|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Strano problema con ram
Salve a tutti.
Come è facilmente intuibile dal titolo ho un problema alquanto bizzarro con della ram ddr2 Ho preso quattro banchetti da 4 gb ciascuno di ddr2 pc6400, in pratica installati solo in coppia funzionano perfettamente ad 800 mhz, se li installo tutti e 4 ad 800 mhz mi danno bsod, mentre a 667 funziona tutto normalmente. Da cosa potrebbe dipendere? Suggerimenti su qualche modifica che potrei apportare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non hai detto se le ram sono tutte uguali stessa marca e modello , e stessa frequenza e timing , se fossero diverse potrebbero esserci incompatibilità di vario genere .
Per risolvere puoi provare : 1) Entra nel bios , togli la funzione auto , e imposta manualmente frequenza e timing delle ram . 2) Prova ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . 3) Se la scheda madre e le ram lo supportano puoi provare ad attivare la funzione XMP nel bios , o disattivarla se e gia attivata e ti crea problemi . 4) Controlla che le ram siano nella lista delle ram sicuramente provate e quindi compatibili al 100% con la scheda madre , l' elenco delle ram compatibili lo trovi sul sito del produttore della scheda madre . Ultima modifica di alecomputer : 28-05-2015 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta
I quattro moduli sono identici, stessa capacità, stesso produttore, stesse frequenze, addirittura stessa settimana di produzione. 1) ho provato ad impostare manualmente sia frequenze che timing ad 800 mhz boota correttamente, ma una volta che tenta di caricare Windows mi crasha e il pc reebota. 2) la versione di bios è l'ultima disponibile 3) no, non supporta l'xmp 4) le ram non sono presenti nella lista delle ram visto che tale elenco si ferma ai moduli di 2gb, ma solo perché all'epoca che è uscita non ne facevano da 4, ma ufficialmente la scheda supporta fino a 16gb (4x4gb), ed infatti me li vede tutti correttamente. La cosa strana è che se monto solo 2 moduli in dual channel, anche scegliendo a caso tra i 4 moduli, funziona tutto alle frequenze corrette se li installo tutti e 4 ed imposto manualmente la frequenza a 667, altrimenti mi da bsod a manetta. Ultima modifica di Vash_85 : 28-05-2015 alle 22:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fatte un po di prove, ed ho scoperto che il colpevole è uno degli slot ram, quando installo un banchetto errori a go go su memtest.
Cosa strana è che installo la ram solo sugli slot: 3 e 4 va tutto bene 1 e 2 tutto bene 1 - 2 e 4 tutto bene Invece se installo i modulli negli slot: 1 e 3 errore 2 e 3 errore 1 - 2 e 3 errore 1-2-3-4 errore cosa strana è che se installo i moduli solo negli slot 3 e 4 funziona tutto ed anche se installo un modulo solo nello slot 3, quindi a naso non dovrebbe essere malfunzionante, ma deve essere una qualche incompatibilità del cacchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.