|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Problema Wd Green WD20EZRX
Salve a tutti,
possiedo un WD20EZRX che ha smesso di funzionare. Quando lo collegavo non ruotava e si scaldava la parte inferiore del pcb. Controllando il pcb ho notato che vi era un smd bruciato. Ho provveduto a sostituire tutto il pcb con un pcb compatibile. Il risultato è che l'hardisk ha ripreso a girare per pochi secondi, durante i quali emette due tac e poi si ferma di nuovo senza più ripartire. Quindi il problema non era solo del pcb ?!? Oppure il pcb bruciato può aver danneggiato il rotore ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, può essere che il pcb bruciato abbia danneggiato il rotore, come anche che i problemi siano proprio dell' hd andato .
Se hai dei dati da salvare.........è un pò un guaio...... Dovresti mandare l' hd presso aziende specializzate nel recupero dei dati . E poi sicuramente cambiare l' hd della WD con un altro hd .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La penso anche io così.
I dati per fortuna sono un hardisk di backup. Cestino l'hardisk wd green e prendo un nuovo 2tb wd gold. Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se i dati sono già al sicuro, sei a posto
![]() Bravo per il fatto che ti sei premunito, prima che si verificasse il problema, voto 10 e lode ![]() Il WD green nell' ecopiazzola ![]() Prendi sempre WD anche se questo è un Gold ? Io andrei anche su un Toshiba o un Hitachi .
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche Hitachi non mi dispiace. La versione gold di WD promette bene come garanzia e mtbf. Inoltre controllo le statistiche: https://www.backblaze.com/blog/hard-...rk-stats-2016/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
comunque io ricordavo che non bastava sostituire il solo pcb per rimettere online un disco, bisognava anche clonare il firmware del chip del vecchio pcb su quello nuovo, o sbaglio?
![]() anche per modelli con sigla pcb identica ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E giusto anche quello suggerito da aled che saluto ![]() Ma overejet può, come hai suggerito "clonare il firmware del chip del vecchio pcb su quello nuovo", anche se gli è successo, quello che ha riportato al post n.1 ? > "Controllando il pcb ho notato che vi era un smd bruciato."
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
da solo non credo, a meno che non abbia un programmatore eeprom in avanzo
sommando tutti gli utenti del forum credo che si possano contare su due mani chi ne ha uno in casa ![]() per dire, 14 anni fa quando si corruppe il bios di una mobo asus socket 939 dovetti rivolgermi ad una ditta online per avere un chip con il bios riprogrammato, ed era anche più semplice dato che il bios da iniettare si trovava online sul sito asus appunto da allora non mi è mai passato per la testa di comprarmi un prg eeprom e nonostante nel mentre abbia effettuato più di un centinaio di "interventi" per conto terzi, non ho mai avuto bisogno di ricorrere alla riprogrammazione di chip/bios ![]() e per gli hdd morti ho sempre detto al cliente: o ti rivolgi a una ditta specializzata nel recupero dati oppure ti metti il cuore in pace e compri un disco diverso ci sarebbe anche la via della dissaldatura per portare il chip "vecchio" sul pcb nuovo, ma similmente la sconsiglio, specie con strumenti "domestici" quali saldatore/stazione saldante (e lo dico dopo aver cambiato condensatori a monitor, mobo, altre cose varie ![]() ciao ciao P.S. salut! ![]() P.S.2 se fosse partito solo l'smd bruciacchiato basterebbe sostiturlo con stagnatore/stazione, e probabilmente il pcb riprenderebbe a funzionare benissimo, mi capitò parecchi anni fa con il frontalino di un'autoradio Alpine
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Mahhh aled .....un saluto ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
volevo essere ottimista, di primo acchito ero partito anch'io con "una mano", ma poi mi son detto... metti che il conto arriva a 6
![]() sicuramente l'hard disk nuovo è la soluzione più semplice ![]() ma se l'smd bruciato è un mero condensatore (C-numero), avendo una stazioncina io una prova la farei comunque ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.