Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2013, 15:05   #1
freto
Member

L'Avatar di freto

Iscritto dal: Oct 2001
Sostituire masterizzatore con SSD

Salve a tutti,
ho visto su vari store online degli adattatori da montare al posto dello slot del masterizzatore in cui è possibile installare un SSD.
Io ho un Acer Aspire 4820TG che monta già un HDD da 640 GB.
Mi piacerebbe conservare questo spazio di archiviazione.

Posso tranquillamente usare l'SSD montato al posto del masterizzatore per il sistema operativo?

Posso clonare una volta montato l'SSD? Conservando così la partizione nascosta con il ripristino?

E' vero che il notebook è datato ma per ora non ho grandi esigenze e vorrei farlo durare un altro po'!

Grazie a tutti!
Case: Cooler Master Gladiator 600 | PSU: Cooler Master Elite Power 500W | Motherboard: Asus P7P55D | CPU: Intel Core i5 750 | RAM: 2x2GB Mushkin Blue Essential 1600Mhz PC12800 | GPU: Gainward GTX 260 896MB Golden Sample |
HD: Western Digital 640GB Caviar Black | Monitor: Asus VH222H
Notebook: Acer Aspire Timelinex 4820TG 434G64MN
freto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 16:02   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Gli adattatori per montare una memoria da 2,5'' al posto del lettore si chiamano caddy.

Puoi comprarne uno tranquillamente, ma prima devi controllare che tipo di attacco hai dietro il lettore, se IDE/PATA o SATA

Fatto questo, piuttosto che montare l'SSD al posto del lettore, è molto meglio montare l'attuale hard disk all'interno del caddy e il nuovo SSD al posto dell'attuale hard disk.

Potrai comunque effettuare il boot del sistema operativo, non ti accorgerai di nulla.

Quote:
Posso clonare una volta montato l'SSD? Conservando così la partizione nascosta con il ripristino?
Non è consigliabile effettuare una clonazione, meglio l'installazione pulita, ma se proprio vuoi è fattibile e non ci sono problemi ad utilizzare il caddy
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 17:40   #3
freto
Member

L'Avatar di freto

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Non è consigliabile effettuare una clonazione, meglio l'installazione pulita, ma se proprio vuoi è fattibile e non ci sono problemi ad utilizzare il caddy
Grazie mille per l'esaustiva risposta.
In realtà la clonazione vorrei farla giusto per conservare l'attuale struttura dell'hard disk. In questo modo credo che non perderei la partizione di ripristino nascosta.
Dopodichè procederei comunque ad una formattazione.
Case: Cooler Master Gladiator 600 | PSU: Cooler Master Elite Power 500W | Motherboard: Asus P7P55D | CPU: Intel Core i5 750 | RAM: 2x2GB Mushkin Blue Essential 1600Mhz PC12800 | GPU: Gainward GTX 260 896MB Golden Sample |
HD: Western Digital 640GB Caviar Black | Monitor: Asus VH222H
Notebook: Acer Aspire Timelinex 4820TG 434G64MN
freto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 18:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
In realtà la clonazione vorrei farla giusto per conservare l'attuale struttura dell'hard disk. In questo modo credo che non perderei la partizione di ripristino nascosta.
Dopodichè procederei comunque ad una formattazione.
Il problema non sta tanto nel clonare DA un hard disk meccanico, ma nel clonarlo SU un SSD. Ci sono varie problematiche -come l'allineamento- che un po' alla volta sono stati risolti dai programmi di clonazione, ma se è solo per la partizione nascosta, io ti consiglierei di fare così:

Mettiamo che tu abbia due partizioni sull'attuale hard disk. Una nascosta di ripristino, una visibile con il sistema operativo; il problema non si pone allora, perché ti basta formattare la partizione con il sistema operativo e lasciare intatta quella di ripristino. Una volta installato il sistema operativo sull'SSD avrai il PC perfettamente funzionante.

Mettiamo che passi un po' di tempo e che tu voglia ripristinare il sistema operativo con la partizione nascosta, niente di più semplice: si smonta l'SSD , si monta l'hard disk nello slot principale, dove è attualmente montato, e durante il boot del PC, quando viene richiesto di premere il tasto per far partire l'operazione di ripristino, segui la procedura, non importa che non ci sia il sistema operativo installato.

Clonare la partizione di ripristino e cancellare quella originale non è una buona idea, c'è il rischio che non venga rilevata.
Old 22-01-2015, 19:42   #5
NinoRapis
Senior Member

L'Avatar di NinoRapis

Iscritto dal: Dec 2005
Salve a tutti
riprendo questa vecchia discussione.
Il mio dubbio è... sostituendo nel mio pc desktop l'unità ottica con un SSD (quindi utilizzando i sui cavi power e data) posso in questo montare il sistema operativo e lasciare quello che al momento è HDD primario come unità dati?
invertendo il boot nel bios naturalmente?
Old 22-01-2015, 20:48   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Se l' ssd ti viene riconsociuto dal Bios, si non dovrebbero esserci problemi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 22:04   #7
NinoRapis
Senior Member

L'Avatar di NinoRapis

Grazie tallines
si il bios lo riconosce
ho provato ad installare Windows 7 su SSD e messo a posto dell'HDD primario ...il SO è partito tranquillamente.
Il mio dubbio era legato al fatto che magari il masterizzatore postesse avere un'alimentazione diversa o altre differenze sul cavo sata .
Old 22-01-2015, 23:39   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si parlava del masterizzatore dei portatili, e di appositi adattatori.

Per i desktop il problema non si pone, l'unità ottica utilizza gli stessi cavi (DATI -cavo stretto- e ALIMENTAZIONE -cavo largo-) come qualsiasi hard disk, non cambia nulla, quindi nessun problema di sorta vai tranquillo, nessuna differenza nei cavi
Old 23-01-2015, 15:05   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da NinoRapis Guarda i messaggi
Grazie tallines
si il bios lo riconosce
ho provato ad installare Windows 7 su SSD e messo a posto dell'HDD primario ...il SO è partito tranquillamente.
Il mio dubbio era legato al fatto che magari il masterizzatore postesse avere un'alimentazione diversa o altre differenze sul cavo sata .
Nei pc desktop non ci sono problemi di alimentazione come già spiegato da HoFatto che saluto

Quindi vai tranquillo
Old 24-01-2015, 16:49   #10
NinoRapis
Senior Member

L'Avatar di NinoRapis

e io saluto voi
grazie per le risposte
Old 24-01-2015, 17:01   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da NinoRapis Guarda i messaggi
e io saluto voi
grazie per le risposte
Grazie a te e saluto ricambiato
Old 25-01-2015, 12:50   #12
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
riprendo anche io questa discussione, senza aprirne un'altra

è stato detto che NON è consigliabile fare la clonazione da HDD (con sistema operativo e partizione nascosta) a SSD per il fatto che ci potrebbero essere problemi nell'allineamento della partizione nascosta...

MA SE si fa la clonazione da HDD ad un altro HDD (sempre messo nel caddy)? c'è lo stesso rischio?
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 13:00   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il problema della clonazione e dell'allineamento è solo presente in caso si usi un SSD, non c'è alcun problema tra hard disk meccanici.

Comunque come dicevo è un "problema" ormai arginato visto che i programmi di clonazione più recenti riconoscono e allineano automaticamente in caso di riconoscimento di un SSD, ma per avere meno problemi possibili ho consigliato l'installazione pulita. Il tuo caso è diverso visto che non hai a che fare con un SSD. Il problema non esiste anche in caso si clonasse DA un SSD AD un hard disk meccanico
Old 25-01-2015, 15:43   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da TheUnforgivin'WithinTemptation Guarda i messaggi
riprendo anche io questa discussione, senza aprirne un'altra

è stato detto che NON è consigliabile fare la clonazione da HDD (con sistema operativo e partizione nascosta) a SSD per il fatto che ci potrebbero essere problemi nell'allineamento della partizione nascosta...

MA SE si fa la clonazione da HDD ad un altro HDD (sempre messo nel caddy)? c'è lo stesso rischio?
Come suggerito da HoFatto

Se fai la clonazione da hd a hd nessun problema .

Da ssd a hd nessun problema .

Da hd a ssd forse meglio un' installazione pulita
Old 02-02-2015, 19:35   #15
TheUnforgivin'WithinTemptation
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
gracias a todo duos
TheUnforgivin'WithinTemptation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian