Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2014, 20:04   #1
Old Kiryu
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Configurazione Micro-ATX €1000 max

Ciao! Cerco aiuto per ottimizzare questa configurazione, 6 anni fa mi avete consigliato molto bene quindi son tornato
Uso principale, in ordine di priorità: editing video > gaming > editing 2D. Niente overclock, singola GPU.

Ecco la lista dei componenti a cui ho pensato e rispettivo budget per ognuno (indicativo)..

CPU, 260 euro: Intel i7 4790, unico componente di cui son certo.
MOBO, 100 euro: ASRock H97M PRO4? MSI H97M G43? Alternative? Dite che vale la pena optare per una Z97 anche senza CPU K? Dai rispettivi siti non noto alcuna aggiunta significativa a parte le RAM con frequenze >1600MHz.
DISSI, 90 euro: Un qualsiasi dissipatore AIO a ventola singola purchè silenzioso.. cosa consigliate?
RAM, 150 euro: Sicuramente DDR3 16GB a 1600MHz (o 1866MHz ma non di più). G.Skill, Corsair.. ? A proposito, ho visto le Crucial Ballistix Tactical Tracer, molto buone con CL9, ma esistono solo moduli da 8GB in 2x4.. metterne 2x(2x4) non funzionerebbe vero?
PSU, 100 euro: Indeciso tra Enermax Revolution X't 530W e Enermax Platimax 500W. Alternative valide intorno ai 100 euro? (possibilmente solo Enermax, Seasonic e XFX)
SSD, 100 euro: Samsung 250GB 840 EVO o il nuovo 850 PRO 128GB? Lo userei per l'OS e pochi programmi, il Samsung 850 PRO vale la sua differenza di prezzo?
HDD, 70 euro: Western Digital Caviar Blue 1TB. Alternative migliori?

Esclusi dal budget..
CASE: Ho già un HAF XM (che non riesco a vendere, qualcuno lo vuole? ), molto bello e tutto ma volevo qualcosa di più piccolo. Il Corsair Air 240 sembra buono ma mi preoccupa la lunghezza max della GPU e la qualità costruttiva. In alternativa ho pensato al Cooler Master HAF XB EVO o al Bitfenix Prodigy M.
GRUPPO DI CONTINUITA': Non ne ho idea, mi domandavo se ne valesse la pena perchè ho spesso degli scatti di corrente.

Per la GPU aspetto di vedere le novità di questo inverno.

Totale: circa €900.
Come si può completare, migliorare..? Mi affido a voi
Old Kiryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2014, 23:47   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
sei sicuro di rpendere un case m-atx? da lì ne consegue la scelta di mobo, raffreddamento e vga, quindi è melgio esser sicuri di questa cosa
attualmente che vga useresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 11:47   #3
Old Kiryu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
sei sicuro di rpendere un case m-atx? da lì ne consegue la scelta di mobo, raffreddamento e vga, quindi è melgio esser sicuri di questa cosa
attualmente che vga useresti?
Sono sicuro di prendere una motherboard Micro-ATX, perchè mi rendo conto che di una ATX non me ne faccio nulla.
Il case di conseguenza sarà compatibile mATX ma lo tengo fuori dal budget perchè se non riesco a vendere il mio HAF XM bhè, chiaramente me lo tengo, tanto è compatibile Solo penso sarebbe sprecato, lo spazio interno è tantissimo già per la mia vecchia ATX.
Old 04-09-2014, 14:03   #4
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
cpu: ok
mobo: va benissimo una "qualunque" H97M. una z97 non ha senso visto che la cpu non supporta ram con frequenze superiori a 1600mhz e non hai esigenze particolari (tipo sli).
dissi: sicuro di voler mettere un aio per una config come questa? se si aspetta allora il consiglio di qualcuno che li segue... io non ne ho mai usati/installati ma fossi in te metterei un buon dissi spendendo la metà dei 90 euri prefissati. gli haswell refresh hanno una "pasta del capitano" migliore degli haswell di 1a generazione e comunque non sono processori "scaldapizzette" e poi non facendoci oc.... visto che potresti prendere un case micro atx un dissi che ci sta sicuramente è lo scythe Big Shuriken 2 Rev. B.
ram: 1600mhz perchè, come detto poco sopra, la cpu supporta fino a quella freq. 4 banchi da 4gb o 2 banchi da 8gb cambia poco. il dual channel è comunque sfruttato.
psu: ti consiglio quello che ho io. seasonic G-550. semi modulare, qualità eccelsa e silenziosissimo. tornassi indietro lo prenderei di nuovo 100 volte su 100.
ssd: se la differenza è di una quindicina di euri con l'evo prendi l'850 pro; è sicuramente il top sul mercato in questo momento.
hd: o quello oppure un seagate st1000dm003, io preferisco quest'ultimo ma sono sullo stesso livello.

case: Il Corsair Air 240 se è fatto come il fratello maggiore (il 540 che possiedo) e dalle recensioni sembra di si, costruttivamente parlando è una bomba (occhio però perchè non ci sono vani da 5,25").
Il Cooler Master HAF XB EVO è ottimo anche se più "basilare" e il Bitfenix Prodigy M a mio avviso è il case più riuscito della bitfenix.

sul gruppo di continuità non mi pronuncio... per fortuna non ne ho mai avuto bisogno
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 15:46   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti far così:
CPU Intel Xeon E3-1230v3 Socket 1150 3.3GHz 8MB 22nm Boxed € 235,80 € 235,80 0,00%
Scheda Madre MSI H97M-G43 Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX € 74,40 € 74,40 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 151,80 € 151,80 0,00%
Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 530W 530W ATX 80+ Gold € 89,70 € 89,70 0,00%
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 93,70 € 93,70 0,00%
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,10 € 48,10 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 693,50 €
dissipatore in base al case che sceglierai
x la vga riutilizzi quella attuale
Old 04-09-2014, 15:52   #6
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

se hai già una vga che useresti momentaneamente anche lo xeon (che altro non è che un I7 ma senza l'integrata) suggerito da celsius potrebbe essere un'idea.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Old 04-09-2014, 16:47   #7
Old Kiryu
Junior Member

Bel pensiero ma la mia vecchia VGA è bella che defunta, RIP Mi farò un bel mese o poco più senza VGA ergo niente Xeon, mi serve l'integrata.

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
cpu: ok
mobo: va benissimo una "qualunque" H97M. una z97 non ha senso visto che la cpu non supporta ram con frequenze superiori a 1600mhz e non hai esigenze particolari (tipo sli).
dissi: sicuro di voler mettere un aio per una config come questa? se si aspetta allora il consiglio di qualcuno che li segue... io non ne ho mai usati/installati ma fossi in te metterei un buon dissi spendendo la metà dei 90 euri prefissati. gli haswell refresh hanno una "pasta del capitano" migliore degli haswell di 1a generazione e comunque non sono processori "scaldapizzette" e poi non facendoci oc.... visto che potresti prendere un case micro atx un dissi che ci sta sicuramente è lo scythe Big Shuriken 2 Rev. B.
ram: 1600mhz perchè, come detto poco sopra, la cpu supporta fino a quella freq. 4 banchi da 4gb o 2 banchi da 8gb cambia poco. il dual channel è comunque sfruttato.
psu: ti consiglio quello che ho io. seasonic G-550. semi modulare, qualità eccelsa e silenziosissimo. tornassi indietro lo prenderei di nuovo 100 volte su 100.
ssd: se la differenza è di una quindicina di euri con l'evo prendi l'850 pro; è sicuramente il top sul mercato in questo momento.
hd: o quello oppure un seagate st1000dm003, io preferisco quest'ultimo ma sono sullo stesso livello.

case: Il Corsair Air 240 se è fatto come il fratello maggiore (il 540 che possiedo) e dalle recensioni sembra di si, costruttivamente parlando è una bomba (occhio però perchè non ci sono vani da 5,25").
Il Cooler Master HAF XB EVO è ottimo anche se più "basilare" e il Bitfenix Prodigy M a mio avviso è il case più riuscito della bitfenix.

sul gruppo di continuità non mi pronuncio... per fortuna non ne ho mai avuto bisogno
Grazie della risposta!

Infatti stavo pensando che con 550W mi sentirei più al sicuro seppur teoricamente le prossime Maxwell dovrebbero consumare meno.
Mi hanno suggerito anche il Cooler Master VSM 550W 80+ Gold, semi modulare di costruzione Seasonic.. penso di andare sul sicuro prendendo quello che costa meno.

Sull'AIO sì, son sicuro per una mera questione di estetica onestamente.

RAM, concordo sui 1600MHz. Rimane il dubbio però, io non parlavo di 4x4GB, cioè Quad Channel, ma 2x(2x4GB), ovvero 2x2 banchi Dual Channel, quindi 4 banchi da 4GB.
Fosse per me andrei di 2x8GB in Dual Channel e via ma quelle Crucial mi attirano parecchio, quindi mi chiedevo se fosse una cosa possibile ma soprattutto efficiente.

Visto che hai il Corsair Air 540, mi diresti come ti sembra il pannello laterale? Dalle recensioni vedo che è molle come il 240, evidentemente è una plastica un po' del .. il mio HAF XM per esempio è bello solido. Alla fine è l'unica cosa che mi preoccupa un po'.
Old 04-09-2014, 17:59   #8
sdfsdfdfsdfsdfdfsfd

Io come ali ti suggerirei anche un XFX XTR da 550W, full modular 80+ Gold molto carino a 90€ circa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 08:16   #9
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Quote:
Originariamente inviato da Old Kiryu Guarda i messaggi
RAM, concordo sui 1600MHz. Rimane il dubbio però, io non parlavo di 4x4GB, cioè Quad Channel, ma 2x(2x4GB), ovvero 2x2 banchi Dual Channel, quindi 4 banchi da 4GB.
..... l'importante per sfruttare dual/quad channel è che le ram siano uguali... quindi se vuoi prendere 2 set da 2x4gb va bene lo stesso.

per il case il fatto è che la finestra in plexy è molto grande come superficie rispetto alla grandezza totale del pannello. quindi è normale che la finestra si fletta un pò ma se non la smonti e rimonti 200 volte non è un problema.
Old 05-09-2014, 13:58   #10
Old Kiryu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
..... l'importante per sfruttare dual/quad channel è che le ram siano uguali... quindi se vuoi prendere 2 set da 2x4gb va bene lo stesso.

per il case il fatto è che la finestra in plexy è molto grande come superficie rispetto alla grandezza totale del pannello. quindi è normale che la finestra si fletta un pò ma se non la smonti e rimonti 200 volte non è un problema.
Ottimo!
Quindi posso confermare questa configurazione, prendendo quello che costa meno in caso di dubbi..

CPU: i7 4790
MOBO: ASRock H97M PRO4 / MSI H97M G43 / Gigabyte H97M Gaming 3
DISSI: Corsair H75
RAM: Crucial Ballistix Tactical Tracer 16GB in 2x(2x4GB)
SSD: Samsung 840 EVO 250GB
HDD: WD Caviar Blue 1TB / Seagate ST1000DM003
PSU: Seasonic G550 / XFX XTR 550W
CASE: Corsair Air 240

Se è tutto ok e non ci sono suggerimenti, settimana prossima mi faccio due conti e comincio a ordinare.
Non ci sono siti stranieri che spediscono in italia da cui risparmiare col cambio dollaro/euro?

Se qualcuno avesse un suggerimento sul gruppo di continuità sarebbe buona cosa. Più che altro la marca e la capacità, considerato che oltre al pc ci attacco il router e una console da gioco.
Old 05-09-2014, 17:25   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutto ok
Guarda fra come marca APC con capacità da 800-1000VA più o meno
Old 05-09-2014, 20:26   #12
Old Kiryu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Tutto ok
Guarda fra come marca APC con capacità da 800-1000VA più o meno
Ok, andata!
Grazie a tutti per le dritte, ora provo a vendere sto bestione di HAF XM nel mercatino
Old 06-09-2014, 12:21   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian