Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2014, 14:16   #1
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Il fondo della pentola antiaderente bianco è dannoso per la salute?

Putroppo ho notato alcuni puntini neri e alcune righine dite che ci si becca il cancro pure con quella? io ricordavo quelle nere ma quest'ultime?? grazie ciao
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 14:38   #2
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Allora le pentole antiaderenti io cercherei di evitarle. Secondo me lasciano troppi residui che non fanno certo bene. Prova quelle in ceramica/pietra sono sicuramente migliori.

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 15:34   #3
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Se non ricordo male le pentole antiaderenti con fondo bianco dovrebbero essere ricoperte da un sottile strato ceramico.Tra l'altro dal prossimo anno dovrebbe cominciare la messa al bando degli utensili da cucina e del pentolame contenente teflon (è anni che se ne parla e l'anno è proprio il 2015).
Gli istituti di ricerca in ambito salute, ecc.. non ne parlano bene e anche la Dupont è d'accordo di eliminarlo, proprio tanto bene non deve fare perciò

Ultima modifica di Doraneko : 13-12-2014 alle 15:38.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 23:35   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
in effetti io mi sono sempre chiesto come funzionino le pentole in teflon: mi spiego meglio.. il teflon, correggetemi se sbaglio, è un polimero che resiste bene alle alte temperature ma... parliamo di temperature relativamente alte (mi sembra intorno ai 250°C), in confronto a quelle che può raggiungere una pentola sul fuoco.

In pratica secondo me finché c'è abbastanza cibo in contatto con la pentola la quantità di calore viene smaltita velocemente e quindi la temperatura rimane bassa.

Usando la pentola con fiamma alta e poco cibo, soprattutto se secco, ho come idea che non sia il massimo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 00:38   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
in effetti io mi sono sempre chiesto come funzionino le pentole in teflon: mi spiego meglio.. il teflon, correggetemi se sbaglio, è un polimero che resiste bene alle alte temperature ma... parliamo di temperature relativamente alte (mi sembra intorno ai 250°C), in confronto a quelle che può raggiungere una pentola sul fuoco.

In pratica secondo me finché c'è abbastanza cibo in contatto con la pentola la quantità di calore viene smaltita velocemente e quindi la temperatura rimane bassa.

Usando la pentola con fiamma alta e poco cibo, soprattutto se secco, ho come idea che non sia il massimo
infatti, da "sempre" si dice che le padelle teflon non vanno lasciate sul fuoco senza cibo o liquidi
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 00:40   #6
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
di solito le padelle col fondo bianco sono quelle col rivestimento ceramico... dire se quel rivestimento faccia male o meno non lo so.... sono consigliate ma non so se perchè non si stacca o perchè nel caso si stacchi non è cancerogeno
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 01:09   #7
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Consiglio un giro alla pagina di Wikipedia del teflon. È materiale chimicamente inerte (poche sostanze lo attaccano) ed è insolubile in acqua. Quindi se viene ingerito viene anche espulso senza problemi. Quello che può dar problemi non è il teflon in se, ma altre sostanze che possono venire rilasciate sopra i 200 gradi. E comunque pare in quantità ridottissime. Non mi ricordo tutto esattamente ma il concetto era quello. Per la ceramica il discorso è uguale, viene usata perché chimicamente inerte, quindi non interagisce col cibo in cottura.
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 01:10   #8
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
morirò giovane
le ho sempre odiate, quella bianca pensavo fosse sicura anche se si graffiava ma ora comincio ad avere dubbi.
cmq quando sono a casa mia vado di padella in acciaio inox, però così si ingrassa con l'olio necessario per non far attaccare i cibi. Li ho la lavastoviglie e ci pensa lei.
insomma di qualcosa dobbiamo morire, teflon o olio a volontà (coi prezzi di quest'anno poi...)
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 15:57   #9
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
morirò giovane
le ho sempre odiate, quella bianca pensavo fosse sicura anche se si graffiava ma ora comincio ad avere dubbi.
cmq quando sono a casa mia vado di padella in acciaio inox, però così si ingrassa con l'olio necessario per non far attaccare i cibi. Li ho la lavastoviglie e ci pensa lei.
insomma di qualcosa dobbiamo morire, teflon o olio a volontà (coi prezzi di quest'anno poi...)
Io allora verrò salvato dalla mia pigrizia,visto che spesso e volentieri mangio la roba direttamente dalla scatoletta per fare prima
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 00:00   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Non ho cercato molto approfonditamente, ma a quanto ho capito non è il teflon che viene "messo al bando", quanto piuttosto una delle sostanze necessarie a produrlo. Il teflon è destinato a scomparire come conseguenza indiretta.

A quanto ho capito inoltre, il bando sembrerebbe dovuto a ragioni ambientali, ovvero la sostanza bandita inquina l'ambiente e quindi finisce nella catena alimentare, quindi è proprio la produzione del teflon che finirà con lo scomparire, e non soltanto la sua applicazione alla cucina.

Se così fosse, andare a dire "il teflon è cancerogeno tant'è che viene messo al bando" parrebbe semplice disinformazione, basata sulle voci di strada. (Se sbaglio mi corriggerete Cit.)

Allo stesso modo, per gli altri rivestimenti, bisognerebbe vedere che sostanze contengono e che sostanze rilasciano durante la cottura.

Secondo me comunque, si potrebbe benissimo limitarne l'uso delle anti aderenti a cotture per cui l'appicicamento è un problema, tipo la preparazione delle crepes o delle frittate (anche mangiare troppe uova fa male) e usare l'inox 18/10 per tutto il resto.

Se uno dovesse arrivare a farsi fisse sul teflon, per coerenza, dovrebbe anche trasferirsi in alta montagna, bere acqua di sorgente, ed evitare tutti i prodotti a base di alluminio (intossicazione da metalli), vale a dire prodotti da cucina, prodotti cosmetici (antiodoranti) e chissà che altro.

My 2 cents
Old 16-12-2014, 01:21   #11
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
dico solo che quelle in pietra le ho provate e sono fenomenali, non si attacca nulla, se non fosse per una questione di igiene si riuscirebbero a far andar via i pochi residui di cibo semplicemente passandole sotto l'acqua fredda. Non so come regga nel tempo la cosa ma come prestazione si nota assolutamente una differenza in meglio
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2014, 20:13   #12
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Sono sicuro che entro 5 anni scopriranno che le "sanissime" pentole con fondo in ceramica.... sono tossiche per via della COLLA che tiene la ceramica appiccicata all'acciaio...
Probabilmente in quelle cinesi usano colla ricavata da piante che crescono a Chernobyl...
Old 20-12-2014, 21:26   #13
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
di solito le padelle col fondo bianco sono quelle col rivestimento ceramico... dire se quel rivestimento faccia male o meno non lo so.... sono consigliate ma non so se perchè non si stacca o perchè nel caso si stacchi non è cancerogeno
si è quella
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 17:36   #14
masondix
Member

L'Avatar di masondix

Iscritto dal: Sep 2008
l'antiaderente svolge la funzione di non far attaccare i cibi alla superficie alla quale è applicata. per quanto riguarda le pentole ,padelle una volta che comincia a venir via quel piccolo strato sarebbe buona norma non utilizzarla più per cucinare.
masondix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 20:20   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Non ho cercato molto approfonditamente, ma a quanto ho capito non è il teflon che viene "messo al bando", quanto piuttosto una delle sostanze necessarie a produrlo. Il teflon è destinato a scomparire come conseguenza indiretta.

A quanto ho capito inoltre, il bando sembrerebbe dovuto a ragioni ambientali, ovvero la sostanza bandita inquina l'ambiente e quindi finisce nella catena alimentare, quindi è proprio la produzione del teflon che finirà con lo scomparire, e non soltanto la sua applicazione alla cucina.

Se così fosse, andare a dire "il teflon è cancerogeno tant'è che viene messo al bando" parrebbe semplice disinformazione, basata sulle voci di strada. (Se sbaglio mi corriggerete Cit.)

Allo stesso modo, per gli altri rivestimenti, bisognerebbe vedere che sostanze contengono e che sostanze rilasciano durante la cottura.

Secondo me comunque, si potrebbe benissimo limitarne l'uso delle anti aderenti a cotture per cui l'appicicamento è un problema, tipo la preparazione delle crepes o delle frittate (anche mangiare troppe uova fa male) e usare l'inox 18/10 per tutto il resto.

Se uno dovesse arrivare a farsi fisse sul teflon, per coerenza, dovrebbe anche trasferirsi in alta montagna, bere acqua di sorgente, ed evitare tutti i prodotti a base di alluminio (intossicazione da metalli), vale a dire prodotti da cucina, prodotti cosmetici (antiodoranti) e chissà che altro.

My 2 cents
cazzo il teflon non può essere messo al bando, non è il polimero più cazzuto? magari sono rimasto indietro ma sapevo che era l'unico o comunque uno dei pochi ad avere un'altissima resistenza chimica e termica..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:04   #16
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
niente link a siti che fanno propaganda, grazie

Ultima modifica di Ziosilvio : 15-01-2015 alle 10:44. Motivo: niente link a siti che fanno propaganda, grazie
AleAme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 18:26   #17
masondix
Member

L'Avatar di masondix

Iscritto dal: Sep 2008
Adesso vanno molto le pentole col fondo in pietra...chissà che finalmente si risolva il problema dell'usura...

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
masondix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 19:23   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
cazzo il teflon non può essere messo al bando, non è il polimero più cazzuto? magari sono rimasto indietro ma sapevo che era l'unico o comunque uno dei pochi ad avere un'altissima resistenza chimica e termica..
infatti il teflon non è messo al bando.
è uno dei prodotti necessari a realizzarlo ad essere messo al bando
Old 15-01-2015, 10:46   #19
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da AleAme Guarda i messaggi
niente link a siti che fanno propaganda, grazie
Ho seguìto il tuo link, e ho notato che il sito su cui compare il tuo articolo, non solo non è ne scientifico né tecnico, ma riguarda un "movimento" che invita ad iscriversi.
Visto l'indirizzo di questa sezione, in futuro sarà bene evitare.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 14:18   #20
jacopetto
Senior Member

L'Avatar di jacopetto

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
Anche io avevo letto tempo fa, proprio mentre cercavo informazioni sulla presunta nocività del teflon, che in realtà c'era molta disinformazione a riguardo, e non era il teflon ad essere bandito, ma mi pare uno degli elementi usati nel processo di produzione.

Se non ricordo male, inoltre, c'era tempo fa un articolo di altroconsumo che indagava appunto sulla pericolosità o meno di padelle in teflon rovinate. Ora però non riesco a trovarlo, comunque è da qualche parte sul sito di altroconsumo...
jacopetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian