|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
|
Il fondo della pentola antiaderente bianco è dannoso per la salute?
Putroppo ho notato alcuni puntini neri e alcune righine dite che ci si becca il cancro pure con quella? io ricordavo quelle nere ma quest'ultime?? grazie ciao
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Allora le pentole antiaderenti io cercherei di evitarle. Secondo me lasciano troppi residui che non fanno certo bene. Prova quelle in ceramica/pietra sono sicuramente migliori.
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se non ricordo male le pentole antiaderenti con fondo bianco dovrebbero essere ricoperte da un sottile strato ceramico.Tra l'altro dal prossimo anno dovrebbe cominciare la messa al bando degli utensili da cucina e del pentolame contenente teflon (è anni che se ne parla e l'anno è proprio il 2015).
Gli istituti di ricerca in ambito salute, ecc.. non ne parlano bene e anche la Dupont è d'accordo di eliminarlo, proprio tanto bene non deve fare perciò
Ultima modifica di Doraneko : 13-12-2014 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
in effetti io mi sono sempre chiesto come funzionino le pentole in teflon: mi spiego meglio.. il teflon, correggetemi se sbaglio, è un polimero che resiste bene alle alte temperature ma... parliamo di temperature relativamente alte (mi sembra intorno ai 250°C), in confronto a quelle che può raggiungere una pentola sul fuoco.
In pratica secondo me finché c'è abbastanza cibo in contatto con la pentola la quantità di calore viene smaltita velocemente e quindi la temperatura rimane bassa. Usando la pentola con fiamma alta e poco cibo, soprattutto se secco, ho come idea che non sia il massimo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
di solito le padelle col fondo bianco sono quelle col rivestimento ceramico... dire se quel rivestimento faccia male o meno non lo so.... sono consigliate ma non so se perchè non si stacca o perchè nel caso si stacchi non è cancerogeno
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Consiglio un giro alla pagina di Wikipedia del teflon. È materiale chimicamente inerte (poche sostanze lo attaccano) ed è insolubile in acqua. Quindi se viene ingerito viene anche espulso senza problemi. Quello che può dar problemi non è il teflon in se, ma altre sostanze che possono venire rilasciate sopra i 200 gradi. E comunque pare in quantità ridottissime. Non mi ricordo tutto esattamente ma il concetto era quello. Per la ceramica il discorso è uguale, viene usata perché chimicamente inerte, quindi non interagisce col cibo in cottura.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
morirò giovane
le ho sempre odiate, quella bianca pensavo fosse sicura anche se si graffiava ma ora comincio ad avere dubbi. cmq quando sono a casa mia vado di padella in acciaio inox, però così si ingrassa con l'olio necessario per non far attaccare i cibi. Li ho la lavastoviglie e ci pensa lei. insomma di qualcosa dobbiamo morire, teflon o olio a volontà (coi prezzi di quest'anno poi...) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Non ho cercato molto approfonditamente, ma a quanto ho capito non è il teflon che viene "messo al bando", quanto piuttosto una delle sostanze necessarie a produrlo. Il teflon è destinato a scomparire come conseguenza indiretta.
A quanto ho capito inoltre, il bando sembrerebbe dovuto a ragioni ambientali, ovvero la sostanza bandita inquina l'ambiente e quindi finisce nella catena alimentare, quindi è proprio la produzione del teflon che finirà con lo scomparire, e non soltanto la sua applicazione alla cucina. Se così fosse, andare a dire "il teflon è cancerogeno tant'è che viene messo al bando" parrebbe semplice disinformazione, basata sulle voci di strada. (Se sbaglio mi corriggerete Cit.) Allo stesso modo, per gli altri rivestimenti, bisognerebbe vedere che sostanze contengono e che sostanze rilasciano durante la cottura. Secondo me comunque, si potrebbe benissimo limitarne l'uso delle anti aderenti a cotture per cui l'appicicamento è un problema, tipo la preparazione delle crepes o delle frittate (anche mangiare troppe uova fa male) e usare l'inox 18/10 per tutto il resto. Se uno dovesse arrivare a farsi fisse sul teflon, per coerenza, dovrebbe anche trasferirsi in alta montagna, bere acqua di sorgente, ed evitare tutti i prodotti a base di alluminio (intossicazione da metalli), vale a dire prodotti da cucina, prodotti cosmetici (antiodoranti) e chissà che altro. My 2 cents |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
dico solo che quelle in pietra le ho provate e sono fenomenali, non si attacca nulla, se non fosse per una questione di igiene si riuscirebbero a far andar via i pochi residui di cibo semplicemente passandole sotto l'acqua fredda. Non so come regga nel tempo la cosa ma come prestazione si nota assolutamente una differenza in meglio
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Sono sicuro che entro 5 anni scopriranno che le "sanissime" pentole con fondo in ceramica.... sono tossiche per via della COLLA che tiene la ceramica appiccicata all'acciaio...
Probabilmente in quelle cinesi usano colla ricavata da piante che crescono a Chernobyl...
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
l'antiaderente svolge la funzione di non far attaccare i cibi alla superficie alla quale è applicata. per quanto riguarda le pentole ,padelle una volta che comincia a venir via quel piccolo strato sarebbe buona norma non utilizzarla più per cucinare.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Adesso vanno molto le pentole col fondo in pietra...chissà che finalmente si risolva il problema dell'usura...
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
è uno dei prodotti necessari a realizzarlo ad essere messo al bando |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ho seguìto il tuo link, e ho notato che il sito su cui compare il tuo articolo, non solo non è ne scientifico né tecnico, ma riguarda un "movimento" che invita ad iscriversi.
Visto l'indirizzo di questa sezione, in futuro sarà bene evitare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
|
Anche io avevo letto tempo fa, proprio mentre cercavo informazioni sulla presunta nocività del teflon, che in realtà c'era molta disinformazione a riguardo, e non era il teflon ad essere bandito, ma mi pare uno degli elementi usati nel processo di produzione.
Se non ricordo male, inoltre, c'era tempo fa un articolo di altroconsumo che indagava appunto sulla pericolosità o meno di padelle in teflon rovinate. Ora però non riesco a trovarlo, comunque è da qualche parte sul sito di altroconsumo...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.