|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
MacBook pro 13 2009 LENTISSIMO
Ciao a tutti, o il mio Mac che ormai è un bradipo. Ho fatto tutti gli aggiornamenti software possibili (forse anche per questo) e ormai è lentissimo nell'aprire qualsiasi programma e persino all'avvio/spegnimento. Insomma, andrebbe cambiato. Vorrei però evitare di comprarne uno nuovo (problema puramente economico
E' possibile fare qualcosa per dargli un po' di sprint in più? Ho già 8Gb di Ram. Per il resto è il classico Mac Book del 2009, il primo con l'unibody. Ho letto che è possibile montare un SDD come hard disk che velocizzrebbe la cosa( ma il mio BUS è SATAII). Ho letto anche che esiste una scehda PCI-Express che fa da Hard disk a stato solido ( ma non ho capito assolutamente cosa significa e come farebbe). Qualcuno mi può spiegare come funiona questa scehda PCI-Express? Cambiare / aumentare Ram credo che non risolverebbe il mio problema, cambiare processore pure.....mi viene solo in mente toccare l'Hard Disk. Se la modalità PCI-Express è una cavolata, che tipo di Hard Disk SDD mi consigliereste per il mio BUS SATA II 3Gb? Grazie Buona giornata |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
L'unico tentativo che puoi fare è montare un SSD, visto che il processore è saldato e la RAM ad 8GB va più che bene. Vai di Crucial o Samsung.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
...e per quanto riguarda il dispositivo PCI-EXPRESS che serve (ad esempio MUSHKIN - Solid State Disk 240GB 800/825 Scorpion PCIe MSK)?
ok..grazie...uno vale l'altro? Visto che andrà in SATA II e mi confermi che è retrocompatibile non conviene cercare prestazioni stratosferiche. Stando eventualmente su una marca buona.... SAMSUNG, Corsair, Crucial, A-DATA, Toshiba?? Solid State Disk 256 GB Serie 840 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone A-DATA Solid State Disk 256 GB Premier Pro SP900 2.5" Sata III 6 Gb / s CRUCIAL Solid State Drive 512 GB Serie MX100 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Grazie Ciao Ultima modifica di sganza : 04-08-2014 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il PCI-Express non puoi sfruttarlo in nessun modo.
Come SSD SATA prendi Crucial o Samsung, lascia perdere le altre marche, con queste due vai sul sicuro.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
IMHO non ti conviene prendere la serie PRO di samsung, risparmia con l'EVO (io ho ordinato ieri un EVO 500gb in sostituzione del 830 250gb)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Con la SATA II quasi ogni SSD vale l'altro. Certamente non puntare sui Samsung Pro last gen o simili.
Il collo di bottiglia nominale sono 300MB/s, in realtà meno, sono saturati da qualsiasi ssd non sia proprio fra i primissimi. Cerca un'occasione e/o un fondo di magazzino e risparmia qualcosina.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 05-08-2014 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2012
|
Che ne pensi di fare un'installazione pulita di osx?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
quoto, questa lentezza estrema verrebbe già risolta con una formattazione se il problema è software.
poi il mettere un ssd può solo migliorare la vita. per la scelta ssd , scegli un crucial o samsung di ultima generazione ma serie economiche, è vero quanto dicono riguardo alle velocità massime che col sata2 si saturano, ma per gli altri parametri hai comunque dei vantaggi a prenderne uno di ultime generazioni e non un residuo di magazzino. oltretutto costano pure meno i crucial mx e samsung evo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Condivido con chi dice di fare un'installazione pulita come prima cosa.
Se è così lento forse è un po' impallato a livello software. Successivamente puoi decidere di mettere un SSD. È un'operazione molto semplice e ormai poco costosa che ti darà un boost prestazionale incredibile e ti farà passare la voglia di cambiarlo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Metti un bel 840 EVO lo trovi su amazon a 198€, poi ti fai un bel backup con TM, metti l'SSD, reinstalli OSX, ripristini il backup e ricordati assolutamente di attivare il Trim.
Così risolvi tutti i problemi di lentezza |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Allora farò come dite voi, Crucial o samsung, una bella formattazione e via...
Oltre che impallato si scalda molto in fretta. Bah. Grazie a tuttiiii |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Per il fatto che si scalda innanzitutto aprilo e dai una bella pulita dalla polvere, in 5 anni ne avrà accumulata parecchia, per resto inserisci un bel SSD e reinstalli il OS X , vedrai il MB rinascere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Sicuramente sarà da fare..compro dell' aria compressa...magari anche del riattivante per contatti elettrici...però magari non serve.
PEr formattare mi consigliate qualche guida particolare? Ho come S.O. il 10.9.4. Grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Sicuramente sarà da fare..compro dell' aria compressa...magari anche del riattivante per contatti elettrici...però magari non serve.
PEr formattare mi consigliate qualche guida particolare? Ho come S.O. il 10.9.4. Grazie |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per formattare, segui le procedure standard.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Roma
|
Puoi usare isopropanolo (alcool al 99%), Svitol o WD-40.
Questi liquidi sono in grado di levare macchie di ossido e pulire quindi i contatti, senza provocare danni in quanto non conduttivi. Usane comunque con moderazione, e solo se serve.
|
|
|
#17 |
|
Member
|
DA fine mese avrò temo di fare tt quello scritto..sostituzione format e pulizia pc...
Mi viene in mente altra cosa..ho 4gb di Ram...se volessi espanderla e portarla a 8? Sarebbe utile? Che tipologia mi consigliereste^ Nome modello: MacBook Identificatore modello: MacBook5,1 Nome processore: Intel Core 2 Duo Velocità processore: 2 GHz Numero di processori: 1 Numero totale di Core: 2 Cache L2: 3 MB Memoria: 4 GB Velocità bus: 1,07 GHz Versione Boot ROM: MB51.007D.B03 Versione SMC (sistema): 1.32f8 Numero di serie (sistema): W884842X1B0 Hardware UUID: 83C51B14-3DED-5546-9780-ECCBBD4BE842 Così faccio spesa unica =) Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
|
Quote:
Guarda io ho un MacBook Pro del 2010, ci metteva 40 secondi ad accendersi e considera che avevo già raddoppiato la ram a 8 gb...comprato un ssd 840 evo da 1 tb...e installato mavericks pulito. Ti dico solo che ora ad accendersi ci mette 15 secondi e ora che sto ripristinando la libreria di iphoto da un backup di machine su hd esterno in 30 minuti mi ha già copiato 66gb, tu pensa se fosse stato sata3 il mio mac |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Quindi mi stai dicendo che raddoppiare la RAM è una spesa in più utile ma non così rilevante? Giusto x farmi un' idea dovrei comprare 2x 4gb ddr3..ha un nome particolare..o deve avere caratteristiche particolari visto che stiamo parlando di mac?
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
ho un macbook late 2009 (6.1), avevo fatto una formattazione pulita in modo che da Mavericks potessi tornare a Mountain Lion. Notavo anch'io lentezza... la Ram sembrava poca quando avevo un po' di app aperte (e nemmeno troppo pesanti), ho iniziato ad utilizzare Memory Clean. Poi mi sono stufato ed ho comprato l'ssd... anche se SATA2 i benefici sono enormi... ti dico solo che il Mac è più veloce in tutto adesso (come dicono anche gli altri, lo confermo), sembra più nuovo di quando l'ho comprato 4 anni e mezzo fa.
Per farla breve, per ora compra l'ssd... anch'io volevo aumentare la Ram ma per ora salto (avrei dovuto farlo 3 anni fa circa quando 8gb costavano la metà di quanto costa adesso)... con la velocità dell'ssd si accusa meno il lato Ram, almeno per l'utilizzo che sto facendo adesso. Al massimo utilizzo Ram Disk Creator
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.

= h ν