|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Consiglio smartphone compatto con tasti fisici
Ciao, sto cercando uno smartphone compatto con i tasti fisici perchè devo sostituire il mio fido ma anziano N79. In negozio non se ne trovano proprio e allora ho pensato di acquistarlo su internet dove si trova tutto, ma non so cosa cercare perchè non sono informatissimo sugli smartphone, li uso per necessità ma non è che sia un patito.
Mi servirebbe dotato di connessione wifi e, possibilmente gps, ma soprattutto che abbia un sistema operativo espandibile per poter installare i programmi che mi servono. Il prezzo non è un problema, se si tratta di un buon prodotto. Consigliate please! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
purtroppo, mi sa che rimarrai male.. non li fanno quasi più .. ci sono i nokia asha, ma hanno qualche limitazione
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Ormai i tasti fisici sono stati aboliti
perchè vuoi i tasti fisici ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Se vuoi io ho ancora un Nokia N97 mini in ottime condizioni.
Ha sia lo schermo touch screen che la tastiera fisica (fai prima a guardare una foto). Se ti può essere utile fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
logan, come ti hanno già detto gli altri, di smartphone con tasti fisici non ne fanno più. Devi decidere se saltare il fosso e adeguarti alla moda del full-touch, oppure comprare uno smartphone ormai obsoleto, finendo additato da tutti come retrogrado
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
@ 8black: Ma come non li fanno più? Che vuol dire? Siamo tutti obbligati a comprare lo stesso tipo di cellulare?
@ wrathchild: ti ringrazio, ma io lo cerco nuovo, sono un pò maniaco con gli oggetti personali. Se vedessi in che condizioni è il mio N79 ti stupiresti: è praticamente intatto come lo tirai fuori dalla scatola anni fa! @ ceschi: voglio i tasti fisici perchè sono molto più comodi del touch screen. Io col cellulare ci lavoro, non ci devo giocare o chattare, non ci faccio nulla con accelerometro e touchscreen @ megthebest: grazie del suggerimento ma gli asha non sono smartphone a quanto ne so (ma potrei sbagliarmi, come ho detto non me ne intendo) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Hai visto il Blackberry Q10?
Comunque anche io ero come te per quanto riguarda l'abbandono dei tasti fisici (da qui l'ibrido n97), è solo questione di abitudine. Se vuoi un telefono che non sia solo un telefono, quasi non hai scelta. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
gli asha sono pur sempre smartphone (si collegano ad internet, hai la possibilità di scaricare alcune app, hai il navigatore, la sd ecc...)
uno degli unici: http://www.gsmarena.com/nokia_asha_210-5417.php Invece, più recente... Che ne dici di questo? http://www.gsmarena.com/blackberry_passport-6457.php
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Intanto grazie a tutti per i consigli, lo apprezzo molto.
I blackberry che mi avete consigliato non vanno bene perchè hanno la tastiera qwerty e gli manca il tasto più importante di tutti, quello di navigazione/selezione, il tasto a 5 direzioni. Gli Asha, mi sono informato, non sono smartphone perchè non hanno sistema operativo espandibile, non è la connessione a internet a fare di un cellulare uno "smartphone", io tra l'altro non mi connetto mai col cellulare, ero solito scaricare dal PC tutti i programmi per Symbian che mi servivano per poi copiarli sul telefono e installarli. Tra l'altro, l'unico Asha con tastierino numerico non ha nemmeno lui il tasto multidirezionale, quindi lo escluderei comunque. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Confermo, gli Asha non sono smartphone, sono dei feature phones e per l'esattezza dei "serie 40", ovvero telefoni Nokia di fascia media dotati di firmware proprietario. Lo so perchè possiedo l'unico sito al mondo dedicato proprio ai Nokia serie 40!
Ad ogni modo Logan, se vuoi uno smartphone con tastierino fisico potresti trovare ancora nuovo il Nokia C5, che è stato l'ultimo Symbian dotato di tastierino, se non erro. Altrimenti puoi trovare su ebay (soprattutto dalla Germania) diversi Nokia S60 (ovvero con Symbian), sempre nuovi, a prezzi molto accessibili. Lo so che non sono prodotti recenti, ma se vuoi proprio un dispositivo di quel tipo è l'unica strada, e ti conviene pure sbrigarti perchè scompariranno del tutto! Io ho fatto addirittura la scorta di cellulari col tastierino (soprattutto S40) perchè temevo che presto non ne avrei trovati più |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Penso solo il blackberry oggi sia un compromesso accettabile... tastiera fisica. Certo che ti "cecherai" con quello schermino, visto che ormai le dimensioni dei dispositivi sono cresciute per quasi tutti i modelli
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 15-12-2014 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io devo scorrere anche 100 voci di menù col tasto direzionale mi basta premere UNA SOLA VOLTA verso il basso e tenere premuto fino a quando non arrivo alla voce desiderata... se devi farlo su un full touch devi scorrere verso l'alto, riportare il dito in basso, riscorrere verso l'alto, riportare il dito in basso, e questo una infinità di volte, per non parlare del fatto che devi usare entrambe le mani e guardare attentamente quel che stai facendo, spesso selezionando voci indesiderate, perchè ogni volta che si sposta il dito sul touch si rischia di "tappare" involontariamente mentre si voleva soltanto scorrere... per non parlare poi della composizione di testo sui tastini della qwerty virtuale che non restituiscono nessun feedback e che ti costringono a ridigitare quasi ogni parola per l'alto numero di errori inevitabili. Io i cellulari li recensisco ormai da anni e, per sfizio, ho fatto dei confronti nella composizione dello stesso testo, sui full touch e sui cellulari con tastiera: a comporre lo stesso sms su un full touch ci si mette almeno il doppio del tempo che ci vuole su un tastierino (fatto fare a persone diverse per conferma). |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
100 voci di menu dove le hai mai viste? Inoltre se il touch è decente basta scorrere il dito velocemente e con un solo movimento ti sposti di 100 voci, ad esempio questa discussione su Tapatalk, torno in cima con un solo movimento... Tra l'altro in 4 e rotti anni di telefoni full touch non mi è mai capitato un Tap per errore....
Le tastiere predittive sono 100 volte più efficienti di tastiere fisiche, mi sai hai provato le tastiere sbagliate, guarda il tempo del guinness di velocità vinto dalla tastiera flesky e prova a rifarlo con una tastiera fisica E poi non considero tutti i fattori, naviga su una pagina web con i tasti direzionali, dopo 2 minuti chiudi la pagina web e rinunci (ci ho provato, quindi so di cosa parlo) Non è solo una questione di moda, per la maggior parte degli usi il telefono full touch è più comodo ed immediato Ultima modifica di ceschi : 15-12-2014 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Perdonami, ma non ti credo, e lo dico senza intento provocatorio e con il rispetto dovuto: ovviamente ho amici e parenti che sono passati al full-touch quindi non voglio offendere te quanto non offenderei loro, ma so bene quanto sia condizionante la moda e so che spesso pur di sentirsi "al passo con gli altri" ci si convince di cose non vere, perchè nessuno vuole sentirsi stupido. Gli amici ti chiedono se hai FB e whatsapp, se sei raggiungibile ovunque, se hai visto quel video virale o se hai scaricato quel tale giochino... e allora non si vuole restare tagliati fuori e ci si accoda al gregge, ma si vuol pure mantenere l'illusione di ragionare con la propria testa, così ci si convince addirittura che gli stupidphone siano più comodi dei precedenti smartphone con tasti fisici e sistemi operativi meno invedenti, più leggeri, completi e intuitivi... poco importa se pesano mezzo chilo, se non entrano in tasca, se consumano un fottìo e inquinano come una stufa a carbone, se vengono usati per spiare ogni nostra mossa e renderci ricattabili... guarda, capisco molto più chi fuma beve e si droga, piuttosto che chi si lascia convincere a portare una microspia appresso pagandola pure profumatamente solo per poter chattare e scambiare insulsaggini con gli amici...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
insomma tu pensi con la tua testa mentre chi semplicemente ha esigenze differenti dalle tue e fa scelte diverse no, fa parte del gregge perché è impossibile che nessuno si accorga di quanti sono scomodi e nocivi questi smartfonacci full touch. Ci avranno messo qualcosa nell'acqua, cosa vuoi che ti dica
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Reazione prevedibilissima, chi pensa autonomamente viene sempre additato come pazzo visionario o cospirazionista
Io non parlo di chi ha esigenze diverse o fa scelte differenti, ma di chi non ha esigenze spontanee e non fa nessuna scelta. Che gli stupidphone siano nocivi e violino la privacy in modo totale e gravissimo non lo dico io, ma esistono vagonate di documentazioni attendibili, mettere la testa sotto la sabbia per non vederlo non mi sembra affatto "fare una scelta". |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
scendi un po' dal piedistallo và, che l'aria rarefatta fa girare la testa
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
dai raga.. non finiamo in attacchi personali.. torniamo in tema che è meglio
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si sta parlando di cose diverse, prima si parlava di comodità, ora di privacy, sarebbe meglio parlare di una cosa alla volta 😁
Se si parla di comodità pensare che un telefono con tasti fisici e croce direzionale sia più comodo significa solo che non si è provato più di 10 minuti un telefono full touch. Non mi viene in mente un solo utilizzo in cui quel tipo di telefono sia più comodo del touch se no telefonare senza guardare, ma si può fare le chiamate vocalmente, quindi.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.