|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Privacy e Protezione Hard Disk Esterno
Salve a tutti,dopo un po di tempo ritorno a scrivere sul forum
![]() avevo intenzione di proteggere l'hard disk con una password ma l'utility di OSX mi inizializza l'unità di memoria facendomi aggiungere la password,ma quando lo provo mi richiede di inserire la password (e finqui tutto ok) ma mi accorgo che non ci sono più i miei dati,per fortuna che ho voluto fare solo una prova con una micro sd,poi se provo la stessa unità protetta da password su windows mi richiede solo di formattare la memory. Ora vorrei chiedervi se ce un modo di proteggere i miei dati con Maveriks OSX senza perdere tutti i miei dati ma sopratutto avere la possibilità di utilizzare la stessa periferica anche su windows. Grazie a tutti per l'aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
potresti utilizzare l'ultima versione "sicura" di Truecrypt rilasciata prima dei noti eventi, e cioè la 7.1a, facilmente reperibile in rete.
Truecrypt è multipiattaforma e ci sono versioni (interoperanti) per Mac OS X, Windows e Linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
In base a quali informazioni ritieni che 7.1a fosse sicura? In generale non si è ancora capito esattamente quale sia stato il motivo che ha spinto gli sviluppatori a cessare in modo così brusco lo sviluppo, per quel che ne sappiamo li hanno obbligati a inserire una backdoor.
Il problema è che non abbiamo alternative multipiattaforma valide, anche se venisse dimostrato che TC non è sicuro.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 28-08-2014 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
ovviamente non ne ho la prova materiale, perchè non ho fatto una revisione del codice. tu l'hai fatta? se si, sarei molto interessato a conoscerne il risultato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
vi ringrazio per gli interventi
![]() quindi a livello di multipiattaforma non esiste niente? quindi se utilizzo TrueCrypt,l'unità di memoria si può utilizzare solo su Mac? in caso di dati già immagazzinati sull'hard disk,mica verranno eliminati? pro e contro di TrueCrypt?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non esiste niente per utilizzare lo stesso hard disk protetto su altre piattaforme,avrei intenzione di copiare l'intero HD su un'altro in modo da impostare la protezione su un HD per OSX o l'altro per Windows.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
forse sarò negato io ma la versione per mac OSX 10.9 di TrueCrypt non ce,nel sito di TC indirizza a bitlocker,ora vorrei sapere se è simile oppure devo rinunciarci?
ma in caso utilizzassi windows per proteggere la password dell'HD,poi per andare a visualizzare i file dell'HD protetto sul Mac ho bisogno del programma TC oppure mi richiederà solo la password? Grazie ancora per l'aiuto
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
tendenzialmente le differenze fra la 7.1a (o 7.1.1, come compare nel Finder) e quella "mozzata" che c'è ora sul sito sono davvero minime… tipo che al posto di US hanno scritto United States e hanno tolto il link alla homepage dalle sorgenti, robette così. Non hanno neanche tolto le funzioni di creazione delle immagini mi pare, hanno solo messo una stringa in più che non le fa funzionare dall'interfaccia. Quindi se pensi che l'ultima versione sia insicura, allora quasi certamente lo era anche la versione precedente visto che il codice è sostanzialmente uguale. Non sapendo quale bug ci fosse (sempre che ci fosse) non si può neanche risalire a quale versione (sempre che sia esistita) ne sia priva. La teoria alternativa è che NSA o simili gli abbiano imposto di inserire una backdoor, e loro pur di non farlo hanno lasciato "morire" il programma (oppure è scattata quella reazione in modo automatico una volta rilevato il tentativo dei suddetti di modificare il codice in modo maligno). È tutto pieno di stranezze insomma, compreso il fatto che suggeriscano di usare bitlocker… che a quanto pare nel settore è ritenuto lui stesso non sicuro, quasi gli sviluppatori si fossero arresi all'evidenza che ormai non ci si può fidare fino in fondo di nessun software di crittografia e quindi uno vale l'altro. @spun: devi avere il programma installato su tutti i computer dai quali vuoi accedere. E come hai visto tu, sul sito non è più disponibile per tutto il discorso appena fatto. Quindi se lo vuoi usare lo stesso devi cercare qualche mirror in giro.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 28-08-2014 alle 23:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Se sono file/cartelle "banali" puoi sempre comprimerli con una password, oppure su OSX puoi crearti delle immagini DMG (con dimensione predefinita) da aprire di volta in volta con password ;-) Se invece sono dati di lavoro importanti e temi di dimenticarti l'hard disk in giro, allora la crittografia ti è necessaria. Usare TrueCrypt sarebbe una soluzione. Non sono rimasto aggiornato sull'evolversi del programma però in passato ho assistito a scene di delirio e di intere partizioni andate perdute. La chiave di criptazione veniva generata in base alla password scelta dall'utente ed al suo SID utente, poi capitava che l'utente formattasse Windows (checcevò? basta il CD di installazione e premere tre tasti..) , qundi cambio di SID utente ed addio decriptazione. Naturalmente il 99% dei files erano roba "presa in prestito dalla rete" per nulla attinenti al lavoro ![]() ![]() Per avere una cartella o partizione che sia criptabile e decriptabile da più postazioni, si necessita dello stesso programma installato su tutte le macchine e della stessa chiave di criptazione (ma sulla chiave ho delle riserve sulla possibilità). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie a entrambi per la risposta.l'hard disk è esterno e su 260Gb di Hard Disk mi può bastare crittografare o proteggere o nascondere la cartella contenenti i vari documenti che è grande circa 2,5Gb.l'hard disk ce l'ho sempre a casa ma non vorrei che se qualcuno lo usa può vedere le mie cose
![]() alla fine ho pensato di usare il programma di Mavericks però caspita mi formatta l'hard disk per poi proteggerlo da password andando tramite utility disco,invece facendo tasto destro sulla cartella desiderata,non mi richiedete la voce per la codificazione,mentre la cosa strana che se lo faccio sull'intera periferica con il tasto destro,la voce codifica "X" compare ma quando lo provo a fare mi richiede di inserire password,conferma password,suggerimento,inserisco il tutto,ma alla fine compare l'avviso "è NECESSARIO UNO SCHEMA DI PARTIZIONE GPT (GUIDE PARTITION TABLE). questa operazione l'ho provata a fare con 2 microsd da 8gb entrambe di marche diverse ma è sempre lo stesso risultato. in pratica avrei un'altro HD esterno che potrei utilizzare,ma non mi andava il fatto che bisognava perforza formattare per inserire la password e in caso volessi togliere la password perché quei documenti devo portarli su un sistema windows o meglio mi ritrovo senza un sistema OSX,come faccio ad accedervi? mi sembra strana come cosa tutto qui ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.