Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2014, 10:52   #1
Don_Zauker
Junior Member

L'Avatar di Don_Zauker

Iscritto dal: Aug 2014
Il PC si riavvia da solo

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e innanzitutto mi scuso per la lunghezza del post ma me ne sono successe tante.
Scrivo perché qualche giorno fa mentre usavo il computer all'improvviso si è spento e riavviato e dopo poco dal caricamento dell'OS si è riavviato nuovamente. Ho inizialmente pensato che il PC fosse andato in protezione e così, controllato che la garanzia fosse scaduta (da appena 2 giorni ), l'ho aperto e pulito da 2 anni di polvere: il dissipatore della cpu era completamente intasato!! Pulito e riassemblato lo testato con un semplice avvio è tutto è sembrato funzionare.
il giorno dopo però dopo un po' di uso è successo nuovamente così sono andato in bios a controllare le temperature ma tutto normale (40° circa). Dopo l'ennesimo riavvio, in un momento di stabilità, ho installato HWmonitor e da lì vedo che i 4 core stanno tutti sui 40° ma un'altra voce, CPUTIN, oscilla rapidamente tra i 70° e i 90°. Tutti i riavvii si sono presentati in situazioni non molto particolari.
Il pc è un ASUS ESSENTIO CG8250-ITRE08:
- PSU: Delta electronics GPS-400BBA REV 04F
- CPU: Intel Core i7-2600 3.40 GHz
- Scheda madre: P8H67-M pro/CG8250/DP_MB
- Ram: Adata EL63I1C1624ZV 4GB x2
- Hard disk: Seagate ST31000524AS
- Lettore DVD/Blu-ray: DH-12E3SH
- Scheda Video: ENGT545/DI/3GD3/DP_CARD (GeForce GT 545)

Ho anche testato le ram con MEMTEST86+ e hanno passato tutto senza nessun errore.
Ho controllato gli errori riportati da windows e i log prodotti da BlueScreenView sono:

==================================================
File Dump : 080814-20046-01.dmp
Ora crash : 08/08/2014 16:23:59
Stringa controllo bug:
Codice controllo bug: 0x00000116
Parametro 1 : fffffa80`079af4e0
Parametro 2 : fffff880`0fa0a7a0
Parametro 3 : ffffffff`c000009a
Parametro 4 : 00000000`00000004
Causato dal driver: dxgkrnl.sys
Causato dall'Indirizzo: dxgkrnl.sys+5d140
Descrizione del file: DirectX Graphics Kernel
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Società : Microsoft Corporation
Versione file : 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222)
Processore : 64bit
Indirizzo crash : ntoskrnl.exe+75bc0
Indirizzo stack 1 :
Indirizzo stack 2 :
Indirizzo stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\080814-20046-01.dmp
Numero processori : 8
Versione più recente: 15
Versione più Vecchia: 7601
Dimensione file dump: 558.016
Ora file dump : 08/08/2014 16:28:51

File Dump : 080714-26925-01.dmp
Ora crash : 07/08/2014 15:15:36
Stringa controllo bug:
Codice controllo bug: 0x00000116
Parametro 1 : fffffa80`0726f4e0
Parametro 2 : fffff880`0fa567a0
Parametro 3 : ffffffff`c000009a
Parametro 4 : 00000000`00000004
Causato dal driver: dxgkrnl.sys
Causato dall'Indirizzo: dxgkrnl.sys+5d140
Descrizione del file: DirectX Graphics Kernel
Nome prodotto : Microsoft® Windows® Operating System
Società : Microsoft Corporation
Versione file : 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222)
Processore : 64bit
Indirizzo crash : ntoskrnl.exe+75bc0
Indirizzo stack 1 :
Indirizzo stack 2 :
Indirizzo stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\080714-26925-01.dmp
Numero processori : 8
Versione più recente: 15
Versione più Vecchia: 7601
Dimensione file dump: 497.408
Ora file dump : 07/08/2014 15:16:49

In più mi sono accorto che la GPU, con un solo schermo invece che con 2 come di consueto, arrivava a 66° con picchi di 71° perché la ventolina non funzionava (sulla presa arriva tensione ma la ventola resta ferma). Ho anche testato l'alimentatore con un tester: i voltaggi sono tutti nella norma però durante il test è successa una cosa strana: mentre controllavo i voltaggi sui connettori SATA, con tutte e 2 i puntali del tester su i pin, l'ali si è spento e non si riaccendeva. Ho dovuto togliere il ponticello sui pin 4-5 e reinserirlo e a quel punto si è riacceso (non so se è normale ). Dopo poco è risuccesso con solo un puntale sui pin e l'altro che non toccava nulla , e poi per una terza volta con tutti e 2 i puntali, solo che in questa ho notato una scintilla tra puntale e pin prima che l'ali si spegnesse . Spero possiate aiutarmi
Don_Zauker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 10:38   #2
Don_Zauker
Junior Member

L'Avatar di Don_Zauker

Aggiungo un'altra stranezza:stamattina per scrupolo ho testato nuovamente le ram con MEMTEST86+ (nessun errore riscontrato) e mi sono accorto che se i banchi venivano inseriti sugli slot A il programma rilevava timing di 9-9-9-24 mentre sugli slot B di 6-6-6-20. Non so più cosa pensare di questo pc
Old 13-08-2014, 04:25   #3
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Io inizierei provando un altro alimentatore o cambiando quello che hai, a prescindere dal problema, il tuo sistema non potrà far altro che beneficiarne.

Poi, per escludere un problema legato alla VGA, proverei ad usare per un po' il PC senza scheda nVidia, usando l'iGPU Intel (se possibile). Se la ventola sulla scheda video è andata, potresti prendere in considerazione l'idea di cambiare proprio scheda, del resto la GT 545 è dai fascia bassa, non spenderai molto per cambiarla.

Quell'errore del BSOD mi porta a chiederti: hai aggiornato di recente i driver nVidia ?
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 13:04   #4
Don_Zauker
Junior Member

L'Avatar di Don_Zauker

Grazie _TOKI_
Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Io inizierei provando un altro alimentatore...
Nel caso lo dovrei comprare nuovo quindi cosa prendo?
Quote:
...potresti prendere in considerazione l'idea di cambiare proprio scheda...
Ci stavo pensando visto che il Pc viene usato principalmente, oltre al normale uso e giocare un po' a minecraft, con programmi di grafica 3d per rendering statici e dinamici anche in tempo reale e quindi qualcosa di più potente sarebbe meglio e dato che devo già cambiare l'alimentatore così posso puntare più in alto!
Quote:
...Quell'errore del BSOD mi porta a chiederti: hai aggiornato di recente i driver nVidia ?
Si aggiornava abbastanza di frequente, l'ultimo mi pare fosse 2 settimane fa al massimo un mese.
Old 14-08-2014, 08:19   #5
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Gli alimentatori Delta electronics dovrebbero essere abbastanza affidabili e buoni; il wattaggio è adeguato in quanto il tuo pc non consuma poi così tanto; piuttosto, da quello che scrivi, il problema potrebbe essere di natura software (file dxgkrnl.sys delle directx); prova a reinstallare l'ultima versione delle directx: http://support.microsoft.com/kb/179113/it
Il valore CPUTIN = CPU Temperature Information, dovrebbe corrispondere alla temperatura rilevata da un diodo vicino il socket; spesso questa temperatura è sballata, fai riferimento a quella che leggi sui core.
Prova anche a disinstallare i driver della scheda video ed a scaricare ed installare l'ultima versione: http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/77258/it

Ultima modifica di Vialattea : 14-08-2014 alle 09:05.
Vialattea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 10:34   #6
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Don_Zauker Guarda i messaggi
Grazie _TOKI_

Nel caso lo dovrei comprare nuovo quindi cosa prendo?

Ci stavo pensando visto che il Pc viene usato principalmente, oltre al normale uso e giocare un po' a minecraft, con programmi di grafica 3d per rendering statici e dinamici anche in tempo reale e quindi qualcosa di più potente sarebbe meglio e dato che devo già cambiare l'alimentatore così posso puntare più in alto!

Si aggiornava abbastanza di frequente, l'ultimo mi pare fosse 2 settimane fa al massimo un mese.
Questo cambia le cose.

Se i BSOD sono iniziati dopo un aggiornamento ai driver, io inizierei da lì, disinstallandoli e ripristinando gli ultimi driver funzionanti. Penserei a cambiare la vga se hai ancora il problema della ventola non funzionante.

Un alimentatore difettoso può causare reset di sistema ma di solito non sono preceduti da specifici BSOD (come nel tuo caso).
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 11:19   #7
Don_Zauker
Junior Member

L'Avatar di Don_Zauker

Quote:
Originariamente inviato da Vialattea Guarda i messaggi
...il problema potrebbe essere di natura software (file dxgkrnl.sys delle directx); prova a reinstallare l'ultima versione delle directx...
Già provato e l'installer mi dice che è installata una versione migliore o equivalente di directx.
Quote:
Originariamente inviato da Vialattea Guarda i messaggi
...Prova anche a disinstallare i driver della scheda video ed a scaricare ed installare l'ultima versione...
Quote:
...Se i BSOD sono iniziati dopo un aggiornamento ai driver, io inizierei da lì, disinstallandoli e ripristinando gli ultimi driver funzionanti...
Appena posso provo. Comunque l'alimentatore qualche problema ce l'ha visti gli strani comportamenti avuti durante il test e che ancora non mi spiego
Per quanto riguarda le frequenze e i timing delle ram avete qualche ipotesi? Può essere la scheda madre ad avere problemi? Ho provato a cambiare le impostazioni dei profili xmp o quelle manuali, ma non ci sono in Bios come non c'è neanche l'impostazione del bclk. Non so forse è perchè è una versione "castrata" di una P8H67-M pro...
Old 25-08-2014, 11:53   #8
Don_Zauker
Junior Member

L'Avatar di Don_Zauker

Ho sostituito ventola e dissi della scheda video, disinstallato e reinstallato i driver e ora tutto sembra andare, anche sotto sforzo. Speriamo che duri...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian