai 13 anni fino alla laurea. Il vero problema è che in Italia si sta prendendo la direzione verso il sistema scolastico statunitense, un passettino alla volta...
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ma meno male che la paga non è esattamente da favola. Vorrei vedere per quale motivo uno qualsiasi che lavora per google deve prendere stipendi da boss.
Da quello che ho capito degli USA, pagano quanto vali o quanto produci. Per quanto riguarda l'università, non mi sembra una brutta idea mescolare le carte. Da noi un laureato costa allo Stato circa 250.000 euro, e chi paga? tutti, poveri inclusi. Perché gli altri devono sostenerlo, perché poi emigri, magari negli USA forse? Ecco, fondere i due stili Italia-USA non è una brutta cosa. Come pure fare il mestiere dei genitori, almeno si tramanderebbe il sapere, l'arte, di padre in figlio. Invece da noi abbiamo perso la tradizione e creato generazioni di illustri dottori improvvisati e allo sbaraglio. Anche perché le nostre università sono molto teoriche e ben poco formative per la concreta attività professionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Io vivo negli USA e la situazione non è proprio come viene dipinta dai vostri commenti.
Primo: vivete da soli o con famiglia. Con famiglia 2000Euro netti in Italia non si fa la vita da nababbi e di conseguenza anche qui negli States con 50000$ lordi non si parla di un grosso stipendio. Il peso fiscale dipende dal redditto e dallo stato. Qui in Illinois varia dal 18 al 23%, quindi con 50000$ lordi si portano a casa circa 40000$ netti all'anno. Gli affitti nelle città sono si alti ma con i 4000$ citati si sta in appartamenti con 2 bedroom e di alta qualità. 1800$ per una buona zona e un buon appartamento da 1 stanza (per 1 single o una coppia senza figli) sono fattibili. Ci sono anche molte periferie dove la qualità della vita è ottima e High School pubbliche con ottimo livello di istruzione (costo annuo circa 1000$, libri e chromebook incluso... ho due figlie). La scuola viene pagata dalle tasse sulle abitazioni (da qui gli affitti alti) L'assicurazione costa abbastanza ma, se si ha un lavoro, normalmente è in parte pagata dal datore di lavoro (fino all'80%). Università. Sopra i 60K anno ci sono solo college di elite come Harward, Princetown o Yale. University of Chicago, 4 college al mondo da recenti ranking, costa 62K campus incluso. Con un reddito basso e un buon merito si può essere esonerati dal pagamento quasi totale delle tasse (reddito basso significa sotto 80K, sopra non c'è aiuto finanziario per la scuola, rimane solo quello del merito). Quindi.. 100K di stipendio sono un SIGNOR stipendio, anche con famiglia |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Io vivo in Germania...e vi dico: meglio 60k euro qui che 120k nella Silicon Valley! (dal punto di vista economico)
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 30-10-2015 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
L'università era Harvard ovviamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
"cavolo 1800$ per un appartamento con 1 stanza un botto......"
Si non è economica, ![]() Però ci sono cose che costano mediamente meno che in Italia. Cibo (supermercato), vestiti, auto, benzina, elettronica. Ristoranti siamo lì.. forse a parità di qualità un po' più cari qui (il meccanismo della mancia frega...). In questo momento il Dollaro è molto forte.. quindi pesa di più. Nella mia azienda, gli stipendi medi sono sui 70K e ci sono anche padri/madri di famiglia che non stanno malaccio (di solito le famiglie tendono a vivere fuori da Chicago). Le università costano drammaticamente di più ma normalmente garantiscono un impiego al 95% dei neolaureati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
per il resto il sistema è differente... curiosità quanto costa una assicurazione sanitaria a persona??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Città: Bristol, UK
|
Io ho lavorato per 3 di queste 26 top IT companies (2 a Reading, UK, e 1 a Dublino) ma non sono mai andato oltre i 26.000 eur lordi annui (in UK con £18K per year facevo la fame).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.