Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2014, 19:47   #1
SPff
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
riutilizzo dischi già configurati in Synology

Provo ad esporre qui i miei dubbi, chiedendovi un aiuto.
Probabilmente vi sembreranno banali, ma abbiate pazienza: è da poco che ho a che fare con i NAS…
Dunque: ho una DS214SE con due dischi in configurazione JBOD (1TB + 250GB), che contengono un po’ di dati replicati dall’iMac (foto, video, cartelle personali ecc.), usati da un po’ di tempo più per prendere dimestichezza con la DS che per necessità, e che quindi si possono buttare via.
Ora sto per passare ad una configurazione un po’ più seria con due dischi da 3TB l’uno (che installerò in RAID0 o RAID1, devo ancora decidere).
Vorrei sfruttare i dischi vecchi, prima di smontarli, come backup “una tantum” di alcuni dati presenti sull’iMac e su altri dischi esterni. Quindi la mia idea sarebbe di definire una cartella sui dischi attuali e di “imbottirla” con dati trasferiti dall’iMac (copiandoli semplicemente dal finder dell’iMac nella cartella condivisa), per poi smontarli e custodirli da qualche parte nel caso avessi bisogno di recuperare i dati.

Ma il mio dubbio è: se riconfiguro partendo da zero la DS con i nuovi dischi da 3TB, posso un domani smontarli, mettere su quelli vecchi e accedere nuovamente ai dati salvati? (per poi smontarli nuovamente, a restore completato, e tornare a quelli da 3TB, ovviamente).
Cioè, ogni set di dischi inizializzati sulla DS può essere tranquillamente installato/disinstallato? Ogni configurazione viene di volta in volta salvata dalla DS sui dischi stessi? (compresi privilegi, parametri di accesso alla rete, ecc.).

Sono gradite spiegazioni, suggerimenti, consigli… Grazie!
SPff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 19:26   #2
SPff
Junior Member

riutilizzo dischi già configurati in Synology

Old 21-07-2014, 09:56   #3
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Non so darti una risposta certa ma faccio solo ipotesi:
Dalle specifiche che ho letto il ds214se non ha una sua memoria interna. quindi posso presumere che tutte le configurazione e la stessa dsm sia salvata direttamente sui dischi (ripeto, sono congetture)come il mio vecchio qnap TS-110.

Potresti fare una prova smontando i dischi e avviando il sistema senza di essi.
Se il sistema parte ma ti dice che non ci sono dischi collegati allora vuole dire che il sistema è installato nella memoria del nas. Se invece parte solo una schermata di configurazione (o nulla) possiamo presumere che il sistema sia installato sui dischi.

In ogni modo ricordati che le configurazioni di RAID sono sempre salvate sugli HD!

Ultima modifica di peg1987 : 21-07-2014 alle 10:06.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 14:19   #4
SPff
Junior Member

Grazie per la risposta. Effettivamente avevo pensato anch'io di fare una "prova sul campo" con dati a perdere, però mi ci vorrà un po' di tempo. Pubblicherò poi qui un resoconto... Intanto se c'è qualcun altro che ha dei suggerimenti, grazie!

Grazie ancora peg1987
Old 21-07-2014, 15:10   #5
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Se ti limiti alla prova che ti ho detto io, dei dati non ne dovresti perdere.

Di nulla!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian