Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2015, 14:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...015_56302.html

Non potevamo perdere l'opportunità di effettuare un confronto in video fra il nuovo Samsung Galaxy S6 Edge e iPhone 6, i due smartphone che si contenderanno la vetta del mercato nei prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 15:03   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Imbarazzante la differenza di risoluzione dello schermo...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 15:16   #3
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Il galaxy lo sfonda praticamente dappertutto (anche l's5 sulla carta lo faceva)
Però quello che penso è che comunque chi compera l'uno o l'altro lo fà sempre (vabbè quasi sempre) e solo per il brand e se ne sbatte delle caratteristiche tecniche in se.
Comunque al di là di tutti i numeri la cosa importante per quanto riguarda samsung è il nuovo lettore d'impronte, il vecchio era imbarazzante rispetto all'Iphone, il resto secondo me è ininfluente alla grande massa.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 15:17   #4
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Imbarazzante la differenza di risoluzione dello schermo...
è tanto imbarazzante quanto inutile

però lo sanno anche i sassi che un confronto basato solo sui numeri tra due architetture così diverse non ha senso, chissà perchè continuano a fare confronti con le tabelle delle caratteristiche... forse per scatenare war più lunghe

Ultima modifica di Simonex84 : 03-03-2015 alle 15:19.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 15:41   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Infatti ho scritto solo imbarazzante, senza aggiungere altro, dato che ti presentano due dati numerici, l'unica cosa che puoi fare è fare un confronto matematico...

E il confronto matematico è imbrarazzante, poi tutto quello che c'è attorno a questi numeri è un altro discorso !

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 15:45   #6
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Infatti ho scritto solo imbarazzante, senza aggiungere altro, dato che ti presentano due dati numerici, l'unica cosa che puoi fare è fare un confronto matematico...

E il confronto matematico è imbrarazzante, poi tutto quello che c'è attorno a questi numeri è un altro discorso !
si ovvio, un po' come confrontare il numero di ruote, cilindri e cilindrata tra una ferrari e un'autogru per capire qual'è la migliore
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 15:46   #7
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
La risoluzione fa aumentare i consumi solo con i giochi 3D.
In tutti gli altri frangenti è sostanzialmente irrilevante.

Ed i 326 ppi NON sono abbondantemente sufficienti, è dimostrato il contrario, ho riportato i link talmente tante volte che ormai mi sono stancato di riprenderli
Evidentemente fa' piacere continuare a ripetere il mantra del "retina display, naturalmente fino a quando Apple presenterà un display > 401 ppi

Per il resto, l'S5 ha un'autonomia ben superiore all'IP6, l'S6, anche con 200 mAh in meno, ma con quel soc e display, non dovrebbe deludere.
D'altronde nessun Galaxy S ha avuto un'autonomia peggiore del modello precedente.

Sulla fotocamera dell'S6 Edge: praticamente è quella del Note 4 (stesso sensore Sony IMX240 da 1/2.6") con l'ottica portata a f/1.9.
Difficile che il risultato finale sia peggiore.

In ogni caso, S6 ed Edge possono rimanere lì dove sono almeno fino al prossimo autunno, visti i prezzi.
Old 03-03-2015, 15:48   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
si ovvio, un po' come confrontare il numero di ruote, cilindri e cilindrata tra una ferrari e un'autogru per capire qual'è la migliore
Non è esattamente così... diciamo che è come confrontare i cavalli di potenza per sapere qual è la migliore tra due macchine.

IMHO i numeri non sono tutto e certamente non fanno per forza l'uno migliore in tutto dell'altro ma nemmeno possono essere considerati come ininfluenti specialmente in relazione al prezzo.

Samsung con tutti i difetti possibili che gli si possono trovare almeno ti vende un hardware top di gamma. Apple IMHO sta leggermente prendendo per i fondelli i propri clienti vendendo un hardware che nemmeno all'uscita era così brillante rispetto alla concorrenza. Ora se Apple praticasse altri prezzi non ci sarebbe niente da dire, ma a quel prezzo quell'hardware mi sembra che veramente ci si stia spingendo un po' troppo oltre.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 16:21   #9
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quanto sono inutili questi confronti quando poi il mercato ogni anno emmette la sua sentenza quando vengono rilasciati i dati di vendita.
Non comprerei nessuno dei due terminai perché trovo demenziale spendere 6/700 euro per uno smartphone, ma tra un terminale che dopo 1 anno non vale piu' nulla e uno che dopo 3 anni ha ancora mercato la scelta sarebbe abbastanza scontata.
Quando poi leggo certi commenti basati sulle schede tecniche rabbrividisco, mi viene il dubbio che chi scrive ste cose non ha mai avuto uno smartphone e ragiona ancora come si faceva 15 anni fà con i PC assemblati.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 16:24   #10
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
potresti ripostarli che io non li ho mai visti?
sarò ma io già con l'S2 che se non ricordo male ha 220ppi faccio fatica a vedere i pixel e solo in immagini statiche...
Oggi sono più buono del solito

Questo è uno:
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...d.186/abstract

"There has been a rapid increase in the resolution of small-sized and medium-sized displays. This study determines an upper discernible limit for display resolution. A range of resolutions varying from 254–1016 PPI were evaluated using simulated display by 49 subjects at 300 mm viewing distance. The results of the study conclusively show that users can discriminate between 339 and 508 PPI and in many cases between 508 and 1016 PPI."

se vuoi lo studio completo, ti costa qualche $.
Old 03-03-2015, 16:57   #11
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
no no mi basta
caspita non avrei mai pensato così elevato, allora direi che i PPI del 6 siano davvero minimi...
un altra perla da aggiungere alla collezione

però ecco a confronto fanno ridere i PPI dei monitor
C'è gente che pur avendo un'udito assolutamente normale, riesce a distinguere tra una cuffia da 50 euro ed una 300 euro, e magari leggi la scheda tecnica ed hanno le stesse caratteristiche.
Altri che invece non trovano differenze.
Ripeto, gente normale.

Che facciamo: aboliamo le cuffie top di gamma, perchè tanto la maggior parte delle persone non trova differenze?

Se sono usciti i display QHD su smartphone/tablet è evidente che c'è gente che questa differenza la nota.
D'altronde che problema c'è, gli smartphone con display HD e fullHD sono sempre lì disponibili e magari si risparmia pure qualcosa.
Old 03-03-2015, 17:14   #12
the fear90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Oggi sono più buono del solito

Questo è uno:
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...d.186/abstract

"There has been a rapid increase in the resolution of small-sized and medium-sized displays. This study determines an upper discernible limit for display resolution. A range of resolutions varying from 254–1016 PPI were evaluated using simulated display by 49 subjects at 300 mm viewing distance. The results of the study conclusively show that users can discriminate between 339 and 508 PPI and in many cases between 508 and 1016 PPI."

se vuoi lo studio completo, ti costa qualche $.
Si però tra 508 e 1061 c'è un bel salto , inoltre occorre fare comparazioni nell'uso quotidiano, mettermi a fissare uno schermo per 40 minuti per notare differenze tra full hd e 1440p ha poco senso.

Questi dispositivi inoltre non offrono nulla per cui valga realmente la pena di fare un acquisto, l's6 non fa nulla di utile che già non faccia il mio s4. Perchè dovrei comprarlo ? Il mio s4 dopo quasi 2 anni di vita funziona benissimo, non si blocca ne si rallenta mai, ci gira perfettamente qualsiasi applicazione ed ha uno schermo già più che sufficiente sia per dimensioni che per qualità.

Quello che io sarei disposto a comprare invece è un telefono che abbia un'autonomia molto maggiore rispetto al mio s4, oggi ho guidato per 220 km ed utilizzando il gps del telefono al ritorno avevo la batteria al 4% .

Per il resto ci sono almeno 10 telefoni a 300 euro che fanno sostanzialmente le stesse cose dell's6, e tutti con hardware sovradimensionato.
the fear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:20   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
C'è gente che pur avendo un'udito assolutamente normale, riesce a distinguere tra una cuffia da 50 euro ed una 300 euro, e magari leggi la scheda tecnica ed hanno le stesse caratteristiche.
Ripeto, gente normale.

Che facciamo: aboliamo le cuffie top di gamma, perchè tanto la maggior parte delle persone non trova differenze?

Se sono usciti i display QHD su smartphone/tablet è evidente che c'è gente che questa differenza la nota.
D'altronde che problema c'è, gli smartphone con display HD e fullHD sono sempre lì disponibili e magari si risparmia pure qualcosa.
Ma pietà!!! Ho un'ottima vista, tanto che non porto né lenti né occhiali e per vedere i pixel sul telefono in firma devo sforzarmi guardandolo da 10cm. L'iphone 6 rispetto al moto x ha pure una maggiore densità, ma di che stiamo parlando?

Ultima modifica di acerbo : 03-03-2015 alle 17:24.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:21   #14
the fear90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ripeto, gente normale.

No, quasi nessuno nota queste differenze, al massimo c'è chi legge il numerino sulla scheda tecnica ed è invogliato all'acquisto. Come i telefoni con 3 GB di ram (di cui uno è totalmente inutile) rispetto a quelli che ne hanno 2.

Prendi xperia z3 e samsung S5, stesso processore, 1 gb di ram a favore del primo, quasi stesso SO. Prestazioni identiche

Mi trovi d'accordo con quello che dici, il problema è che deve esserci anche un'altra alternativa: telefoni con display più piccoli, con risoluzioni minori, più spessi ma con un autonomia di 3 giorni anzichè mezza giornata.

L'inseguimento allo schermo più grande, con la risoluzione più elevata e con lo spessore minore va bene ma devono esserci anche altre alternative.
the fear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:25   #15
^Alex^
Bannato

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Appunto!
Comunque, di imbarazzante c'è senza dubbio il prezzo che, ancora senza dubbio scenderà di brutto perché altrimenti non lo compera nessuno....

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ma pietà!!! Ho un'ottima vista, tanto che non porto né lenti né occhiali e per vedere i pixel sul telefono in firma devo sforzarmi guardandolo da 10cm. L'iphone 6 rispetto al moto x ha pure una maggiore densità, ma di che stiamo parlando?
Del nulla, aria fritta!

Ultima modifica di ^Alex^ : 03-03-2015 alle 17:29.
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:43   #16
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Di definizione magari e come la cosa non implichi il dover distinguere i singoli pixel come molti qui credono ?

Se ti mostro un'immagine su un Note 3 e una sul Note 4, scommetti che ti piace di più quella sul Note 4 ? Chissà come mai eh ....
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:52   #17
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
Si però tra 508 e 1061 c'è un bel salto , inoltre occorre fare comparazioni nell'uso quotidiano, mettermi a fissare uno schermo per 40 minuti per notare differenze tra full hd e 1440p ha poco senso.
Perchè ha poco senso? Hai idea per quanto tempo la gente fissa quegli schermi, ogni santo giorno?
Poi chiaro, se hai una metodologia di test migliore puoi sempre adottarla.

Quote:
Ma pietà!!! Ho un'ottima vista, tanto che non porto né lenti né occhiali e per vedere i pixel sul telefono in firma devo sgorzarmi guardandolo da 10cm. L'iphone 6 rispetto al moto x ha pure una maggiore densità, ma di che stiamo parlando?
Ecco appunto, di che parli?

Quote:
Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
No, quasi nessuno nota queste differenze, al massimo c'è chi legge il numerino sulla scheda tecnica ed è invogliato all'acquisto. Come i telefoni con 3 GB di ram (di cui uno è totalmente inutile) rispetto a quelli che ne hanno 2.

Prendi xperia z3 e samsung S5, stesso processore, 1 gb di ram a favore del primo, quasi stesso SO. Prestazioni identiche

Mi trovi d'accordo con quello che dici, il problema è che deve esserci anche un'altra alternativa: telefoni con display più piccoli, con risoluzioni minori, più spessi ma con un autonomia di 3 giorni anzichè mezza giornata.

L'inseguimento allo schermo più grande, con la risoluzione più elevata e con lo spessore minore va bene ma devono esserci anche altre alternative.
Nessun benchmark ti mostra la differenza tra 2 e 3GB.

Alla fine bastare mettere tutto sul piatto e vedere cosa interessa di più e soprattutto il prezzo finale (io lo guardo, altri se ne fregano anche di questo)

Se la priorità è l'autonomia, ci sono modelli con 4-5000 mAh di batteria e hw di fascia media, che dichiarano 2-3 giorni.
180$ e ti porti a casa questo negli USA:
http://www.phonearena.com/news/BLU-S...nds-on_id64598

ma non penso che ci sarà la fila per comprarli.
Si butteranno sui soliti modelli ultra sottili, ormai tendenza unanime tra i produttori.
Onestamente io vedo tantissime opzioni in commercio, a livello di display, soc, ram, fotocamera e quant'altro.
Old 03-03-2015, 17:55   #18
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Quanto sono inutili questi confronti quando poi il mercato ogni anno emmette la sua sentenza quando vengono rilasciati i dati di vendita.
Non comprerei nessuno dei due terminai perché trovo demenziale spendere 6/700 euro per uno smartphone, ma tra un terminale che dopo 1 anno non vale piu' nulla e uno che dopo 3 anni ha ancora mercato la scelta sarebbe abbastanza scontata.
Quando poi leggo certi commenti basati sulle schede tecniche rabbrividisco, mi viene il dubbio che chi scrive ste cose non ha mai avuto uno smartphone e ragiona ancora come si faceva 15 anni fà con i PC assemblati.
percio avere un hw migliore non serve secondo te,
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 17:57   #19
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Se vuoi autonomia a discapito dello spessore dello smartphone non hai che l'imbarazzo della scelta per i primi 5 modelli di galaxy s

http://blog.gsmarena.com/samsung-gal...ourtesy-mugen/

Peccato per questo s6, io non ne ho mai sensito l'esigenza (sopratutto adesso con s5) ma la serie galaxy perde questa possibilità...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 18:10   #20
Carlo u.u
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
percio avere un hw migliore non serve secondo te,
A me non fr**a niente che il mio smartphone abbia 100mb o 100gb di Ram. L'importante è che non lagghi. Se riescono a fare un cellulare che con 100mb di Ram riesce a tenere tante app aperte e non laggare, bhè sicuramente meglio di uno che con 100gb lagga lo stesso!

Io volevo un cellulare in cui le app fossero scritte decentemente, aggiornamenti senza troppi problemi, buona fotocamera punta e scatta (se devo fare foto serie compro una reflex), reattività e zero/pochissimi lag. E magari anche bello esteticamente. Dopo aver avuto un Xperia M quasi regalato (quando l'ho avuto costava 250euro su trovaprezzi) ho comprato un iPhone 5S 32gb usato di 2 mesi a 480€, e mi trovo benissimo. Batteria potrebbe essere un pò di più, ma mi accontento.

E il mio 5S strapieno di app va anche più veloce dell'S5 di un mio amico con si e no 10 app installate. Sai a questo punto cosa mi importa che sulla carta il suo è più potente?
Carlo u.u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian