Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2015, 23:23   #1
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Raid Controller 3Ware Escalade 8006-LP, problema connettore e pin

Salve,
ho comprato un server con opteron185
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2701666

che ha incluso un controller raid che è un 3ware Escalade 8006-2LP Controller RAID PCI 64 bit 2 x S- ATA internal 2 devices (Bulk) -
caratteristiche:
● 150 MBps
● RAID 0, RAID 1, JBOD
● PCI 64/66MHz

smontando il server ho senza prudenza staccato un connettore a 5 pin di cui uno è segnato col numero "1" ed ha filo rosso e gli altri: 2, 3, 4 ed infine C

nella seguente immagine potete vedere:
1: la scheda
2: il connettore a 5 pin (indicati 1,2,3,4, C)

3: la posizione dei 2 attacchi (scusate il linguaggio affrettato), sono vicini, di cui
-il "primo": a 4 pin, paralleli al pcb della scheda, di cui uno è indicato come 1 (nel cerchio)
-un "secondo": è di 2 file di 4 pin, senza alcuna nota

3back: il retro del pcb...
http://s21.postimg.org/pgdwjs0xj/raid_shack.jpg

ora... verrebbe più immediato (...) pensare di collegare il connettore di 5pin al primo attacco a 4pin paralleli al pcb della scheda, facendo combaciare i due pin chiamati 1

ma io, purtroppo!, ricordo che quel "primo" non era quello a cui era collegato il connettore... mi è sembrato proprio di avere estratto il connettore da una fila dei 4, dato che il connettore era perpendicolare e quindi deve essere il secondo, questo perchè girando la scheda, questo lo ricordo, avevo a sinistra il "primo" con i pin paralleli alla scheda, e a sinistra il "secondo" cioè quello 2x4pin, senza note, perpendicolari alla scheda,
quindi dovrei collegare il connettore a 5pin alla fila più interna alla scheda (spero che si capisca come ho girato la scheda...) il problema è che non voglio bruciare la scheda e quindi i dubbi mi proliferano...
oltre al fatto di quale dei 5pin lasciare fuori... l'1 o il C? oltre purtroppo al verso...!
spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema
(se trovo qualche imprecisione correggo... )

della scheda NON SI TROVA UN MANUALE! Purtroppo!
se avessi un manuale il problema non si porrebbe

questo è il link al sito:
http://www.lsi.com/support/pages/dow...3ware+8006-2LP

settore Storage, LegacyRaid Controllers, 3ware 8006-LP

magari qualcuno che cortesemente abbia, nel lontano passato usato questa scheda raid può indicarmi qualcosa?
mi rivolgo anche ad Alex87 (grazie!) del thread

Opteron 185 su Supermicro H8SSL-i, microPGA...

... grazie...

Ultima modifica di raxas : 01-03-2015 alle 23:44.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 17:05   #2
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Hai un tester? dovresti avere 3.3V sui pin 1 e 4, mentre ground sul 2 e 3 (intendo all'estremità del cavo, con la scheda raid smontata). Poi una domanda: questo cavo all'altra estremità dov'è attaccato? Sulla scheda madre, all'altezza di quei pin, cosa c'è scritto?

Io comunque fossi in te dopo aver misurato con il tester e verificando la corretta disposizione dei pin attaccherei il cavo dove sta scritto sul manuale, cioè all'altezza dei pin jb2. Non so come mai sia stata attaccata al j3, penso sia per attivare una funzione particolare della scheda raid, ma non conoscendola vado a naso.

Ultima modifica di alex87alex : 02-03-2015 alle 17:40.
alex87alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 21:05   #3
raxas
Senior Member

Alex87, grazie, il tester ce l'ho da qualche parte, appena lo trovo faccio le prove che dici....

inoltre avevo scritto male qui sotto, il secondo -a sinistra-, dovevo dire -a destra-
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
...
questo perchè girando la scheda, questo lo ricordo, avevo a sinistra il "primo" con i pin paralleli alla scheda, e (edit:-a sinistra- vale:-> -a destra- il "secondo" cioè quello 2x4pin, senza note, perpendicolari alla scheda,

... grazie...
comunque sto cercando immagini della scheda, review ed eventualmente forum dove trovare qualche minima indicazione...
qui uno: http://discussions.citrix.com/topic/...lade-8006-2lp/

ma parlano di un altro problema, sembra che sia meglio usarla come storage che farci passare os, dicono meglio a 32bit,

NOTA:
ho visto dove è attaccato il connettore...
si collega a pcb rettangolare lungo, dietro il frontale del server e dove sono poi collegati, nella parte dietro dove c'è la loro porta sata e l'alimentazione gli hds hot swap...
su quel pcb, la parte posteriore, interna e visibile, vicino alla scheda madre c'è scritto SUPER SATA810 rev 2.0,
e c'è un connettore a due file di pin,
sopra sono 4
e
sotto sono 5,
con scritto JP26 nella fila, ma sembra a metà, dei 4,
da lì si può estrarre un cavo che si biforca in due:
uno da 4 pin
e
uno da 5 pin=che era quello attaccato alla scheda...
come, penso di ricordare, ad una fila dei 2x 4pin...

spero che indichi qualcosa, cmq sotto c'è scritto qualcosa ed è in una posizione scomoda, devo smontare tutto perchè i giravite non possono arrivarci
più tardi provo a farci una foto, ma è una posizione scomoda...
Old 02-03-2015, 22:12   #4
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
ciao, da come ho letto hai preso il ctrl da un case server, è successo anche a me. secondo me quel connettori sono il led x attivita degli hd.
di quei controler ne ho 2 di cui uno mai aperto.. dimentica prestazioni
Old 02-03-2015, 23:22   #5
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
ciao, da come ho letto hai preso il ctrl da un case server, è successo anche a me. secondo me quel connettori sono il led x attivita degli hd.
di quei controler ne ho 2 di cui uno mai aperto.. dimentica prestazioni
ciao...
scusami ma sono veramente ignorante... cosa vuol dire 'ctrl da un case server'?
ti riferisci a tutto il sistema (che ho preso)?

tu hai due controller come questo, uguali, proprio uguali? 3ware (oggi lsi) Escalade 8006-LP?

per le prestazioni, bè a me interessa il tutto più per esperienza...
forse tanti anni fa circa 150MB/s potevano essere appetibili... se non sbaglio all'epoca, prima dei sata 2 i WD raptor 74gb 150gb erano su quel livello ed erano ambiti
adesso non so il controller in raid cosa permetterebbe oltre... ma diciamo che ormai è roba ampiamente passata, senz'altro...

però l'opteron185 posso smontarlo e allora sarà il top della sua remota fascia...
a me serve per vivacchiare, un pò, prima del cambio completo, e costoso, di cpu-mb etc...

Ultima modifica di raxas : 02-03-2015 alle 23:32.
Old 03-03-2015, 07:38   #6
pinc0
Utente sospeso

per "ctrl da case server" controller smontato da un case per server e non un case ad uso home. che di solito hanno n led per n hd
si ho proprio 2 di quelle schede di cui una ancora imballata.
se devi fare esperienza con una macchiina server ok
ma se come ho letto nell'altro tuo 3d, vuoi ripristinare un pc home con la mobo asus e incrociare le 2 macchine non ti riesce. facevi prima a comprarti una mobo una cpu di basso livello di ultima gen, o prendere un blocco usato recente.
ps: su vuoi o un quadcore 775...

Ultima modifica di pinc0 : 03-03-2015 alle 07:52.
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 09:07   #7
raxas
Senior Member

pinc0 grazie per la risposta,
ma non puoi dirmi altro riguardo al collegamento esatto del connettore in oggetto, e in quale posto-come nella 8006-LP?
sempre se puoi agevolmente vedere come è sistemato,
a me non serve che sia sistemato come l'ho trovato io, ma, almeno, in maniera funzionante, cioè non voglio sbagliare a collegarlo rischiando di fare corto circuiti...
ma spero di no con le prove che mi ha suggerito Alex87

... e... scusa ancora per incrocio delle due macchine ti riferisci anche alla cpu?
riguardo alla 3ware uno slot pci-x la a8r32 mvp dlx se non sbaglio dovrebbe averlo...
se poi sono basse prestazioni con gli hds della 3ware, dove presumo non ci metterò sistemi operativi, bè non importa, tu dici che avrò problemi?
la vga è esclusa e quindi sicuramente non sarebbero prestazioni per giochi decenti...

il tutto è solo per prova... per cui grazie per la proposta della tua cpu x4 775
non mi serve un server specificatamente... e ancora devo metabolizzare questo ...
Old 28-04-2015, 11:51   #8
raxas
Senior Member

ho tutto fermo dall'ultimo post causa problemi vari in altro pc e incombenze...

ma PER FAVORE qualcuno saprebbe indicarmi come collegare il connettore ALMENO SENZA RISCHIARE DI COMMETTERE UN DANNO?

Dato che il manuale relativo, o almeno quello a me disponibile, NON DICE NULLA AL RIGUARDO?

GRAZIE IN ANTICIPO...
Old 28-04-2015, 14:36   #9
raxas
Senior Member

la richiesta perchè non trovo il tester...
e comunque una grave lacuna un manuale che non descrive l'utilizzo dei connettori pin vari...
Old 29-04-2015, 17:44   #10
pinc0
Utente sospeso

come già scritto quei pin va colegato il led che indica lo stato hd. nn puoi sbagliare i led o funge o nn funge. cmq a difesa di chi fa i manuali di solito quel tipo di controller va installato su un case server/workstation che ha gia i suoi attacchi giusti. il problema nasce che si sta usando un case home,
Old 29-04-2015, 20:48   #11
raxas
Senior Member

pinc0 grazie per la risposta.
comunque il case è sempre quello del server, non ho trasferito o smontato nulla, ho solo tolto il connettore alla scheda raid con quei diversi pin, e non capisco come risistemare bene o male ai fatidici pin, tu dici che siano del led hds
ma guarda che onestamente nel manuale, unico disponibile e cercato ovunque non viene descritto nulla
sarò inesperiente io, a dir poco, ma almeno descrivessero le alternative...
quella scheda sembra scomparsa sia come driver che come manuale,
quanto disponibile, per fortuna i drivers sembrano esserci, è insufficiente
(edit: i drivers sono gli originali, usati anche dalla serverfarm, per "sembrano" volevo dire che non li posso usare sulla scheda raid
perchè non posso collegare il connettore...)

Ultima modifica di raxas : 29-04-2015 alle 21:49. Motivo: i drivers
Old 29-04-2015, 22:02   #12
pinc0
Utente sospeso

una cosa alla volta: i driver ti sembrano? perchè?
se per connettore intendi ancora quei pin guarda che il ctrl funziona anche senza quei pin colegati.
se il case è quelli originale, guarda che connettori ti restano da collegare.
Old 06-05-2015, 09:58   #13
raxas
Senior Member

scusa la tarda risposta ma contavo di accenderlo per vedere un pò senza connettore collegato cosa funzionava e cosa no e quindi postare
tuttavia ancora non ho avuto tempo

cmq... i driver sono quelli giusti, dicevo "sembrano" perchè ancora non avevo verificato l'installazione, soprattutto la funzione RAID...
i driver me li hanno mandati dalla serverfarm, poichè non si trovano proprio!
aprendo il rack (cioè piatto e su slitte) case, così come supermicro l'ha fatto (non ho tolto o sistemato nulla altrove!) ho potuto vedere che non ci sono altri connettori per led, o meno, da collegare
nota:
potrei anche togliere la scheda raid e usare i 4, più o meno, sata disponibili della mb, ma è esclusa la funzione raid in quel modo, almeno leggendo le faq alla pagina supermicro
Old 06-05-2015, 20:52   #14
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Di sicuro non esplode se attacchi solo la pci
Old 07-05-2015, 02:13   #15
pinc0
Utente sospeso

scusami ma qui le cose nn tornano!? nel primo post post ha un a foto con il connettore a 5 pin, poi dici che non c'è nessun connettore!? poi passi dal 5 pin al 4 pin?!?!
inseriscila sullo slot pci, installa os e vedrai che tt funzionerà. nn sbatterti per quei 4 pin. nn so che parte del manuale abbia letto ma sui miei tt funziona senza aver collegato quei pin!
tu scrivi. fai domande, e poi fai come vuoi....
ora ti chied io delle cose:
hai provato a inserirla in uno slot e accendere?
hai provato a installare un os?
ultima cosa va bene che qui si è per per dare consigli, e/o condividere esperienze e conoscenze... però se qualcuno ti indica delle cose o le segui o lasci stare! inutile che continui a fare le stesse domande! ti abbiamo già detto che quei pin anche non collegati fa lo stesso nn perdi funzionalità raid, nn esplode il pc (anche se fosse nn è che perdi molto), se nn te la senti di fare certe cose, lascia perdere e lascia a chi è più competente a fare certe cose! esperienza ha un prezzo: di tempo, di test andati male= componenti fumati.

ps: scusa lo sfogo ma leggendo tt il 3d mi sembra che tu voglia cazzeggiare, e mi sembra essere preso per i fondelli

Ultima modifica di pinc0 : 07-05-2015 alle 02:30.
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 14:52   #16
raxas
Senior Member

allora... a me sembra che ho detto chiaramente,
(o quantomeno per quanto a me possibile, e ci ho impiegato tempo, mica per passarlo...!)
mentre mi dicevi di controllare

pincO ha scritto:

se il case è quelli originale, guarda che connettori ti restano da collegare.

il case, l'ho detto e ridetto, è quello che mi hanno mandato,
sulle schede da trasferire avevo dubbi e ho escluso di traferire, quello che è possibile, prima di vedere il tutto funzionante come me l'hanno mandato...
(quindi non ho tolto o aggiunto nulla... salvo i cavetto al connettore in oggetto al 3d...)
ho visto che connettori mi restano da collegare, come hai detto, chiaramente ti riferivi ad altri, rispetto quello in oggetto, e io non ho visto fili non collegati per led hd e/o altri led, e altri connettori non ne ho visti

poi, adesso non voglio rileggere tutto, ma lo specifico, se prima non lo era (ma a vista mi sembra di avere descritto tutto eh!)
sul case, o rack che si dica, dietro la facciata anteriore dove si inseriscono gli hd in cassetti hot swap
c'è un attacco tipo usb, con 5 pin in una fila e nell'altra fila 4pin (il 5 di questa fila di 4 se non ricordo male mi sembra sia occluso) a questo connettore mi riferivo, quindi non è un altro, come destinazione del filo a 5+4 (rileggi...) proveniente (o destinato) alla scheda raid...
non ho voglia di fare foto, basta ricordare a vista i connettori USB fila di 5+fila di4 PIN sulle mobo...

la scheda non la inserisco in un altro slot, ma la lascio dove è, perchè il rack è fatto per non avere schede perpendicolari alla mb relativa, cioè questa scheda raid è inserita una riser card che è un attacco per deviare a 90° la scheda stessa, che così diventa parallela alla mb e così si chiude il rack risparmiando spazio, ma questo penso che lo saprai prima di me

riguardo ad accendere non è una mia mancanza -tanto per parlare, ma NON HO AVUTO TEMPO
all'inizio stavo installando win7 32 o 64 ma sorse un problema che non mi ricordo, ora ho letto che xp pro 32bit è nella lista degli os compatibili,
lo installerò appena ho un pò di tempo, salvo complicazioni con i driver della scheda raid, che se non potrò risolvere,
toglierò questa scheda raid e installerò l'os in un singolo hd collegato ad uno dei 4 sata della mb

riguardo il connettore in oggetto l'ho capito che se non lo collego non faccio danni, e nel penultimo post mi sembra si capiva che intendevo accenderlo senza temere di fare danni,
e comunque non esplode, l'ho capito, tu dici che non perdo molto, ma io perdo la cpu e componenti sfusi come gli hd da 250gb che tornano comodi, oltre a 1x4gb di ram che posso sempre usare, prima di cambiare totalmente il pc

dici che da te funziona tutto bene,
bene, io ancora non ne ho avuto esperienza, mi hanno mandato tutto formattato e pulitissimo,
il manuale se non l'ho linkato sopra mi sembra che se ne era parlato,
si indica un'altra scheda che non è la 8006... manuale sommario e generico, probabilmente o più sicuramente come mi dite, al riguardo quei pin al connettore della scheda raid non sono cruciali per il funzionamento

Ultima modifica di raxas : 07-05-2015 alle 15:09.
Old 07-05-2015, 15:51   #17
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Non si rompe niente se attacchi la scheda raid alla scheda madre senza collegare quei pin. Più di ripetertelo non posso fare
Old 07-05-2015, 15:59   #18
raxas
Senior Member

se non si era capito, l'avevo capito
Old 26-07-2015, 22:26   #19
raxas
Senior Member

Buonasera...

un mese fa mentre pulivo la stanza ho messo il rack del server in verticale e senza accorgermene spostando un mobile, mi è caduto di piatto, orizzontalmente, lato mb, a terra!
oggi ho avuto il coraggio di riaccenderlo perchè pensavo a quali sfaceli controllare e i danni fatti il che già mi ha estenuato in precedenza...

... cmq sembra funzionare, ma voglio controllare almeno gli hds,
ecco che chiedo un sw in particolare per controllare gli hds messi in raid (1)

ma: se li smonto e li metto nel pc principale, posso controllarne la salute singolarmente o in coppia senza che succeda qualche disastro a me sconosciuto ? tipo operazioni (inconsulte ) del Raid(1)?

in realtà dal server stesso (win732bit) ho provato con HwMonitor (liberkey), che non mi dà indicazioni nè su hd (e loro temp) nè su altro, a parte la cpu opteron185, sulla quale cliccando su uno dei due core mi ritorna all'altro core, il che mi sembra anomalo... e non mi dà la temperatura...

che controlli potrei fare dopo questo disastro potenzialissimo di caduta verticale del server?
Grazie...

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP