|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Linux e il gaming
Salve,
Da un po di tempo sto cercando di creare una comunity di riferimento per tutti coloro, che in Italia, utilizzano Linux come loro sistema ludico preferito. Il sito è aggiornato costantemente, dateci un occhio: www.linuxgamingitalia.net.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ho fatto un salto sul sito e sto seguendo la pagina google+, complimenti per l'iniziativa
![]() Purtroppo non c'è molta gente interessata a questo argomento (basta guardare le percentuali di Steam), ma in futuro sarà sicuramente destinata a crescere ![]() Anche io seguo phoronix e gamingonlinux, quasi quotidianamente. Che ne penseresti di aprire una bella discussione ufficiale sul gaming Linux qui su HWUpgrade ? Ci sono molte cose di cui parlare a riguardo (forse già ne conoscerai molte):
Probabilmente mi sfugge anche altro al momento
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Anche io la stessa cosa. Purtroppo per farlo funzionare bisogna andare a modificare molte parti importanti del sistema, per questo non lo farei mia installazione principale.
Appena avrò un po' di tempo farò una nuova installazione di Arch e proverò. Le prestazioni sono incredibili.
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando mi ero interessato era perché volevo unire i due pc che usiamo io e mia moglie per farne uno potente e sicuro su base linux e poi due vm una per gioco ed una per uso foto e video ottimizzando anche il backup, ero solo spaventato dalle conoscenze adeguate per farne manutenzione come si deve
Sent from my iPhone using Tapatalk
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la discussione su Hwupgrade non c'è problema ![]() Riguardo tutto il resto, secondo me, Linux ha già tutto per essere considerata un'eccellente macchina multimediale. Diciamo che sono per il codice nativo, al massimo Eon (virtual programming). Feral Interactive, chi si occupa della conversione di Batman, Shadow of Mordor e Company of Heroes 2 (e quasi sicuramente del futuro Deus Ex) mi ha appena accreditato un pass stampa per il testing dei loro giochi, è un primo passo per crescere e far conoscere a chiunque come giocare sul pinguino sia assolutamente possibile.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedremo poi Vulkan quanto sarà spinta l'ottimizzazione, certamente se guardiamo la situazione un anno fa, tutto sta convergendo verso la creazione di un ecosistema che può benissimo vedere il medesimo supporto dei SO Microsoft.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
aggiunto il tuo sito ai preferiti, come già detto da altri lo seguirò insieme ai due pilastri che già seguo in ambito linux e cioè phoronix e gaming on linux
![]() sarebbe interessante azzardare di eleggere una distro linux come default del sito o del forum e sviluppare un know how dedicato solo al gaming per le varie problematiche senza perdersi nelle varie scuole di Nmila distro che disperdono energia e pazienza sopratutto di chi si avvicina al mondo del pinguino, so che è difficile ma come valve ha scelto debian per il suo steam anche un fansite può prenderne una default e scrivere diverse guide che risolvano tutti i problemi base inerenti al gaming.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In ambito gaming Ubuntu è già di fatto la predefinita, basti vedere nei requisti di sistema di Steam, non si cita altro.
Se avete idee da propormi per migliorare, sono sempre ben accette.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
L'idea è interessante
![]() GOG supporta ufficialmente Ubuntu LTS e Linux Mint (di cui mantengo i thread ufficiali), potrebbe essere un punto di partenza anche se ormai mi sono innamorato di Arch ![]() Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Di ubuntu l'unica pecca che ho sempre riscontrato è che ad ogni update non sai se il boot successivo riparti o ti si presenta un problema, smanettando poi riparte ovviamente però non da molta fiducia, poi altro problema è la mancanza di ottimizzazione sui notebook, almeno sul mio xmg dove l'ho usato per un paio di settimane scaldava tantissimo per la mancata gestione ottimale della doppia scheda nvidia, da riprovare. In sostanza, riprovare l'esperienza gaming sotto linux mi attira per il vecchio smanettone che c'è in me ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Arch non è così complicato come possa sembrare, se si hanno le conoscenze base di linux (bash, permessi, gestione utenti e gruppi).
Certo il primo approccio è quello più difficile, io infatti l'ho provato prima su macchina virtuale, poi su un Raspberry Pi, poi sul mio PC principale ma aiutandomi nell'installazione con Evo/Lution. Infine ho preso confidenza e l'ho installato manualmente ![]() La wiki è fornitissima, molto spesso è valida anche per altre distro, il forum è frequentatissimo e devo dire che anche la discussione qui su HWUpgrade ha molti utenti preparati, infatti mi hanno aiutato molto in questi mesi ![]() Quote:
Invece, per quanto riguarda i notebook con GPU dedicate è vero, il supporto non è ancora ottimale e probabilmente ci vorrà ancora tempo. Almeno gli ultrabook funzionano benissimo visto che Intel è molto attenta anche al mondo linux ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
Seguo, da una vita gnu Linux è il mio unico os
Vendo : [li-pi+ss]Due kit ddr3 kingston 2*1gb -- Ho decine di compravendite alle spalle, mai una lamentela! Per quanto possa sembrare strano, sono una nerdgirl Il mio amore, la mia ragazza, la luce della mia vita [img=40x30]http://tinyurl.com/ouxuef9[/img] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il problema di Arch e' che non e' adatto per un uso Desktop generalista e per sua natura non lo sara' mai. Mint-Ubuntu secondo me vanno bene e gia ora sono presi come punti di riferimento, tanto che lo stesso Steamos doveva essere una sorta di versione di Ubuntu modificata.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì infatti anche io sono d'accordo con voi nell'utilizzare, per l'eventuale thread, Ubuntu e derivate.
Il mio discorso su Arch era generico, per chi ha voglia di sporcarsi le mani è perfetto e restituisce un sacco di soddisfazioni (e prestazioni) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Direi di far partire il 3d con un carico pesante, tipo con l'uscita di Shadow of Mordor che dovrebbe essere prossima, che ne dite?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Beh se te la senti di rinunciare completamente a Windows allora vai pure
![]() Io su una partizione ho Linux Mint 17.1, che ha la stessa base di pacchetti di Ubuntu 14.04. Quote:
![]() Spero che il prezzo del gioco si abbassi, sono curioso di provarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io ho Cinnamon, mi ci trovo molto bene come sistema per programmare o quando ho necessità di avere molte finestre aperte.
Qualche limitazione invece l'ho trovata usando Ubuntu con Unity che esteticamente mi piace ma non è mai riuscito a darmi un'esperienza migliore rispetto a Cinnamon. Ah su Linux Mint ho un bel po' di giochi installati e mi girano tutti a meraviglia: Pillars of Eternity, Dear Esther, Monaco, Dust:AET, Mark of The Ninja, Terasology, Minetest, Xonotic e anche qualcos'altro che ora mi sfugge ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.