Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2007, 00:01   #1
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Thread sulla portante di Alice 7mega. (Come mai non sono stabili?) Parliamone..

Ho voluto aprire questo Thread per le STRANE portanti di Alice 7mega.
Tanti utenti si lamentano delle continue variazioni..eppure da quel che si legge dalle nostre discussioni, abbiamo capito che ci sono solo 2 configurazioni:
8128/480 e 7616/480 (mi sembra) in base al mux ( Siemens, Alcatel, Marconi ecc..)

1)Perchè ci sono così tanti profili con portanti che hanno valori diversi?

2)Portanti che non si agganciano con questi 2 valori anche se siamo a meno di 200mt dalla centrale?

3)La Telecom è consapevole di questa situazione?

4)Capisco Alice 20mega che è molto influenzata dalla distanza della centrale e quindi aggancia valori diversi..ma qui parliamo di adsl1 valori (penso) normali per una 7mega..o stiamo proprio messi così male da non riuscire a supportare velocità così basse?

Quindi per non far troppo confusione negli altri Thread ...prego tutti coloro che vogliano iniziare a parlarne, facciamolo in questo Thread per focalizzare solo questo STRANO meccanismo.
Se c'è qualche utente che ne sa di più potrebbe darci delle risposte?

Grazie.

Ultima modifica di MIRAGGIO : 22-12-2007 alle 00:27.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 00:11   #2
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Inizio subito..
Io ho 2 linee adsl nella stessa abitazione, entrambe collegate alla stessa centrale entrambe upgradate da 4 a 7 mega.
sono a circa 250/300mt, la prima linea adsl (che è stata upgradata circa una settimana fà) ha una portante che varia da 5800 a 7200, la seconda che ha avuto l'upgrade solo da 2gg fà, ha ancora una portante di 7936 ( questo perchè non ho ancora riavviato il router...e sinceramente ho paura di farlo per perdere la portante agganciata).
...

ps
La centrale non supporta i 20 mega...
Mi piacerebbe sapere da chi ha una centrale che supporta la 20, se ha questo problema di aggancio portante ballerino.

e poi magari discutere su questi problema che sta affliggendo oramai quasi tutti...NON so se questo problema lo hanno anche quelli della Tiscali..bhe fateci sapere.

Ultima modifica di MIRAGGIO : 22-12-2007 alle 00:21.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 06:42   #3
rino91fg
Member

L'Avatar di rino91fg

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Foggia
Ciao io sono stato upgradato circa 1 settimana e mezzo fa.
Con la 2 mega agganciavo sempre la portante massima in ADSL2 ossia 2480 circa in down e 320 in up e ciò rimaneva stabile ad ogni riavvio del router.
Preciso che disto 590 m in linea d'aria dalla centrale.
I miei valori di rumore e attenuazione erano questi:

SNR margin 26.5 down 33.2 up
Attenuation 8.0 down 3.6 up

Ora ho la 7 mega.
Per la prima settimana non ho riavviato mai il router e agganciava ad 8125 in down e 476 in up
Poi l'altro ieri la brillante idea di riavviare il router e ora la portante è a 7880 dopo essere variata ad ogni riavvio fatto(8021, 7838, 7896) sempre in ADSL2 però.
I valori di attenuazione e rumore sono questi:
SNR margin 12.3 down 30.3 in up
Attenuation 8.0 down 3.6 up

Noto in calo del rumore impressionante ma è normale poichè dipende dalla portante, quando il rumore era a 26.5 ero a 2 mega.
Cmq il rumore ideale dovrebbe essere circa 14 dB quindi il mio è un po' basso.
Vabbè ora scarico a 815 KB/s invece di 840 di quando avevo la portante massima e perciò non mi lamento è solo che gradirei un po' di stabilità e magari una spiegazione plausibile.
In fondo quando avevo la 2 mega dalle 13.00 alle 24.00 funzionava a 300k mentre ora dopo l'upgrade vado al massimo 24h su 24 quindi ringrazio comunque la telecom facendo gli scongiuri!

Per un periodo ho avuto anche la 20 mega(con home tv) quindi la mia centrale supporta anche l'ADSL2+ solo che non capivo ancora niente di router, portanti ecc.. quindi non ho mai visto i dati.

Ah che differenza c'è tra ADSL1 e ADSL2?
AMD Athlon XP 2600+ 1,99 GHz (da 1,92) 512 Mb Ram DDR 346 MHz (da 333) Nvidia GeForce FX5200 AGP 8x 128 Mb (overclockkata al massimo) Hard Disk 100 Gb Monitor Benq FP92E 19'' LCD 1280 x 1024 Alice 7 Mega
(Purtroppo la scheda madre è AsRock e non potendo bloccare le frequenze PCI e AGP non sono potuto andare oltre)

Ultima modifica di rino91fg : 22-12-2007 alle 07:20.
rino91fg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 11:03   #4
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
agganciare la 7mega piena (8128 o 7616) è un po difficile per la maggior parte dei doppini.

Il target impostato è di 12dB (penso sia una scelta per la stabilità) e a meno di non possedere un doppino immacolato (privo di interferenze, con apparato casalingo in buone condizioni) che agganci piena portante con dB di scarto è veramente bassa.

non bisogna cmq lamentarsi, per chi possiede un router con chipset Broadcom (vedi USR 9107-9108, netgear DG834 GT, thomson etc) si puo scaricare DMT TOOL, un software sviluppato per modificare/leggere determinati valori della propria linea.

Cosa fa di speciale questo software?

per chi vuole ottenere il massimo della portante (magari gli manca poco, tipo qualche dB) puo agire col targetnoise, ovvero il valore minimo impostato di aggancio portanti, diminuendo questo valore , infatti, avremo piu possibilità di agganciare la portante massima ( a discapito della stabilità, infatti telecom sulla 7mega è stata molto generosa in termini di targetnoise).

per chi è interessato il software è DMT TOOL
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 11:06   #5
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da rino91fg Guarda i messaggi

Ah che differenza c'è tra ADSL1 e ADSL2?
ADSL2+

Usiamo WIKI!!
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:14   #6
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
agganciare la 7mega piena (8128 o 7616) è un po difficile per la maggior parte dei doppini.

Il target impostato è di 12dB (penso sia una scelta per la stabilità) e a meno di non possedere un doppino immacolato (privo di interferenze, con apparato casalingo in buone condizioni) che agganci piena portante con dB di scarto è veramente bassa.

non bisogna cmq lamentarsi, per chi possiede un router con chipset Broadcom (vedi USR 9107-9108, netgear DG834 GT, thomson etc) si puo scaricare DMT TOOL, un software sviluppato per modificare/leggere determinati valori della propria linea.

Cosa fa di speciale questo software?

per chi vuole ottenere il massimo della portante (magari gli manca poco, tipo qualche dB) puo agire col targetnoise, ovvero il valore minimo impostato di aggancio portanti, diminuendo questo valore , infatti, avremo piu possibilità di agganciare la portante massima ( a discapito della stabilità, infatti telecom sulla 7mega è stata molto generosa in termini di targetnoise).

per chi è interessato il software è DMT TOOL
Si lo scaricato ...quello per il mio router.. ma nn vedo la voce targetnoise... puoi guidarmi con qualche screen... grazie.
Old 22-12-2007, 13:33   #7
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
7616 kbps è il valore massimo di quale Dslam?

No perchè io aggancio sempre 7616 kbps (sia quando il rumore è a 16, sia quando scende a 9)

Nel famoso elenco che qualcuno ha postato in questo forum, nella mia città ci sarebbe solamente un tipo di dslam, il Marconi.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:46   #8
rino91fg
Member

L'Avatar di rino91fg

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Foggia
ora ho staccato il telefono che sta attaccato alla stessa presa dell'ADSL, ho riavviato il router e mi ha agganciato una portante di 8009 Kbit/s.
Il massimo è 8128 io direi di accontentarmi!Voi che dite?
AMD Athlon XP 2600+ 1,99 GHz (da 1,92) 512 Mb Ram DDR 346 MHz (da 333) Nvidia GeForce FX5200 AGP 8x 128 Mb (overclockkata al massimo) Hard Disk 100 Gb Monitor Benq FP92E 19'' LCD 1280 x 1024 Alice 7 Mega
(Purtroppo la scheda madre è AsRock e non potendo bloccare le frequenze PCI e AGP non sono potuto andare oltre)
rino91fg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 15:54   #9
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Alcuni utili chiarimenti qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6805
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6812

Quanto ai mux con max portante 7616 di sicuro sono gli Alcatel (come il mio).Non so gli altri.
Qui l'elenco delle centrali secondo i mux o dslam che dir si voglia:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...OGIA_DSLAM.htm
Old 22-12-2007, 22:39   #10
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Si lo scaricato ...quello per il mio router.. ma nn vedo la voce targetnoise... puoi guidarmi con qualche screen... grazie.
Devi andare nel menù SPECIAL--->Misc Option e seleziona la casella "Unlock experimental Area".
Accanto ai Tab Info1,2,3 sul lato destro , appariranno 2 nuovi tab per la modifica delle modem option
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 01:09   #11
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Okkkk ora ci siamo..
Grazie
Chiudo OT sorry...
Old 23-12-2007, 18:21   #12
tongia
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
anche io ho lo stesso problema ma da quando il tecnico telecom è venuto per un problema alla linea un buon caffè e scatta l'amicizia.
allora lui mi ha controllato il mio dslam penso e mi ha detto che era veramente intasato e io agganciavo max 7200 a scendere, poi l'inpensabile accade ,lui mi dice senti adesso ti sposto in un bel posto meno trafficato et voilà da quel momento o per lo meno come mi ha detto dop 24 ore il tempo che la centrale riconfugurava la mia porta da quel momento aggancio 8128 /480 propio se accendo il modem alla domenica alle 6 di sera 7900 ma raro scendere dagli 8128.
un unica cosa mi è capitato solo due volte che acceso il router mi si agganciava a 800/480 e l'snr passava dagli 8 canonici a olter 34 ma mistero
comunque da quando è passata la storia del abbassamento di banda nelle ore di punta per i famosi aggiornamenti quì si viaggia da dio e mai rallentamenti significativi.
bye
tongia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 19:50   #13
raulnet
Bannato

L'Avatar di raulnet

Iscritto dal: Dec 2004
Città: .Salerno.
Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 6240 Kbps

Down Up
SNR (dB): 9.4 16.0
Attn(dB): 22.0 10.5
Pwr(dBm): 19.8 12.3

questi sono i dati della mia adsl dopo l'upgrade.
tranne x la portante in download, x il resto sono ottimali i valori?
raulnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 06:55   #14
radero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Ragazzi a proposito della portante a 7616 e 8128 io sonno agganciato su un mux adsl1 siemens, fino a quando stavo in interleaved agganciavo fisso a 7916, poi un amico tecnico mi mise in fast e da allora sempre a 8128, il mux è rimasto lo stesso ovvio il SNR in down è sceso di 3-4 db da 19db è sceso a 15, mentre l'attenuazione è rimasta uguale 9db in down e 0,5db in up.

Saluti e Buon Natale
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 10:45   #15
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da raulnet Guarda i messaggi
Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 6240 Kbps

Down Up
SNR (dB): 9.4 16.0
Attn(dB): 22.0 10.5
Pwr(dBm): 19.8 12.3

questi sono i dati della mia adsl dopo l'upgrade.
tranne x la portante in download, x il resto sono ottimali i valori?
Attenuazione buona ma snr troppo basso, ti va in adaptive mode.
Verifica il tuo impianto casalingo (telefoni, cordeless, filtri).
Se sei abile, apri le prese tripolari e tira via i condensatori che probabilmente hai dietro il frutto.

Ciao
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 13:36   #16
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
aggoirnamento fatto oggi.....io come valori ho

Adsl

7616 downstream
480 upstream

Attenuazione linea

15 db downstream
4.5 db upstream

Margine rumore

13.4 db downstream
29 db upstream
the_crazy_biker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 20:15   #17
emongib
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: San Benedetto del Tronto
Ciao ragazzi...

Cosa molto strana!!!!

A casa della ragazza mia 8128/480 lei abita a 7km da casa mia e sta collegata in tutt'altra centrale

Mio zio che abita al piano sotto di me (quindi stessa centrale e stessa identica lunghezza cavi, quando il tecnico gli ha messo il cavo ho visto proprio dentro alla borchia telecom in strada che il suo cavo sta vicino al mio) lui pure 8126/478 Praticamente uguale a lei

Io al piano di sopra 7616 ma soprattutto 288 in upload...

Come mai??? La telecom dice che è il Mux attappato.... Boh... Voi che dite?

Premetto che sia io che mio zio abbiamo ISDN quindi abbiamo un cavo aggiuntivo dedicato per l'ADSL... Quindi non ho problemi di telefoni o filtri vari...

Ho provato sia con che senza il filtro... Sempre uguale!!

HELP ME!!!!
4 Gb DDR2 1066 Team Group
2 Western Digital Blue Scorpio 7200Rpm 500Gb
3 Western Digital Green Power 1Tb
Audigy 2 ZS
Nvidia GTX280
emongib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 20:55   #18
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da emongib Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...

Cosa molto strana!!!!

A casa della ragazza mia 8128/480 lei abita a 7km da casa mia e sta collegata in tutt'altra centrale

Mio zio che abita al piano sotto di me (quindi stessa centrale e stessa identica lunghezza cavi, quando il tecnico gli ha messo il cavo ho visto proprio dentro alla borchia telecom in strada che il suo cavo sta vicino al mio) lui pure 8126/478 Praticamente uguale a lei

Io al piano di sopra 7616 ma soprattutto 288 in upload...

Come mai??? La telecom dice che è il Mux attappato.... Boh... Voi che dite?

Premetto che sia io che mio zio abbiamo ISDN quindi abbiamo un cavo aggiuntivo dedicato per l'ADSL... Quindi non ho problemi di telefoni o filtri vari...

Ho provato sia con che senza il filtro... Sempre uguale!!

HELP ME!!!!
Sembrerebbe un caso un po' strano....portante massima in download ma portante bassa in up....ci puoi postare i valori della linea ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:53   #19
emongib
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: San Benedetto del Tronto
Certo che ve li posto Ragazzi!! Siete troppo gentili!! ;-)
Cmq mi sono fatto una mia idea al riguardo....
Il mux attappato puo influire sulla velocità di navigazione...
Non sulla velocità di allineamento....
Secondo me il tecnico che mi ha updgradato dalla mia vecchia Tin.it 4Mb ad alice 7Mb ha sbagliato il profilo quando ha settato sul mux

Il problema è: come ca... faccio a farmi credere e dar retta da quelli del 187??

Datemi qualche dritta!!!!

Ecco i miei valori

Vi posto anche i valori dell'ADSL di mio Zio che abita al piano sotto di me, anche lui Alice 7Mb anche lui ISND come me (quindi cavo dedicato per l'ADSL), stessa centrale e stesso metraggio del cavo (addirittura nella scatola di derivazione telecom sotto la strada i due cavi sono vicini vicini!!)

P.S. Entrambi i router sono Netgear DG834GIT uno è V3 e l'altro e l'ultimo uscito V4, ho provato anche ad invertirli.... Sulla mia linea il V4 è piu stabile sul download nel senso che si allinea sempre a 7616 mentr l'upload 2 volte si allineò a 320 poi sempre a 288.....

Sotto a mio zio qualunque ci metti si allinea perfetto...

Volevo anche provare il tool di cui si parlava piu sopra ma il DG834GIT a differenza del DG834GT e dell' DG834N e DG834PN non ha il chipset Broadcom... Quindi nada tool!
4 Gb DDR2 1066 Team Group
2 Western Digital Blue Scorpio 7200Rpm 500Gb
3 Western Digital Green Power 1Tb
Audigy 2 ZS
Nvidia GTX280

Ultima modifica di emongib : 29-01-2008 alle 13:07.
emongib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 13:01   #20
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da emongib Guarda i messaggi
Certo che ve li posto Ragazzi!! Siete troppo gentili!! ;-)
Cmq mi sono fatto una mia idea al riguardo....
Il mux attappato puo influire sulla velocità di navigazione...
Non sulla velocità di allineamento....
Secondo me il tecnico che mi ha updgradato dalla mia vecchia Tin.it 4Mb ad alice 7Mb ha sbagliato il profilo quando ha settato sul mux

Il problema è: come ca... faccio a farmi credere e dar retta da quelli del 187??

Datemi qualche dritta!!!!

http://img295.imageshack.us/img295/2...ngeadslaj7.jpg
semplice telecom nn ti da banda garantita quindi non puoi fare nulla
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian