|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Windows 7 X64 vs ATI Radeon X1300/X1550 Series: Esiste un driver funzionante OpenGL?
La domanda è nel titolo......... e io posso dire che con fatica li sto provando un pò tutti ma il lato OpenGL proprio non ne vuole sapere di funzionare.
Nell'ordine da vari blog/siti online ho scaricato: - 9-1_vista64_dd_ccc_wdm_enu_74234 - 9-3_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu-[Guru3D.com] - 9-4_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu-[Guru3D.com] - 9-7_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu-[Guru3D.com] - 9-8_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu-[Guru3D] - 9-11_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu-[Guru3D.com] - 10-1_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu-[Guru3D.com] - 10-2_legacy_vista32-64_dd_ccc - 10-2_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu Sono andato a vedere ed erano installati i WDDM della Microsoft... ed ovviamente l'OpenGL non è supportato (però è supportato l'Aero per assurdo), cosi mi sono armato di 2 tools di pulizia dei driver quali: - AtiMan Uninstaller Utility - Display Driver Uninstaller Entrambi tolgono i driver WDM microsoft e riavviano Windows 7 che al riavvio parte con i driver standard VGA. In quel caso la prima prova che ho fatto è quella di installare i Legacy 10.2 dal sito AMD.... ma l'installazione viene completata ma vengono segnalati un pò di errori e dal log di nota che, forse, i driver non vengono installati. Stranamente infatti l'installer non chiede di riavviaro Windows.... l'ho riavvi a mano e al riavvio il Desktop Aero sempre funzionare però l'OpenGL nemmeno l'ombra! Avevo avuto un problema simile con una Vecchia ATI 9600PRO su XP però e proprio con gli stessi driver......... poi risolto, almeno su XP su un mio vecchio PC, installando una versione obsoleta dei catalyst e cosi ho fatto armandomi di pazienza e andando di "ricerche di google" ho scaricato e provato (in alcuni casi senza fare l'installazione ovviamente perchè la scheda non viene nemmeno riconosciuta quando si avvia l'installer e i driver quindi non compaiono nella lista di cose da installare... quindi annullavo) a ritroso: Questo risale a ieri pomeriggio (poi ho desistito ed eccomi qua a scrivere) e se ricordo bene tra i vari setup forse quello del 10.3 rilevava la scheda ma poi stessa situazione a setup completato. Insomma....... non so + che pesci prendere, su XP potevo anche installare gli OmegaDrivers che però per Windows 7 X64 (ne per la X86 cmq) esistono..... Sono nelle Vostre mani...... grazie in anticpo.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ragazzi... e moderatori
![]() Lo so che non è carino e forse nemmeno consentito dal regolamento fare 2 post consecutivi però devo comunicare una cosa: 20 minuti fà..... mi giro dall'altra parte è trovo una schermata blu rigurdante un file driver della scheda video (non ricordo il nome esatto ora). Cosi colto da un raptus ho quasi sdradicato la scheda video da dentro il case e sono andato a vedere l'esatto modello! Bè sulla scheda c'è una etichetta che dice SAPPHIRE X1300... cosi sono andato sul sito, appunto, Sapphire: http://www.sapphiretech.com/presenta...=&lid=1&leg=1# Di PCI Express appunto c'è la X1300 e la X1550... e tra le varie foto.... BOOM: ![]() Eccola li!!! Sapphire X1550 PCI Express............. e tra i driver ci sono questi: http://www.sapphiretech.com/presenta...d=1&os=6&old=1 9.11 Legacy!! Che in pratica dopo un'attenta analisi è lo stesso pacchetto sia per la X1300 che x la X1550 e per altri modelli X....... c'è sia la 9.11 legacy che la 10.2 Legaxy che però temo sia lo stesso file sul sito della AMD quindi senza supporto OpenGL! In pratica allora ho rifatto ancora tutta la procedura di disinstallazione usando Driver Display Uninstaller dalla Modalità Provvisoria, si è riavviato e ora ci sono su installati e attivi gli ultimi microsoft WWDMM (o come diavolo si scrive). Ora non resta che provare l'installazione di questi 9.11 Legacy e vedere cosa viene fuori.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.