|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
Scelta 750 Ti: Quale acquistare?
Salve.
Guardando in giro, ho visto la 750 Ti e sono rimasto impressionato dai bassisimi consumi e dalle prestazioni che comunque conserva. So che con gli stessi soldi potrei comprare una 270X della AMD, ma in verità, con l'AMD 5800K che mi ritrovo, capirete benissimo che non è mia prerogativa l'avere le impostazioni di grafica al massimo. In più non credo sarà un problema mischiare l'APU AMD con una scheda di provenienza "avversaria" (tanto non farò mai il dual graphics). Gioco a 1080p, ma mi accontento della grafica a medi dettagli se necessario. L'alimentatore è quello in firma, un bel Seasonic da 620W. Quale versione scegliere (pensavo ad una con alimentazione esterna a 6 pin, per non farmi mancare un eventuale overclock stabile in futuro)?
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]()
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ti consiglio allora la gigabyte. ha un ottimo prezzo e un buon margine di overclock...
altrimenti la evga ftw.. che costa di piu... parecchio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
nn so la 750ti mi sembra un pò una via di mezzo, cioè mi spiego se nn pretendi filtri di qualità alti potresti potenziare la vga integrata, con un cross ibrido o cloccando un pò cpu-gpu-ram se vuoi bypassare l'integrata a quel punto tanto vale puntare sulla 270 liscia, costo uguale alla 750ti e prestazioni anceh del 30% superiori, vedi gigabyte/msi/sapphire |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho letto opinioni abbastanza negative sul dual graphics di AMD, quindi vorrei evitare di prendere una scheda video per avere pessimi risultati.
Per quanto riguarda la mia scelta (750 ti) questa è ricaduta per due motivi principali: - La stabilità di questa scheda; vedendo varie prove, non ho potuto fare a meno di notare come le oscillazioni di FPS siano ridotte rispetto ad alcune schede AMD. - I consumi: In idle più o meno il consumo è uguale ad una 270, ma in full la 270 consuma quasi il triplo! Poi c'è da dire che la differenza in genere, a livelli di dettaglio alti, è di max 9-10 FPS ma in pochissimi giochi. In alcuni non arriva a 4 FPS. Certo c'è l'opzione "overclock", ma anche la 750 ti ce l'ha, specie se scelgo la versione alimentata esternamente. In più la Nvidia riscalda davvero poco in full (58-60°C). Io ho trovato la Asus con connettore a 6 pin a 146, mentre la 270X della Sapphire la trovo a 147. Davvero, sono confuso. Il mio desiderio di passare a Nvidia è forte, ma avendo certe differenze di fronte, non so proprio che fare.
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ Ultima modifica di Attiasss : 14-10-2014 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il dual graphics diepnde dai driver, se nn usi giochi appena usciti i risultati sono cmq buoni, ma bisogna sempre smanettarci un pò su
x la stabilità della scheda o i driver milgiori sono leggende metropolitane, che di solito mettono in piedi i fan nvidia o chi si sente di dirlo x nn passare come "pollo" x aver preso magari una vga più lenta della concorrenza cmq io facevo riferimento alla 270 liscia nn X, che si trova sui 130 euro e va circa il 30-35% piu di una gtx 750ti mediamente con la ti a conti fatti guadagni principalmente solo sui consumi http://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_27...er_average.gif http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_75...er_average.gif ma nn e il triplo, sono 50W di diffferenza nell'arco medio di uso se tieni molto ai consumi magari proverei a tirare avanti fino alla prox generazione a 16nm di vga x le tem se prendi una vga con dissi custom di buona marca nn ci sono rpoblemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Lodi
|
Personalmente ho avuto una 750 Ti (versione Gainward), che avevo comprato usata da un privato a una 70 di euro fino a qualche giorno fa, poi mi sono deciso ad aggiornare e ho acquistato una Radeon R9 280X.
La 750 Ti è sicuramente una buona scheda per quanto riguarda lo spazio ridotto e i consumi "inesistenti" tuttavia con i nuovi giochi (e anche con alcuni "vecchi") dovrai scendere a qualche compromesso. Presumo che le differenze tra le varie versioni siano le solite ovvero qualche piccolo overclock in più. Io ti posso dire che anche con giochi come Bioshock Infinite (mix di impostazioni alto/ultra) oppure Crysis 3 (mix di impostazioni medio/alte) in Full HD ho avuto occasionali rallentamenti, ma ciò potrebbe essere dovuto al mio processore AMD FX-6300. In sostanza ti consiglio comunque di aspettare e puntare ad una scheda un po' più prestante che ti possa garantire prestazioni migliori e durature. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Considerate una cosa: io gioco più che altro a LOL. Col processore che ho potrei sfruttare sì una 270-270X, questo è certo. Però comunque m'importa di giocare a 1080p, anche a dettagli medi. Ho notato che per quanto riguarda i giochi in Directx 11, non funziona più come i giochi di una volta: anche a dettagli medi/medio-bassi, si ha comunque una grafica gradevole.
Pensavo di comprare una 260X a questo punto. In effetti spendere 140-150 euro per una scheda che comunque non mi permette i massimi dettagli mi sembra una boiata, seppure sia una buona scheda. La 260X va meno della 750 ti ma ci sarebbe un bel risparmio (del 40%) e potrei comunque giocarci a piena risoluzione.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
260X ?
Se devi prendere una ATI almeno prendi la 265. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
|
http://www.techpowerup.com/reviews/N...750_Ti/25.html
io consiglio la Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST 147 euro spedita ![]() nella fascia media amd è + conveniente ![]()
Pc Gaming ![]() ![]() Pc ![]() Ultima modifica di antimo78 : 17-10-2014 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Credete davvero che spendere 25 euro in più possa essere importante (per la 265)?
Personalmente gioco più che altro a LOL, ma ogni tanto potrei voler giocare a qualche FPS, open world o meno, anche a dettagli medi pur che giochi a 1920x1080p. Arrivare a spendere più del 40% in più mi sembra esagerato, non credete? Ma se proprio la differenza è tanta, posso anche aspettare, ma poi possibilmente il problema diverrà la CPU troppo debole.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo non ho capito bene che giochi dovrai farci girare (sorry) e alcuni di quelli da te citati...non li ho, quindi mi risulta difficile aiutarti.
Con i giochi che ho io, riesco a giocare a 1050p (il monitor più di questo non sale, ma non credo avrei problemi in 1080p) a tutto, ma è pur vero che non ho roba recente, quindi... Ho una GTX 750 (non Ti). In generale comunque i motivi per prendere una scheda che a parità di prezzo è meno veloce di un'altra sono solo due: 1) Consumi 2) Calore Ho preso una GTX 750 invece di una scheda di pari prezzo AMD per questi motivi. Però se non hai queste esigenze, tanto vale prendere una AMD di pari prezzo. Purtroppo ho seri problemi nella dissipazione del calore (riscaldamento centralizzato non regolabile che mi porta ad avere temperature altissime anche in inverno!); pensa che avevo una HD 7850 e non l'ho mai potuta sfruttare perché al 50-60% del carico massimo, la gpu raggiungeva temperature pericolose...e non avevo voglia di modificarla per farla essere più "fresca". |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io ho consiglaito la 265 xke se stavi pensado spendere 140-150 euro x una 750ti tanto vale andare su una 265 a 20 euro in meno ed avere prestazioni migliori, è la vga AMD direttamente comparabile alla ti
x il calore su schedine cosi piccole nn cè da preoccuparsi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovevo giocare con dettagli bassi in 1600x900 per non farle superare gli 85°. Convinto fosse difettosa feci anche RMA facendomela sostituire ma inutilmente. Sono situazioni particolari, va detto, ma esistono. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
guarda nn penso che in casa arrivi a superare i 30-33 gradi col riscaldamento, x cui la temperatura ambiente nn influisce
cmq ceh modello di 7850 avevi? x fare un esempio sulla 265 http://www.bit-tech.net/hardware/gra...7-265-review/8 http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,7.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
XFX HD 7850 montata in un Carbide 300R.
Temperatura ambiente di 26°C Sulle temp dichiarate non mi esprimo, mi spiace dirlo ma a casa mia nessuna VGA ha mai avuto le temp dichiarate, neanche la GTX 750 che ho ora a momenti scalda così poco come la 265 in quelle pagine. Ho perso il sonno tentando di capire perché riscaldasse tutto così tanto ma alla fine non ne sono venuto a capo. Ho cambiato anche ventole (ho due Noctua ora) ma niente. Ho cambiato posizione al case Ho eseguito un ottimo cable managment, non ci sono cavi che ostacolino il flusso. Niente. In media le mie temp rispetto a quelle dichiarate dai siti che scrivono recensioni sono sempre di almeno 7-10° superiori. Cambia qualcosa solo se uso il case completamente aperto, ma comunque sono relativamente alte. Alla fine ho dovuto cambiare VGA per disperazione. E' anche vero che gioco poco ormai, quindi pace, però resterò sempre col dubbio del perché a casa mia tutto ha almeno 7-10° in più rispetto al normale. D'estate poi non posso neanche accendere il PC se non fino alle 9 al mattino e dopo le 2-3 di notte. Se riesci a trovarmi una spiegazione scientifica alla questione, sarò lieto di ascoltarla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Tasso di umidità?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non ho uno strumento per rilevarlo ma non dovrebbe essere altissimo. Anche io pensai a quella possibilità...ma la mattina mi sveglio sempre con la gola secca, quindi ho sempre pensato che il problema fosse proprio l'opposto.
In ogni caso, è un problema che avrò ancora per poco...entro un anno dovrei spostarmi altrove. Non per questi motivi eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.