Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2015, 17:44   #1
nyarlathotep90
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Consiglio alimentatore per profano

Salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di un alimentatore incentrato sul risparmio energetico, partendo col presupposto che il PC, di medie prestazioni, è acceso all'incirca 18/24h. Diciamo, qualcosa che sia in linea con la mia configurazione (che non ho intenzione o esigenza di cambiare per un bel po') e che mi alleggerisca in maniera palpabile, i consumi (sorvolando sulle tariffe col gestore energetico).

La mia configurazione è:

MB: As Rock 970 Extreme 4
CPU: FX-8320
Scheda Video: R7 260x
RAM: Kingston 4Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc x2
Periferiche attaccate: dongle wi-fi, hub a 4 porte, ricevitore mouse e tastiera.

Ordunque, cosa mi consigliereste voi? E perché?

Grazie
nyarlathotep90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 18:42   #2
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
ciao benvenuto nel forum!
sotto i 100€ puoi acquistare un eccellente seasonic G 550w certificato gold!
Valuta anche gli altri modelli che ti verranno suggeriti da altri utenti che seguono con passione questo tread!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 19:55   #3
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Enermax platimax 500w ad esempio, perché è di eccellente qualità.
Old 23-06-2015, 20:42   #4
nyarlathotep90
Junior Member

Ringrazio tanto entrambi per l'avermi dedicato attenzione, e lupo rosso anche per il benvenuto!

Se non abuso troppo del vostro tempo e della vostra pazienza, vorrei poter capire cosa giustifica un modello a discapito di un altro, diciamo che messa così, io la "eccellente qualità" Enermax o Seasonic, non la so distinguere.

Non mi aspetto, chiaramente, che mi si faccia da balia... Giusto qualche nozionismo da scuola elementare sulla quale riflettere

Inoltre, sono questi modelli in grado di poter riscuotere un certo impatto da un punto di vista di consumi? Al momento possiedo un Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W CE ATX, sì lo so, fa schifo

A ri-grazie!
Old 23-06-2015, 21:22   #5
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da nyarlathotep90 Guarda i messaggi
Ringrazio tanto entrambi per l'avermi dedicato attenzione, e lupo rosso anche per il benvenuto!

Se non abuso troppo del vostro tempo e della vostra pazienza, vorrei poter capire cosa giustifica un modello a discapito di un altro, diciamo che messa così, io la "eccellente qualità" Enermax o Seasonic, non la so distinguere.

Non mi aspetto, chiaramente, che mi si faccia da balia... Giusto qualche nozionismo da scuola elementare sulla quale riflettere

Inoltre, sono questi modelli in grado di poter riscuotere un certo impatto da un punto di vista di consumi? Al momento possiedo un Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W CE ATX, sì lo so, fa schifo

A ri-grazie!
miiii........un Itek peggio di così non potevi avere!
dai un occhiata al link per avere un po' di chiarezza in merito l efficienza delle PSU !
https://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus

le 2 psu consigliate sono ottime ,il modello dell Enermax è certificato Platinum ,il seasonic gold !

comunque attendi anche il parere di altri utenti!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro

Ultima modifica di lupo rosso : 23-06-2015 alle 21:26.
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 11:38   #6
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Puoi leggerti qualche recensione sul sito jonnyguru.
http://www.jonnyguru.com/modules.php...at&recatnum=13
In generale più l'alimentatore ha efficienza alta e ripple basso e meglio è.
Poi se è modulare fa comodo perché attacchi solo i cavi che ti servono e questo facilita il cable management nel case.
Le marche migliori sono Super Flower, Seasonic, Enermax, Delta (oem degli Antec HCP).
Old 24-06-2015, 12:09   #7
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Dunque quando scegli un alimentatore (che è l'ultimo componente da acquistare, ma il primo di importanza) devi vedere 2 cose:
1) Quanta potenza ti serve (a te 500W). Lo calcoli con un calcolatore (tipo QUESTO)
2) Il costrutture dell'alimentatore (e non la marca). Mentre le marche sono tante (antec, enermax*, xfx, cooler master, Corsair ecc...) i costruttori (buoni) sono sempre i soliti (Seasonic, Delta, Enhance, Super Flower).

Con questi due info non si può sbagliare. DOPO ci sono altre caratteristiche da valutare, le più importanti
- Efficienza: cioè quanta energia succhio dalla rete per alimentare il tuo sistema. Se il tuo PC ha bisogno di 500W, ne succhierà inevitabilmente di più dalla rete elettrica, ad esempio 550W, se il tuo alimentatore è molto buono (ecco dove sta il nocciolo del risparmio energetico). Di solito questa caratteristica è certificata dal bollino "80 plus" che va dallo "standard" (efficienza buona) al "titanium" (efficienza eccellente).
C'è da dire che tra un bollino e un altro, di solito la differenza è di 1-2 punti percentuali (e i costi si moltiplicano...). Superare il GOLD, per te, non ne vedo utilità.

- Modularità: se vuoi avere la possibilità di avere cavi "staccabili" e non avere quel ammasso di cavi penzolante.
- Silenziosità

Detto questo ti consiglio dunque:
- Antec Edge (Seasonic, modulare, gold)
- Antec Truepower Classic (Seasonic, non modulare, gold)
- Cooler Master V550 (Enhance, semimodulare,gold)
- Seasonic G Series V2 (seasonic, modulare, gold)
- XFX TS (Seasonic, gold)

Non superare i 550W. Un altro errore è quello di ragionare così: "va beh, mi hanno detto 500W, prendiamo uno da 700W e stiamo tranquilli". Non farlo: spendi di più e la tua efficienza sarà minore. La potenza non deve essere ne sotto ne sovradimensionata.

Ultima modifica di vinchent_PSP : 24-06-2015 alle 12:12.
vinchent_PSP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 21:25   #8
nyarlathotep90
Junior Member

Salve ragazzi!

Anzitutto vorrei ringraziarvi per le vostre risposte esaurienti, che hanno davvero dissipato un bel po' i miei dubbi!

Unica cosa:

Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
- Efficienza: cioè quanta energia succhio dalla rete per alimentare il tuo sistema. Se il tuo PC ha bisogno di 500W, ne succhierà inevitabilmente di più dalla rete elettrica, ad esempio 550W, se il tuo alimentatore è molto buono (ecco dove sta il nocciolo del risparmio energetico).
Non ho ben capito questo passaggio, l'efficienza non determina la capacità di un ali di svolgere una determinata operazione sprecando il minor quantitativo di energia?

Detto ciò, al di là della teoria, nel mentre ho scelto, ordinato e ricevuto il vincitore:

Tanta roba

Penso sia doveroso, data la vostra gentilezza, dare una conclusione a questa discussione - che non sia l'autore che sparisce nel nulla senza i dovuti riconoscimenti

Insieme al nuovo ali, mi sono dotato anche di un wattmetro, un RCE PM600 per fare dei confronti. L'ho attaccato alla ciabatta, alla quale sono attaccati monitor (hp w2207) e PC.

Col mio vecchio e schifoso iTEK i consumi:

in Idle, frequenza CPU 1.40 Ghz e vga a riposo, 280-290W senza monitor, 330-350W con monitor

Sotto stress con vga a pieno carico e CPU oscillante tra 2.30 e 3.50 Ghz... 420-500W, senza monitor +40-60 con monitor.

Con il g550:

In idle, stessa frequenza di prima... 60-70W O_O con monitor 100-112W

Sotto stress, con le stesse condizioni di prima, 210-220 con monitor.

Ho giocato a The Witcher 3 con dettagli medio-alti per circa 4 ore e poi osservato lo storico del wattmetro, il consumo era praticamente stabile su 200W con qualche picco sui 220.

Ho provato ad analizzare monitor e PC direttamente, senza ciabatta, ancora c'era un boh, qualcosa che stonava il risultato. L'aritmetica ha dimostrato che i consumi rilevati dalla ciabatta erano perfettamente collimanti.

Altra considerazione: fa schifosamente schifo, sento più la CPU che l'ali e le temperature interne si sono abbassate di circa 5°

E questo è quanto ragazzi, ho seguito le indicazioni di Defqon e fatto ricerche incrociate tra le recensioni, facendo particolare attenzione a quanto suggerito da lupo e tenendo a mente i diversi criteri di vinchent.
Senza considerare il prezzo abbordabile e ora più che accettabile, considerati i risultati.

Sono soddisfattissimo. Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto, siete grandi
Old 29-06-2015, 15:41   #9
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Grandissimo!!
Old 30-06-2015, 23:28   #10
nyarlathotep90
Junior Member

Salve, scusate se rompo ancora ma... L'alimentatore nuovo nuovo, ha già tirato le cuoia :| è successo così, da un momento all'altro, senza nessun sintomo particolare... Ho rimesso il mio vecchio iTek, e va tutto T_T
Collegando il cavo a 20/24 pin per la MoBo, riesco a scorgere un femtosecondo di accensione del display del BIOS, che comunica il codice di errore. Come se attraversasse la corrente per una frazione, poi nulla.
Che fregatura, voglio credere di essere un caso totalmente isolato... Ma mi piacerebbe poter capire, cosa sia successo.

Grazie!
Old 01-07-2015, 08:22   #11
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Quote:
Originariamente inviato da nyarlathotep90 Guarda i messaggi
Salve, scusate se rompo ancora ma... L'alimentatore nuovo nuovo, ha già tirato le cuoia :| è successo così, da un momento all'altro, senza nessun sintomo particolare... Ho rimesso il mio vecchio iTek, e va tutto T_T
Collegando il cavo a 20/24 pin per la MoBo, riesco a scorgere un femtosecondo di accensione del display del BIOS, che comunica il codice di errore. Come se attraversasse la corrente per una frazione, poi nulla.
Che fregatura, voglio credere di essere un caso totalmente isolato... Ma mi piacerebbe poter capire, cosa sia successo.

Grazie!
Hai usato il cavo tripolare schuko (quello in genere nero che dalla presa lo attacchi all'alimentatore) nuovo?
Comunque dovunque lo hai preso hai garanzia e stai anche dentro il periodo di recesso quindi tranquillo non spendi nulla.
Sei stato sfortunatissimo.
Old 01-07-2015, 09:30   #12
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Quoto sulla sfiga... anche io ho quell'ali da quasi 2 anni oramai.
A volte capitano anche ai migliori... se fosse andato in protezione non dovrebbe partire proprio ma se dici che per pochissimo da corrente è più probabile che sia schioppato qualche componente.

Comunque impressionante l'efficenza energetica rispetto all'itek... supponevo fosse parecchia ma non cosi tanta!
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 12:32   #13
nyarlathotep90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
Hai usato il cavo tripolare schuko (quello in genere nero che dalla presa lo attacchi all'alimentatore) nuovo?
Comunque dovunque lo hai preso hai garanzia e stai anche dentro il periodo di recesso quindi tranquillo non spendi nulla.
Sei stato sfortunatissimo.
Sì ho usato tutta cavetteria nuova e in dotazione con l'ali!
Comunque sì, mi arriverà un nuovo ordine entro domani... In teoria.

Confido davvero sul fatto che sia un episodio isolato, ma se permetti/permettete vorrei sapere ancora cosa può essere successo.
Potrebbe aver accusato una sovratensione? Necessito di una ciabatta filtrata? Come mai non è mai successo con gli altri (pessimi) ali che ho avuto?

Una cosa che ho notato riguarda le temperature; anche se i sensori della mobo rilevavano temperature al di sotto della media, il case era piuttosto caldo... Cosa che non avveniva e che non avviene, con l'iTek... A parità di condizioni ambientali.
Forse c'era un difetto congenito. Mah.

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Quoto sulla sfiga... anche io ho quell'ali da quasi 2 anni oramai.
A volte capitano anche ai migliori... se fosse andato in protezione non dovrebbe partire proprio ma se dici che per pochissimo da corrente è più probabile che sia schioppato qualche componente.

Comunque impressionante l'efficenza energetica rispetto all'itek... supponevo fosse parecchia ma non cosi tanta!
Ciao! Sì la differenza di consumo è consistente, difatti mi basta dare uno sguardo al contatore Enel per osservare la potenza istantanea e sono passato da 0,5 kw di media a 0,2 o 0,3 kw in gaming.

Dato che hai il mio stesso alimentatore: potresti dirmi se anche a te fa da piano cottura?
Old 01-07-2015, 13:58   #14
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
probabilmente un qualche condensatore o altro componente fallato che si è surriscaldato e ha fritto il tutto. per vedere nel dettaglio cosa ha fatto passare a miglior vita l'ali avresti dovuto aprirlo e di conseguenza avresti perso la garanzia e non mi sembrava il caso

personalmente non ho mai notato se fosse caldo o meno. stasera gli metto una mano sul retro ma non mi è mai sembrato. le temperature che ho su cpu e gpu sono del tutto nella norma dal giorno in cui l'ho montato
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian