|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
[BASH-SHELLSCRIPTING] dubbio banale
ciao sto cercando di risolvere un esercizio di bash e mi sono reso conto di avere qualche dubbio sullo shell-Scripting e BASH che proprio non riesco a risolvere:
devo verificare che nei gruppi ci siano solo utenti omonimi es : viero:x:1000:viero Codice:
#!/bin/bash result=`cat /etc/group` if[" cat $result | cut -f1 -d: = "cat $result | cut -f4 -d:"] then echo "OK" Credo di non aver capito alcune cose :l'output di un comando come cat ,find o ls (e simili) quando effettuo la ridirezione dello stdout con la pipe è processato tutto in una volta (dopo che è finito di essere prodotto ) , o solo una riga alla volta ? come posso in un caso come questo confrontare i campi di una stringa processata con cut tutto in un colpo ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
La condizione che hai scritto è sintatticamente errata (vi sono 3 doppia apici), inoltre per valutare le espressioni non vanno bene i doppi apici, devi utilizzare $() oppure i backquotes.
Quote:
Tornando al tuo script vi è un altro problema di fondo: anche se i comandi processano ogni riga del file, l'operatore di confronto non viene applicato ad ogni riga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Puoi usare un ciclo per confrontare le righe una alla volta, così:
Codice:
#!/bin/bash while read line; do u=$(echo $line | cut -f1 -d:) g=$(echo $line | cut -f4 -d:) if [ "$u" != "$g" ]; then break fi done < /etc/group if [ "$u" == "$g" ]; then echo "OK" else echo "Errore" fi Codice:
#!/bin/bash n=$(awk -F":" '{if($1!=$4){print $1","$4}}' /etc/group | wc -l) if [ $n -eq 0 ]; then echo "OK" else echo "Errore" fi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
ragazzi scusate mi intrometto un pò in modalità "cross topic", potreste linkarmi o mandarmi un messaggio pvt con un manuale di bash scripting fatto per bene?
Grazie e scusate ancora per la richiesta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.