|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sicilia
|
Consigli pc lento...windows 7 home premium!
Ultimamente sto mettendo mano al notebook... Volevo chiedervi qualche consiglio per velocizzarlo un pò! E'un asus a55v di 3 annetti fa con i5 3210m, 4 gb ram abbastanza lentuccia, 500gb 5400rpm.
faccio sempre la deframmentazione, ho disabilitato i gadget, utilizzo spesso e volentieri l'ibernazione tuttavia lo sento proprio lento. Girano pochissimi programmi, openoffice, avast antivirus, adobe reader e poco altro, in una partizione da 250 gb ho un bel pò di foto e musica stop! eppure il disco fisso è sempre sotto stress! Per aprire chrome impiega almeno 2 minuti dall'accensione! e' stato formattato soltanto al momento dell'acquisto per eliminare qualche inutility di asus. L'espansione a 8gb dai 4 attuali di ram potrebbe essere una mossa sensata? il readyboost con una chiavetta da 8/16gb? ssd non saprei come montarlo, non ho voglia di trasferire tutto l'hard disk in quello nuovo...oltre al prezzo un pò alto. GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, la ram che hai è più che sufficiente .
Se non è mai stato formattato.......sarebbe da fare, salvi i dati e..... ![]() Altrimenti fai scan antispyware e antivirus con software tipo Malwarebytes e con il tuo antivirus . Una pulizia di file temporanei di internet & C con tool freeware tipo > Atf Cleaner . Lo scarichi sul desktop, lo avvii con un doppio click (è uno standalone e non serve installarlo per usarlo), prima click alla voce Select All e poi Empty Selected . Fai una pulizia anche scrivendo pulizia in Start/Cerca, individui la lettera in cui è installato il SO, che sarà la C, fai partire la ricerca di quello che poi visualizzerai e potrai cancellare . Disattiva i punti di ripristino, azzerandoli, poi li riattivi . Digita msconfig in Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta . Alla voce Avvio togli tutti i segni di spunta, inizialmente anche all' antivirus poi a questo lo rimetti . Riavvia il pc . Non togliere i segni di spunta alle voci che riguardano i driver . In più, magari è questo il problema, poi.....vedi cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd . Scaricati se vuoi anche la versione portable alla prima voce che vedi > CrystalDiskInfo 6.3.2 Standard Edition - Portable w/o Ads (zip) 2,7 Mb La schermata di CrystalDiskInfo la puoi postare anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 28-05-2015 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao grazie per i consigli... Ho lasciato sia nei servizi che in avvio soltanto i driver e l'antivirus. Ho eliminato tutti i backup e dato una pulita con quel programma che mi hai postato. Purtroppo è cambiato quasi nulla. Credo che l'unica sia dare una piallata!
![]() Ieri ho acceso un vecchio athlon con 1,5 gb ram e xp sopra giuro che sembrava più veloce |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
ccleaner, wise registry cleaner e combofix
![]() prova una girata di questi tre programmi così nell'ordine. prima di formattare io ci provo in tutti i modi... ![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
la causa è che l' hard disk lavora continuamente.. controlla nel task manager il.consumo di RAM. a quanto ammonta? deframmenta il disco. e controllalo con Crystal DISK INFO
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
L'unico modo sicuro per ritrovarti un Pc scattante è metterci un SDD, tutte le varie ottimizzazioni via SW sono solo dei palliativi.
Se non sei in grado di cambiare il disco, puoi provare a guardarti i tutorial su youtube, oppure chiedere all'amico smanettone (tutti ne conoscono almeno uno), altrimenti esistono sempre i negozi di Pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo tutte queste operazioni come va ? L' hd è in ottimo stato di salute .
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Hai gia' fatto una deframmentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non è cambiato un granchè ![]() quando ho un po di tempo, salvo tutto, scarico i driver e dò una bella piallata! nel retro del pc ho l'etichetta con il seriale di windows 7, dove trovo quest'ultimo? so che win 8.1 si può scaricare dal sito microsoft...vale anche per il 7? certo deframmentazione eseguita e cmq pianificata, non più ogni giorno ma ogni settimana, insieme a windows defender! grazie sempre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se hai W7 OEM, puoi provare a chiedere a qualche amico, parente....o a qualche tecnico, quelli che riparano i pc, stessa versione di quella di cui hai il product-key originale scritto nell' etichetta adesiva .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-06-2015 alle 12:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Controlla monitoraggio risorse qualj processi usano l'hard disk.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L'immagine è piccola. Non si vede.
Ma sei sicuro che il disco è sempre attivo?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.