|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Disco lento
Salve
Ho avuto un problema su un Hard disk esterno In pratica non riuscivo più ad entrare in una cartella e mi dava questo errore:"la directory o il file è danneggiato e illeggibile" ho certcato su internet,suggerivano di fare un chdsk,io ho fatto lo scandisk che si trova nelle proprietà dei dischi (non so se è proprio la stessa cosa) e ha trovato degli errori,li ha corretti e ora rivedo tutto Il fatto è che per spostare un file da una cartella ad un'altra (dello stesso disco ovviamente) ci mette qualche secondo,idem se voglio cancellare i files (esce la finestrella con la barra di avanzamento come se dovessi cancellare 100gb insieme) E fin qui sarebbe anche sopportabile. Il vero problema è che pure i file sono lenti!! Ho dei video in quell'HD e vanno lenti,soprattutto quando uso col player la ricerca tramite rotellina. Suggerimenti?? AH,poi c'è il problema che se tento di smontarlo (Espelli External USB 3.0 Toshiba F: ) mi dce che il disco è in uso da qualcosa,ma in realtà è tutto chiuso e gli unici processi che sono aperti sono di Windows o dei drivers. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
copia tutto, fai un backup, formatta il disco, guarda i dati SMART
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cosa sono i dati smart?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OK son tornato a casa,non riesco nemmeno a formattare il disco.
MI dice che è in uso da un altro programma,poi chiede se voglio formattare lo stesso. Ho detto si ma non sta facendo niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hai una situazione di cacca: sia disco esterno che disco di sistema a rischio !!!
posta anche uno screen del disco di sistema. 1-backup in modo IMPERATIVO, sia di quello esterno che di quello di sistema 2-monitora la situazione: se i settori riallocati crescono di giorno in giorno è meglio se lo cambi, se invece il dato rimane stabile puoi continuare ad usarlo, ma facendo backup frequenti e usandolo per cose poco importanti p.s. la lentezza è dovuta ai settori danneggiati = difficili da leggere Ultima modifica di Chimico_9 : 05-08-2015 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma come brutta situazione?? c'è solo un pallino giallo
e non si può correggere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
NO, non si può correggere, si puo solo tenere sotto controllo e sperare
o cambi disco p.s.Garanzia? Perchè se ancora valida e il disco non presenta ammaccature lo puoi far sostituire |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho cercato su google interpretare dati smart e porta ad altre persone che chiedono consigli...c'è gente con 100 su settori riallocati col pallino blu e gente con 200 e sempre pallino blu. Io ho 100 sul fisso ma è giallo e 199 sul portatile ed è sempre giallo. Poi ho letto uno che dice "hai errori su BB (che io non ho..il tizio ha solo la dicitura "segnalato errore non correggibile") e C7 (che ho anche io con la stessa dicitura "Errori CRC UltraDMA" e dice che sono errori del cavetto USB Cambiarlo non mi costa molto. Tra l'altro guardando gli altri grafici ho notato che si poteva cambiare il valore dell'ultima colonna (valori grezzi) ![]() COsì si capisce meglio! Questo in effetti ha 160 settori riallocati mentre il disco fisso solo 7. Poi ho attaccato un altro esterno che ne ha 0 infatti è blu.....quindi in realtà le prime 2 colonne non contano molto per capire Ultima modifica di TheInvoker : 05-08-2015 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
infatti devi guardare la colonna "valori grezzi"
i settori danneggiati non dipendono dal cavetto, inoltre TU non hai errori CRC (come ti sarai già accorto guardando la colonna giusta) io vedo un BF = 3 quindi mi sa che qualche colpo l'ha preso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
già...ho trovato la scatola dell'HD ma niente scontrino...
![]() Cmq non può durare così poco! l'avevo preso questa primavera,mai portato in giro,sempre fermo attaccato al PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
vedi se il seriale è sufficiente per accedere alla garanzia, di solito si...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.