|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Comportamento strano temperatura Intel I5
Ciao a tutti ragazzi
Recentemente (2 settimane fa) mi sono assemblato un nuovo PC micro-ITX con queste caratteristiche: Scheda madre: Gigabyte GA-B85N Phoenix CPU: Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) Scheda video/audio/LAN: integrate nella MB Alimentatore: Cooler Master RS650-AMAAB1-EU Alimentatore 650W ATX Serie Gm Case: CoolerMaster Elite 120 Case M-ITX HD: 1 SSD Samsung + WD Red 3TB S.O.: Windows 7 & Linux Mint Ventole: Dissipatore originale del proco più una ventola frontale di immissione e una laterale di estrazione Bene, la storia è questa Durante l'utilizzo con Mint (ho la fortuna di non dover usare Windows che ho installato giusto per evenienze di compatibilità) la temperatura segnalata qui parte da 40-45° a salire fino a 60°-65 grado più grado meno anche avendo molte schede aperte, youtube e qualche volta lo sparatutto UrbanTerror, mentre per la scheda madre è intorno ai 40/44°. Ieri dovendo cambiare un settaggio dal BIOS dopo un uso di 3-4 ore riavvio ed entro e noto una cosa: il valore "CPU Temperature" appena entro nel BIOS è di 60° più meno fino a che rimanendo senza fare nulla piano piano sale arrivando a 69° con il dissipatore che gira fino a 2.500 rpm (impostato su "normale") cosi decido di cambiare il settaggio della velocità del dissipatore settando "full speed", riavvio e rientro subito nel BIOS ma il risultato è identico temperatura sempre fissa tra i 65-69°. In tutto questo la ventola del proco come il resto è appena percettibile a questa temperatura mentre a temperatura inferiore è inudibile. Sconsolato risetto comunque la velocità su "normal" riavvio e rientro in Mint e sul desktop vedo il sensore della CPU che da 69° comincia a scendere a vista d'occhio attestandosi dopo 1 minuto massimo 2 a 60° anche meno. Cosi rientro subito nel BIOS per vedere se era Mint che sballava o no e anche il BIOS mi segnalava temperatura intorno ai 60° ma sempre con il solito "vizio" che da quando entravo a quando uscivo la temperatura arrivava anche a 68-69°Purtroppo era tardi e non potevo provare su Windows ma credo che i valori di Mint corrispondano. Sembra come se il mio Intel nel BIOS non facendo nulla scaldi molto di più che quando in uso con Mint . Controllato già di avere l''impostazione di riduzione delle frequenze attive a seconda dell'uso del processore (non ricordo il nome di tale funzione). Andando sul sito Intel vedo che il mio proco come temperatura massima consigliata ha 72-73°.È vero pure che a Roma sta facendo veramente caldo, quando ho fatto la prova sono sicuro che nella stanza vi erano almeno 30° non so quindi se tale "fenomeno" sia normale o meno ma tengo a ribadire che non ho problemi di utilizzo, le ventole durante l'uso del PC sono inudibili e la temperatura media che ricordi della CPU si attesta tra i 50 e i 60° con picchi abbastanza rari quando lo uso pesantemente di 65° ma mai oltre, grado più grado meno e la mobo intorno ai 45°. Toccando con mano vari punti del case comunque non noto neanche quando il BIOS segnala quelle temperature parti caldissime, diciamo nella norma. Mi sono ripromesso di rigare bene delle prove anche su Windows e di vedere eventuali update del mio BIOS anche se quello che ho trovato è già abbastanza recente essendo datato Dicembre '14. Che dite ? Ultima modifica di Valerio5000 : 05-08-2015 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
|
Lo hai assemblato quindi hai messo o troppa o poca
Pasta termica sulla CPU? CORDIALITÀ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Considerando le dimensioni del case e le piccole ventole, la tamb e il dissi stock secondo me sei nella norma.
Su windows puoi scaricare hwinfo per confrontare le temperature con quelle segnalate dal bios. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
credo sia la "giusta" quantità in quanto è quella che ho trovato pronta e già sul dissipatore di Intel in pratica non ho usato le siringhette, sapevo di trovarla già applicata.
Quote:
Ovviamente mai come i livelli di un mio vecchio PC: Pentium 4 3.06 Ghz del 2003 dove veramente scaldava stile stufetta (temperatura minima l'estate 60° c on picchi di 80! e utt'oggi funziona senza problemi) con la ventola che vi giuro vi rimbambiva Ultima modifica di Valerio5000 : 05-08-2015 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A volte in sensori non sono proprio precisissimi e danno valori strani, magari in quella mobo sono vicino ai vrm e in parte la temperatura sarà pure piu alta, se hai toccato con mano i dissipatori e visto che non scaldavano quanto dovrebbero già puoi stare piu tranquillo.
Inoltre sopra il dissipatore c'è l'alimentatore, quindi non ha nemmeno tanta possibilità di pescaggio di aria, magari sostituendo le ventole stock con dei modelli con pressioni statiche piu elevate riesci anche a guadagnare 3-4°C. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Eccomi qui, PC acceso da 1 ora solo navigazione web temperatura che oscilla tra i 50 e 52° sono pronto a scommettere che se riavvio ed entro nel BIOS comincia a salire.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ciò è normale: quando sei nel BIOS il processore è sempre a palla perchè non sono previste funzioni di risparmio energetico
un consiglio spassionato: le paste pre-applicate non sono mai granchè le temperature mi sembrano ok, ma non ho esperienza con m-atx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.

Cosi rientro subito nel BIOS per vedere se era Mint che sballava o no e anche il BIOS mi segnalava temperatura intorno ai 60° ma sempre con il solito "vizio" che da quando entravo a quando uscivo la temperatura arrivava anche a 68-69°