Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2014, 16:29   #1
sganza
Member

Iscritto dal: Feb 2005
MacBook pro 13 2009 LENTISSIMO

Ciao a tutti, o il mio Mac che ormai è un bradipo. Ho fatto tutti gli aggiornamenti software possibili (forse anche per questo) e ormai è lentissimo nell'aprire qualsiasi programma e persino all'avvio/spegnimento. Insomma, andrebbe cambiato. Vorrei però evitare di comprarne uno nuovo (problema puramente economico ).
E' possibile fare qualcosa per dargli un po' di sprint in più?
Ho già 8Gb di Ram. Per il resto è il classico Mac Book del 2009, il primo con l'unibody.
Ho letto che è possibile montare un SDD come hard disk che velocizzrebbe la cosa( ma il mio BUS è SATAII).

Ho letto anche che esiste una scehda PCI-Express che fa da Hard disk a stato solido ( ma non ho capito assolutamente cosa significa e come farebbe).
Qualcuno mi può spiegare come funiona questa scehda PCI-Express?

Cambiare / aumentare Ram credo che non risolverebbe il mio problema, cambiare processore pure.....mi viene solo in mente toccare l'Hard Disk.
Se la modalità PCI-Express è una cavolata, che tipo di Hard Disk SDD mi consigliereste per il mio BUS SATA II 3Gb?

Grazie

Buona giornata
sganza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 17:31   #2
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
L'unico tentativo che puoi fare è montare un SSD, visto che il processore è saldato e la RAM ad 8GB va più che bene. Vai di Crucial o Samsung.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 17:48   #3
sganza
Member

...e per quanto riguarda il dispositivo PCI-EXPRESS che serve (ad esempio MUSHKIN - Solid State Disk 240GB 800/825 Scorpion PCIe MSK)?
ok..grazie...uno vale l'altro? Visto che andrà in SATA II e mi confermi che è retrocompatibile non conviene cercare prestazioni stratosferiche. Stando eventualmente su una marca buona.... SAMSUNG, Corsair, Crucial, A-DATA, Toshiba??
Solid State Disk 256 GB Serie 840 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
A-DATA
Solid State Disk 256 GB Premier Pro SP900 2.5" Sata III 6 Gb / s
CRUCIAL
Solid State Drive 512 GB Serie MX100 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s

Grazie
Ciao

Ultima modifica di sganza : 04-08-2014 alle 18:06.
Old 04-08-2014, 19:25   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Il PCI-Express non puoi sfruttarlo in nessun modo.

Come SSD SATA prendi Crucial o Samsung, lascia perdere le altre marche, con queste due vai sul sicuro.
Old 05-08-2014, 09:54   #5
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
IMHO non ti conviene prendere la serie PRO di samsung, risparmia con l'EVO (io ho ordinato ieri un EVO 500gb in sostituzione del 830 250gb)
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:33   #6
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Con la SATA II quasi ogni SSD vale l'altro. Certamente non puntare sui Samsung Pro last gen o simili.

Il collo di bottiglia nominale sono 300MB/s, in realtà meno, sono saturati da qualsiasi ssd non sia proprio fra i primissimi.

Cerca un'occasione e/o un fondo di magazzino e risparmia qualcosina.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 05-08-2014 alle 11:43.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 15:44   #7
cryargon
Utente sospeso

L'Avatar di cryargon

Iscritto dal: Nov 2012
Che ne pensi di fare un'installazione pulita di osx?
cryargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 11:31   #8
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da cryargon Guarda i messaggi
Che ne pensi di fare un'installazione pulita di osx?
quoto, questa lentezza estrema verrebbe già risolta con una formattazione se il problema è software.
poi il mettere un ssd può solo migliorare la vita.

per la scelta ssd , scegli un crucial o samsung di ultima generazione ma serie economiche, è vero quanto dicono riguardo alle velocità massime che col sata2 si saturano, ma per gli altri parametri hai comunque dei vantaggi a prenderne uno di ultime generazioni e non un residuo di magazzino.
oltretutto costano pure meno i crucial mx e samsung evo.
Old 06-08-2014, 11:36   #9
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Condivido con chi dice di fare un'installazione pulita come prima cosa.
Se è così lento forse è un po' impallato a livello software.

Successivamente puoi decidere di mettere un SSD.
È un'operazione molto semplice e ormai poco costosa che ti darà un boost prestazionale incredibile e ti farà passare la voglia di cambiarlo.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 12:11   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Metti un bel 840 EVO lo trovi su amazon a 198€, poi ti fai un bel backup con TM, metti l'SSD, reinstalli OSX, ripristini il backup e ricordati assolutamente di attivare il Trim.

Così risolvi tutti i problemi di lentezza
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 20:24   #11
sganza
Member

Allora farò come dite voi, Crucial o samsung, una bella formattazione e via...

Oltre che impallato si scalda molto in fretta. Bah.

Grazie a tuttiiii
Old 09-08-2014, 18:34   #12
timmons
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da sganza Guarda i messaggi
Allora farò come dite voi, Crucial o samsung, una bella formattazione e via...

Oltre che impallato si scalda molto in fretta. Bah.

Grazie a tuttiiii
Per il fatto che si scalda innanzitutto aprilo e dai una bella pulita dalla polvere, in 5 anni ne avrà accumulata parecchia, per resto inserisci un bel SSD e reinstalli il OS X , vedrai il MB rinascere
timmons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2014, 21:56   #13
sganza
Member

Sicuramente sarà da fare..compro dell' aria compressa...magari anche del riattivante per contatti elettrici...però magari non serve.
PEr formattare mi consigliate qualche guida particolare? Ho come S.O. il 10.9.4.

Grazie
Old 09-08-2014, 21:56   #14
sganza
Member

Sicuramente sarà da fare..compro dell' aria compressa...magari anche del riattivante per contatti elettrici...però magari non serve.
PEr formattare mi consigliate qualche guida particolare? Ho come S.O. il 10.9.4.

Grazie
Old 10-08-2014, 12:34   #15
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:

Grazie
Basta l'aria compressa, se non riesci ad arrivare alla ventola, che è sto riattivante? Sei pazzo?

Per formattare, segui le procedure standard.
Old 10-08-2014, 18:25   #16
xgeorge79
Member

L'Avatar di xgeorge79

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
Quote:
magari anche del riattivante per contatti elettrici...
Puoi usare isopropanolo (alcool al 99%), Svitol o WD-40.
Questi liquidi sono in grado di levare macchie di ossido e pulire quindi i contatti, senza provocare danni in quanto non conduttivi.
Usane comunque con moderazione, e solo se serve.
xgeorge79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 22:06   #17
sganza
Member

DA fine mese avrò temo di fare tt quello scritto..sostituzione format e pulizia pc...

Mi viene in mente altra cosa..ho 4gb di Ram...se volessi espanderla e portarla a 8? Sarebbe utile? Che tipologia mi consigliereste^
Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: MB51.007D.B03
Versione SMC (sistema): 1.32f8
Numero di serie (sistema): W884842X1B0
Hardware UUID: 83C51B14-3DED-5546-9780-ECCBBD4BE842

Così faccio spesa unica =)

Grazie ciao
Old 11-09-2014, 23:13   #18
Fabio Sky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Metti un bel 840 EVO lo trovi su amazon a 198€, poi ti fai un bel backup con TM, metti l'SSD, reinstalli OSX, ripristini il backup e ricordati assolutamente di attivare il Trim.

Così risolvi tutti i problemi di lentezza
Quoto in pieno Simone!
Guarda io ho un MacBook Pro del 2010, ci metteva 40 secondi ad accendersi e considera che avevo già raddoppiato la ram a 8 gb...comprato un ssd 840 evo da 1 tb...e installato mavericks pulito.
Ti dico solo che ora ad accendersi ci mette 15 secondi e ora che sto ripristinando la libreria di iphoto da un backup di machine su hd esterno in 30 minuti mi ha già copiato 66gb, tu pensa se fosse stato sata3 il mio mac
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 00:15   #19
sganza
Member

Quindi mi stai dicendo che raddoppiare la RAM è una spesa in più utile ma non così rilevante? Giusto x farmi un' idea dovrei comprare 2x 4gb ddr3..ha un nome particolare..o deve avere caratteristiche particolari visto che stiamo parlando di mac?
Grazie ancora
Old 12-09-2014, 11:44   #20
sbraiton
Member

L'Avatar di sbraiton

Iscritto dal: Mar 2014
ho un macbook late 2009 (6.1), avevo fatto una formattazione pulita in modo che da Mavericks potessi tornare a Mountain Lion. Notavo anch'io lentezza... la Ram sembrava poca quando avevo un po' di app aperte (e nemmeno troppo pesanti), ho iniziato ad utilizzare Memory Clean. Poi mi sono stufato ed ho comprato l'ssd... anche se SATA2 i benefici sono enormi... ti dico solo che il Mac è più veloce in tutto adesso (come dicono anche gli altri, lo confermo), sembra più nuovo di quando l'ho comprato 4 anni e mezzo fa.

Per farla breve, per ora compra l'ssd... anch'io volevo aumentare la Ram ma per ora salto (avrei dovuto farlo 3 anni fa circa quando 8gb costavano la metà di quanto costa adesso)... con la velocità dell'ssd si accusa meno il lato Ram, almeno per l'utilizzo che sto facendo adesso. Al massimo utilizzo Ram Disk Creator

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian